IL 14 MAGGIO 2015 APRE LE PORTE LA 633a FIERA DELL'ASCENSIONE DI VOGHERA
Mai come quest’anno la Fiera dell’Ascensione di Voghera (PV) è Fiera con la “F” maiuscola: perché è l’anno di Expo, perché grazie alla Sensia il territorio potrà mostrarsi a Milano e ai tanti turisti che arriveranno, perché l’enogastronomia sarà protagonista e collegherà idealmente Voghera all’Esposizione Universale. Il Comune di Voghera e la sua Amministrazione organizzano e promuovono una manifestazione che, nel solco di una lunghissima e consolidata tradizione, sa interpretare ogni volta il mutare dei gusti e degli interessi, per creare un momento di festa e di condivisione per la cittadinanza, ma soprattutto per allestire una vetrina che promuova il commercio e l’economia.
La Sensia, da sempre, è un caleidoscopio di tante realtà che si fondono tra loro, dando vita a un evento fatto di tanti eventi, numerose voci, ciascuna con le proprie peculiarità, che offrono momenti di intrattenimento e spunti di riflessione. A partire dall’area fieristica, che quest’anno, grazie ad un layout rinnovato, sarà ancora più accogliente e facilmente visitabile. Tra gli espositori, ampio spazio all’agroalimentare, bandiera del made in Italy e tema centrale di Expo: saranno circa 40 le aziende del settore presenti. Il Comune ha scelto di mantenere ancora a disposizione il 28% circa dei padiglioni per privilegiare i produttori e i commercianti locali, invitandoli a diventare autentici protagonisti della 633a edizione della Sensia. Come di consueto, non mancheranno gli espositori commerciali (109 e quelli del padiglione istituzionale (8). L’Area Fermi, invece, si presenterà con una grande novità: una tensostruttura di circa 600 m2 ospiterà il Free Spirit Sport & Motor Sensia, con eventi ed esposizioni di moto club, veicoli d’epoca, associazioni sportive e tutto quello che gravita intorno al mondo dello sport e delle 2 e 4 ruote. Accanto all’esposizione, nel cortile sud della ex-Caserma ritornerà, per la gioia dei più piccoli (ma non solo) il tradizionale Luna Park, con giostre, luci, colori e suoni di festa. Le vie limitrofe, a partire da venerdì mattina, saranno invece teatro di un enorme mercato a cielo aperto, fatto di tante bancarelle con chicche e suggestioni da ogni parte del mondo. La macchina organizzativa sta anche operando a pieno regime per definire il calendario degli eventi, ma non mancano le anticipazioni. Mobilità sostenibile e turismo si sposano per un’iniziativa che porterà i visitatori della Sensia alla scoperta delle bellezze del centro storico vogherese a bordo di biciclette con pedalata assistita. E, tra storia e commercio, saranno premiati ufficialmente i negozi storici di Voghera, in un’occasione fortemente voluta dal Sindaco e dall’Assessore al Commercio Alida Battistella. La vicinanza di Expo riserverà alcune sorprese, con un particolare allestimento che creerà un percorso nell’area fieristica, attualmente allo studio. La cultura non mancherà, grazie all’affermato Concorso Internazionale di Poesia Città di Voghera (la cui premiazione si inserisce tra gli eventi collaterali della Fiera) e attraverso le visite guidate all’ex ospedale psichiatrico, organizzate dall’Associazione Spino Fiorito. Anche la Casa circondariale avrà un suo spazio, grazie all’impegno e all’interesse del Presidente del Consiglio comunale Nicola Affronti. Sul palco, e all’interno dell’area fieristica, i tre giorni di Sensia saranno un continuo susseguirsi di concerti, spettacoli, degustazioni e momenti dedicati ai bambini e al tempo libero: aziende locali, scuole di danza e palestre saranno la vera anima del palinsesto 2015.
Orari della Fiera: - giovedì 14 maggio dalle ore 18.00 alle ore 24.00 - venerdì 15 maggio dalle ore 10.00 alle ore 01.00 - sabato 16 maggio dalle ore 10.00 alle ore 01.00 - domenica 17 maggio dalle ore 10.00 alle ore 24.00
GIOVEDI 14 MAGGIO 2015
ore 18.00 – Area fieristica
Cerimonia di inaugurazione con la partecipazione del Corpo Musicale Città di Voghera, diretto dal Maestro Franco Garbarini. Saluti istituzionali e taglio del nastro.
dalle ore 18.00 – Stand Arte Color Modellismo
Spazio ludico riservato ai bambini per immaginare, creare e giocare liberamente, con tanti lego a disposizione.
dalle ore 18.00 – Area Fieristica
Food Special: Laboratori di degustazione e dimostrazioni dal vivo sulla filatura della mozzarella con il Gruppo gastronomico itinerante “I mercanti del Gusto”.
ore 18.30 – Area fieristica
Inaugurazione spazio “Io mangio… noi mangiamo” – libera interpretazione dei bambini vogheresi del tema dominante di Expo 2015 (a cura di Cooperativa sociale ABETE).
ore 21.00 – Civica Biblioteca Ricottiana
Presentazione del libro “Voghera, I sò stra, lâ sò gént”, di Angelo Vicini (Edizioni Libreria Ticinum), con l’intervento dell’autore, di Elisabetta Balduzzi e di Renzo Basora.
ore 21.00 – Area spettacoli
Il gruppo Kairos presenta “Una luce nella notte… tutta un’altra musica…”: spettacolo di evangelizzazione con la straordinaria partecipazione di Don Roberto Dichiera (Comunità “Nuovi Orizzonti”), il noto cantante Mario Rosini e altri ospiti speciali.
VENERDI 15 MAGGIO 2015
ore 10.00 – Area Fermi
Inaugurazione Area espositiva Fermi: edilizia, casa, agricoltura, risparmio energetico, sport e tempo libero.
dalle ore 10.30 – Stand Arte Color Modellismo
Spazio ludico riservato ai bambini per immaginare, creare e giocare liberamente, con tanti lego a disposizione.
ore 10.30 – Area Fieristica
Laboratorio creativo “I colori della natura” con le educatrici della Cooperativa sociale ABETE.
ore 11.00 – Porticato ex-caserma lato Museo di Scienze naturali
Inaugurazione mostra di pittura “Libera pittura – Natura cosmica” organizzata dal Presidente del Consiglio Comunale e dal civico Museo di Scienze naturali con la collaborazione della Casa Circondariale di Voghera, alla presenza del Provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria.
dalle ore 11.30 – Area Fieristica
Food Special: Laboratori di degustazione e dimostrazioni dal vivo sulla filatura della mozzarella con il Gruppo gastronomico itinerante “I mercanti del Gusto”.
ore 15.00 – Area spettacoli
La Compagnia Teatrale Benefica Pino Pizzarelli, in collaborazione con ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili), presenta lo spettacolo musicale “Aggiungi un sorriso”. Regia: Giuliano Lamagni. Direzione artistica: Salvatore Bianco. Responsabile del gruppo: Vincenzo Scognamiglio.
ore 16.30 – Area Fieristica
Degustazione di prodotti tipici del territorio con l’azienda agricola “Valle Nizza” di Agosti Gabriele e animazione per bambini a cura di Cooperativa sociale ABETE.
ore 17.00 – Area spettacoli
Civica Biblioteca Ricottiana
Presentazione del libro “Oltre i sentieri”, una guida completa dell’Oltrepò Pavese scritta dal biker Giovanni Portinari, pubblicata da Primula Editore.
Presentazione del libro “Oltre i sentieri”, una guida completa dell’Oltrepò Pavese scritta dal biker Giovanni Portinari, pubblicata da Primula Editore.
ore 17.00 – Area spettacoli
La Palestra Malibù, con l’Equipe Scuola di Danza, presenta “Collage”, uno spettacolo di musical, danza classica, moderna e hip hop, latino americano e fitness.
ore 18.00 – Area Stand Comune di Voghera
Voghera e le ferrovie italiane anni ’60 e ’70.
ore 21.00 – Area Fieristica
Animazione per bambini a cura di Cooperativa sociale ABETE.
ore 21.00 – Area spettacoli
“Tributo ai Nomadi”, con la band Gordon.
ore 21.00 – Stand Associazione Oltre la Valle (Padiglione dei Sapori)
Presentazione ufficiale della nuova birra artigianale “Taraxa” del Birrificio Oltrepò.
ore 21.30 – Area Free Spirit Sport & Motor Sensia
Serata Rock con la cover rock band “Mephitic”
ore 22.30 – Area spettacoli
“Tributo a Luciano Ligabue”, con la band Veleno Rockin’Liga
SABATO 16 MAGGIO 2015
dalle ore 10.00 – Porticato ex-caserma lato Museo di Scienze naturali
Mostra di pittura “Libera pittura – Natura cosmica” organizzata dal Presidente del Consiglio Comunale e dal civico Museo di Scienze naturali con la collaborazione della Casa Circondariale di Voghera.
dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00 – via Emilia, 6
“Treni che passione”, mostra filatelica organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Vogherese. Per l’occasione sarà distribuita gratuitamente una cartolina realizzata per il centenario delle Officine Grandi Riparazioni di Voghera.
Ingresso libero.
Ingresso libero.
dalle ore 10.30 – Stand Arte Color Modellismo
Spazio ludico riservato ai bambini per immaginare, creare e giocare liberamente, con tanti lego a disposizione.
ore 10.30 – Area Fieristica
Laboratorio creativo “I colori della natura” con le educatrici della Cooperativa sociale ABETE.
dalle ore 11.00 – Palaoltrepò
La Sensia “vola”: voli panoramici in elicottero a cura di Novaris con partenza lato PalaOltrepò.
dalle ore 11.00 – Palaoltrepò
Campionato interregionale Centro-Nord di Danza Sportiva
dalle ore 11.30 – Area Fieristica
Food Special: Laboratori di degustazione e dimostrazioni dal vivo sulla filatura della mozzarella con il Gruppo gastronomico itinerante “I mercanti del Gusto”.
ore 14.45 – Area spettacoli
L’associazione Centro Studi Danza, diretta da Annalisa Dalla Betta, presenta “Danzando in Fiera”.
ore 15.00 – via Emilia (fronte BNL)
Rappresentazione di scherma medievale, a cura di ACOL, sez. Voghera.
dalle ore 16.30 – Area Fieristica
Ortolaboratorio per bambini in collaborazione con Polaris Verde e Libreria Ubik, a cura di Cooperativa sociale ABETE.
ore 17.00 – Teatro San Rocco
Premiazione del Concorso Internazionale di Poesia Città di Voghera.
ore 17.15 – Area spettacoli
L’Istituto Comprensivo Statale Via Dante presenta “Camerata iriense in concerto”. Esibizione degli allievi dell’Indirizzo Musicale, con la partecipazione dell’Orchestra della Scuola Media “Edmondo De Amicis” di Lomazzo (Como).
ore 17.30 – Stand Pensarecasa
Showcooking con lo chef Alessandro Conte e i bambini delle scuole della città (fino alle 20.30).
ore 19.00 – Emeroteca comunale (ingresso Civica Biblioteca Ricottiana)
Presentazione del libro “Anche la luna è capovolta” scritto dalla psicologa Simona Raspelli (edizioni Diabasis), che narra le sue toccanti esperienze nei viaggi in Burundi e Palestina. Prefazione del giornalista e conduttore Edoardo Raspelli; presenteranno l’opera il Presidente del Consiglio Comunale e la scrittrice Camilla Sernagiotto. In collaborazione con la Libreria Ticinum.
ore 21.00 – Area Fieristica
Animazione per bambini a cura di Cooperativa sociale ABETE.
ore 21.30 – Area spettacoli
“Tributo a Vasco Rossi”, con i V-Tribute.
ore 21.30 – Area Free Spirit Sport & Motor Sensia
Serata Family Party con la Cartoon Band “Kontrosenso”
DOMENICA 17 MAGGIO 2015
dalle ore 09.00 – Palaoltrepò
Campionato interregionale Centro-Nord di Danza Sportiva
ore 9.30 – Istituto Carlo Gallini
Convegno “La salvaguardia della biodiversità nella tutela e valorizzazione del territorio”, moderato da Teresio Nardi (fiduciario della Condotta Slow Food Oltrepò Pavese). Interverranno Luigi Toscani (Dirigente scolastico), Giuseppe Bogliani (Università di Pavia), Graziano Rossi (Università di Pavia), Francesco Gatti (Civico Museo di Scienze naturali), Daniele Vigo (Università di Milano), Alberto Vercesi (Università Cattolica di Piacenza), Lorenzo Berlendis (Vicepresidente Slow Food Italia) e i produttori Andrea Olezza, Daniele Fossati e Augusto Andi. Seguirà piccolo aperitivo.
dalle ore 10.00 – Porticato ex-caserma lato Museo di Scienze naturali
Mostra di pittura “Libera pittura – Natura cosmica” organizzata dal Presidente del Consiglio Comunale e dal civico Museo di Scienze naturali con la collaborazione della Casa Circondariale di Voghera.
dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00 – via Emilia, 6
“Treni che passione”, mostra filatelica organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Vogherese. Per l’occasione sarà distribuita gratuitamente una cartolina realizzata per il centenario delle Officine Grandi Riparazioni di Voghera.
Ingresso libero.
Ingresso libero.
ore 10.00 – Ex-ospedale psichiatrico, v.le Repubblica
Percorsi con l’autore all’interno dell’ex-ospedale psichiatrico di Voghera, a cura dell’Associazione Spino Fiorito (orari visite: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00).
dalle ore 10.30 – Stand Arte Color Modellismo
Spazio ludico riservato ai bambini per immaginare, creare e giocare liberamente, con tanti lego a disposizione.
ore 10.30 – Area spettacoli
“BIMBINFIERA”: momenti ludici per i bambini dai 3 ai 93 anni, con la presenza di Clown Pandalino, a modellare palloncini, a creare bolle di sapone e a eseguire giochi di prestigio.
Gli animatori Max Pilla e Mary Viscardi presentano una fiaba dell’autrice vogherese Mariella Barbieri, “Nel pianeta delle farine estinte”, sul tema dell’alimentazione, del lievito e del pane.
Gli animatori Max Pilla e Mary Viscardi presentano una fiaba dell’autrice vogherese Mariella Barbieri, “Nel pianeta delle farine estinte”, sul tema dell’alimentazione, del lievito e del pane.
ore 10.30 – Area Fieristica
Laboratorio creativo “I colori della natura” con le educatrici della Cooperativa Sociale ABETE.
dalle ore 11.00 – Palaoltrepò
La Sensia “vola”: voli panoramici in elicottero a cura di Novaris con partenza lato PalaOltrepò.
dalle ore 11.30 – Area Fieristica
Food Special: Laboratori di degustazione e dimostrazioni dal vivo sulla filatura della mozzarella con il Gruppo gastronomico itinerante “I mercanti del Gusto”.
ore 14.30 – Area spettacoli
La palestra Sport Center Gym presenta “Bailando”, uno spazio dedicato alla danza moderna, all’aerobica, allo zumba e alla movida. Energia, ritmo e movimento.
ore 15.00 – Istituto Carlo Gallini
Sfilata di carrozze d’epoca tra le vie delle città.
ore 15.00 – Stand Pensarecasa
Showcooking con lo chef Alessandro Conte e i bambini delle scuole della città (fino alle 19.00).
ore 15.45 – Area spettacoli
Tarditi Studio Dance presenta “Sensia 2015… il feeling con la danza e le emozioni degli spettacoli”, esibizione di danza orientale, zumba, kizomba, latino-americani, synchro latin, italian latin show, salsa, video dance, danza moderna, musical, danza classica.
ore 16.30 – Area Fieristica
Laboratorio di educazione alimentare in collaborazione con Coldiretti Pavia, a cura di Cooperativa sociale ABETE.
ore 17.00 – Lato PalaOltrepò
Lancio paracadutisti ANPd’I (Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia), sezione di Voghera.
ore 17.30 – Area spettacoli
“Danza, una parola, mille emozioni”, spettacolo di ballo presentato dall’associazione sportiva Passione Danza, con il Maestro Gabriele Gatti.
ore 20.30 – Area spettacoli
Premiazione dei negozi storici della città di Voghera, a cura dell’Assessorato comunale alle Fiere e Mercati.
ore 21.00 – Area Fieristica
Animazione per bambini a cura di Cooperativa sociale ABETE.
ore 21.30 – Area spettacoli
L’Accademia Musicale Gioacchino Rossini, diretta dal Maestro Alessio Zanovello, presenta “La musica da film è nel cuore di chi l’ascolta”, concerto con musiche da film.
ore 21.30 – Area Free Spirit Sport & Motor Sensia
Music Live Surprise in attesa dei fuochi ed oltre
ore 22.30 – Area Fermi
Spettacolo piromusicale
Nessun commento:
Posta un commento