Post Più Recenti

.

lunedì 29 giugno 2015

GIOVANI ARTISTI PER L'ULTIMO TESTO INEDITO DI DARIO FO E FRANCA RAME
 
 
Basato su un racconto del poeta e scrittore cinese Lu Xun (1881- 1936), noto anche per il suo contributo alla nascita della lingua cinese moderna detta semplificata, Storia di Qu, testo inedito e mai rappresentato di Dario Fo e Franca Rame, narra le peripezie di un buffone-emarginato che vive di espedienti e combina guai, un prototipo universalmente riconoscibile nelle diverse culture popolari, ’cugino’ dei nostri zanni e del nostro Arlecchino, ma capace di agire nei confronti del potere costituito con la forza eversiva di un ‘Fool’ shakespeariano.

In scena, oltre al protagonista Michele Bottini, un folto gruppo di artisti tra attori, acrobati, musicisti e danzatori che danno vita ad una pièce tragicomica, fondendo, attraverso il gioco dell’affabulazione e della contaminazione ironica tra elementi classici e contemporanei, gli ingredienti del teatro popolare della tradizione occidentale agli echi di una Cina fantastica.

Storia di Qu si inserisce all’interno del più ampio progetto triennale ‘Il teatro di Dario Fo e Franca Rame per le Nuove Generazioni’, nato nel 2011 da un’idea di Massimo Navone (Direttore della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano), condivisa da Michele Bottini (insegnante di Commedia dell’Arte della Paolo Grassi), sotto l’egida di Dario Fo e Franca Rame che ne hanno sostenuto, con la presenza e gli insegnamenti, le prime fasi di studio e le successive tappe di realizzazione spettacolare. L'obiettivo è di trasmettere alle nuove generazioni di artisti, che si stanno formando in questi anni (attori, registi, drammaturghi, scenografi, costumisti, musicisti), la conoscenza e la pratica del ricchissimo e attualissimo repertorio teatrale di Dario Fo e Franca Rame.
Il progetto nasce per costruire un’esperienza di collaborazione tra giovani attori, scenografi e costumisti, studenti e attori diplomati di Milano Teatro Scuola Paolo Grassi, della Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera, dell’Accademia dell’Arte di Arezzo. A queste istituzioni si sono aggiunti gli allievi musicisti di Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – Civici corsi di Jazz, gli allievi della Civica Scuola di Cinema e di Laboratorio di Circo Quattrox4.

Per quanto riguarda l’ Accademia dell’Arte di Arezzo il progetto di collaborazione si è avviato con una esperienza di residenza tenutasi nel luglio 2014 nella sede della struttura. Qui il cast della ‘Paolo Grassi’ si è confrontato con un gruppo di giovani attori americani, formatisi in diversi distretti universitari statunitensi: un workshop pratico per la preparazione della versione in lingua Inglese della pièce che verrà presentata giovedì 25 giugno nell’ex Chiesa San Carpoforo.
Qu è un personaggio mitico nella cultura popolare della Cina settentrionale, una specie di Arlecchino che al tempo di Mao Tse Tung, dal 1920 in poi, divenne famoso anche in tutto il resto della Cina.

Come ogni buffo che si rispetti si muove in modo sgangherato, tanto con la voce che con il corpo. Naturalmente una maschera del genere sa eseguire movimenti mimici e soprattutto acrobatici, nonché parlate in tonalità impossibili. Ancora, come Pulcinella e il Ruzzante, non ha molta dimestichezza con il lavoro manuale, specie se quella fatica si dimostra pesante e mal retribuita. Ma non è un cialtrone e tantomeno un ipocrita. È un candido che in tutte le sue azioni dimostra di avere moralità e lealtà straordinarie.

L’autore della prima storia organizzata e scritta è senz’altro Lu Xun, filosofo e poeta cinese nato nel 1881 e fondatore – poco prima della rivoluzione - della lingua cinese moderna detta semplificata.

Mao Tse Tung lo stimava moltissimo e lo indicava come un esempio straordinario dell’intellettuale che si pone a disposizione del popolo perché giunga a cambiare il mondo, a cominciare dalla condizione disperata dei sottomessi. Noi ci siamo ispirati a quel racconto e lo abbiamo sceneggiato fino a trasformarlo in un testo di teatro all’antica italiana.
 
Dario Fo
 
L’incontro
Giovedì 25 giugno (ore 17), al Piccolo Teatro Studio Melato, Dario Fo e la compagnia di Storia di Qu incontrano il pubblico. L’ingresso è gratuito con prenotazione a comunicazione@piccoloteatromilano.it


LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO
Piccolo Teatro Studio Melato (Via Rivoli 6 – M2 Lanza), dal 30 giugno al 5 luglio 2015 ore
Storia di Qu
di  Dario Fo  e  Franca Rame, ispirato a "Ah Q",  un racconto di  Lu Xun (1881 - 1936)
traduzione a cura di  Franca  Rame  e  Giselda Palumbo
regia  Massimo Navone, con  Michele Bottini nel ruolo di Qu
Narratore: Simone Coppo
Governatore: Graziano Sirressi
Generale: Enrico Pittaluga
Concubina: Veronica Franzosi
Luna: Marta Lunetta
Capo monaco: Luca D’Addino
Capo contadino / Primo carcerato: Daniele Nutolo
Contadini, Monaci, Carcerati e Guardie:
Matteo Alessandri, Elena Boillat, Vito Carretta, Laura Dondi, Erika Marino, Caterina Marzorati, Matilde Orrico, Nazzareno Patruno, Betti Rollo, Gabriele Valerio
Monaco Volante: Clara Storti

I musicisti: Giulia Bertasi (fisarmonica), Roberto Dibitonto (sassofono),
Francesco Marchetti (contrabbasso) , Edoardo Ponzi (percussioni)
Movimenti scenici Davide Montagna, sound design Hubert Westkemper, Giuliana Fioretti, luci Paolo Latini

musiche originali composte ed eseguite in scena dai musicisti

della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – Civici corsi di Jazz, canto a cura di Emanuele De Checchi

scene e costumi della Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera

realizzate presso il laboratorio FM s.r.l. - SCENOGRAFIE

coordinamento progetto scenografia Angelo Lodi, Davide Petullà, Enzo Mologni

coordinamento progetto costumi Paola Giorgi, Stefania Coretti, responsabile costumi Rosa Mariotti

coordinamento realizzazione maschere Andrea Cavarra, Alessandra Faienza, Zorba Officine Creative

documentazione audiovisiva Enrico Bonalumi, Chiara Calliò, Virginia Di Pietro, Michele Fossati

della Civica Scuola di Cinema

assistenti alla regia Alice Lutrario, Manuel Renga, Linda Riccardi


produzione  Milano Teatro Scuola Paolo Grassi, Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera,
Accademia dell’Arte di Arezzo, Milano Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Milano Scuola di Cinema e Televisione, Laboratorio di Circo Quattrox4

Sovratitolato in inglese a cura di Prescott Studio e Montclair State University, NJ, USA


nell’ambito del progetto  "Tradurre voci attraverso i continenti"


Orari: martedì e sabato ore 19.30; mercoledì, giovedì e venerdì ore 20.30; domenica ore 16. Durata: 105 minuti

Prezzi: platea 25 euro, balconata 22 euro

Nessun commento:

Posta un commento