PROGRAMMAZIONE CULTURALE AMICI DEL LOGGIONE DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO
Da domani, venerdì 2 ottobre 2015, alle ore 21, inizia la programmazione delle attività culturali di ottobre e novembre dell’associazione AMICI DEL LOGGIONE DEL TEATRO ALLA SCALA (via Silvio Pellico, 6 – ingresso gratuito), con concerti di musica classica e incontri tematici per contribuire all’offerta culturale di Expocittà 2015. Il primo appuntamento è il concerto di Tiziana Scaciga Della Silva (soprano), Andrea Bragiotto (tenore), Paolo Marconi (pianoforte) e le musiche di M. Costa, F. Lehár, C. Lombardo, J. Offenbach, G. Pietri, V. Ranzato, P. Sorozábal.
Questi gli appuntamenti di ottobre e novembre: Alberto Lodoletti, pianoforte (16 ottobre); Enrico Intra (23 ottobre); Classical Kids (24 ottobre); Cinzia Dato, pianoforte (6 novembre); Classical Kids (7 novembre); Patrizia de Carlo, violino, Claudia Della Gatta, violoncello, Anna Paola Milea, pianoforte (20 novembre); Concerto Coro in San Marco (27 novembre).
Tiziana Scaciga Della Silva, soprano, inizia la carriera di soprano all’Accademia Toscanini di Parma. Allieva di canto del Maestro Allain Billard, riceve numerosi premi, tra cui il Premio “Selezione Voci Liriche Mario Basiola” e il Secondo Premio al Quarto Forum Lirico Europeo di Arles (Francia). Ha un’intensa attività concertistica nei teatri italiani ed esteri (USA, Croazia, Francia, Bahrain, Malta, Londra), debutta in “La Bohème” (Mimì), “Carmen” (Micaela), “La Traviata” (Violetta), “Turandot” (Liù), “Le nozze di Figaro” (Contessa), “Otello” (Desdemona), “Falstaff” (Alice Ford). Partecipa come protagonista in numerose operette, fra le quali “La Vedova Allegra”, “La Principessa della Czarda”, “Il Paese dei Campanelli”.
Andrea Bragiotto, tenore, si diploma in canto lirico nel 2001 all’Istituto Musicale Pareggiato “O. Vecchi” di Modena. Nel suo repertorio operistico figurano ruoli come Il Conte d’Almaviva da “Il barbiere di Siviglia” di Rossini, Alfredo Germont da “La Traviata”, Il Duca di Mantova da “Rigoletto”, Fenton dal “Falstaff” di Verdi, Rinuccio dal “Gianni Schicchi” di Puccini e i mozartiani Ferrando da “Cosi fan tutte”. Nel repertorio operettistico figurano, tra i tanti, “La vedova allegra” e “Il paese dei campanelli”. Dal 2007 è giurato al Concorso Lirico Internazionale Città di Lissone e dal 2015 è giurato al concorso lirico “A. Toscanini” di Mantova. Attualmente insegna canto lirico e moderno, teoria e solfeggio alla Nova Scuola di Musica Buccinasco.
Paolo Marconi, diplomato in pianoforte al Conservatorio musicale “N. Paganini” di Genova, è compositore, autore, interprete ed arrangiatore di canzoni. Suona diversi strumenti (piano, tastiere, batteria, basso, chitarre) e abbraccia diversi generi musicali, dalla classica alla lirica, dal jazz al pop. Ha avuto occasioni di suonare per personaggi del mondo dello spettacolo, vince numerosi premi e nel 2005 canta nel coro della canzone “La grande festa” con i Pooh per l’antologia dei 40 anni del gruppo. Con il suo gruppo “Gli Aloha”, in cui è batterista-cantante, ha uno spettacolo concerto dedicato ai Pooh. Collabora come maestro accompagnatore con corali, compagnie di operetta, cantanti solisti in diversi teatri italiani. Dal 2011 è pianista, cantante e intrattenitore al fianco di Eugenio Ban nelle trasmissioni “Tutta un’altra musica” (TeleLombardia) e “Festa in piazza” (Antenna 3).
L'associazione AMICI DEL LOGGIONE DEL TEATRO ALLA SCALA di Milano, costituitasi il 31 gennaio 1973, è un Ente senza scopo di lucro finalizzato a promuovere e a sviluppare l'interesse per la musica e per il teatro lirico, con particolare riferimento al Teatro alla Scala. Al suo nascere Paolo Grassi, allora Sovrintendente del Teatro, salutò il nuovo sodalizio con queste parole: «Si è costituita una associazione giovane, densa di significato, gli Amici del Loggione, spettatori che danno sale al nostro lavoro, nell'indipendenza delle loro reazioni, nella passione del loro comportamento, nella libertà del loro amore, nella tenacia della loro presenza...» Oggi, dopo tanti anni, esperienza, attività e consapevolezza, permettono di svolgere un ruolo significativo nel contesto culturale milanese. L'Associazione ospita i più prestigiosi nomi dal mondo musicale: direttori d'orchestra, cantani, solisti, sovrintendenti, critici e musicologi.
Nessun commento:
Posta un commento