UNA SERATA DIVERTENTE AL TEATRO BRANCACCINO DI ROMA
"TUTTI AL MACELLO"
DI BORIS VIAN
Accademia Platafisica, Scuola di Teatro e Musical diretta da Maria Laura e Brunella Platania, in collaborazione con Le Temps d'une Pause, sbarca a Roma al Teatro Brancaccino il giorno 9 gennaio alle ore 20 e il giorno 10 gennaio alle ore17,30 con l'ultimo regalo della stagione natalizia: "Tutti al macello" di Boris Vian
Una
serata divertente, scintillante teatro canzone, con la partecipazione
straordinaria di una esilarante stralunata Brunella
Platania
nel ruolo della madre e un surreale inedito Enrico
D'Amore
nel ruolo del soldato americano, oltre a Mary
Ferrara
(la vicina) e Andrea
Paris (Jacques).
Imperdibile per gli amanti del grande Vian e per chi vuole chiudere in bellezza la stagione delle feste. Il Maestro Simone Martino al pianoforte accompagna gli artisti nell'esecuzione di celeberrime musiche di Boris Vian che aggiungono verve alla già frizzante pièce.
Prevendita a questo link
http://www.ticketone.it/tutti-al-macello-biglietti.html?affiliate=ITT&doc=artistPages%2Ftickets&fun=artist&action=tickets&kuid=515018Imperdibile per gli amanti del grande Vian e per chi vuole chiudere in bellezza la stagione delle feste. Il Maestro Simone Martino al pianoforte accompagna gli artisti nell'esecuzione di celeberrime musiche di Boris Vian che aggiungono verve alla già frizzante pièce.
Prevendita a questo link
Call Center TicketOne 892.101* LU-VE: 8-21, SA: 9-17,30, DO: chiuso
Note di regia
L'absurdité des batailles qui sont des batailles de mots mais qui tuent des hommes de chair, Boris Vian
É l'alba del 6 Giugno del 1944 ad Arromanches, paesino della tranquilla Normandia.
Qualcuno lo chiamerà il giorno più lungo consegnandolo alla storia del mondo, ma per lo scorticatore e la sua bizzarra famiglia è solo un altro giorno da portare a termine tra cavalli da macellare insieme al suo mite garzone, figlie da sposare, vicine invadenti, mogli stralunate. Fuori il finimondo, tra le mura domestiche una apparente tranquillité, non fosse per quel fetore che impregna l'aria...
Arromanches, ultima spiaggia, improbabile Samarcanda scovata dall'avo dello scorticatore per fuggire via dalla pazza folla e diventata d'un tratto il cuore vivo di una follia devastante raccontata da Boris Vian con pennello noir intinto in una magnifica tavolozza surreale, perchè come lui stesso dichiara "Forse quello che spiega il rifiuto che manifestiamo di ciò che è serio, di ciò che non lo è, in quanto per noi, è esattamente la stessa cosa, è patafisica". La patafisica, scienza delle soluzioni immaginarie, le uniche praticabili in un mondo a testa in giù senza anima, né sentimenti, infilato nella sgangherata casacca di un ordine inventato. Alla violenza della storia, lo scorticatore oppone l 'onestà, condita da vigliaccheria, del suo antico e tramandato mestiere...
Una denuncia della logica straniante dei potenti e delle "loro"inutili guerre, ma anche della viltà dei popoli, per questa pièce di teatro- canzone sostanziato dall'intrigante trama musicale dello stesso Boris Vian.
Divertente, esilarante, grottesca la storia, preziose le canzoni.
Un omaggio al timido stralunato ragazzo - aveva appena trentanove anni quando il suo generoso cuore cessò di battere - Boris Vian , musicista jazz, compositore, scrittore, l'altra faccia della Parigi esistenzialista post bellica, l'altra faccia della musica, l'altra faccia di un modo di ridere a bocca larga della peggiore delle vite masticando veleno.
Per sputarlo in faccia, ieri e ancor più oggi, a chi questo mondo lo vuole scorticare. Vivo.
Cast
Il
padre Elsid Lumi
La
Madre Brunella Platania
La
vicina Mary Ferrara
Andrè
Giorgio Gentili
Jacques
Andrea Paris
Marie
Chiara Spernanzoni
Cyprienne
Elisa Graziosi
Heinz
Michele Mobbili
Catherine
Daniela Domizi
Impiegata
Giuseppina Salciccia
Il
Pastore Carlo Maceratini
Soldato
Americano Enrico D'Amore
Soldato
Tedesco Jacopo Pizzichini
Le
Suore Paola Reschini e Asia Angelini
Il
Capitano Fabio Caporaletti
Burlesquer
Claudia Ciccarelli
Musiche
originali di Boris Vian eseguite dal vivo dal maestro Simone Martino
Coreografie
Claudia Ciccarelli
Effetti
scenografici Resio Reschini
Realizzazione
Grafica Paola Reschini
Direzione
artistica Maria Laura Platania
Adattamento
e Regia Antonio Cervigni
Nessun commento:
Posta un commento