PRIMA NAZIONALE
AL TEATRO DELL'OROLOGIO DI MILANO
TRILOGIA DI MEZZANOTTE
Dal 19 gennaio al 14 febbraio 2016.
ALL’INTERNO DELLA STAGIONE DI DOMINIO PUBBLICO TEATRO.
Nell’ambito dei percorsi monografici della stagione Cambiamento Reale del Teatro dell’Orologio va in scena la Trilogia di Mezzanotte, composta dai tre spettacoli scritti da Filippo Gili e diretti da Francesco Frangipane.
Come in un viaggio a ritroso attraverso
il lavoro di Gili e Frangipane, che hanno così iniziato nel 2011 il
loro sodalizio artistico, la trilogia si apre con il nuovo e ultimo
capitolo, che debutta in prima nazionale: L’ora accanto.
Lo spettacolo è inserito nella
stagione di Dominio Pubblico (www.dominiopubblicoteatro.it), che
giunge quest’anno alla terza edizione.
regia Francesco Frangipane
scene Francesco Ghisu
costumi Cristian Spadoni
luci Giuseppe Filipponio
musiche originali Roberto Angelini
assistente alla regia Giorgia Ferrara
assistente scenografo Lorena Curti
un progetto Uffici Teatrali
una produzione Progetto Goldstein
in collaborazione con Argot Studio
residenza produttiva Teatro dell'Orologio, Carrozzerie N.O.T.
00186 - Roma
A seguire andranno in scena Dall’alto
di una fredda torre, secondo capitolo, e per finire il primo lavoro,
Prima di andar via, diventato subito un vero e proprio caso teatrale,
tanto da spingere Michele Placido nel settembre 2013 a farne un
esperimento cinematografico presentato al TFF - Torino Film Festival
nel 2014.
Note di regia di Francesco Frangipane
Dopo la felice esperienza di Prima di
andar via e Dall’alto di una fredda torre, si riparte con L’ora
accanto, l’ultimo capitolo di questo intenso percorso drammaturgico
e teatrale che va a chiudere quella che abbiamo definito LA TRILOGIA
DI MEZZANOTTE.
Un Progetto complesso in cui abbiamo
voluto affrontare le grandi tematiche esistenziali, ovvero la vita e
la morte, il destino e il libero arbitrio, partendo sempre da uno
stesso contesto, la famiglia, ma addentrandosi di volta in volta per
sentieri dell’anima sempre più misteriosi e inesplorati.
Se in Prima di andar via la morte viene
vista come possibilità di salvezza e il protagonista la invoca in
nome della libertà e della volontà di poter essere artefice del
proprio destino e in Dall’alto di una fredda torre l'attenzione si
sposta sull’angoscioso dilemma se sia giusto o no incidere sul
destino degli altri, ne L’ora accanto si va ancora oltre, si vuole
esplorare l’ultraterreno, la morte come dato di fatto che si
riaffaccia alla vita. Quindi non più l’addio tra vivi indagato nei
precedenti testi, ma il ritorno alla vita, anche se per un’ora
soltanto, in una tempesta di emozioni forti che vanno dalla
incredulità, alla felicità, alla rabbia, fino alla più totale
disperazione per l’ennesimo e stavolta ultimo addio.
Il tutto in un’idea di messa in scena
che vuole continuare a tenere il pubblico dentro la scena e
accompagnare lo spettatore per mano dentro la storia stessa fino a
condividere le emozioni dei personaggi e farsi carico delle domande e
dei dilemmi che travolgono i protagonisti.
Note d’autore di Filippo Gili
A completamento dei primi due, con
L’ora accanto chiudo la TRILOGIA DI MEZZANOTTE: l’attesa di
praticare ambiti metafisici con le gambe del quotidiano. Per dare
senso, in ultima battuta, a una sorta di capovolgimento di quella
prospettiva aperta da Prima di andar via e Dall’alto di una fredda
torre, dove era la vita a far chiaramente capolino nelle stanze della
morte. Ne L’ora accanto sarà la morte a ricambiare la visita.
Sempre incrociando i due piani, in un mezzanino che è quello in cui
mi piace respirare, vivere, scrivere, muovermi: con un piede di là,
insomma, e uno di qua. Perché, con la trilogia a chiudere
sistemicamente questo assioma, nella morte, e solo in essa, è la
fucina del profondo.
Di Filippo Gili
con Massimiliano Benvenuto, Silvia
Benvenuto, Ermanno De Biagi, Vincenzo De Michele, Michela Martini,
Vanessa Scaleraregia Francesco Frangipane
scene Francesco Ghisu
costumi Cristian Spadoni
luci Giuseppe Filipponio
musiche originali Roberto Angelini
assistente alla regia Giorgia Ferrara
assistente scenografo Lorena Curti
un progetto Uffici Teatrali
una produzione Progetto Goldstein
in collaborazione con Argot Studio
residenza produttiva Teatro dell'Orologio, Carrozzerie N.O.T.
SALA MORETTI
dal martedì al sabato ore 21:30 |
domenica ore 18:30
TRILOGIA DI MEZZANOTTE
L’ORA ACCANTO – dal 19 gen al 14
feb 2016
DALL’ALTO DI UNA FREDDA TORRE – dal
16 al 21 feb 2016
PRIMA DI ANDAR VIA – dal 23 al 28 feb
2016
INFO E PRENOTAZIONI
La prenotazione è vivamente
consigliata
06 6875550 |
biglietteria@teatroorologio.com
le prenotazioni possono essere
effettuate dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 19:00
intero 15 euro
ridotto 12 euro
ingresso consentito ai soli soci:
tessera associativa annuale 3 euro
Teatro dell’Orologio
Via dei Filippini 17/A
00186 - Roma
Nessun commento:
Posta un commento