Post Più Recenti

.

sabato 13 febbraio 2016

AL TEATRO DI RIVANAZZANO TERME
STAGIONE BAMBINI
"IN UN PAESE TUTTO BIANCO"

Domenica 14 febbraio alle ore 16 al TRT per i pomeriggi teatrali va in scena Schedìa Teatro con lo spettacolo In un paese tutto bianco di Riccardo Colombini per la regia di Salvatore Fiorini. Il racconto parla di un paese tutto bianco, immerso nell’inverno, nel freddo e nella neve. Protagonisti sono i piccoli uomini, abitanti di quel regno di ghiaccio, che tagliano alberi sulla cima delle montagne. Nonostante le apparenze, quel paese tutto bianco è il camino sul tetto del mondo: il lavoro dei piccoli uomini serve a scaldare luoghi e cuori dell’intera umanità.

Un giorno però arriva una bufera violenta e mostruosa, un freddo mai sentito prima, che interrompe il lavoro dei piccoli uomini e li getta nel panico: come fare? Senza il loro lavoro, il mondo diventerà freddo e triste.

Decidono allora di scrivere una lettera, un messaggio d’aiuto da portare oltre le montagne...

Troveranno qualcuno disposto ad accogliere la loro richiesta? E sarà abbastanza coraggioso da affrontare la gelida bufera...?

Spettacolo delicato e poetico, adatto ai bambini a partire dai tre anni, utilizza varie tecniche: teatro d’attore, narrazione e burattini a vista.

In scena oltre allo scrittore, l’attrice Sara Cicenia. I burattini, l’ allestimento scenico e la regia sono di Salvatore Fiorini, fondatore e anima del Teatro Laboratorio Pane e Mate.
 

La compagnia Schedía Teatro nasce nel 2007 dall'incontro e dall'iniziativa di Sara Cicenia e Riccardo Colombini con l'intento di avviare, dopo diverse collaborazioni, un progetto professionale originale di promozione di eventi teatrali e culturali.
Nel 2009 diventa Associazione tra Artisti ed opera sul territorio lombardo e nazionale con spettacoli e progetti di formazione teatrale, con particolare riguardo per il pubblico dei ragazzi. Dal 2011 la compagnia è inserita nel catalogo Teatro Scuola della Provincia di Milano. La compagnia è inoltre tra i soci fondatori di ASSITEJ Italia, Associazione Nazionale di Teatro per l'Infanzia e la Gioventù.

Per gli antichi greci schedía era la zattera, lo spazio di salvezza nel mare dell’incerto; ma era anche il ponte di barche, passaggio in comunicazione con l’altro. “Il teatro getta ponti fatti di gesti, parole, linguaggi non verbali; esiste solo in quanto dialogo e comune ricerca di senso. Il teatro è il luogo – forse salvifico – della condivisione”.

Biglietto unico: 6 euro

TRT

Teatro Rivanazzano Terme

Viale Europa ang. Via Pedemonti

27055 RIVANAZZANO TERME (PV)

Info e Prenotazioni:

trt@prosceniospettacoli.it - tel. 3384605903 - 3667303582


Nessun commento:

Posta un commento