Post Più Recenti

.

giovedì 18 agosto 2016

"IL MONELLO"
CORTILE DEL PICCOLO TEATRO 
DEL BARACCANO DI BOLOGNA

Il 19 agosto la compagnia Jobel Teatro di Roma presenterà Il Monello, nell’adattamento teatrale del celebre film “The Kid” di CharlIe Chaplin. Versione approvata dalla famiglia Chaplin.
A riprendere il tema della rassegna ATTI SONORI, il rapporto tra la realtà ed il sogno, sarà uno dei film più noti di Chaplin. Individuare il sogno in Chaplin è quasi banale: la vita dei suoi personaggi è tutta rivolta al sogno di una vita migliore ma, allo stesso tempo, riesce in maniera altrettanto efficace, a rappresentare la struggente realtà.

Gli interpreti: Brian Latini, il Vagabondo; Francesca Di Franco, la Donna; Nick Battisti, il Poliziotto, Il Bullo, Il Dottore; Gabriele Davoli, il Monello


Note di regia di Lorenzo Cognatti
Un uomo si ritrova padre di un bambino solo per il fatto di averlo trovato per strada. Un padre clandestino e un figlio clandestino. Un “ragazzo padre “ e un “trovatello”.
La vicenda del Monello prende forma in periferia. In una struttura urbana apparentemente disorganizzata come quella di una periferia.
Caratteristica importante è la maschera di Charlot. Attraverso la maschera il mondo intorno può essere ri-disegnato attraverso azioni quotidiane e relazioni che prendono di volta in volta significati diversi.
La maschera, come ben sappiamo, può tutto, può essere un punto di passaggio per arrivare anche ai potenti. La maschera può trasformare le cose, la maschera ha quasi la magia di poter osare di più.

Charlot è un vagabondo, ma basta a se stesso. Egli è un prototipo di self made man, non ha bisogno di nulla se non della sua dignità, dellimportanza che dà alla sua sigaretta, o alla sua scatola di fiammiferi, con uneleganza che è la contrapposizione al grigiore della realtà quotidiana. Anche questo è un messaggio molto interessante, perché è un pouna testimonianza del fatto che la dignità si ha a prescindere dal contesto in cui luomo vive.

Uno spettacolo che vuole essere un incentivo per tutti coloro che combattono per realizzare le proprie idee, difendendo i propri sogni, nonostante le difficoltà, proprio come fece Chaplin con il suo film, non perdendo mai la capacità di credere in se stessi.

Costo del biglietto: 12€ e 10€

Punto ristoro aperto dalle 20.30

Info
Piccolo Teatro del Baraccano dal lun. a ven. dalle 10 alle 13.
info@attisonori.it; tel. 393.9142636  www.attisonori.it  oppure su Facebook Atti Sonori.

Biglietteria
Tutti i biglietti si possono acquistare
-      on line sul sito www.vivaticket.it
-      al mattino al Piccolo Teatro del Baraccano in via del Baraccano 2 a Bologna
-      c/o Bologna Welcome, P.zza Maggiore 1/E tel. 051.231454 e nei punti vendita convenzionati vivaticket
-      tutte le sere di spettacolo

ATTI SONORI estate è un progetto sostenuto da bé bolognaestate (il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna) e dalla Regione Emilia- Romagna; è realizzato in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano - Comune di Bologna.


direttore artistico GIAMBATTISTA GIOCOLI
direzione organizzativa NELLA BELFIORE
direzione tecnica ANTONIO DI VIRGILIO
assistenza tecnica: Andrea Biasco, Gianfranco Carta, Paolo Falasca
collaborazione: Caterina Pio, C. A. Montori
stager: Giovanna Salluzzi


Nessun commento:

Posta un commento