MALIKA AYANE
"EVITA"
IL MUSICAL PIU' ATTESO DELL'ANNO
APRE LA STAGIONE DEL TEATRO
DELLA LUNA DI MILANO
Malika Ayane entra nel mito e incontra
Evita Perón nel Musical più atteso dell’anno: la cantante
milanese sarà la protagonista di Evita, il nuovo grande spettacolo
firmato da Massimo Romeo Piparo, che presenta per la prima volta in
italiano, il celebre musical scritto da Tim Rice e Andrew Lloyd
Webber, liberamente ispirato alla vita dell’indimenticabile moglie
del presidente argentino Juan Domingo Perón. Una produzione targata
PeepArrow Entertainment (con “Jesus Christ Superstar” ha vinto il
prestigioso MusicalWorld Award, aggiudicandosi il titolo di migliore
Produzione internazionale dei Paesi Bassi nel 2016), presentata sui
palcoscenici italiani a vent’anni dalla fortunata edizione
cinematografica di Alan Parker: il film del 1996, interpretato da
Madonna nel ruolo principale, Antonio Banderas e Jonathan Pryce in
quelli del Che e di Perón, ottenne tantissimi premi, tra cui l’Oscar
e il Golden Globe per la migliore canzone (You Must Love Me) nel
1997, e numerose nomination.
In questa vera e propria “opera
rock”, tra le più famose e amate della storia del Musical, Piparo
ha curato ogni dettaglio, dalla regia all’adattamento in italiano,
traducendo gli splendidi testi di tutte le 27 canzoni scritte da Tim
Rice, tra cui l’indimenticabile Don’t Cry for me Argentina: “Da
ora in poi in Argentina” e l’Oscar You Must Love Me: “Stai qui,
sii mio”.
Dopo le anteprime al Teatro Team di
Bari, Evita debutta in prima nazionale a Milano dal 9 novembre
aprendo la stagione del Teatro della Luna, dove resterà in scena
fino al 27 novembre. Il tour proseguirà a Genova (Politeama Genovese
dal 29 novembre), a Firenze (Teatro Verdi dal 6 dicembre) fino ad
approdare a Roma, sul palco del Teatro Sistina, dove lo spettacolo
sarà in scena per tutto il periodo delle Festività, a partire dal
14 dicembre (fino al 15 gennaio). Il tour italiano si chiuderà al
Politeama Rossetti di Trieste (dal 18 gennaio).
Per il pubblico lo spettacolo
rappresenta l’opportunità di scoprire le tappe fondamentali della
vita della grande eroina, e al tempo stesso la possibilità di vivere
insieme ai protagonisti le emozioni dei 27 brani che compongono
quest’opera musicale, tutti eseguiti dal vivo sul palco dalla
grande orchestra diretta dal maestro Emanuele Friello.
Ogni sera, grazie alle fantastiche
scene di Teresa Caruso, al grande lavoro sui costumi svolto da
Cecilia Betona, alle bellissime coreografie di Roberto Croce e
all’incredibile talento di un grande cast composto da oltre 40
artisti tra attori e orchestrali, il pubblico vivrà la magia di
poter tornare indietro nel ‘900, direttamente negli anni in cui
Evita fece conoscere al mondo la sua eccezionale e controversa
personalità.
In questa emozionante avventura umana e
professionale, grandissimo sarà l’impegno per Malika Ayane e per i
suoi compagni di viaggio (nel cast anche Filippo Strocchi nel ruolo
del Che, Enrico Bernardi e Tiziano Edini in quelli di Juan Perón e
Augustìn Magaldi), che si troveranno faccia a faccia con il racconto
di una grande storia in uno spettacolo davvero imponente.
Molto amata dal pubblico per la classe
e le suggestioni della sua voce, Malika Ayane metterà il suo
poliedrico talento al servizio di un personaggio complesso e
affascinante, dalle mille sfaccettature, in un Musical sofisticato e
curatissimo, che fa dell'intensità e delle emozioni forti le sue
carte vincenti. Le luci e le ombre di una figura entrata
nell’immaginario collettivo popolare come Evita, eroina emblema di
tenacia, carisma e determinazione, saranno dunque restituite al
pubblico in uno spettacolo di grande impatto.
EVITA PERÓN
María Eva Duarte de Perón è stata
un'attrice, politica, sindacalista e filantropa argentina, seconda
moglie del Presidente Juan Domingo Perón e First Lady dell'Argentina
dal 1946 fino alla morte nel 1952, avvenuta per un tumore, a soli 33
anni. È di solito indicata come Eva Perón, o con l'affettuoso
diminutivo in lingua spagnola Evita. Di umili origini, nacque nel
villaggio di Los Toldos, presso Junín, situato circa 280 chilometri
a sud-ovest di Buenos Aires, nell'Argentina rurale, il 7 maggio 1919,
ultima di cinque figli. Nel 1934, all'età di 15 anni, andò a Buenos
Aires, capitale della nazione, dove perseguì una carriera da attrice
di palcoscenico, radio e cinema. Eva conobbe l'allora Colonnello Juan
Perón il 22 gennaio 1944, a Buenos Aires durante un evento di
beneficenza al Luna Park Stadium a favore delle vittime del terremoto
di San Juan. I due si sposarono l'anno successivo. Nel 1946, Juan
Perón fu eletto Presidente dell'Argentina, proponendo una politica
sociale e nazionalista, il peronismo, a cui Eva contribuì. Nel corso
dei successivi sei anni, Eva Perón divenne potente all'interno dei
sindacati pro-peronisti, perorando la causa dei diritti dei
lavoratori e dei più poveri. La sua figura, tuttora oggetto di
venerazione popolare in Argentina, è stata anche al centro di
numerose celebrazioni postume, come il film con Madonna, tratto
dall'omonimo musical di Webber e Rice.
-NOTE DI REGIA-
“La (E)vita come un film”
“Se fosse un film, la vita di Eva
Duarte “di” Peron (proprio con il “di”, nel senso di
proprietà, come in uso nell’Argentina di quegli anni) sarebbe una
perfetta sceneggiatura.
Comunque la si pensi al termine della
rappresentazione, Evita lascia il segno. Lo lascia in chi legge la
sua storia, ascolta questa musica, rivive quel periodo storico.
Ebbi il piacere già nel 1996 di
confrontarmi con questo mito e a distanza di vent’anni mi sono
subito chiesto cosa potesse essere cambiato nel modo di raccontarlo.
La risposta è stata delle più
immediate, forse banale, ma tremendamente vera: Youtube.
Sì proprio Youtube, Google, Wikipedia…
la sterminata forza della rete, non esisteva nel 1996. Ero io a dover
raccontare una storia poco nota in Italia e l’idea di proiettare in
scena immagini recuperate sulle bancarelle di Buenos Aires, rendeva
il mio spettacolo innovativo, formativo, narrativo.
Oggi quel modello mi si è sgretolato
davanti: chiunque abbia un po’ di curiosità oggi, basta che digiti
il nome Evita sul proprio computer e trova tutto ciò che vuole. E se
da un lato ciò agevola la missione del racconto, dall’altro
sottrae magia alla messinscena di quella che rimane un’Opera calata
nella Storia.
Questo nuovo allestimento a distanza di
vent’anni, ha come pilastro la scelta della lingua italiana per i
testi. La struttura operistica e cioè interamente cantata e senza
spazi di prosa, fa sì che nelle canzoni si racchiuda tutta la magia
e la poesia del racconto. Usare una lingua immediatamente e
totalmente comprensibile ha permesso di andare più a fondo nella
psicologia dei personaggi e rende prontamente leggibile la differenza
tra Storia e Fantasia, in un continuo gioco di contrasti, tra luce e
buio, bianco e nero, giusto e sbagliato, possibile e impossibile.
Tutto esaltato e illuminato dalla
straordinaria forza interpretativa di Malika Ayane, al suo primo
Musical teatrale ma già così potente e sicura. Il suo approccio da
musicista al personaggio ha permesso di lavorare su ogni respiro,
ogni semicroma, ogni pausa del pentagramma magistralmente concepito
da Sir Webber. Quando ho pensato a lei per il ruolo di Evita ho
pensato che ci volesse assolutamente una voce che ad occhi chiusi
fosse riconoscibile e piena di carattere e personalità. Malika ha
rilanciato con una potenza vocale e una precisione nell’intonazione
da rendere davvero unica questa versione.
La dirompente attualità di Evita sta
poi facendo il resto: alla vigilia della prima volta – parrebbe –
di una donna alla guida del mondo, la scalata sociale e politica
della giovane “figlia di nessuno” partita dalle campagne di Junin
alla volta di Baires, acquista un significato ancora più
sorprendente.
Le atmosfere rosso porpora del tango –
nella sua accezione originale – sono la perfetta cornice per
un’esperienza unica e irripetibile che rende Evita la “Regina dei
Musical moderni”.
Massimo Romeo Piparo
www.evitaoperarock.it
MALIKA AYANE È EVITA
Di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice
adattamento italiano Massimo Romeo
Piparo
con
FILIPPO STROCCHI
nel ruolo di Che
ENRICO BERNARDI
Juan Peron
Juan Peron
TIZIANO EDINI
Augustìn Magaldi
Augustìn Magaldi
e con
(in ordine alfabetico)
(in ordine alfabetico)
DONATO ALTOMARE
GEA ANDREOTTI
PAOLO AVANZINI
ANDREA BRATTA
GERMANA CIFANI
ALESSIA CUTIGNI
NICO COLUCCI
DAVIDE DAL SENO
DONATELLA DE FELICE
CARLO ALBERTO GIOJA
LORENZO GITTO
LINDA GORINI
BENEDETTA IMPERATORE
GIUSEPPE INGA
CLAUDIA MANGINI
RACHELE PACIFICI
LUCA PARADISO
JACOPO PELLICCIA
FABRIZIA SCACCIA
MAURIZIO SEMERARO
FRANCESCO VENEZIA
SEBASTIANO VINCI
ORCHESTRA DAL VIVO
Diretta dal M° EMANUELE FRIELLO
FABRIZIO SICILIANO (TASTIERA 1) –
CRISTIAN FORTUCCI (TASTIERA 2) – MARCO IOANNILLI (TASTIERA 3)
STEFANO MARAZZI (BATTERIA) – PINO
SARACINI (BASSO) – IVAN RICCHIUTO (CHITARRA)
ANTONIO PADOVANO (TROMBA) – PALMIRO
DEL BROCCO (TROMBONE) – GIUSEPPE RUSSO (SAX/CLARINETTO)
MONICA CANFORA (VIOLINO 1) –
ANTONELLA FRANCESCHINI (VIOLINO 2) – ROBERTA PALMIGIANI
(VIOLA)
FRANCESCO MARQUEZ (CELLO)
FRANCESCO MARQUEZ (CELLO)
Scene TERESA CARUSO
Costumi CECILIA BETONA
Luci UMILE VAINIERI
Suono ALFONSO BARBIERO
Coreografie ROBERTO CROCE
Direzione Musicale EMANUELE FRIELLO
Costumi CECILIA BETONA
Luci UMILE VAINIERI
Suono ALFONSO BARBIERO
Coreografie ROBERTO CROCE
Direzione Musicale EMANUELE FRIELLO
Regia MASSIMO ROMEO PIPARO
Produzione esecutiva FRANCESCA
PIPARO
Cast MASSIMO ROMEO PIPARO
Regista collaboratore LUCA ALCINI
Coordinamento ed organizzazione generale MANOLA DE VITA
Distribuzione e Assistente di produzione VALENTINA MAURO
Adattamento Liriche MASSIMO ROMEO PIPARO
Orchestrazioni aggiunte e Programmazioni audio EMANUELE FRIELLO
Ufficio Stampa FEDERICA FRESA
Assistente alla regia e capo balletto RACHELE PACIFICI
Assistente coreografo CLAUDIA SCIMONELLI
Figurazioni Tango DANIELA AYALA
Illusionismo ELEONORA DI COCCO
Cast MASSIMO ROMEO PIPARO
Regista collaboratore LUCA ALCINI
Coordinamento ed organizzazione generale MANOLA DE VITA
Distribuzione e Assistente di produzione VALENTINA MAURO
Adattamento Liriche MASSIMO ROMEO PIPARO
Orchestrazioni aggiunte e Programmazioni audio EMANUELE FRIELLO
Ufficio Stampa FEDERICA FRESA
Assistente alla regia e capo balletto RACHELE PACIFICI
Assistente coreografo CLAUDIA SCIMONELLI
Figurazioni Tango DANIELA AYALA
Illusionismo ELEONORA DI COCCO
PROGRAMMAZIONE
Dal 9 al 27 novembre
Martedì - Mercoledì – Giovedì –
Venerdì ore 21
Sabato ore 15.30 e 21
Domenica ore 15.30
PREZZI DEI BIGLIETTI
Poltronissima Blu
€ 66,00
Poltronissima
€ 59,00
I Poltrona
€ 49,00
II Poltrona
€ 39,00
III Poltrona
€ 29,00
GRUPPI di almeno 10 persone a prezzi
speciali:
Ufficio Gruppi Teatro della Luna
e-mail
ufficiogruppi@teatrodellaluna.com
telefono 02 48857333
Biglietti in vendita in tutti i punti
vendita TicketOne
on line www.ticketone.it - tel. 892101
(numero a tariffazione specifica)
TEATRO DELLA LUNA
via G. di Vittorio, 6 - 20090 Assago
(MI) Tel. 02 488577516
M2 linea Verde fermata
Assago-Milanofiori Forum
www.teatrodellaluna.com
www.facebook.com/teatrodellaluna -
twitter @tdellaluna
TOUR
GENOVA dal 29 novembre al 4 dicembre
(POLITEAMA)
FIRENZE dal 6 all’ 11 dicembre
(TEATRO VERDI)
ROMA dal 14 dicembre al 15 gennaio 2017
(TEATRO SISTINA)
TRIESTE dal 18 al 22 gennaio 2017
(TEATRO ROSSETTI)
MALIKA AYANE
(Evita)
Malika Ayane è nata a Milano nel 1984.
La sua formazione musicale ha inizio al Conservatorio “Giuseppe
Verdi” di Milano dove dal 1995 al 2001 studia Violoncello.
Parallelamente, fa parte dell’ensemble del Coro di Voci Bianche del
Teatro Alla Scala in cui, oltre al ruolo di corista, esegue spesso
parti solistiche lavorando, già adolescente, con direttori
d’orchestra del calibro di R. Muti, R. Chailly e G. Sinopoli.
Nel 2008 esce il suo primo disco
“Malika Ayane” (su etichetta Sugar e prodotto da Ferdinando
Arnò). L’album è un crocevia di talenti: il maestro Paolo Conte,
che regala a Malika il brano inedito “Fandango”, Giuliano
Sangiorgi (autore di “Perfetta”) e Pacifico (che firma “Sospesa”
e “Contro vento”). Il disco contiene inoltre due brani “Briciole”
e “Il Giardino dei Salici” di cui Malika è co-autrice con
Ferdinando Arnò. Il successo radiofonico del singolo “Soul Waver”,
scelto come soundtrack del telefilm americano One Three Hill,
raddoppia nella più nota versione italiana “Sospesa” (con la
partecipazione di Pacifico) ma è con la successiva “Feeling
Better”, che resta ai vertici dei brani più trasmessi dalle radio
per oltre 4 mesi, che Malika conquista il grande pubblico e riceve
una calorosa accoglienza anche dalla critica musicale. “Feeling
Better” diventa infatti un “tormentone”.
Nel marzo 2009 Malika Ayane partecipa
al Festival di Sanremo con il brano “Come Foglie” (testo e musica
di Giuliano Sangiorgi, prodotto e arrangiato da Ferdinando Arnò) e
vince il Premio Radio e Tv (la canzone è contenuta nella riedizione
dell’album omonimo). Subito dopo Sanremo Malika è anche
protagonista musicale della colonna sonora del film “Generazione
1000 euro” con i brani “Feeling Better”, “Moon” e “Soul
Waver” (contenuti nel suo omonimo album d’esordio).
Nella primavera ed estate dello stesso
anno, a seguito del terremoto in Abruzzo, Malika partecipa a due
importanti progetti di raccolta fondi: “Domani – Artisti Uniti
per l’Abruzzo” (brano cantato insieme a Jovanotti, Zucchero,
Ligabue, Franco Battiato, Carmen Consoli e molti altri) e “Amiche
per l’Abruzzo” (concerto evento allo Stadio San Siro che la vede
al fianco di Laura Pausini, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia ed
Elisa).
Il tour dell’esordio è un grande
successo di pubblico e critica e vede Malika raccogliere consensi in
tutta Italia e approdare nel tempio della musica jazz: il Blue Note
di Milano. Il 2009 si conclude con due ulteriori successi: Malika
partecipa nel brano “Blue Christmas” di Andrea Bocelli, contenuto
nell’album dal successo di livello mondiale “My Christmas”.
L’interpretazione dell’artista è talmente straordinaria che
Bocelli decide di coinvolgerla in un tour nel Regno Unito. Il secondo
evento gratificante dell’anno è la richiesta da parte di Carlo
Virzì della reinterpretazione del brano “La prima cosa bella” ,
portata al successo da Nicola di Bari, quale colonna sonora
dell’omonimo film girato dal regista toscano. Il brano, di pari
passo con la pellicola (candidata agli Oscar come miglior film
straniero), riscuote ampio successo da subito, affermandosi ancor
oggi tra i più amati dal pubblico e conquistando il Disco Di
Platino.
Nel febbraio 2010 esce il secondo album
“Grovigli” (su etichetta Sugar e prodotto da Ferdinando Arnò) in
contemporanea con la partecipazione al Festival di Sanremo con il
brano “Ricomincio da qui”, testo scritto da Malika e Pacifico.
Con questa canzone vince il prestigioso Premio della Critica, ma la
sua esclusione dalla vittoria scatena la rivolta degli orchestrali i
quali, appallottolando i loro spartiti in segno di protesta, lasciano
alla storia del festival un’immagine indimenticabile. Ospite
eccellente dell’album “Grovigli” è Paolo Conte che duetta con
lei nell’inedito “Little Brown Bear”, scritto dallo stesso
Conte, a cui Malika dedica anche la cover “Chiamami Adesso”.
L’album contiene, oltre ad un duetto
con Cesare Cremonini dal titolo “Believe in Love”, anche la già
citata reinterpretazione de “La prima cosa bella”, brano che le
farà vincere il premio Videoclip Roma Special Award “Cinema Meets
Music”. In primavera Malika viene invitata a cantare “La prima
cosa bella” ai David di Donatello. Durante lo stesso prestigioso
evento ha l’onore di premiare Ennio Morricone per il riconoscimento
alla colonna sonora del film “L’uomo che verrà”. Sempre nel
2010 riceve il premio agli MTV Europe Music Awards per la categoria
“First Lady”. Il successo del “Grovigli Tour”, con date sold
out in tutta Italia, è tale da portare Malika ad esibirsi oltre
confine e fare tappa anche in prestigiosi club europei passando per
la Germania, la Francia fino ad arrivare in Sud Africa. Questi
successi consacrano Malika, a tutti gli effetti, come interprete
raffinata, elegante e di grande talento.
Sulla scia del successo del live
nell’autunno 2011 esce il progetto “Grovigli Special Tour
Edition, un’edizione speciale dell’album “Grovigli” che
supera le 100mila copie vendute (cd e dvd che raccontano in musica e
immagini la più recente esperienza discografica e live di Malika).
L’edizione speciale è impreziosita da “Hello!”, brano cantato
in duetto con Cesare Cremonini, e dall’inedito firmato da Pacifico
“Il giorno in più”, struggente ballata prodotta da Malika Ayane
stessa (arricchita da archi e fiati arrangiati da Alexander
Balanescu) che sarà anche uno dei temi originali dell’omonimo film
tratto dal libro di Fabio Volo. Durante il 2011 l’album “Grovigli”
ottiene il disco di platino. Nel 2012, per il lungometraggio “Tutti
i rumori del mare” di Federico Brugia, Malika partecipa al film con
un cameo e compone il brano dei titoli di coda “Grovigli”
(contenuto nel successivo disco di inediti “RICREAZIONE”).
Il
film vince festival italiani e internazionali. Nello stesso anno al
Festival CORTINAMETRAGGI 2012, Malika riceve il premio come Miglior
Attrice Rivelazione per la sua interpretazione nel cortometraggio dal
titolo “Perfetta” (con la regia di Federico Brugia).
A settembre 2012 esce l’atteso terzo
disco di inediti “Ricreazione” (su etichetta Sugar), il primo da
produttrice artistica, che vanta grandi collaborazioni come quelle di
Paolo Conte, Pacifico, Tricarico, Boosta, The Niro, Paolo Buonvino e
altri. L’album contiene inoltre un brano inedito di Sergio Endrigo
(solo nella parte musicale). Il disco, registrato da Donald Hodgson
(che vanta collaborazioni con artisti di fama mondiale come Sting),
ha avuto il privilegio di ospitare musicisti del calibro di: Bireli
Lagrene (chitarrista apprezzato a livello mondiale), Mauro Ottolini
(stimato polistrumentista), Vincenzo Vasi (uno dei pochi suonatori di
theremin) e Daniele Di Gregorio (noto vibrafonista). Il disco
esordisce in radio con il trionfo di “Tre Cose”, rimasto per mesi
in vetta alla classifica dei brani più trasmessi dai network
radiofonici. Tra novembre e dicembre Malika, accompagnata da una band
di 10 musicisti, gira l’Italia con Il Ricreazione Tour, live
teatrale che vede per la prima volta Malika nel ruolo di produttrice
artistica e che si conclude a Milano con un doppio spettacolo al Blue
Note.
Il cantautore Francesco De Gregori,
grande estimatore dell’artista, la invita a duettare nel suo disco
“Sulla strada”, nei brani “Omero al cantagiro” e “Ragazza
del ‘95”, singolo di lancio dell’album pubblicato nel novembre
2012.
Durante il 2013 Malika Ayane partecipa
al Festival di Sanremo con i brani “Niente” e “E Se Poi”
(scritti da Giuliano Sangiorgi e arrangiati e prodotti dalla stessa
Malika) e si classifica al 4° posto con “E se poi”. Entrambi i
brani riscuotono un grande successo radiofonico. Tra aprile e maggio
torna ad esibirsi nei principali teatri italiani con il “Ricreazione
Tour” confermando il grandissimo successo del live sia per il
pubblico che per la critica. A maggio Malika viene scelta come
madrina della finale di TIM CUP e canta l’Inno Di Mameli allo
Stadio Olimpico di Roma tra gli applausi di entrambe le tifoserie del
derby Roma-Lazio. Durante i primi mesi dell’anno “Ricreazione”
raggiunge il disco d’oro che a giugno le viene consegnato a Roma in
occasione dei Wind Music Awards. Sempre a giugno, in diretta su
Radio2, Malika scrive, conduce e firma la sigla del programma “Sold
out: incidenti di percorso” dove ospita artisti del calibro di
Fiorello, De Gregori, Procacci e altri.
Successivamente riparte la
terza parte del RICREAZIONE Tour, in versione estiva, che vede
Malika, accompagnata dalla sua band, fare tappa in 50 città italiane
e in festival e rassegne prestigiose. La tournée si conclude a
ottobre, registrando ovunque grande successo di pubblico e critica e
confermando ancora una volta il talento di questa artista, unica nel
suo genere. A novembre la Sugar pubblica “Neve Casomai”, quinto e
ultimo singolo estratto dal fortunato progetto “Ricreazione”,
disco rimasto per un anno (53 settimane) in classifica. A dicembre
Malika vola in Giappone per un mini tour live. Entusiasta ed
innamorato dell’unicità della voce della cantante, il pubblico
giapponese la invita a tornare presto nel Paese del Sol Levante.
Dopo il successo della prima esperienza
radiofonica, Malika torna in diretta su Rai Radio 2 con il suo
programma “Sold Out-Incidenti di Percorso”, la Rai le propone un
appuntamento fisso settimanale di venerdì, durante tutta la stagione
primaverile fino a giugno 2014. Nel suo programma Malika ha modo di
ospitare le più raffinate personalità intellettuali, i più grandi
attori, registi e personaggi di spicco dello sport, della moda e
uomini di spettacolo affermati nel panorama italiano. Il 31 dicembre
Malika è tra gli ospiti del Concerto di Capodanno in programma al
Circo Massimo di Roma. Al termine di quest’anno l’Ayane recita
nel cortometraggio” Caserta Palace Dream” di James McTeigue,
regista del film “V for Vendetta”, in cui interpreta una cantante
Anni ’30 “O Mistress Mine”.
Il 12 febbraio 2014 esce “Naif” il
suo quarto disco di inediti, contemporaneamente alla sua
partecipazione al 65esimo Festival di Sanremo con il brano “Adesso
e qui (Nostalgico presente)” con cui si classifica terza e vince il
premio della critica “Mia Martini” per la seconda volta in
carriera. Scritto e registrato tra Milano, Parigi e Berlino, “Naif”
nasce dalla visione artistica di Malika Ayane e dal lavoro di
scrittura musicale di uno straordinario team di autori internazionali
ed italiani. Tra i primi Shridhar Solanki (già autore di hits per
Carrie Underwood, Craig David, Natalie Imbruglia oltre che per
diverse serie tv), l’autrice top seller canadese Simon Wilcox e il
francese Françoise Villevieille, già metà del duo Elephant e a sua
volta autore di hit per artisti del calibro di Vanessa Paradis. Tra i
secondi alcuni tra i nomi più promettenti del momento (Giovanni
Caccamo che firma il brano sanremese, Antonio Di Martino) accanto ad
alcune certezze del nostro songwriting come Matteo Buzzanca, Bungaro,
Cesare Chiodo.
Insieme a loro, per il lavoro sui
testi, Malika ha voluto accanto a sé Pacifico, dando un ulteriore
seguito ad una fortunata collaborazione iniziata ormai nel 2008 con
“Sospesa” e che questa volta vede l’autore milanese firmare con
lei tutte le canzoni dell’album. La produzione è affidata al
talento di due straordinari musicisti internazionali come Axel
Reinemer & Stefan Leisering, componenti del collettivo di dj e
produttori tedeschi con base a Berlino Jazzanova.
Ad aprile esce “Senza fare sul
serio”, il secondo estratto da “Naif”, che conquista il doppio
Disco di Platino ed è uno dei singoli di maggiore successo
dell’estate 2015 con oltre 25 milioni di visualizzazioni su
youtube. L’11 settembre esce il terzo singolo “Tempesta” che
conquista il Disco D’oro. Il videoclip, diretto da Federico Brugia,
è stato presentato in anteprima alla 72esima Mostra D’Arte
Cinematografica di Venezia ed è ispirato al film indiano di Raja
Nawathe “Gumnaam”, cult movie anni sessanta di Bollywood.
Il 12 e 13 ottobre parte, con una
doppio concerto sold out al Teatro Nazionale di Milano, il “Naif
tour 2015”. Una lunga tournée nei principali teatri italiani che
ha registrato il tutto esaurito in ogni tappa. Il 26 febbraio 2016
esce “Lentissimo”, il quarto singolo estratto da “Naif” che
viene certificato Disco D’oro per FIMI e Disco dell’Anno per
iTunes. Il 1 aprile parte da Cesena la nuova tournée “Naif club
tour 2016” che vede l’artista sui palchi dei principali club
italiani, dopo aver collezionato sold out in tutte le 31 tappe del
fortunatissimo tour teatrale.
MASSIMO ROMEO PIPARO
(Regia)
MASSIMO ROMEO PIPARO ha studiato
Lettere Moderne presso l’Università di Messina. Dal 1989 è
Giornalista pubblicista e fino al ’94 collabora con la redazione
Spettacoli del quotidiano “La Gazzetta del Sud” come critico
musicale.
Nell’anno Accademico 2006/2007
insegna “Istituzioni e tecniche di Regia” presso la Facoltà di
Lettere e Filosofia dell’Università di Messina.
Nel 1995 è stato Direttore Artistico
del Teatro Greco di Tindari.
Nel 1996 dirige Corrado Guzzanti nel
suo debutto teatrale con lo spettacolo Millenovecentonovantadieci.
Nel 1998 fonda la PLANET MUSICAL con
cui ha prodotto e diretto le edizioni originali dei musical più
famosi: Evita, Tommy, Jesus Christ Superstar. Con quest’ultimo
allestimento è riuscito a riportare sulle scene, a trent’anni dal
film, Carl Anderson nel ruolo di Giuda, vantando tutt’oggi il
record italiano del Musical più longevo coi suoi 20 anni di
programmazione.
Ha inoltre curato la traduzione in
italiano e diretto l’edizione integrale del Musical My Fair Lady.
Dal 2001 è in programmazione il grande successo La Febbre Del Sabato
Sera che ha registrato il record italiano di programmazione nello
stesso Teatro con 16 settimane consecutive al Nazionale di Milano ed
è stato lo spettacolo più visto della stagione 2002/2003
(fonte:Borsa Teatro del “Giornale dello spettacolo”).
Nell’estate del 2002 ha inaugurato il
Festival di Benevento Città Spettacolo diretto da Maurizio Costanzo,
con il musical Lady Day – La signora Billie Holiday interpretato da
Amii Stewart, di cui ha scritto il libretto originale.
Dal 2000 al 2004 è il Direttore
Artistico del TEATRO NAZIONALE di MILANO. Nel 2004 per la BALLANDI
ENT. è autore per il programma RAI UNOStasera pago io – Revolution
condotto da Fiorello. Dal febbraio 2005 è autore e capo progetto
delle tre edizioni di Ballando con le Stelle condotto da Milly
Carlucci su RAIUNO. Nell’estate 2005 è direttore artistico e capo
progetto della rassegna Garda che…Musical! e dello speciale in
prima serata Garda on Broadway su RAI DUE. Nel 2006 è Direttore
Artistico e Autore per la ENDEMOL ITALIA di Notti sul Ghiaccio
condotto da Milly Carlucci su RAI UNO.
Dal 2005 al 2007 è stato Direttore
Artistico del TEATRO STABILE DI MESSINA.
Nel gennaio 2007 ha debuttato con un
nuovo Musical di Cole Porter, Alta Societa’ interpretato da Vanessa
Incontrada.
Nell’estate 2007 è stato impegnato
con il Festivalbar 2007 per ITALIA 1. Ha infine curato la direzione
artistica, e ne è stato capo-progetto, di Miss Italia nel Mondo e
Miss Italia 2007 per Raiuno. Dal Gennaio 2008 è consulente di RAI
UNO per lo sviluppo e la creazione di nuovi format TV.
La stagione teatrale 2008/2009 lo vede
impegnato nella messinscena di due nuovi musical: Hairspray –
grasso è bello, eletto a Londra e Broadway “miglior musical
dell’anno”, e Cenerentola, con Roberta Lanfranchi e Antonio Cupo,
con le straordinarie musiche e canzoni di Rodgers & Hammerstein.
Nella stagione 2010/2011 riporta in scena nei maggiori teatri
italiani, dopo 15 anni dalla prima rappresentazione italiana lo
storico musical Jesus Christ Superstar un grande successo di pubblico
e critica con Max Gazzè e Ivan Cattaneo nel ruolo di Erode, Matteo
Becucci, Mario Venuti, Simona Bencini e Paride Acacia.
Oltre al musical La Cage aux Folles,
nella stagione 2011/2012, Massimo Romeo Piparo porta in Tour la
Commedia brillante “tutta al femminile” Smetti di piangere
Penelope! che arriva in Italia per la prima volta dopo lo strepitoso
successo ottenuto a Parigi, dove è rimasto in scena per tre anni
consecutivi con oltre 600 repliche all’attivo.
Sempre nello stesso anno è impegnato
col Teatro Sistina di Roma per un riallestimento-colossal in
occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia della grande Commedia
musicale di Garinei & Giovannini Rinaldo in Campo con musiche di
Domenico Modugno e interpreti Serena Autieri e Fabio Troiano.
Nella stagione 2012/2013, Massimo Romeo
Piparo porta in tour altri tre grandi musical: Il Vizietto – La
Cage aux Folles con Enzo Iacchetti e Marco Columbro; My Fair Lady (in
coproduzione con Il Sistina) con Vittoria Belvedere e Luca Ward e The
Full Monty con: (in ordine alfabetico) Paolo Calabresi, Gianni
Fantoni, Sergio Muniz, Paolo Ruffini, Jacopo Sarno e Pietro Sermonti,
a dispetto della crisi che lo spettacolo dal vivo sembra
attraversare.
Nel 2013 Massimo Romeo Piparo è
diventato il nuovo direttore artistico del Teatro Sistina di Roma.
Nel 2013/2014, a grande richiesta sono
proseguite le repliche di My Fair Lady con Vittoria Belvedere e Luca
Ward, che nel 2012 ha chiuso le vacanze di Natale con il tutto
esaurito e una lunga lista d’attesa e riprendono anche le repliche
di un altro grande successo della scorsa stagione Il Vizietto – La
Cage aux Folles con la collaudata coppia Enzo Iacchetti e Marco
Columbro.
Nel 2014 firma la regia del musical
Sette spose per sette fratelli con Flavio Montrucchio e Roberta
Lanfranchi.
Sempre nel 2014 produce e dirige la
nuova versione di Jesus Christ Superstar con protagonista Ted Neeley,
il mitico interprete di Gesù del film originale, e il musical Tutti
Insieme Appassionatamente con Luca Ward e Vittoria Belvedere. Inoltre
dirige la commedia musicale prodotta dal Sistina Sistina Story con
Enrico Montesano e Pippo Baudo.
Nel 2015, oltre alla produzione e regia
del musical Billy Elliot, firma la regia della commedia musicale del
Sistina Il Marchese del Grillo con Enrico Montesano.
Nel 2016 si occupa della regia e
dell’adattamento italiano del musical Evita con Malika Ayane.
EMANUELE FRIELLO
(Direzione Musicale)
Esperienza più che decennale in campo
teatrale e televisivo. Inizia lo studio del pianoforte a 12 anni e
pubblica il suo primo disco a 14 anni. Prosegue gli studi accademici
conseguendo i diplomi in Composizione, Strumentazione per Banda e
Musica Jazz presso il conservatorio “A.Casella” dell’Aquila, il
diploma di specializzazione in Musicologia Afroamericana a Siena e la
Laurea in DAMS presso l’Università “Tor Vergata” di Roma.
Nel
1996 è fondatore e co-direttore con Paolo Damiani dell’orchestra
IS Ensemble. Attivo come pianista e tastierista in ambiti jazz e pop,
dal 2002 è direttore della Maurizio Rolli Big Band, orchestra con
cui ha partecipato a diversi festival jazz italiani e con cui ha
registrato Moodswings con la partecipazione di M. Manring, M. Stern,
F. Bosso. Sempre nel 2002 ha vinto il primo premio al concorso
annuale per composizioni jazz di Roccella Jonica. Dal ’98 inizia ad
occuparsi di musical come assistente musicale, direttore,
arrangiatore e compositore, prima con la Compagnia della Rancia (A
Chorus Line, Le Notti di Cabiria, Hello Dolly, A Qualcuno Piace
Caldo, Dance), poi a Londra con Fame, Cats e Saturday Night At The
Movies, quindi con la Planet Musical di M. Piparo in La Febbre Del
Sabato Sera, My Fair Lady, Nights On Broadway e Lady Day, di cui ha
anche scritto le musiche originali. Ha collaborato con l’Artistica
come Direttore Musicale per la versione italiana di Fame. Tra gli
ultimi impegni televisivi Sabato Italiano (RAI 1, Tastiere), Garda…
che Musical! (RAI 2, Consulenza ai testi, Direzione d’Orchestra,
Arrangiamenti), Reality Circus (CANALE 5, Direzione d’Orchestra e
Arrangiamenti), Notti sul Ghiaccio edizioni 2006 e 2007 (RAI 1,
Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti), Miss Italia nel Mondo (RAI
1, Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti), Usa la Testa (RAI 1,
Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti), Stella Gemella (CANALE 5,
Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti).
Ha tenuto corsi e seminari
presso le Università di Roma “Tor Vergata” e di Messina come
lecturer. Insegna regolarmente in diverse scuole italiane, in
particolare a Milano e a Roma dove è docente di Storia del Musical,
Repertorio Musical e Orchestrazione. Nel 2008 ha completato
l’allestimento della versione italiana di Hairspray, prima in
lingua non inglese, in qualità di Direttore Musicale, Orchestratore,
Vocal Arranger e Supervisore degli Adattamenti delle canzoni. Nel
2009 è stato impegnato nell’allestimento di Cenerentola di
Hammerstein & Rodgers che ha aperto la stagione al Teatro
Smeraldo (Milano). Nel 2009 ha partecipato al tour italiano di Cats
della compagnia della Rancia. Nella stagione 2010/2011 ha diretto
l’Orchestra nel Musical “Jesus Christ Superstar” per la regia
di Massimo Romeo Piparo. PETER PAN (Direzione Musicale; Il Sistina,
2011); IL VIZIETTO (Direzione Musicale, Arrangiamenti Aggiunti,
Programmazioni Audio; Peeparrow 2011-2012); RINALDO IN CAMPO
(Direzione Musicale, Orchestrazioni; Il Sistina, 2011 MY FAIR LADY
(2012). Insegnante presso il Master di SONIC ARTS, Università di
Roma ‘Tor Vergata’. Sue le Musiche originali della versione
teatrale de IL MARCHESE DEL GRILLO, un grande successo di pubblico e
critica, e le Direzioni Musicali di THE FULL MONTY, SISTINA STORY,
TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE, BILLY ELLIOT, JESUS CHRIST
SUPERSTAR.
ROBERTO CROCE
(Coreografie)
Inizia da giovanissimo lo studio della
danza e diventa ballerino in diverse produzioni televisive e
teatrali, in particolare col maestro Gino Landi di cui dal 1988
diventerà stretto collaboratore.
Partecipa quindi a diverse
trasmissioni: Premiatissima, Risatissima, Bene Bravi Bis, Sandra
Raimondo show e molte altre e poi collabora come assistente a Serata
d’onore, Taormina arte, Uno su cento, Varietà, Fantastico, ecc.
Nel 1993 firma le coreografie di Bellezze al bagno per Heather Parisi
e la regia di Landi, su Rete4. Lo stesso anno le coreografie di
1,2,3,RAI su Rai1. Da qui inizia una importante carriera come
coreografo e regista per la televisione: Numero Uno, Luna Park, Oggi
sposi, Arrivano le nostre, Per tutta la vita, Sette per uno, Tutti
pazzi per il musical, Miss Universo, Sanremo Estate, Napoli prima e
dopo, Garda che musical, Miss Italia, I Raccomandati, David di
Donatello, Ciack si canta, Sfilata d’amore e moda, Lo zecchino
d’oro, Domenica in ecc. Numerosi anche i suoi lavori per il teatro:
Il Paese dei campanelli, Cin-ci-là, Il Conte di Lussemburgo, Naked
Boys Singing e per la Planet Musical Evita, My Fair Lady, Jesus
Christ Superstar. Firma la regia anche del tour 2006 di Annalisa
Minetti. Tra il 2011 e il 2012 cura la regia televisiva di I love
Italy, Prix Italia, Un amico è cos’, Mi gioco la nonna, Il
concerto di Natale, Una notte per Caruso, Napoli prima e dopo ed
altro per la Rai e collabora di nuovo con Massimo Piparo per
l’allestimento dei 15 anni di Jesus Christ Superstar e per la
produzione del Sistina Rinaldo in campo e per Peep Arrow My Fair
Lady. Nel 2013 cura la regia del Premio regia televisiva, Una notte
per Caruso, Napoli prima e dopo, Concerto di Natale sempre per la Rai
e nel 2013-2014 Domenica in. Per la stagione teatrale della
produzione Peep Arrow del 2013-2014 firma le coreografie degli
spettacoli My Fair Lady, Sette spose per sette fratelli e Jesus
Christ Superstar. Nel 2014 ancora con per Peep Arrow Tutti Insieme
Appassionatamente e nel 2015 Billy Elliot e Il Marchese Del Grillo.
Nello stesso anno firma la regia televisiva di Telethon e nel 2016 di
Sogno Azzurro, Il Grande Match e ancora Napoli Prima e Dopo per Rai
Uno.
TERESA CARUSO
(Scene)
Dopo aver conseguito il diploma
artistico si laurea in Architettura degli Interni presso l’Università
degli Studi di Roma La Sapienza, successivamente si specializza in
scenografia con un corso post laurea. Collabora alle produzioni Peep
Arrow “La cage aux folles” e “Smetti di piangere Penelope”, e
alle produzioni Sistina “Rinaldo in campo” e “My Fair Lady”.
Firma le scenografie di “The Full Monty”, “Sette spose per
sette fratelli”, “Jesus Christ Superstar”, “Sistina
Story”, “Tutti insieme appassionatamente”, “Billy Elliot”,
“Il Marchese del Grillo”. Ha svolto l’attività di assistente
scenografo e arredatore per film, fiction, pubblicità e video
musicali. Prima di collaborare con Peep Arrow e Teatro Sistina segue
spettacoli come: “Killer Joe”, “Diario di un pazzo”, “Non
abbiate paura”, “Immanuel Kant”, “Mettetevi nei miei panni”,
“La Bisbetica domata”, “Intrappolati nella commedia”,
“Raffaello e la leggenda della Fornarina”, “Riccardo III”,
"Dr. Jekyll e Mr. Hyde" ed altri.
FILIPPO STROCCHI
(Che)
Polistrumentista modenese, si diploma
con lode alla Bernstein School of Musical Theater di Bologna sotto la
direzione di Shawna Farrell.
Dopo aver ottenuto una borsa di studio
presso la Guildford Acting School di Londra, nel 2006 a soli 24 anni
è già protagonista in tutta Italia con “Grease” nel ruolo di
Danny Zuko, con la Compagnia della Rancia e diretto da Federico
Bellone. Riprende poi lo stesso ruolo nel 2013 sotto la direzione di
Saverio Marconi. Nel 2007 è vincitore del “Premio Nazionale Sandro
Massimini” come miglior performer teatrale in Italia. Nel 2008 lo
troviamo al Sistina di Roma in “Poveri ma belli” scelto e diretto
da Massimo Ranieri. Nel 2009 debutta in Germania, al Palladium
Theater di Stoccarda, nella produzione tedesca di “Wicked” di
Stage Entertainment, dove ha la grande opportunità di interpretare
il ruolo del protagonista maschile, Fiyero. Nel 2010 torna in Italia
entrando nel cast di “Hairspray” con il ruolo di Link Larkin, per
la Planet Musical, diretto da Massimo Romeo Piparo. Nel 2011 è in
“Flashdance” con la Stage Entertainment, in tour per tutta
l’italia, nel ruolo del protagonista maschile Nick Hurley, diretto
da Glenn Casale. Nello stesso anno lo troviamo a Roma, al Teatro Sala
Uno, nel ruolo del giovane Anthony nel musical “Sweeney Todd”,
diretto da Marco Simeoli. Nel 2012 è Mercuzio in “Giulietta e
Romeo”, scelto e diretto da Claudio Insegno, in tour per
tutt’Italia. Lo stesso anno viene scelto nuovamente da Stage
Entertainment per interpretare il ruolo di DJ Monty nella “Febbre
del Sabato Sera”, al teatro Nazionale di Milano, per la regia di
Carline Brower. Nel Marzo del 2014 debutta ad Atene come Rum Tum
Tugger nella produzione inglese originale di Cats (David Ian
Productions), per poi sbarcare, dopo le date Europee, a Londra e in
tutto il Regno Unito realizzando così l’importante traguardo di
debuttare come protagonista oltre Manica. Tornato in Italia, viene
scelto da Gianni Marras per interpretare il Che in “Evita” nel
2015 e Barrett in “Titanic” nel 2016 al Teatro Comunale di
Bologna. Sempre nel 2016 è il Maestro di Cerimonie italiano scelto
dalla produzione spagnola del grande successo internazionale “The
Hole” (Letsgo Production), diretto da David Ottone, in scena al
Teatro Linear Ciak di Milano.Instagram: filippo_strocchi Twitter:
filippostrocch1
ENRICO BERNARDI
(Juan Perón)
Si specializza nel musical theatre
presso la Bernstein School of Musical Theatre di Bologna e presso la
Royal Academy of Music di Londra. Debutta in teatro con il musical
JOSEPH E LA STRABILIANTE TUNICA DEI SOGNI IN TECHNICOLOR con Rossana
Casale, regia di Claudio Insegno. In seguito è Audrey II, la voce
della pianta ne LA PICCOLA BOTTEGA DEGLI ORRORI regia di Federico
Bellone, a cui segue ALTA SOCIETA’ con Vanessa Incontrada per la
regia di Massimo Romeo Piparo. E’ nel cast originale di LA
DIVINA COMMEDIA – L’OPERA di M. Frisina con il doppio ruolo di
Ugolino e Tommaso, e l’anno successivo crea il ruolo di Mefistofele
in FAUST di Kohler/Chioccia/Hellman per la regia di Claudio
Boccaccini. Seguono altri lavori teatrali tra cui BERNADETTE –
OPERA MUSICAL per la regia di Claudio Insegno, THE LAST 5 YEARS regia
P. Di Blasio e FAME regia C. Insegno. Negli stessi anni è
assistente di Rossana Casale alla direzione musicale e vocal coach
per 8 DONNE E UN MISTERO e FIORI D’ACCIAIO con Sandra Milo, musiche
di R. Casale e regia di C. Insegno; adattatore, direttore musicale e
vocal coach di CHIEDIMI SE VOGLIO LA LUNA con Justine Mattera, regia
di C. Insegno. Dal 2010 è il cantante principale nelle
produzioni teatrali di MSC CROCIERE, WEP Production, regia di Alberto
Sperduto, vincendo per due stagioni il “Porthole Critic’s Choice
Award” per la migliore produzione “at sea”. Enrico è
felice ed emozionato di ritornare in Italia dopo 6 anni in uno dei
ruoli che ha sempre sognato di interpretare.
TIZIANO EDINI
(Magaldi)
Tiziano Edini, nasce a Pontedell’Olio
(PC) il 31 gennaio 1986. Compiuti i 10 anni inizia a studiare canto
presso il C.A.D. di Piacenza, nel 2003 si iscrive alla S.I.A.E. nella
sezione autore-compositore, nel 2007 si diploma presso l’accademia
professionale di Milano “MTS! Musical the school!” diretta da
Simone Nardini. Nello stesso anno prende parte alla rivisitazione
teatrale di Aminta nel ruolo di Aminta, regia di Gipeto, e
successivamente al musical CHRISTMAS SHOW del Teatro Delle Erbe,
regia di Maurizio Colombi. Nel 2008 è nel cast di HIGH SCHOOL
MUSICAL, Compagnia della Rancia, regia di Saverio Marconi e Federico
Bellone. Nel 2009, con la stessa compagnia, interpreta il ruolo di
Parsifal nel musical CATS, regia di Saverio Marconi e Daniel Ezralow.
Nel 2012 col ruolo di L.A. prende parte al musical GYPSY con Loretta
Goggi. Dal 2013 con la regia di Massimo Romeo Piparo prende parte ai
musicals: MY FAIR LADY, SISTINA STORY e 7 SPOSE PER 7 FRATELLI nel
Ruolo di Beniamino.
DONATO ALTOMARE
Inizia la sua formazione artistica
all’età di 6 anni con lo studio del pianoforte e successivamente
del flauto traverso con il quale si esibisce in orchestre come primo
flauto e ottavino. Si avvicina al teatro prendendo parte ad
allestimenti amatoriali nella sua città. Successivamente si diploma
a “La Scuola del Musical” di Milano con la direzione artistica di
Federico Bellone. Nel 2014 debutta come professionista in “Rapunzel
il Musical” al Teatro Brancaccio di Roma a fianco di Lorella
Cuccarini. Nella successiva stagione viene scelto da Massimo Romeo
Piparo per interpretare Tony Elliot in “Billy Elliot il Musical”.
Nel 2016 è Mr Myers (prof di Recitazione) nel musical “FAME –
Saranno Famosi” al Barclays Teatro Nazionale di Milano.
GEA ANDREOTTI
Gea Andreotti nasce a Pisa il
23/03/1994. Fin da piccola studia danza classica, modern-jazz e
contemporanea presso la scuola ‘Proscaenium’ di Pisa diretta da
Laura Silo e prende lezioni di canto seguita da A. Micheletti, E.
Rappazzo, I. Andreini; studia recitazione al Teatro Verdi di Pisa con
F. Guerri e L. Biagiotti, ed esternamente con R. Raimo, O. Cioffi, M.
Rebua; studia tip tap affiancata da S. Isolani, A- Conforti, G.
Gragnani. Si avvicina al musical e frequenta numerosi stage
organizzati da Christian Ginepro, lavorando con professionisti del
musical italiano. A novembre 2012 debutta nell’ensemble del musical
“L’ Acqua Cheta” per la regia di Sandro Querci, coreografie C.
Ruiz, musiche G. Pietri, testi A. Novelli. A maggio 2013 si diploma
all’accademia ‘Arteinscena’ del Teatro Politeama Pratese,
diretta da Franco Miseria e Simona Marchini. A maggio 2014 debutta
come protagonista femminile nel musical “Come Erika e Omar – E’
tutto uno show!” per la regia di E. Iacchetti, musiche F. Lori,
testi T. Rossi, coreografie A. Costa. A febbraio 2015 è parte
dell’ensemble del musical “Diva” per la regia di R. Giordano,
coreografie S. Bontempi, musiche originali V. Incenzo. A marzo 2016
inizia a studiare recitazione presso il Duse International diretto da
Francesca De Sapio, e prosegue gli studi di canto con Jana Mrazova e
Stefania Patanè. Dopo aver preso parte alla tournée nazionale
2015/2016 di “Billy Elliot” per la regia di Massimo Romeo Piparo
è ora onorata ed emozionata di poter continuare il suo viaggio con
la PeepArrow in “Evita”!
PAOLO AVANZINI
Si diploma alla SDM nel Giugno del 2014
e il regista Federico Bellone lo sceglie per entrare nell’ensemble
del workshop del musical “Newsies” al fianco di grandi nomi del
musical come Simone Leonardi e Marco Massari, grazie anche al suo
naturale talento per il Tip Tap. Subito dopo è Sammy nel capolavoro
di Andrew Lloyd Webber “Sunset Boulevard” sempre per la regia di
Federico Bellone e presentato in prima italiana assoluta al Festival
di Todi, lavorando accanto a Donatella Pandimiglio. Dopodiché
affronta il suo primo ruolo da comprimario (Lucas) nel musical “La
Famiglia Addams” con la regia di Giorgio Gallione, al fianco di
Elio e Geppi Cucciari. Poi fa parte dell’Ensamble nel musical
“Billy Elliot” con la regia di Massimo Romeo Piparo. Di recente
partecipa come Ensamble nel musical “Fame-saranno famosi” con la
regia di Federico Bellone ed ora è pronto per questa nuova avventura
da ballerino nel cast di “Evita” con la regia di Massimo Romeo
Piparo.
ANDREA BRATTA
Andrea Bratta è un ballerino,
cantante e attore. Inizia lo studio della danza a 11 anni, si diploma
come cantante al C.E.T. di Mogol e svolge un’intensa attività
teatrale anche come attore. Si classifica al primo e secondo posto
nei concorsi canori nazionali “Fuori le Idee” e “Percoto
Canta”. Tra le esperienze professionali di Musical: è direttore
musicale dello spettacolo “Ardesia” di La Valigia delle
Meraviglie e La Scuola di Circo in Valigia per la regia di Serena
Mastrosimone presso il Teatro Gentile di Fabriano. “Mini – Show
La Bella & la Bestia” e “Mini – Show Musical Cartoon” di
Idea Danza per la regia di Marcello Sindici, nei ruoli di Bestia,
Aladdin, Capitan Uncino, Shrek & Hans. “Billy Elliot Il
Musical” di PeepArrow Entertainment per la regia di Massimo Romeo
Piparo; “50 Sfumature Il Musical” e “Geronimo Stilton Il
Musical” di M.A.S. & All Entertainment per la regia di Matteo
Gastaldo; “Aggiungi un posto a tavola” della Compagnia dell’Alba
per la regia di Fabrizio Angelini. Nel teatro di prosa: “Woman”
della Compagnia dei Malì per la regia di Serena Mastrosimone, nel
ruolo di Dan e “Ho sognato un sogno della Compagnia dell’Antigone
per la regia di Gino Matrunola e Serena Mastrosimone, nel ruolo di
Ruth. Al cinema “Io ci sono” di Bibi Film Tv & Rai Fiction
per la regia di Luciano Manuzzi e “Tempo instabile con probabile
schiarite” di Panorama Films per la regia di Marco Pontecorvo, e in
tv è testimonial dello spot pubblicitario “Grissin Bon”.
GERMANA CIFANI
Inizia a studiare danza contemporanea a
11 anni con Cesare Proietti e a 18 anni quando comincia a lavorare
con la Crazy Gang School. Negli anni si specializza nella danza
moderna e nel jazzfunk. Si avvicina al tip tap e all’afro. Inizia
canto e recitazione a 22 anni. Lavora con Gino Landi in alcuni
spettacoli teatrali per bambini e con Bill Goodson nello spettacolo
Ballandi con Michelle Hunziker “M i scappa da ridere”; al cinema
ne “La grande bellezza” e in “Brutti e cattivi”. Collabora
con importantissimi coreografi italiani ed internazionali. Per due
mesi approfondisce lo studio della danza e dell’inglese a Los
Angeles. Lavora nelle produzioni firmate Massimo Romeo Piparo “Jesus
Christ SUPERSTAR” con Ted Neeley, “Billy Elliot”, primo
adattamento italiano e nel galà “E’ sempre più Sistina”.
Laureata presso La Sapienza in Economia della Cooperazione
Internazionale e dello Sviluppo.
ALESSIA CUTIGNI
Ballerina professionista si diploma con
il massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Lavora con numerosi coreografi quali Mario Piazza, Stepkine
Alexandre, Gabriella Borni, Guido Silveri, Patrizia Cerroni, Michele
Pogliani, Ricky Bonavita, Liam Steel, Alessandra Bianchini, Roberto
Croce, Bill Goodson, Rita Pivano, Arcadie Rusu per English National
Ballet. Nel 2012 fa parte del corpo di ballo dell’Arena Di Verona.
A partire dal 2013 inizia a lavorare nel musical. La dirigono registi
quali Massimo Romeo Piparo La Cage aux Folles, nel ruolo di Madame
Sant’Ann de Que; Sette spose per sette fratelli, nel ruolo di
Marta), Beppe Menegatti (Traviata del Maggio Musicale Fiorentino),
Philip Wm. McKinley (Ben hur live), Alessandro Prete, Pino Insegno
(Edgar Allan Poe, il ritratto di un uomo), Carlo buccirosso (Il
divorzio dei compromessi sposi). E’ oggi entusiasta di far parte
del cast di Evita diretta da Massimo Romeo Piparo.
NICO COLUCCI
Nico Colucci viene da Noicattaro (Bari)
dove muove i primi passi da danzatore. Nel 2007, durante la
manifestazione Danza in Fiera di Firenze vince una borsa di studio
per l’accademia M.A.S. dove si diploma nel 2010. Le sue esperienze
teatrali includono i musical La febbre del sabato sera nel ruolo di
Swing sostituto Joy, Double-J e Gus (Stage Entertainment, regia
Carlin Brouwer), MAMMA MIA! nel ruolo di ensemble e sostituto Pepe
(Stage Entertainment, regia Paul Garrington), Il mondo di Patty nel
ruolo di Felipe (regia di Toto Vivinetto), America il musical nel
ruolo di Capoballetto sostituto Vito, Santo e Antonio (regia di
Simone Sibillano), All You Need is Rock nel ruolo del Conte (regia di
Mauro Simone), Sette spose per sette fratelli e Sistina Story nel
ruolo di ensemble (Peeparrow Entertainment, regia Massimo Romeo
Piparo), Billy Elliot nel ruolo di enesemble (Peeparrow
Entertainment, regia Massimo Romeo Piparo). Nico ha inoltre
interpretato il personaggio di Kid nel programma televisivo
Wannadance? su Boing (Endemol).
DAVIDE DAL SENO
Davide Dal Seno nasce a Genova il
27/04/1985 e si diploma nel 2009 come “attore / cantante /
ballerino” alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna.
Successivamente entra a far parte del cast di “Grease” con la
Compagnia della Rancia. Nel 2011 è nel cast di “Flashdance il
musical” prodotto da Stage Entertainment, e l’anno dopo in
“Stanno suonando la nostra canzone” con la regia di Gianluca
Guidi. Nel 2013 è stato uno dei tre porcellini in “Shrek il
musical”; nelle produzioni del Teatro Nuovo di Milano “Promessi
Sposi”, in cui interpretava il ruolo di Renzo, e “Divina
Commedia” nel 2014. Interessato al linguaggio cine-televisivo;
recita in diversi spot da protagonista tra cui “Mikado”,
“Samsung”, “Nescafe”, ricordandone solo alcuni, e un piccolo
ruolo nella fiction “E’ arrivata la felicità” per Publispei
distribuzione Rai.
DONATELLA DE FELICE
Attrice, cantante e regista, si diploma
all’Accademia d’Arte drammatica del Teatro Bellini di Napoli. Si
perfeziona con M. Margotta, G. Albertazzi, Living Theatre. Il suo
percorso artistico la porta a lavorare con L. De Filippo, M.
Scarpetta, R. Carpentieri, M. Santella, F. Cal- vino, L. Galassi, M.
Bronchi. E’ Elena nel “Sogno di una notte di mezza estate” di
T. Russo, dove è notata dalla critica nazionale. E’ Flami- nia ne
“Gli Innamorati “di Goldoni, regia di G. Russo. Si alterna tra
teatro classico (Le Troiane, Donne al Parlamento, Anfitrione) testi
contemporanei (Volevo diventare brava, Cravattari, Western ebraico) e
musical (I Promessi sposi, Il Ritratto di Dorian Gray, Viva Diego).
E’ Miss Lynch e responsabile artistico in “Grease“ con la
Compagnia della Rancia. Attrice radiofonica Rai e voice off nei
documentari di “Alle falde del Kilimangiaro”. Interpreta spot
pubblicitari, fiction e serie tv (Un posto al Sole, La Squadra,
Matilde). E’ nel cast del film “La guerra di Mario“ di A.
Capuano, e “ Napolitans “ di L. Russo. Attrice protagonista nel
noir “Via Caravaglios “ di N. Manzo, e nella commedia “ La
Plastica “ di A. Rojo Mirisciotti. Regista de “I Demoni e gli Dei
“, adattamento teatrale di S.Ariota del film “ Gods and
Monsters“. In “My Fair Lady “, regia di Massimo Romeo Piparo,
è presente nella seconda e nella terza edizione nel ruolo di
Mrs.Pearce.
CARLO ALBERTO GIOJA
Nato a Roma, è Dottore in “Scienze
della Comunicazione – Economia ed Organizzazione dello Spettacolo”
presso la LUMSA ed in “Musica, Scienza e Tecnologia del Suono”
presso il Politecnico Internazionale “Scientia et Ars” con il
massimo dei voti cum laude. Diplomato in “Canto Lirico” presso il
Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, si specializza
con il M° Gianni Bavaglio (canto), il M° Pietro Spagnoli (arte
scenica), il M° Marcella Zenobi Venturi (pianoforte classico), il M°
Marco Feruglio (direzione di coro). Cantante lirico di professione,
si è esibito in Italia, Francia, Cina, Olanda, Belgio, Bulgaria, in
sale e teatri come National Concert Hall di Pechino, Aula Paolo VI –
Sala Nervi, Teatro Argentina di Roma, Teatro Reale della Reggia di
Caserta, Palazzo del Governo della città di Bastia (Corsica). Al
contempo è direttore degli AM Gospel Choir e pianista accompagnatore
dello spettacolo “Una Donna Decomposta” con Fioretta Mari. Ha
tenuto, in qualità di docente e di vocal – coach vari laboratori
di canto, anche moderno. E’ Presidente dell’Ass. Cult.
ViViAmol’Arte – Circolo base ACLI di Roma, Presidente
dell’International OperaStudio, Consigliere Regionale US. ACLI
Lazio (Unione Sportiva ACLI).
LORENZO GITTO
Ballerino-Performer. Nasce il 10
gennaio 1991 a Milazzo (Me) . Estroverso, dinamico, creativo, inizia
la propria formazione artistica giovanissimo, studiando danza
classica, contemporanea, modern jazz e musical. Nel 2009 si diploma
in architettura e arredo presso il liceo artistico Progetto
Michelangelo di Milazzo, nel 2010 studia canto e recitazione
all’Accademia Internazionale del Musical di Catania, continuando il
percorso accademico di canto con il tenore Christian Gravina. Ha
lavorato come ballerino e attore in varie produzioni teatrali tra le
quali ”Cavalleria rusticana” e “Fiori di Zagara” (compagnia
Diamond Dance) DANZANDO IL SORRISO (Omaggio a Totò tra musica e
poesia) Regia Rita Colosi Accademia Filarmonica Messina. Per ben due
stagioni (2010-2012) fa parte dell’ensemble nel musical “Alice
nel Paese delle meraviglie – Regia di Christian Ginepro. Dal 2011
al 2016 arricchisce il suo bagaglio artistico lavorando come
performer e showman per eventi e villaggi turistici. Da Dicembre 2014
a Gennaio 2015 ballerino del Circo di Moira Orfei, coreografie di
Manolo Casalino. Da Marzo 2015 a Febbraio 2016 Ballerino
nell’ensemble e Cover Billy Elliot da grande nel Musical “Billy
Elliot” della PEEPARROWENT di Massimo Romeo Piparo, coreografie di
Roberto Croce. Luglio 2015 Ballerino nel corpo di ballo del Programma
NAPOLI PRIMA E DOPO di Pino Moris su RAI 1. Febbraio 2016 Attore per
produzione televisiva di Sky Arte BALLANDI MULTIMEDIA (1 puntata –
Ricostruzione storica Nurejev) Regia di Matteo Damiani.
LINDA GORINI
Linda Gorini nasce a Piombino (LI) il
21 aprile 1991 e fin da bambina frequenta corsi di danza classica e
modern-jazz presso il Centro Studi Danza di Monica Guerrieri.
Parallelamente intraprende lo studio del canto (lezioni corali e
private) presso il Centro Didattico Musicale di Piombino. Nel 2003 si
avvicina al mondo del musical entrando a far parte della compagnia
Memories Of Broadway, con la quale porta in scena vari spettacoli
fino al 2012. Dal 2013 è membro del gruppo vocale Emmepi3. Dopo il
liceo decide di inseguire il suo sogno e si trasferisce a Roma, dove
frequenta il LIM (Laboratorio Ials Musical). Affina tecnica e stile
studiando con importanti coreografi (Steve La Chance, Alex Imburgia,
Marco Ierva, Gianluca Falvo, Bruno Centola) e professionisti del
canto (Raffaella Misiti, Simone Moscato, Maria Laura Baccarini,
Emiliano Begni). Approfondisce lo studio della recitazione con
l’insegnante Rossella Rocchi. Prende parte a numerosi eventi e
spettacoli tra cui “Il Caso Majorana Show” (regia Marco Simeoli,
supervisione artistica Gigi Proietti), “Ailoviù, sei perfetto, ora
cambia” (regia Cesare Vangeli), “Vorrei” (direzione artistica e
coreografia Marco Ierva). Nel 2014 fa parte del cast di “Non
Abbiate Paura” con la regia di Gianluca Ferrato e Andrea Palotto e
coreografie di Enzo Celli, presso l’Auditorium della Conciliazione
(Roma), e nel maggio 2015 debutta al Teatro Sistina in “Billy
Elliot”, regia di Massimo Romeo Piparo. Sempre nel 2015 fa parte
del cast di “Georgie Il Musical”, regia e coreografia Marcello
Sindici e partecipa a numerosi eventi fra cui “Concept Life”,
coreografie Bruno Centola e “È sempre più il Sistina”
coreografie Roberto Croce, regia Massimo Romeo Piparo.
BENEDETTA IMPERATORE
La sua formazione comincia all’età
di quattro anni attraverso lo studio della danza classica, sotto la
guida dei genitori Rosa Varriale e Francesco Imperatore, direttori
del Centro Spazio Danza, dove si diploma nel 2005. In quell’anno la
scoperta delle sue doti vocali, la porterà ad intraprendere lo
studio del canto e della musica, che proseguirà durante i due anni
di perfezionamento presso il Cannes Jeunes Ballet, compagnia di
balletto dell’ESDC R. Hightower. La sua carriera professionale
artistica inizia nel 2008: Musical Maria di Nazareth, il Grande
Spettacolo dell’Acqua, Rugantino edizione 2010/2011, Secrets of the
Sea, Pirates, Sevenstars, Siddharta il Musical, Rugantino edizione
2013/2014 per la quale viene portato in scena al teatro New York City
Center di Broadway, Rapunzel il Musical, Il Conte Tacchia, Se Amore
è Revolution e Ieri Come Adesso Live Tour con Sal da Vinci. E’
cantautrice ed il suo primo singolo è un tributo a Nelson Mandela
intitolato Invictus. Di recente uscita l’EP Broken Heart in
featruring con Matt Strike la vede coinvolta in qualità di cantante
e autrice dei testi.
GIUSEPPE INGA
Nato a Palermo. Inizia i suoi studi
presso la scuola di danza “Tersicoree” di Tiziana Taormina, si
trasferisce presto a Milano diplomandosi presso la Scuola di Ballo
del Teatro alla Scala diretta da Frederic Olivieri dove consegue il
diploma nel 2010 Entra a far parte come danzatore classico in diverse
compagnie di balletto presso i più importanti teatri nazionali,
quali il Teatro Massimo di Palermo, il Maggio Musicale Fiorentino di
Firenze e il Balletto Teatro di Torino. Partecipa in qualità di
danzatore performer a diversi spettacoli e tour internazionali:
Wojtila Generation, Regia R.Avallone Cor. E. Hanack, Il grande
spettacolo dell’acqua, Regia G. Francese Cor. C.Vella –
P.G.Manca, Compagnia “Danza Italia” Amarcord, Cor. Luciano
Cannito; Jesus Christ Superstar con Ted Neeley, Regia M.R.Piparo Cor.
R.Croce, Evento Bankok Cor. Max Ottolini, Napoli prima e dopo…
Regia e Cor. R.Croce; e nella stagione 2015/16 nel musical Billy
Elliot come protagonista nel ruolo di Billy da grande.
CLAUDIA MANGINI
Claudia nata nel 1993, incomincia a
studiare danza all’età di 4 anni presso la scuola Olimpia Pascale.
Nel 1999 e nel 2000 partecipa rispettivamente allo Zecchino d’Oro e
a Canzoni sotto l’albero. Si diploma alla pre-accademia presso
l’Accademia Internazionale Coreutica di Firenze e studia
recitazione con G. Ferrato. Partecipa a stage di danza internazionali
vincendo numerose borse di studio in America. Nel 2014 studia
recitazione presso il Susan Batson Studio a NY e si diploma presso
l’accademia di musical MTS! Musical the School di S. Nardini. Lo
stesso anno ottiene il primo diploma LCM presso l’Università West
London in Music Performance. Nel 2015 è Debbie in “Billy Elliot”
di M. Piparo, si laurea in Comunicazione Media e Pubblicità presso
IULM di Milano. Assiste M. Del Prete nel video musicale di Emma
Marrone “Io di te non ho paura”, collaborano ancora insieme. Nel
2016 è Martha in “Tutti insieme appassionatamente” di M. Piparo.
Attualmente è orgogliosa di essere parte del cast di “Evita” di
M. Piparo.
RACHELE PACIFICI
Rachele inizia a studiare danza a 11
anni. Dopo essersi laureata in Scienze Archeologiche presso
l’Università La Sapienza, nel 2009 ottiene il primo contratto in
“Cenerentola” di Rodger & Hammerstein II, regia di Massimo
Romeo Piparo. Nel 2010 continua a lavorare sotto la direzione di
Massimo Romeo Piparo in “Hairspray” e “Jesus Christ Superstar”,
mentre nel 2011 copre il ruolo di Clorinda nello spettacolo Rinaldo
in campo. Il 2012 la porta prima a Napoli per lo spettacolo Quanti
Amori! diretto da Eduardo Tartaglia e poi a Milano per la Febbre del
Sabato Sera prodotto da Stage Entertainment, regia di Carline Brouer.
Nel 2013 torna a Roma nell’ensemble di “My Fair Lady” con la
regia di Massimo Romeo Piparo, il quale nel 2014 le assegna il ruolo
di Lisa in “Sette Spose per Sette Fratelli”. Prosegue con
l’apertura della stagione 2014/15 del Sistina con il varietà
scritto da Piparo-Montesano-Baudo “Sistina Story” per poi
riprendere con il secondo tour di “Sette Spose per Sette Fratelli”,
avendo l’onore di ricoprire per un mese il ruolo della protagonista
Milly. Nel 2015 entra nel cast di Billy Elliot con la mansione di
capoballetto, per poi proseguire nel 2016 con Tutti Insieme
Appassionatamente nel ruolo di Liesl, sempre diretti da Massimo Romeo
Piparo.
LUCA PARADISO
Luca Paradiso, comincia il suo percorso
artistico con uno spettacolo di Massimo Romeo Piparo: è Sketch in
“HAIRSPRAY” con le coreografie di Bill Goodsoon; successivamente
è nel cast di “NON ABBIATE PAURA” con la regia di Gianluca
Ferrato e le coreografie di Caterina Felicioni; subito dopo entra a
far parte del corpo di ballo de “I MIGLIORI ANNI “ trasmissione
RAI con Carlo Conti, coreografie di Fabrizio Mainini; a seguire
prende parte alla trasmissione televisiva “PERFETTI
INNAMORATI”coreografie di Fabrizio Mainini; dal 2011 per due
stagioni teatrali è nell’ensamble del musical “PETER PAN”,
regia di Maurizio Colombi e coreografie di Chiara Valli; torna poi in
tv nel corpo di ballo di “ITALIA’S GOT TALENT”con le
coreografie di Maura Paparo e Marco Garofalo; a seguire “L’ANNO
CHE VERRA’” coreografie Fabrizio Mainini; nella stagione teatrale
2015/2016 è nel cast di “VACANZE ROMANE”come ensamble più
ruolo, regia di Luigi Russo, coreografie di Bill Goodsoon.
JACOPO PELLICCIA
A quattordici anni dal suo debutto è
onorato di poter tornare per la sesta volta al Teatro Sistina dove è
stato in scena per due stagioni nel musical “Billy Elliot” e
precedentemente nel ruolo di Spugna nello spettacolo campione di
incassi “Peter Pan il musical”. Dopo un debutto all’Arena di
Verona di fronte a 10.000 spettatori, viene invitato l’anno
successivo dal maestro Edoardo Bennato come ospite sul palco
dell’Arena di Verona per festeggiare i 32 anni dell’album “Sono
solo canzonette”. Lavora con Antonio Latella, Roberto Guicciardini,
Saverio Marconi, Massimo Natale, Bruno Fornasari, Alessandro Sena.
Dal 2007, al mestiere d’attore affianca quello di regista creando
la compagnia Histryo teatro e debuttando presso il teatro Argot con
il monologo “Scampoli” di Alessia Sorvillo. Svolge poi attività
di traduzione e adattamento per “Tiergartenstrasse: un giardino per
Ofelia” per il Festival Internazionale di Benevento (prod.
Accademia d’arte drammatica “Silvio D’Amico”), per le liriche
del musical “Zanna Don’t”(Teatro Sala Uno di Roma),per la prima
versione italiana integrale dei musicals “Spring Awakening” e
“Closer than ever” per la compagnia “Lo Spazio Magico” di
Tivoli.
FABRIZIA SCACCIA
Fabrizia scaccia nasce a Roma il 7
Luglio 1988. Si appassiona alla musica e alla recitazione fin dalla
giovane età, quando partecipa attivamente a spettacoli teatrali. Gli
anni successivi la vedono intraprendere percorsi come quello del
Musical entrando a far parte nel 2006 del cast di “Edith Piaf”,
come ballerina/cantante, con protagonista Antonella Steni, regia di
Carlo Lizzani. Ballerina di Tip Tap, affianca il suo insegnante Marco
Rea, in diversi spettacoli come “Please, me racconti l’America”
e “Tutto dipende da me, o quasi”, di Marco Rea e Gianni Quinto,
regia di Paola Tiziana Cruciani. Dopo il conseguimento della Laurea
Specialistica in “Produzione Culturale, giornalismo e
multimedialità”, si diploma presso l’Accademia di Arti Sceniche
“Il Cantiere Teatrale” diretto da Paola Tiziana Cruciani. È il
2015 quando debutta come ensamble in “Billy Elliot” al teatro
Sistina di Roma e il 2016 in “Tutti insieme appassionatamente”,
nel ruolo di suor Margareta, regia Massimo Romeo Piparo.
MAURIZIO SEMERARO
Attore-Cantante performer nasce a
Taranto il 27 settembre del 1983. Studia canto recitazione e
movimento scenico all’accademia dello spettacolo “Unika” di
Bari. Nel 2007 entra a far parte del cast di “Actor Dei”. Poi è
“Frà Arlotto” nell’opera musical di Riz Ortolani “Il
Principe della Gioventù” con la regia di Pierluigi Pizzi. Nel 2008
viene scelto da Carlo Croccolo ne “L’avaro” di Moliere. Poi
Massimo Ranieri lo sceglie per interpretare “Leonetto” nel
musical “Poveri ma Belli”,regia dello stesso Massimo Ranieri. Nel
2010 è in “Ammaliata, orchestra popolare per coro di sei voci e
tre seggiole” di Giuseppe Bonifati; a Marzo dello stesso anno entra
a far parte del cast de “I Promessi Sposi” opera moderna di
Michele Guardì e Pippo Flora. Nella stagione successiva è “Andalù”
in “Aladin il musical”, regia di Fabrizio Angelini. Partecipa al
musical “80 voglia di 80” con Paolo Ruffini. Sarà poi “Priccio”
in “Alice nel paese delle meraviglie” il musical, regia di
Christian Ginepro. Nel 2012-2013 è il “sergente Garcia” nel
musical “W Zorro”, regia di Fabrizio Angelini. Nel 2014 è
co-regista di “All’ombra del conte” il musical ,di Vito di Leo,
in cui fa anche un piccolo cammeo. Sarà poi in “In nome del popolo
Italiano” di Michele Bia. Nel Novembre del 2014 inizia l’avventura
di “Rapunzel” il musical, regia di Maurizio Colombi. Nel 2015
inizia l’avventura con Billy Elliot il musical, regia di Massimo
Romeo Piparo. Nel 2016 è nel cast de “L’uomo la bestia e la
virtù” di Pirandello, regia di Marco Grossi. Intanto dal 2013
entra a far parte dei “Mezzotono” gruppo a cappella italiano con
cui calca diversi palcoscenici internazionali.
FRANCESCO VENEZIA
Francesco è nato a Milano nel 1982 e
fin da piccolo ha coltivato la passione per il palcoscenico.
Giovanissimo entra a far parte della compagnia “Studio Novecento”
sotto la guida di M.M. Pernich con la quale mette in scena spettacoli
di prosa vincitori di vari concorsi in tutta Italia, ed arriva primo
classificato al concorso per giovani attori “Freecasting” con
l’interpretazione del monologo di A. Baricco “Novecento”.
Conosciuto il mondo del musical, decide che sarebbe stato il
suo futuro e unisce agli studi di recitazione anche quelli di danza e
canto, vincendo una borsa di studio per frequentare la “Mts –
Musical the School!” di Milano sotto la direzione di Simone Nardini
e studiando con insegnanti come Gillian Bruce (Tip Tap), Barbara
Geroldi (Danza Classica) Luca Fusi (Recitazione) ed Eleonora Mosca
(Canto). Si perfeziona poi nel canto con Lena Biolcati e nella
recitazione con Francesca Viscardi Leonetti.
Le sue esperienze
teatrali includono: Andalù in Aladin (Tour Nazionale), Schlomo
Metzenbaum in Fame il musical (Tour nazionale), Billy Elliot (Tour
Nazionale), Aggiungi un posto a Tavola (Tour Nazionale), La bella e
la Bestia (Roma e Milano), Pipino il Breve con il Teatro Stabile di
Catania (Tour nazionale), Profondo Rosso Musical di Dario Argento
(Milano e tour nazionale). Attualmente è il direttore artistico di
BLPSA, il laboratorio di Musical dell’università Luigi Bocconi di
Milano, con il quale ha adattato e diretto i Musical “Moulin Rouge”
e “Legally Blonde”. “La prima canzone che ho preparato a
lezione di canto era tratta da Evita, un cerchio che si chiude e un
altro sogno che si realizza.”
SEBASTIANO VINCI
Inizia la carriera artistica con la
danza classica studiando in seguito Jazz con Paul Steffen e Renato
Greco e perfezionandosi nel Tip Tap. Nel 1992 si diploma presso il
LABORATORIO TEATRALE DI GIGI PROIETTI studiando nel contempo al Saint
Louis Jazz School di Roma canto e tromba. Si forma sotto la guida di
illustri insegnanti nelle varie discipline, dal già citato maestro
Gigi Proietti, all’assistente di Peter Brook Jean Paul Denison,
Cinzia Spata nel canto, nonché Aldo Bassi, ed in seguito, Fabrizio
Bosso nella Tromba. Tra le sue esperienze teatrali: “Full Monty”
con la regia di Gigi Proietti, “Porci con le ali” regia di G.
Lombardi Radice, “Ubu Re” regia di Armando Pugliese, “She loves
me” di David Brandon Augton, “La febbre del Sabato Sera” regia
di Attilio Corsini, “Tosca” di Luigi Magni, “La Febbre del
Sabato Sera” regia Carline Brouwer, per Stage Entertainment;
“Ghost” regia di Stefano Genovese produzione M.A.S.; “IL GRANDE
CAMPIONE” con Massimo Ranieri, sotto la regia di G. Patroni Griffi,
dove interpreta il ruolo di antagonista (Jack La Motta). Nell’estate
2013 è Mangiafuoco in “Pinocchio, Opera Rock” per la regia di G.
De Feudis con Giorgio Pasotti. Nella stagione teatrale 2015-2016 è
Big Dave nel musical “Billy Elliot” ed interpreta il ruolo
dell’Ammiraglio in “Tutti insieme appassionatamente” entrambi
con la regia di Massimo R. Piparo.
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