AL SALONE D'ONORE
DELLA PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI
"ASSAGGI D'OPERA"
Nel Salone d’Onore della Palazzina di
Caccia di Stupinigi il Teatro Superga, con il sostegno di Fondazione
CRT e in collaborazione con AsLiCo e Ordine Mauriziano, propone
“Lirica a Corte” quattro appuntamenti antologici con la grande
lirica.
Il secondo appuntamento di “Lirica a
Corte” sarà il 5 febbraio con “Assaggi d’Opera” con una
carrellata delle arie più divertenti dedicate al rapporto
appassionato e ironico con il cibo e la buona tavola eseguite da
Cecilia Bernini, Giuseppe Distefano, Matteo Mollica cantanti
vincitori del concorso AsLiCo, accompagnati al pianoforte da Giorgio
Martano.
PROGRAMMA MUSICALE “Assaggi d’Opera”:
- W. A. Mozart, Madamina, il catalogo è
questo da “Don Giovanni”, esegue Matteo Mollica
- W. A. Mozart, Non so più cosa son,
cosa faccio da “Le Nozza di Figaro”, esegue Cecilia Bernini
- W. A. Mozart, Là ci darem la mano da
“Don Giovanni”, esegue Cecilia Bernini, Matteo Mollica
- W. A. Mozart, Fin ch’han dal vino
“Don Giovanni”, esegue Matteo Mollica
- G. Puccini, E lucevan le stelle da
“Tosca”, esegue Giuseppe Distefano
- G. Donizetti, Il segreto per esser
felici da “Lucrezia Borgia”, esegue Cecilia Bernini
- G. Donizetti, La donna è un animale
stravagante... Venti scudi da “L’Elisir d’Amore”, esegue
Giuseppe Distefano, Matteo Mollica
- G. Rossini, Tocchiamo, beviamo! da
“La Gazza Ladra”, esegue Cecilia Bernini
- G. Puccini, Nessun dorma da
“Turandot”, esegue Giuseppe Distefano
- P. Mascagni, Intermezzo da
“Cavalleria Rusticana”, esegue Giorgio Martano
- P. Mascagni, Viva il vino
spumeggiante da “Cavalleria Rusticana”, esegue Giuseppe Distefano
- F. P. Tosti, Non t’amo più, esegue
Matteo Mollica
- R. Leoncavallo, Mattinata, esegue
Giuseppe Distefano
- G. Bizet, Près des remparts de
Séville da “Carmen”, esegue Cecilia Bernini
- G. Verdi, Dio, che nell’alma
infondere da “Don Carlo”, esegue Giuseppe Distefano, Matteo
Musiche di W. A. Mozart, G. Donizetti,
P. Mascagni, G. Rossini, G. Puccini, F. P. Tosti,
R. Leoncavallo, G. Bizet, G. Verdi
Mezzosoprano Cecilia Bernini, Tenore
Giuseppe Distefano, Baritono Matteo Mollica
Pianoforte Giorgio Martano
Secondo appuntamento della rassegna
“Lirica a Corte”
in collaborazione con AsLiCo e Ordine
Mauriziano, con il sostegno di Fondazione CRT
I prossimi appuntamenti di “Lirica a
Corte”:
26 marzo “Figaro qua Figaro là”
viaggio tra gli inganni e i travestimenti dell’opera buffa;
2 aprile “Madama Butterfly” una
silloge del capolavoro di Puccini, con le più toccanti arie e duetti
del celebre titolo che ci trasporta nell’esotico Giappone della
tragica Cio-Cio-San.
Concerti lirici in una location
esclusiva dedicati non solo agli appassionati di lirica ma anche a
coloro che desiderano fare un’esperienza nuova e di grande pregio.
Prezzo unico 27 € comprensivo di
aperitivo all’inizio del concerto
Biglietteria: Teatro Superga, Via
Superga 44 | Nichelino (To)
011.6279789 |
biglietteria@teatrosuperga.it | aperta dal lunedì al venerdì 15-19
e da un’ora prima dell’inizio del concerto presso la biglietteria
della Palazzina di Caccia di Stupinigi
Biglietti in vendita anche nel circuito
Ticketone e su www.teatrosuperga.it
Ufficio stampa Teatro Superga: Silvia
Lombardi | silvia@reverse.agency
CECILIA BERNINI Mezzosoprano
Laureata con lode in biotecnologie, si
è diplomata all’Istituto musicale ‘F. Vittadini’ di Pavia con
Fernando Cordeiro Opa, con il quale tuttora si perfeziona. Ha
approfondito il repertorio barocco con Lavinia Bertotti e ha
frequentato il laboratorio lirico sul Novecento a Forlì, il corso di
alto perfezionamento ‘Operando’ all’Accademia di alta
formazione musicale di Verona e l’Internationale Sommerakademie der
Universität Mozarteum sotto la guida di Marijan Lipovšek. Ha
ricoperto il ruolo di Arsace/Demetrio (Demetrio di Mysliveček). Ha
partecipato al Festival ‘Musica antica’ di Urbino e alla ‘Festa
dell’opera’ organizzata dal Teatro Grande di Brescia. Collabora
con l’ensemble di musica antica Il Demetrio. Ha debuttato come
Dritte Dame (Die Zauberflöte) al Teatro Marrucino di Chieti. È
stata selezionata per il ruolo di Clarice (Il mondo della luna di
Galuppi) e come mezzosoprano solista in Ein Sommernachtstraum di
Mendelssohn per il Piccolo Festival FVG nel 2014. È stata finalista
al V Internationaler Gesangswettbewerb für Barockoper ‘P. A.
Cesti’ di Innsbruck. È stata protagonista nell’Orfeo ed Euridice
per il progetto ‘Micron Junior’ a Torino. Attiva nel repertorio
sacro e quello contemporaneo, ha fatto parte dell’Orchestra
‘Luciano Berio’ diretta da Carlo Matti. Nel 2015 prende parte al
progetto AsLiCo Milo, Maya e il giro del mondo di Matteo Franceschini
(Sharma; regia Caroline Leboutte) e canta ne Le nozze di Figaro
(Cherubino) per OperaLombardia, sotto la direzione di Stefano
Montanari e per la regia di Mario Martone.
GIUSEPPE DISTEFANO Tenore
Nato a Paternò (CT) nel 1985, si
diploma presso il Conservatorio ‘F. Cilea’ di Reggio Calabria
sotto la guida di Serenella Fraschini. Dal 2008 ad oggi ha
partecipato a numerosi concerti per convegni internazionali,
associazioni musicali e umanitarie, ricordando in particolare quelli
fatti per il ‘Circuito del Mito’ in Sicilia e quelli per il 150°
anniversario dell’Unità d’Italia al Teatro Goldoni di Livorno e
al Cilea di Reggio Calabria. Vanta anche dei concerti fatti nel
Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo di Pechino in seguito
ad una borsa di studio. Nel 2012 è vincitore del 66° Concorso per
giovani cantanti lirici di Spoleto e del premio speciale ‘C.
Valletti’. Nel 2013 è in tournée negli Stati Uniti, dove prende
parte a concerti con a capo Plácido Domingo come direttore
artistico. Sempre nel 2013 debutta in Tosca (Cavaradossi) al Teatro
Lirico Sperimentale ‘A. Belli’ di Spoleto, dove torna l’anno
successivo per Gianni Schicchi (Rinuccio). Nel 2015 è Rodolfo (La
bohème) a Spoleto, mentre per il Goldoni di Livorno è Alfredo (La
traviata) e Turiddu (Cavalleria rusticana). Nel 2016 risulta idoneo
al 67° Concorso per giovani cantanti lirici d’Europa e partecipa
al progetto AsLiCo Turandot Opera domani (Calaf). Canta quindi
Rodolfo (La bohème) in tournée in Giappone con il Teatro Lirico
Sperimentale di Spoleto, Alfredo (La traviata) per il Festival
Orizzonti a Chiusi e Riccardo (Un ballo in maschera) al Teatro Lirico
Sperimentale di Spoleto.
MATTEO MOLLICA Basso
Nel giugno 2013 si diploma in canto
presso il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Torino, dove ha studiato
con Carlo De Bortoli e con Franco De Grandis. Dal 2016 si perfeziona
con Giovanni Botta. Nel maggio 2013 è Sciarrone (Tosca), diretto da
Marcello Rota e con la regia di Nazzareno Luigi Todarello. Per la
XVIII edizione del progetto AsLiCo Opera domani è Amonasro (Aida),
con la direzione di Pietro Billi e la regia di Stefano Pintor. Nel
settembre 2014 vince il primo premio assoluto al Concorso ‘Teresa
Belloc’ di Chivasso (TO). Per la XIX edizione di Opera domani
AsLiCo ricopre il ruolo di Wang Chaofei (Milo, Maya e il giro del
mondo di Franceschini), sotto la direzione di Jacopo Rivani e per la
regia di Caroline Leboutte. Nel maggio 2015 è Fiorello (Il barbiere
di Siviglia) al Teatro Alfieri di Asti, sotto la direzione di Silvano
Pasini per la regia di Alessio Bertoli. Nel dicembre 2015 ricopre i
ruoli di Giudice/Servo d’Amelia (Un ballo in maschera) al Teatro
Grande di Brescia per OperaLombardia, diretto da Pietro Mianiti e per
la regia di Nicola Berloffa. Da gennaio 2016 è Monterone (Rigoletto)
per il progetto AsLiCo Pocket opera, diretto da Jacopo Rivani e per
la regia del Rafael Villalobos. Da gennaio 2017 sarà Sharpless
(Madama Butterfly) ancora per Pocket opera, diretto da Alessandro
Palumbo e per la regia di Roberto Catalano.
GIORGIO MARTANO Pianista
Si diploma in pianoforte col massimo
dei voti e lode presso il Conservatorio di Lecce sotto la guida di
Francesca Mammana. Si distingue fin da giovane in diverse
competizioni nazionali e internazionali, sia come solista che nel
repertorio cameristico, conseguendo borse di studio e premi speciali.
Nel 2010 consegue presso il Conservatorio di Parma l’abilitazione
all’insegnamento del pianoforte e successivamente si perfeziona
come maestro collaboratore nel 2012 presso l’Accademia per maestri
collaboratori del Teatro alla Scala di Milano e nel 2014 presso la
Riccardo Muti Opera Academy. Nel 2012 lavora come pianista
accompagnatore presso l’Accademia di Ballo del Teatro alla Scala e
nello stesso anno vince l’audizione per Maestri collaboratori
presso il Teatro Sociale di Como, presso il quale collabora come
maestro preparatore e di sala per la stagione di OperaLombardia e
diversi altri progetti. Da diversi anni è chiamato come maestro
accompagnatore e vocal coach presso enti lirici, operastudio e
masterclass di canto. Da due anni collabora con il Teatro
Stanislavskij di Mosca come vocal coach e consulente per il
repertorio lirico italiano. Nel 2015 è maestro preparatore per Il
flauto magico, progetto Opera domani presso la Royal Opera House di
Muscat, in Oman. Nella corso della sua carriera ha collaborato con
artisti di fama internazionale, quali Riccardo Muti, Jessica Pratt,
Michele Pertusi, Anita Rachvelishvili, Gregory Kunde, Alfonso
Antoniozzi, Hibla Gerzmava, Graham Vick, Johnatan Miller, Ugo Benelli
e molti altri.
Nessun commento:
Posta un commento