Post Più Recenti

.

giovedì 23 febbraio 2017

AL TEATRO PIRANDELLO DI AGRIGENTO
LA RASSEGNA TEATRALE
"GOOD AND EVIL"

Dal 24 al 26 febbraio 2017 al Teatro Pirandello di Agrigento, andrà in scena la rassegna "GOOD AND EVIL" per la regia di Pippo Flora, una sintesi in due atti degli spettacoli ‘Caino e Abele’ di Tony Cucchiara e de ‘I Promessi Sposi’ con le musiche composte dal Maestro Pippo Flora e nella versione teatrale, testi e regia di Michele Guardì. Per lo spettacolo ‘I Promessi Sposi’, il Maestro Flora ha affidato l’allestimento scenico al performer Enrico D’Amore. D’Amore farà anche parte del cast artistico. L’evento è sostenuto dalla Fondazione Teatro Pirandello Valle dei Templi.


Questo allestimento in versione concerto porterà in palcoscenico tanti degli artisti che sono stati interpreti de ‘I Promessi Sposi nella versione teatrale delle scorse stagioni. Il progetto coinvolge anche gli allievi del Centro Sperimentale diretto dal Maestro Flora.

«Mi sento onorato per l’incarico ricevuto dal Maestro Flora - dichiara Enrico D’Amore – I Promessi Sposi è stata me una seconda e numerosa famiglia ed il ruolo di Egidio è cresciuto artisticamente col sottoscritto. Questo progetto musicale mi emozione e mi consente di mettere in pratica tutti i preziosi insegnamenti ricevuti nel tempo sia dal Maestro Flora che da Michele Guardì, il quale mi ha trattato sempre come un figlio. Avrò modo di donarli ai giovanissimi ragazzi del Centro Sperimentale. Insieme a loro dividerò il palco interpretando il ruolo di Renzo, e con gioia lavorerò di nuovo con alcuni dei colleghi che hanno aderito al progetto: Noemi Smorra, Christian Gravina, Chiara Luppi, Vincenzo Caldarola e Giorgia Flora. In questa versione saranno proposti alcuni tra i più importanti brani dell’opera seguiti da proiezioni, coreografie e con l'intervento di un coro armonizzato e diretto da Pippo Flora».

Enrico D'Amore nasce a Brescia dove fin da piccolo inizia ad esibirsi in piccole realtà locali con musica dal vivo. Appena diciannovenne si trasferisce a Roma ingaggiato da Mediaset per il programma "Sarabanda" di Enrico Papi dove si esibirà per 4 edizioni come cantante solista ed attore in molte telepromozioni con lo stesso Papi. Nel frattempo continua il suo perfezionamento nel canto con MariaGrazia Fontana, Claudia Arvati, Cinzia Spata a Roma, Miguel Curti insegnante di "Bel Canto" a Bologna e recitazione con Nini Ferrara presso le "Officine Teatrali" e Gianluca Ferrato a "Campo D'Arte" sempre a Roma. 

Arriva il primo grande ruolo con ‘Tosca Amore Disperato’ del maestro Lucio Dalla, che lo sceglie personalmente per essere "Cavaradossi" in un musical prodotto da David Zard che girerà tutte le prestigiose arene e palazzetti di Italia e Austria. Il percorso di Enrico continua con "West Side Story" prodotto dalla società Barattelli nota per produzioni liriche in Abruzzo, poi "Sogno momentaneamente Broadway" delizioso spettacolo sul musical d'oltreoceano, "Opinioni di un Clown" tratto dal libro di Heinrich Boll e successivamente la Compagnia della Rancia lo scrittura in "Jesus Christ Superstar" con la regia di Fabrizio Angelini nel ruolo di ensemble e cover Simone Zelota/Giuda girando tutti i prestigiosi teatri Italiani in tour per ben due anni. Poi di nuovo l'incontro con Lucio Dalla e il lavoro "Beggar's Opera" al teatro comunale di Bologna assieme ad attori straordinari come Peppe Servillo. 

Per l'occasione Enrico ha partecipato alla registrazione del brano ufficiale dei giochi olimpici "Cina 2008". Successivamente arrivano "Pippi Calze Lunghe" sempre con la regia di Fabrizio Angelini, e supervisione di Gigi Proietti ruolo Kling e partecipa a ‘Sweeney Tood’ con la regia di Marco Simeoli.Vola in Polonia nella prestigiosa arena di Kielce dove davanti a 8000 persone, un'orchestra di oltre 60 elementi e più di 80 di coro, fu presentato in anteprima quello che poi fu portato anche in Spagna, a Madrid, durante la GMG in un altro palco prestigioso e infine a Roma nella bellissima cornice del Salone Margherita, come "Wojtyla Generation" con il ruolo protagonista di "Paolo" il Fariseo, regia di Raffaele Avallone. Di nuovo a Roma con lo spettacolo musicale "Sotto il cielo di Roma, Trasteverini" regia Fabrizio Angelini, testi di Gianfranco Vergoni ruolo "Enrico". 

E ancora Raffaello in "Raffaello e la leggenda della Fornarina" a Roma al Salone Margherita. ‘Fantasmi a Roma’ con il ruolo di Federico tratto dall'omonimo film, e Michele Guardì sceglierà Enrico per affiancare Lola Ponce nei "Promessi Sposi" kolossal che debutterà davanti quasi 30000 persone allo stadio "Meazza" a Milano, con il ruolo di Egidio, tour nazionale nei più prestigiosi e capienti teatri italiani. Il musical è stato programmato in prima serata su Rai Uno. Successivamente ‘Canterville’ sempre con la regia di Marco Simeoli in un comicissimo ruolo, Washington, al teatro della Conciliazione a Roma. ‘Musical Fever’ presso la Sala Umberto con il ruolo Jeckill/Hide. 

Enrico collabora anche alla 6a edizione di "Aggiungi un posto a tavola" come collaboratore artistico, "E non finisce mica il cielo" bellissimo psicodramma con le fantastiche musiche di Mia Martini nel ruolo di Vittorio, "Ho sognato un sogno" spettacolo sulla Shoah. Inoltre Enrico è direttore del casting di "Georgie il musical" di cui è stato prodotto il cd. E ancora ‘Rocky Horror Picture Show’, ‘Tutti al Macello’, ‘Beatrice Cenci’, ‘Romeo e Giulietta’. Direttore Artistico e realizzatore dei Musical: “Italy True Love”, “Rock’n’Pop”, “80’s Night”, “MusicALL”, ed allestimento di “We Will Rock You” and “The little Mermaid”, presso Isamar e Barricata Villaggi Vacanze. (Per Samarcanda Entertainment).

Alcune curiosità: Enrico ha cantato in alcune manifestazioni benefiche con Massimo Di Cataldo, Alexia e un concerto di Natale coi Neri Per Caso! Si è esibito in Nave sulla Msc Fantasia come cantante per prestigiosi spettacoli tra cui il ‘Freddy Mercury Tribute’. Ha partecipato con piccoli ruoli in film o fiction come "Don Matteo", "Capri III", "Io non dimentico", "Il bello delle donne", "Caterina e le sue figlie", e pubblicità come "Eridania", "Geox", "SISAL".

Enrico collabora con "Accademia Platafisica", "Musicarte" di Siderno Marina, "Melody Music School", "Accademia Scarlatti", "TeatroSenzaTempo" di Roma (di cui è anche direttore artistico del laboratorio MIA Musical Inside Academy) come docente di "Vocal Power Method" autorizzato tramite attestato dalla Accademia Vocal Power di Los Angeles di Elizabeth Howard

Per seguire Enrico D’Amore: https://www.facebook.com/enrico.damore?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento