"BERSAGLIO SU MOLLY BLOOM"
PREMIO UBU 2013
TEATRO ELFO PUCCINI DI MILANO
I Marcido ripresentano, dopo tredici
anni dal suo debutto, la fortunatissima messa in scena di Bersaglio
su Molly Bloom, dall’ultimo capitolo dell’Ulisse di Joyce: quella
Molly che con il suo fluviale e labirintico monologo chiude l’Ulisse,
capolavoro indiscusso di tutto il Novecento.
Con le parole di Joyce, Marco Isidori
ha creato una vera e propria partitura, in cui il vivacissimo
girotondo dei pensieri di Molly diviene il pretesto per uno
strepitoso concerto teatrale di otto voci d’attore, in tutte le
possibili combinazioni, dal terzetto al duetto al “tutti”,
all’intensissimo “assolo” finale affidato a Maria Luisa Abate.
Lo spettacolo, premio Ubu 2003 per la
scenografia, verrà riallestito nuovamente con l’istallazione
deputata ad ospitare questa torrenziale performance: la “Grande
Conchiglia” di Daniela Dal Cin, un’architettura sbalorditiva per
fantasia e impatto visivo, composta da una serie di archi luminosi
che inglobano gli attori, imbrigliati/impigliati ciascuno nella sua
propria nicchia, come santini nella teca votiva.
Questa poderosa “macchina da
concerto” restituisce al pubblico l’immagine bidimensionale di
una grande pala d’altare che però, corredata com’è da una fitta
serie di luci che ne sottolineano il disegno, sconfina nel baraccone
da fiera, e non può non essere vista come una sorta di
visualizzazione del cervello di Molly Bloom, un cervello vivo e
pulsante in cui personaggi, ricordi, emozioni trovano incarnazione
nelle voci degli interpreti “incastonati” nella sorprendente
installazione.
Le suggestioni della scrittura, i suoi
più svariati umori e le più riposte dinamiche psicologiche
dispiegate dall’autore nel corso della narrazione, saranno rese
teatralmente fauste da un approccio “barbaro” alle difficoltà di
un esperimento spettacolare, che dovrà misurarsi continuamente con i
funambolismi della trama poetico/linguistica espressa da Joyce.
Voci recitanti della performance,
dirette letteralmente dal regista Marco Isidori, in scena appunto
nelle vesti di direttore d’orchestra, sono: Paolo Oricco, Valentina
Battistone, Stefano Re, Virginia Mossi, Daniel Nevoso, Francesca
Rolli e Margaux Cerutti, insieme alla straordinaria Abate, interprete
principale, “capo”, capitano delle Molly, la quale terrà le fila
della poliedricità narrante della nostra eroina.
«È un destino e non un peccato:
l’avanguardia che riesce a rimanere a lungo rigorosamente fedele a
se stessa diventa classica. Lo prova anche Marcido Marcidoris e
Famosa Mimosa, gruppo nato negli anni ’80 nell’esaltazione del
culto di Carmelo Bene (ma anche dei Magazzini Criminali), quando di
fronte a un grande testo, il genio furente di Marco Isidori rinuncia
a compiacersi dei suoi ghirigori barocchi più esasperati per esporci
l’essenza del lavoro, non senza qualche spiritosa divagazione, in
una dizione personalizzata ma non biecamente distorta, nell’esemplare
cornice scenica puntualmente predisposta da Daniela Dal Cin».
Franco Quadri, la Repubblica
«La costrizione fisica che nega il
movimento degli interpreti, limitandolo a uno scrollar del capo, a un
rigido gesto delle mani, ha il paradossale effetto di amplificare la
meccanicità da marionette, la rigidità biomeccanica.
L’odissea della parola che apre la
modernità si ribalta così nella sua deformazione parodistica,
derisoria, senza possibilità di riscatto».
Gianni Manzella, il manifesto
Venendo l’ultimo capitolo dell’Ulisse
di Joyce
a manovrare nelle acque territoriali
dei cantanti Marcido
regia e adattamento drammaturgico di
Marco Isidori
scena e costumi di Daniela Dal Cin
con Maria Luisa Abate, Paolo Oricco,
Stefano Re, Valentina Battistone, Virginia Mossi,
Daniel Nevoso, Francesca Rolli, Margaux
Cerutti, Marco Isidori
produzione Marcido Marcidorjs e Famosa
Mimosa
con il sostegno di Sistema Teatro
Torino
Elfo
Puccini, sala Bausch - Orari: mar-sab 19:30 / dom 15:30 - Durata: 70’
senza intervallo - Prezzi: intero € 32.50 / martedì posto unico €
21.50 / rid. <25 -="" anni="">65 anni € 17 25>
Nessun commento:
Posta un commento