Post Più Recenti

.

martedì 28 marzo 2017

AL TEATRO DEL BARACCANO DI BOLOGNA
"HISTOIRE DU SOLDAT"
ORCHESTRA DEL BARACCANO

29 marzo 2017, ore 21.00
Duse >< Baraccano 2017 è il cartellone che nasce dalla condivisione di due spazi, il Teatro Duse e il Piccolo Teatro del Baraccano di Bologna, e dello stesso progetto artistico: il teatro musicale di ATTI SONORI.
Secondo appuntamento del progetto Duse >< Baraccano 2017 ospitato al Teatro Duse di Via Cartoleria, il 29 marzo andrà in scena Histoire du soldat, spettacolo che intreccia la potente narrazione di Ivano Marescotti e l’esecuzione musicale dell’Orchestra del Baraccano, diretta da Giambattista Giocoli.

In occasione del Centenario della Grande Guerra, ATTI SONORI mette in scena l'Opera "povera" che Igor Stranvinskij compose nel 1918, contro i canoni fastosi ed ingombranti dell'Opera lirica tradizionale. La vicenda è tratta dalla tradizione fiabesca russa e ha come protagonista un soldato, vittima del conflitto mondiale della Grande Guerra.


Affrontando il tema dell’impossibilità dell’uomo di sfuggire al proprio destino, la storia del soldato si afferma come paradigma universale che abbraccia l’intera umanità, e che qui sarà declinata come racconto sonoro e visivo, dove alle musiche e alla voce si aggiungerà la proiezione delle affascinanti illustrazioni di Michele Cerone.

Histoire du Soldat | di Gianluca Cheli
Quest’opera fu pensata inizialmente come opera per marionette: un prodotto artistico semplice ed immediato, con una forte componente simbolica. Ecco che il gesto grafico viene scelto come segno marionettistico per svelare il cupo retrogusto delle atmosfere ironiche, delineate musicalmente da Stravinskij nella sua opera da camera.

Elementi che ritornano nel segno espressivo del piano più sommerso dell’Histoire du soldat: quella malinconica, e tutto sommato un po’ buffa, sensazione di predeterminazione, unita alla follia creativa delle fiabe russe, da cui l’opera prende spunto.

Orchestra del Baraccano
Roberto Noferini violino | Fabio Quaranta contrabbasso
Giovanni Picciati clarinetto | Luca Reverberi fagotto
Fabio Codeluppi tromba | Valentino Spaggiari trombone
Simone Beneventi percussioni

direttore Giambattista Giocoli
voce recitante Ivano Marescotti

Biglietto: intero 32€, ridotto 24€

L’ORCHESTRA
L'Orchestra del Baraccano nasce all'interno delle attività del Piccolo Teatro del Baraccano di Bologna, dove viene realizzato il progetto di produzione e ricerca di teatro musicale ATTI SONORI.

L'Orchestra è stata fondata nel 2013 ed è diretta dal suo direttore artistico Giambattista Giocoli.
All’interno di ATTI SONORI ha prodotto vari progetti di teatro musicale sia autonomamente sia in coproduzione e collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna e la BSMT productions di Bologna.

Nel 2013 ha realizzato il musical A Little Night Music; nel 2014 Sweeney Todd di Stephen Sondheim e Histoire du Soldat di Igor Stravinskij. Nel 2015 All’Opera!, sinfonie, intermezzi e ouverture dell’Opera lirica italiana. Nel 2016 la 4th Gustav Mahler, la quarta sinfonia di Mahler, arrangiata per orchestra da camera.
Nel 2017 i progetti in programma sono: Popular songs, con solista Cristina Zavalloni e un nuovo Histoire du soldat con la voce recitante di Ivano Marescotti.
La vocazione dell'Orchestra è quella di specializzarsi nella produzione di teatro musicale e opera lirica da camera.

GIAMBATTISTA GIOCOLI
Clarinettista e direttore d’orchestra, nato nel 1976. Si diploma al Conservatorio di Bologna.
Ha effettuato registrazioni per Radio Tre, RAISAT, per la televisione giapponese Fuji Television. Tra le incisioni ricordiamo una monografia su Giacinto Scelsi ed un’incisione per la Deutsche Grammophon con Placido Domingo.
Ha avuto una formazione eclettica che gli ha permesso di esibirsi utilizzando tutti i componenti della famiglia dei clarinetti, dal piccolo in Mib al clarinetto basso, al corno di bassetto nel Requiem di Mozart, trasmesso in mondovisione e su RAI TRE italiana nel 2000.

Ha studiato con Gaspare Tirincanti. Ha collaborato nelle stagioni liriche e sinfoniche dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna per 10 anni.
Ha collaborato con l’Ensemble di Musica Contemporanea FontanaMIX e con l’ensemble Sentieri Selvaggi.
Si è perfezionato a Siena presso l’Accademia Chigiana con Antony Pay e con Alessandro Carbonare all’Accademia dell’Emilia- Romagna AFOS.
Nel 2002 e 2006 ha effettuato una tournée in Giappone con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, diretta dai maestri Daniele Gatti e Friederich Haider.
E’ direttore artistico della rassegna di teatro musicale ATTI SONORI.
Nel 2013 debutta come direttore d'orchestra nella produzione del musical di S. Sondheim A Little Night Music.
Nello stesso anno fonda l'Orchestra del Baraccano.
Nel 2014 dirige Histoire du Soldat di I. Stravinskij e il musical più noto e impegnativo di Sondheim: Sweeney Todd.
Nel 2015 dirige il progetto d'opera All’Opera! e a dicembre debutta alla guida dell'Orchestra Toscanini di Parma.
Nel 2016 dirige la 4th Gustav Mahler (per orchestra da camera); il programma Popular songs, con la voce di Cristina Zavalloni e l’arpa di Davide Burani e Histoire du soldat con la voce recitante di Ivano Marescotti.
Nel 2017 continuerà la sua collaborazione con la Toscanini di Parma e debutterà con l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro in una piccola tournée in Italia.
IVANO MARESCOTTI
Attore romagnolo, spazia dal cinema (con oltre 50 film) al teatro, dove ha intrapreso, tra le altre cose, un recupero del suo dialetto romagnolo, riprendendo i testi di Raffaello Baldini per rileggere e riscrivere alla sua maniera la Divina Commedia di Dante e l’Orlando Furioso dell’Ariosto.

Informazioni e prenotazioni DUSE
Ufficio di biglietteria
Via Cartoleria, 42 Bologna
051 231836 – biglietteria@teatrodusebologna.it
dal martedì al sabato dalle 15 alle 19
e da un'ora prima dell'inizio degli spettacoli
teatrodusebologna.it

Informazioni BARACCANO
Piccolo Teatro del Baraccano dal lun. a ven. dalle 10 alle 13
mail: info@attisonori.it
tel: 393.9142636
sito: www.teatrodelbaraccano.com, oppure pagine Facebook “Atti Sonori” e “Piccolo Teatro del Baraccano”

Biglietteria
Tutti i biglietti si possono acquistare
Al Piccolo Teatro del Baraccano in via del Baraccano 2 a Bologna, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Al Teatro Duse in Via Cartoleria 42 a Bologna, dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19.

c/o Bologna Welcome, P.zza Maggiore 1/E, tel. 051.231454 e nei punti vendita convenzionati vivaticket.
On line sul sito www.vivaticket.it.
Tutte le sere di spettacolo.

Direzione organizzativa BARACCANO
Nella Belfiore
presidente@attisonori.it
ph. 3475080913

La stagione del Piccolo Teatro del Baraccano si svolge col sostegno della Regione Emilia Romagna, del Comune di Bologna - Cultura e in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano.

ATTI SONORI nasce nel 2005 come festival di teatro musicale presso il Teatro Arena Del Sole di Bologna. Il festival si è caratterizzato per la produzione di spettacoli all'insegna della trasversalità dei linguaggi, unendo musica colta e altre forme d’arte: accostamenti nati da collaborazioni con soggetti ed artisti che condividevano il fascino dell'interazione tra diverse forme espressive.
Successivamente il festival si è sviluppato in vari teatri della città di Bologna e Provincia, trovando casa nel 2010 al Piccolo Teatro del Baraccano con una programmazione annuale, che prevede anche una sezione estiva nel mese di agosto.

Direttore artistico Giambattista Giocoli
Direzione organizzativa Nella Belfiore
Direzione tecnica Antonio Di Virgilio
Archivio foto e web Paola Perrone
Ufficio stampa Laura Pernice
Assistenza tecnica Andrea Biasco, Paolo Falasca, Nico Carrieri

Collaborazione Elena Nuvolone, Caterina Pio, Luca Sebastiano Scelfo, Serena Diodati

Nessun commento:

Posta un commento