DI E CON EDUARDO RICCIARDELLI
"L'INCIAMPO-GIRUZZIELLO DI BERGERAQ"
TEATRO DI DOCUMENTI DI ROMA
Sarà in scena al Teatro Di Documenti, dal 23 gennaio – in
prima nazionale - L' INCIAMPO - Giruzziello di Bergeraq di e con Eduardo
Ricciardelli. Un thriller con una vena satirico tragica che definisce il nostro
tempo attraverso le complesse vicende di un professore di matematica in una
società contemporanea con le sue evoluzioni, i suoi vizi, le sue possibilità, i
suoi capricci e l’ insaziabilità del male. Lo spettacolo che vede protagonisti
lo stesso Eduardo Ricciardelli con Ida Vinella, Annamaria Zuccaro, Apollonia
Bellino, Chantal Gori, replicherà il 24, 25, 30, 31 gennaio e dall’ 1 al 4
febbraio.
La storia di un professore di matematica di periferia, si
snoda attraverso le sue complesse vicende umane-professionali e familiari.
Il tema principale che affronta la drammaturgia - che si
pone come occhio nascosto a scrutare la
società contemporanea con le sue evoluzioni i suoi vizi le sue possibilità e
suoi capricci - sta nell’ idea dell’amore.
Come in un girone dantesco il personaggio maschile
attorniato da quattro esseri femminili che nella sua quotidianità sono la
moglie la sua allieva, la figlia della moglie e una infermiera, metaforicamente
sono delle fiere o belve mostruose che lo fagocitano. O forse è egli stesso a
implodere in una dimensione di totale annientamento della sua volontà e dei
suoi più profondi sogni?
S’impone prepotentemente il tema dell’ insaziabilità del
male descritta dalla scuola polacca del ventesimo secolo e che ha poi prodotto
grazie ai testi di Witkivitcz le opere che hanno lasciato a bocca a aperta
l’intero mondo con le messe in scena di Tadeus Kantor. Questa insaziabilità del
male ritorna nel tema dell’ inciampo perché il protagonista, Italo, non riesce
in nessun modo a seguire i suoi sogni. Il suo desiderio iniziale di vita era infatti
quello di diventare un vero scienziato e di scoprire qualcosa che lo potesse
rendere noto al popolo e ai posteri; per una serie di vicissitudini individuali
e economiche si ritrova a dovere insegnare in una scuola di periferia e a
sposare una donna che ha già una figlia e di conseguenza a farle da padre.
Italo avendo cancellato il proprio sogno, trova un solo sfogo a questa sua vena
creativa, l’insaziabilità amorosa.
Concupisce infatti una sua studentessa e poi l’infermiera
della clinica dove la figlia di sua moglie è in cura. Quest’ultima però non
accetta che Italo non lasci la moglie che non ama e non si dedichi totalmente a
lei…
Un thriller con una vena satirico tragica che definisce il
nostro tempo. Un tempo scandito da troppi sogni rotti, come rotti sono i
personaggi di questa storia che sono marionette di un circo ormai messo in
cantina a impolverarsi.
Lo spettacolo fa parte della Trilogia scomposta di Eduardo
Ricciardelli in scena al Teatro Di Documenti che vede in scena anche Pulcinella
Scherza E Spazza (in scena anche il 10 e 11 febbraio) e il 20 e 21 febbraio
Brigantesse.
Biografia Eduardo Ricciardelli
Poliedrico artista, nato
a Napoli, vive a Salerno, Roma, Zurigo, Bruxelles, Norwich. Lavora in
teatro in Italia, Belgio, Perù, Usa, Polonia, Uk, Irlanda, Francia ,Spagna,
Germania, Olanda E Lussemburgo, Malta, Australia.
Diplomato alla scuola internazionale di teatro "circo a
vapore" si laurea in storia del teatro con una tesi sulla commedia
dell'arte presso la "sapienza". Segue master di alta formazione sulle
tecniche della commedia dell'arte con Carlo Boso, Claudia Contin, Claudio
Demaglio; studia con Ferruccio Soleri e
Michele Monetta le semi maschere e con Cristina Wistari Formaggia dell' Odin
Teatrhet le maschere balinesi del tupeng.
Segue due master di drammaturgia digitale con Roberto
Latini, Ilaria Drago, Antonio Rezza e Andrea Cosentino e segue maestri registi
quali Emma Dante, Davide Iodice, Mamadou Diume, Bruce Mayers, Barberio
Corsetti. Di fondamentale importanza è l'incontro con Carlo Quartucci e Carla
Tato che lo introducono al clown circense e alla acrobazia con il maestro
francese Dan Demiuk.
Studia presso la Reale di Ginnastica di Torino e lavora per
quattro anni con una compagnia internazionale di noveau circue chiamata Lit Circus
con la quale consegue ottimi risultati ai festival di Edimburgo per tre anni,
al festival di Woodford in Autralia e vari tour in Francia, nonché un tour
dell'Art Council inglese nelle più grandi strutture teatrali della terra della
perfida Albione. A gennaio 2018 sarà impegnato con la suddetta compagnia in
Belgio con un lavoro arrivato a 350 repliche. Con la sua compagnia, Teatraltro,
ed Eternit sarà impegnato in un tour in Belgio e Olanda nel mese di marzo. Scrive per il teatro molti testi tra cui: Ostiense
Africa, Capitan Fracassato, Andrea, Futuro È Donna, Mammema e Anna Frank che
sarà messo in scena con l'attrice Susy Pariante, Tiziana che andrà in scena con
Alessandra Masi e Le Voci di Giò (sulla storia di Giovanna d'arco) che a maggio
andrà in scena in un teatro dell'underground berlinese con un’interprete
tedesca.
Con Ida Vinella, Annamaria Zuccaro, Apollonia Bellino,
Chantal Gori
movimenti Mariella Celia
costumi Domizia
Romano
foto Camilla Marinelli
luci Marco Dicampli Sanvito
produzione Teatraltro, Teatro Zeta E Bdb
Teatro di Documenti - via Nicola Zabaglia, 42 - 00153 Roma
Biglietti: Il costo dei biglietti varia da € 7,00 a € 15,00 Tessera € 3,00
Sconti per convenzioni segnalate sul sito, e per Bibliocard
Orario Spettacoli: da martedí a sabato ore 21.00 - domenica
e festivi ore 17.00
PRENOTAZIONI da
lunedí a venerdí dalle 10.30 alle 18.30
- tel. 06/5744034 – 06/5741622 – 328 8475891 www.teatrodidocumenti.it –
teatrodidocumenti@libero.it
Riduzioni per lettori di MEDIA&SIPARIO, CULTURAMENTE,
SALTINARIA eGUFETTO
Nessun commento:
Posta un commento