SILVIA GALLERANO
"LA MERDA"
L'OPERA SHOCK DI CRISTIAN CERESOLI
TEATRO LEONARDO DI MILANO
La Merda, l’opera che ha scioccato e
meravigliato il pubblico e la critica al Fringe Festival di Edimburgo
nel 2012, torna a grande richiesta in tour.
Dopo aver vinto l’oscar del teatro
europeo e registrato un enorme successo in tutto il mondo, l’opera,
che ha varcato i confini del teatro e che il pubblico segue quasi
fosse un concerto rock, prosegue il suo interminabile tour anche nel
2018 andando in scena a Bruxelles, Milano, Gorizia, Roma e Firenze
mentre nel 2019 sarà a New York. Nel frattempo cresce l’attesa per
il debutto di Happy Hour, la nuova lisergica scrittura rock di
Cristian Ceresoli.
Giunta al suo sesto anno di tour, La
Merda ha trionfato al Fringe Festival di Edimburgo nel 2012 dove ha
sconvolto e conquistato il pubblico e la critica vincendo, tra gli
altri, il Fringe First Award for Writing Excellence per la scrittura
assegnato a Cristian Ceresoli (primo autore italiano a ricevere
questo premio), il The Stage Award for Acting Excellence per
l’interpretazione a Silvia Gallerano (prima attrice italiana a
ottenere questo riconoscimento) e l’Arches Brick Award for Emerging
Art.
L’opera ha registrato il tutto
esaurito al Festival di Edimburgo sia nel 2012 sia nell’edizione
successiva del festival nel 2013, proseguendo poi le repliche con
straordinario successo ad Adelaide, Copenaghen, Roma, Madrid, São
Paulo, Milano, Glasgow, Berlino, Vilnius, Vancouver e nel celeberrimo
West End di Londra: sei anni consecutivi di tutto esaurito ovunque,
nonostante una sottile e persistente censura, in particolare in
Italia.
Il testo è stato tradotto in inglese,
in greco, danese, ceco, spagnolo, gallego, portoghese brasiliano,
norvegese, svedese e francese, mentre è in corso di traduzione in
numerose altre lingue. È stato pubblicato in edizione bilingue
Italiano–Inglese dalla Oberon Books di Londra nel 2012 e nel 2017
in Italia da Gallucci HD.
La Merda si manifesta come un poetico
flusso di coscienza nel quale si scatena la bulimica e rivoltante
confidenza pubblica di una “giovane” donna “brutta” che tenta
con ostinazione, resistenza e coraggio, di aprirsi un varco nella
società delle Cosce e delle Libertà.
L’interprete, nuda, sotto una luce
stretta e fredda, sta su un piedistallo, tiene il microfono tra le
mani, mugugna l’inno nazionale e poi dà sfogo al proprio flusso
interiore. Insegue il suo obiettivo con seriosa ferocia da belva e
lucida determinazione assassina. Spesso emergono dalla partitura
letteraria delle maschere vocali o personaggi che prendono possesso
della sua voce.
Il testo ha come spinta propulsiva il
disperato tentativo di districarsi da un pantano o fango, ultimi
prodotti di quel genocidio culturale di cui scrisse e parlò Pier
Paolo Pasolini all’affacciarsi della società dei consumi. Quel
totalitarismo, secondo Pasolini, ancor più duro di quello fascista
poiché capace di annientarci con dolcezza.
Il ‘brutale, disturbante e umano’
testo sulla condizione umana di Cristian Ceresoli è stato definito
dal Times: ‘Straordinario, duro, senza compromessi e assolutamente
memorabile. Potenti e coinvolgenti parole che ti trascinano dentro e
scuotono, lasciandoti disorientato, disturbato e euforico’. Il
Guardian scrive di Silvia Gallerano: ‘Straordinaria, terrificante e
difficile da guardare, impossibile da ignorare. Una pièce così
letteralmente e metaforicamente nuda, rabbiosa e cruenta che quando
abbandoni il teatro ti senti come scuoiato di tutta la tua pelle’.
La storia Dopo circa due anni di
lavorazione in uno stato precario, alla fine di Marzo del 2012 la
Première Italiana de La Merda al Teatro i di Milano va completamente
sold out, con replica straordinaria esaurita in poche ore. Ad agosto
dello stesso anno, la versione in inglese de La Merda (The Shit)
viene presentata in Prima Mondiale alla Summerhall per il Fringe
Festival di Edimburgo, dove ottiene un altro record di pubblico fino
a diventare un Fringe Sell Out Show. Qui riceve critiche
straordinarie e vince il Fringe First Award for Writing Excellence
per la scrittura a Cristian Ceresoli, il The Stage Award for Acting
Excellence per l’interpretazione a Silvia Gallerano e l’Arches
Brick Award for Emerging Art oltre a una nomination per il Totale
Theatre Award. In Italia vince, tra gli altri, il Premio della
Critica ANCT. Da quel momento un clamoroso successo di pubblico e
critica accompagna l’opera nel Tour Mondiale, che tocca Londra,
Madrid, São Paulo, Roma, Glasgow, Berlino, Vancouver, Vilnius,
Copenhagen, Lisbona e Adelaide con anni consecutivi di tutto
esaurito. Intanto le produzioni del testo in altri paesi, come
Danimarca, Brasile, Norvegia e Svezia, vengono accolte con settimane
di tutto esaurito e altrettanto successo di critica. A partire da
Maggio 2017, è entrato in produzione il progetto cinematografico de
La Merda, tutt’ora in corso di lavorazione.
instagram: cristianceresoli |
silvia_gallerano
twitter: @CrisCeresoli
facebook:
/cristianceresoliofficial
video:
https://www.youtube.com/watch?v=aL1NKeLqlrU
‘La voce di una donna, sola,
completamente nuda, che sussurra e urla la propria vita, le ambizioni
feroci, i destini coincidenti della sua disperata esistenza e di una
società bruciata dall'idiozia. Si ride. Si piange. Applausi.’
Recensioni
‘Un’opera sublime quanto brutale’
El País (Spagna)
‘Straordinaria, dura, senza
compromessi e assolutamente memorabile. Potenti e coinvolgenti parole
che ti trascinano dentro e scuotono, lasciandoti disorientato,
disturbato e euforico’ ★★★★ The Times (UK)
‘Un atto di rivolta e libertà. Nella
sua rabbia discorsiva, con verità e delirio, ciò che emerge è
l'essere umano interrogato e ritratto in alta letteratura' Estadão
(Brasile)
‘Straordinaria, terrificante e
difficile da guardare, impossibile da ignorare. Una pièce così
letteralmente e metaforicamente nuda, rabbiosa e cruenta che quando
abbandoni il teatro ti senti come scuoiato di tutta la tua pelle’
★★★★ The Guardian (UK)
‘La viscerale performance di Silvia
Gallerano rimarrà con te per anni’ ★★★★★ The Stage (UK)
‘Pensate a Beckett sotto steroidi.’
The Georgia Straight (Canada)
‘Devastante flusso di coscienza. Una
delle più incredibili e assolutamente meravigliose performance mai
viste’ ★★★★ The Scotsman (UK)
‘È come entrare in un circo. La
belva pronta, sul trampolo. Guarda, annuisce, ruggisce. Di fronte a
lei, senza alcun riparo, tutti i domatori. La Merda, di Cristian
Ceresoli, fra le decine e decine di premi, vinti in tutto il mondo,
non è uno spettacolo. È un’esperienza. Assoluta. Quindici minuti
di applausi finali. Imperdibile.’ La Repubblica (Italia)
‘Stiamo parlando della vera
rivoluzione auspicata dal cineasta Pier Paolo Pasolini’ ★★★★
Folha de São Paulo (Brasile)
'La Merda è un testo, violento e senza
pietà. La Merda, una parola che si dice spesso e che non si scrive
mai, e che proprio in questa ragione trova un boicottaggio assurdo da
parte dei media italiani. Eppure tutti dovrebbero vedere La Merda,
sentirne l’odore acre cui ci si abitua facilmente, percepirne la
disperazione e l’oltraggio al quale ci sottopone.' Il Manifesto
(Italia)
‘Anti-fascista e anti abuso; contro
chi esercita potere su gli altri. Parti di quest’opera lavoro sono
così politicamente scorrette che ti arrivano addosso da angolazioni
inaspettate. Certamente il tutto sta spingendo i confini del teatro
in un modo nuovo’ The Advertiser (Australia)
‘Come la cultura della celebrità
alimenta il ritorno di un’ondata di Neo-Nazismo Europeo’ ABC
(Australia)
‘Carica emozionale e cruenta
immediatezza, un teatro in grado di fare davvero qualcosa’ ★★★★★
Politiken (Danimarca)
‘Brutale, bestiale, irreverente e
ancora bellissima, La Merda è una ricostruzione pressoché perfetta
del genere umano, della società nella sua manifestazione più
potente, disperata, vulnerabile e dolorosa’ ★★★★ The List
(UK)
‘Una sinfonia verbale assolutamente
travolgente. In qualche modo perverso, la coinvolgente onestà di
tutto ciò che scorre è semplicemente irresistibile’ ★★★★
The Herald (UK)
È diventato un fenomeno di per sé,
non appena ne viene annunciata la presenza, registra immediatamente
il tutto esaurito. Ecco il testo che ha stupito l’Europa
denunciando la società-spettacolo.’ La Stampa (Italia)
‘Il monologo rivoluzionario.’ Il
Sole 24 Ore (Italia)
‘Una voce s’è desta. Un grido di
dolore. Uno stimolo a liberare il nostro paese.’ L’Unità
(Italia)
‘Questo è carne nella tradizione di
Artaud, potente, politica e poetica.’ ★★★★★ Examiner
(USA)
UNA PRODUZIONE FRIDA KAHLO PRODUCTIONS
CON RICHARD JORDAN PRODUCTIONS IN COLLABORAZIONE CON SUMMERHALL
(EDINBURGH) E TEATRO VALLE OCCUPATO (ROMA) PRODUCTION MANAGER MARCO
PAVANELLI TECNICO GIORGIO GAGLIANO
Edinburgh Fringe First Award 2012 for
Writing Excellence The Stage Award 2012 for Acting Excellence Arches
Brick Award 2012 for Emerging Art Total Theatre Award 2012 for
Innovation Nomination Premio della Critica 2012 Miglior Spettacolo
Edinburgh Fringe Sell-out Show 2012 e 2013
TOUR 2018
27 > 28 JANUARY 2018 –
BRUXELLES, BELGIUM / KVS – LA MERDA IN ENGLISH 1 > 2 FEBRUARY
2018 – MILAN, ITALY / Teatro Leonardo – LA MERDA 13 MARCH 2018 –
GORIZIA, ITALY / Teatro Verdi – LA MERDA 22 > 23 MARCH – ROMA,
ITALY / Auditorium Parco della Musica – LA MERDA 4 > 5 MAY –
FIRENZE, ITALY / Teatro di Rifredi – LA MERDA
Cristian Ceresoli – Scrittore
Cristian Ceresoli è uno scrittore. La sua vera scrittura d’esordio
è La Merda (2012) “straordinario, brutale, disturbante e umano”
(The Times) con cui vince il Fringe First Award 2012 for Writing
Excellence (primo scrittore italiano), vince l’Arches Brick Award
2012 for Emerging Art e riceve una nomination ai Total Theatre Award
for Innovation al Fringe Festival di Edimburgo. In Italia vince, tra
gli altri, il Premio della Critica 2012 come Miglior Spettacolo. La
Merda, originariamente scritta in italiano, è stata tradotta in
inglese, greco, danese, ceco, spagnolo, gallego, portoghese,
francese, tedesco, svedese e in corso di traduzione in numerose altre
lingue. La Merda viene pubblicata in edizione bilingue dalla casa
editrice inglese Oberon Books nel 2012 e nel 2017 in Italia da
Gallucci HD. La produzione originale, interpretata in inglese o
italiano dal Premio The Stage Silvia Gallerano, è da anni in tour in
tutto il mondo. Su commissione dell’Arena di Verona, Cristian
Ceresoli scrive il libretto d’opera Othello Sex Machine (2013). Con
La Pratica del Dolore (2015), tradotta in ceco, viene onorato del
Ferdinand Vanek Price. Nella stagione 2018/19 il debutto della sua
ultima scrittura, Happy Hour (2017) con una produzione in italiano,
con Silvia Gallerano e Stefano Cecni, e una in danese, entrambe
dirette da Simon Boberg. Nella stagione 2019/20 finalmente verrà
presentata la versione definitiva di un’opera cantata, un’altra
invenzione letteraria, intitolata La Dolorosa, Canzone al Vangelo o
ai Bambini Bombardati in Palestina (2009).
Silvia Gallerano – Attrice Il premio
The Stage 2012 per Acting Excellence Silvia Gallerano “straordinaria,
sublime e da strapparti la pelle di dosso” (The Guardian) è la
celebre performer de La Merda, che interpreta oltre che in italiano
anche in inglese. Con La Merda la Gallerano vince il The Stage Award
2012 come Best Solo Performance (prima attrice italiana ad ottenere
tale riconoscimento), il Fringe First Award 2012, l’Arches Brick
Award 2012 e riceve una nomination ai Total Theatre Award al Fringe
Festival di Edimburgo. Tra gli altri, vince anche il Premio della
Critica 2012 come Miglior Spettacolo. La Gallerano, «una assoluta
scoperta per il cinema» secondo Marco Giusti a Stracult, è Betta in
Riccardo va all’inferno di Roberta Torre, mentre lavora in altri
film in uscita nelle sale: Ride di Valerio Mastandrea e Nome di donna
di Marco Tullio Giordana. In passato ha lavorato con Silvio Soldini,
Marina Spada e Laura Morante. È recente protagonista di Asino Vola
di Tripodi e Fonte, prodotto da Tempesta Film, in prima mondiale al
Film Festival di Locarno 2015. È fondatrice della Compagnia Teatrale
Dionisi. Vincitrice di una Menzione Speciale al Premio Scenario per
Assola, la Gallerano ha lavorato, tra i molti altri, con Serena
Sinigaglia, Veronica Cruciani, Francesco Micheli e Oscar De Summa.
Conta preziose collaborazioni con il mondo della letteratura: da John
Berger a Suad Amiry e Assia Djebar.
BaGS Entertainment – Distributore in
Italia BaGS è un’agenzia italiana di spettacolo con sede a Modena,
Milano, New York e Budapest. Si occupa di distribuzione e
organizzazione teatrale per compagnie italiane e internazionali, di
progettazione, organizzazione e produzione di nuovi spettacoli e tour
per importanti compagnie internazionali, e di concepire e organizzare
eventi per aziende e pubbliche amministrazioni. Nata nel 2011 dalla
fusione di tre società operanti da molti anni nel campo della
musica, del teatro e della danza, BaGS ha l’obiettivo dichiarato di
diventare un interlocutore internazionale unico, articolato e
completo per gli operatori italiani e stranieri dello spettacolo dal
vivo. Insieme a STUDIOMUSICA, ALLOPERA e RETROPALCO, fa parte del
gruppo WEC – World Entertainment Company S.p.a., progetto
imprenditoriale che ha creato un complesso di aziende che operano in
Italia e nel mondo nell’ambito dello spettacolo dal vivo.
Richard Jordan Productions Ltd –
Collaborative Producer Richard Jordan Productions Ltd è una società
di produzione vincitrice di premi TONY e Olivier Award. Sotto la
guida del produttore Richard Jordan, la società con sede a Londra è
stata fondata nel 1998 e ha prodotto e sviluppato oltre 190
produzioni in UK e in 19 altri paesi, tra cui 60 anteprime mondiali e
70 tra Europa, Australia e Stati Uniti, Stati Uniti; è in stretta
relazione con una serie di importanti teatri e organizzazioni
artistiche in tutto il mondo. Descritto dal The Stage come "one
of the UK's most prolific theatre producers", Richard è stato
il primo vincitore del TIF/Society of London Theatre Producers Award
e tra i finalisti del British Council UK Creative Entrepreneur Award.
È stato nominato sette volte nel he Stage Top 100 UK theatre
professionals e nel 2009 è ststo scelto per la pubblicazione annuale
A & C Black’s di Who's Who. Richard è stato in prima linea
nello sviluppo e la presentazione di opere di artisti e scrittori
inglesi e internazionali, sia affermati sia emergenti. Le sue
produzioni hanno vinto più di 30 tra i maggiori riconoscimenti, tra
cui: TONY Award for Best New Play; The Laurence Olivier Award for
Outstanding Achievement e un Affiliate Theatre; otto Scotsman Fringe
First Awards; US Black Alliance Award; tre Helen Hayes Awards; the
John Gassner Award for Best New American Play; the Off West End Award
and the Drama Desk, Drama League, New York Critics, Broadway.com and
Outer Circle Critics Best New Play Awards.
World Promoting and Production –
Richard Jordan Productions Ltd info@richardjordanproductions.com –
(+44) 020 7243 9001 Distribuzione in Italia – BaGS Entertainment
matteo.mantovanelli@wec-spa.com – (+39) 393 8924660
roberto.dionisi@wec-spa.com – (+39) 340 6989743 Info and Production
– Frida Kahlo Productions info@cristianceresoli.it – (+39) 348
9565607
Nessun commento:
Posta un commento