AL TEATRO CARCANO DI MILANO
UN CAST DI PRIMI ATTORI
PER UNA "BISBETICA DOMATA"
TUTTA DA RIDERE
Una commedia tutta da ridere, piena di
atrocità e strani rapporti, di amore e interesse, finzione e
travestimento. Sulla scia della consolidata tradizione dell’epoca
del Bardo, l’allestimento diretto da Andrea Chiodi assegna
l’interpretazione dei vari personaggi ad un cast tutto maschile.
Una bella scommessa che Chiodi, regista
talentuoso e di solida formazione, non ancora quarantenne, ha
affrontato insieme ad un eccellente gruppo di otto attori. Un
ensemble di primi attori formato da Tindaro Granata (Premio Ubu 2016
per Geppetto e Geppetto), Christian La Rosa (miglior attore 2017 per
l’Associazione Nazionale Critici di Teatro e tra i finalisti al
Premio Ubu 2017), Angelo Di Genio (premio Ubu 2011 insieme a tutto il
cast di History boys), Igor Horvat e Massimiliano Zampetti.
Completano il cast tre giovani interpreti freschi di diploma: Ugo
Fiore e Walter Rizzuto della Scuola del Piccolo Teatro di Milano e
Rocco Schira della Scuola Dimitri di Verscio.
Lo spettacolo ha debuttato il 19
dicembre 2017 alla Sala Teatro LAC di Lugano.
La bisbetica domata - o addomesticata
come si tradurrebbe alla lettera - è una delle prime commedie di
Shakespeare, la più contorta forse, la più discussa. Una commedia
che suo malgrado ci fa ridere perché piena di atrocità e di strani
rapporti, dove l’amore non è solo amore ma interesse, dove la
finzione è uno dei primi ingredienti già dopo due pagine di testo,
insomma una sfida complessa che ci ha portato a scegliere il gioco
elisabettiano del travestimento, perché in fondo i rapporti sono
così falsati, così poco naturali che solo una stranezza quasi
animalesca poteva rendere bene l’idea di cuori “selvatici”,
appunto da addomesticare.
Ma siamo certi che sia solo il cuore di
Caterina, la bisbetica, a dover essere domato? Non è forse la
società con i suoi stereotipi a vedere nel diverso una stranezza da
ricondurre alla normalità? Non è forse vero, come già sapevano
bene gli antichi greci, che per salvarsi è necessario un passaggio
dalla sofferenza? Non accade proprio questo a Caterina? E allora
l’amore di Caterina per Petruccio non sarà forse un vero amore?
Queste le domande che ci siamo posti, e mi è sembrato interessante
poter analizzare tutto questo sottotesto presente all’interno di un
perfetto ritmo da commedia come solo Shakespeare sa fare (Dalle note
di regia).
Al Teatro Carcano di Milano da mercoledì 7 a domenica 18 febbraio 2018
LA BISBETICA DOMATA
di William Shakespeare
Adattamento e traduzione Angela Demattè
Regia Andrea Chiodi
Con (in ordine alfabetico) Angelo Di
Genio, Ugo Fiore, Tindaro Granata, Igor Horvat, Christian La Rosa,
Walter Rizzuto, Rocco Schira, Massimiliano Zampetti
Scene Matteo Patrucco - Costumi Ilaria
Ariemme - Musiche originali Zeno Gabaglio
Disegno luci Marco Grisa - Movement
coach Marta Ciappina
Produzione LuganoInScena in
coproduzione con LAC Lugano Arte e Cultura| Centro d’Arte
Contemporanea Teatro Carcano
Personaggi e interpreti Ostessa, Paggio
(vestito da donna), Caterina Tindaro Granata; Smalizia, Petruccio
Angelo Di Genio; Signore, Tranio, Giuseppe Christian La Rosa; Primo
cacciatore, Gremio, Nicola, Vincenzo, sarto, vedova Igor Horvat;
Bianca Rocco Schira; Battista, Grumio Massimiliano Zampetti; Secondo
servo del Signore, Ortensio, Curtis, Pedante Walter Rizzuto; Primo
servo del Signore, Lucenzio, Nataniele Ugo Fiore
DURATA: 2 ore (no intervallo)
ORARI: da martedì a giovedì e sabato
ore 20,30 – venerdì ore 19,30 – domenica ore 16,00
PREZZI: poltronissima € 34,00 –
balconata € 25,00 - ridotto over 65 € 22,00/18,00/17,00/14,50-
ridotto under 26 € 15,00/13,50
PRENOTAZIONI: tel. 02 55181377 – 02
55181362
PREVENDITE ONLINE: www.ticketone.it –
www.happyticket.it – www.vivaticket.it
TEATRO CARCANO – corso di Porta
Romana, 63 – 20122 Milano -info@teatrocarcano.com –
www.teatrocarcano.com
Nessun commento:
Posta un commento