LIRICA A CORTE 2017/2018
SALONE D'ONORE
PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI
"RIGOLETTO"
Nel Salone d’Onore della Palazzina di
Caccia, per il secondo anno torna la rassegna di concerti lirici
organizzata dal Teatro Superga in collaborazione con Fondazione
Ordine Mauriziano e AsLiCo – Associazione Lirica e Concertistica
del Teatro Sociale di Como.Dopo il grande successo di pubblico della
stagione passata e del primo appuntamento della stagione 2017/18 a
novembre 2017 con “Il Flauto Magico”, tornano nel 2018 tre nuovi
appuntamenti domenicali con “Lirica a Corte”, la rassegna di
concerti antologici dal repertorio della grande lirica italiana.
I giovani cantanti pluripremiati e
vincitori del prestigioso Concorso AsLiCo eseguono le più belle arie
del repertorio operistico di Mozart, Verdi, Bellini, Puccini e
Donizetti. Arie solistiche e duetti concertati su temi cari ai
compositori della tradizione lirica, accompagnati al pianoforte dal
M° Giorgio Martano. Tutti i concerti di “Lirica a Corte” alla
Palazzina di Caccia saranno anticipati da un gustoso aperitivo a cura
di Cookin’ Factory di Claudia Fraschini.
L’appuntamento con“Lirica a Corte”
proseguirà nell’esclusiva cornice del Salone d’Onore della
residenza sabauda con due concerti tematici ad aprile: “Genitori e
Figli” (8 aprile) e “Luci e ombre nell’Opera” (22 aprile).
Biglietto “Lirica a Corte”: posto
unico 27 € comprensivo di aperitivo a cura di Cookin’ Factory di
Claudia Fraschini (www.cookinfactory.com)
Informazioni e prevendite biglietti:
Teatro Superga, Via Superga 44 – Nichelino (To) Biglietteria: dal
lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19 e il giorno del concerto
alla biglietteria della Palazzina di Caccia di Stupinigi a partire
dalle ore 17.30
Prenotazioni:
biglietteria@teatrosuperga.it | 011.6279789
Acquisto online su www.teatrosuperga.it
e prevendite abituali del Circuito Ticketone
Salone d’Onore | Palazzina di Caccia
di Stupinigi
Domenica 4 marzo 2018 - ore 18.30
RIGOLETTO
La storia del celebre buffone beffato
rivive attraverso le più famose pagine verdiane.
Cantanti AsLiCo e vincitrici del 69°
Concorso per giovani cantanti lirici:
Gilda Francesca Benitez (soprano)
Maddalena Francesca Di Sauro
(mezzosoprano)
Il Duca di Mantova Alessandro Fantoni
(tenore)
Rigoletto Emilio Marcucci (baritono)
Sparafucile Pietro Toscano (basso)
Pianoforte M° Giorgio Martano
PROGRAMMA:
Questa o quella per me pari sono
Alessandro Fantoni
Quel vecchio maledivami
Emilio Marcucci, Pietro Toscano
Pari siamo
Emilio Marcucci
Figlia! Mio Padre!… Veglia, o donna,
questo fiore
Francesca Benitez, Francesca Di Sauro,
Emilio Marcucci
È il sol dell’anima
Francesca Benitez, Francesca Di Sauro,
Alessandro Fantoni
Caro nome
Francesca Benitez
Parmi veder le lagrime
Alessandro Fantoni
Cortigiani, vil razza dannata
Emilio Marcucci
Tutte le feste al tempio… Sì,
vendetta, tremenda vendetta
Francesca Benitez, Emilio Marcucci
La donna è mobile
Alessandro Fantoni
Un dì, se ben rammentomi… Bella
figlia dell’amore
Francesca Benitez, Francesca Di Sauro,
Alessandro Fantoni, Emilio Marcucci
Somiglia un Apollo quel giovin
Francesca Benitez, Francesca Di Sauro,
Pietro Toscano
V’ho ingannato, colpevole fui
Francesca Benitez, Emilio Marcucci
FRANCESCA BENITEZ Soprano
Nata a Chiavari nel 1992, nel 2014 si
diploma in canto lirico presso il Conservatorio ‘N. Paganini’ di
Genova con Maria Trabucco. Negli anni di frequentazione del
Conservatorio, vince la borsa di studio ‘G. Mutti’. Interpreta
Jaffet (Noye’s Fludde di Britten) al Palazzo Ducale di Genova e
Poppea (L’inconorazione di Poppea) in scena alla Sala dei Concerti
del Conservatorio di Genova. Nel 2017 debutta al Teatro San Carlo di
Napoli nel ruolo de Die Königin der Nacht (Die Zauberflöte), con
riprese al Teatro Argentina di Roma, Comunale di Treviso e Romano di
Ostia Antica. Nello stesso anno partecipa al concerto commemorativo
‘40 anni dopo la Callas’ a Sirmione, al concerto dei vincitori
del Concorso internazionale ‘A. Giacomotti’ presso il Teatro
Bibiena di Mantova e al gala lirico ‘Fuoco di gioia’ presso il
Teatro Regio di Parma. È vincitrice di numerosi premi e masterclass,
tra i quali: il primo premio al Concorso lirico internazionale
‘Bellano paese degli artisti’ 2017 e al Concorso lirico
internazionale ‘A. Giacomotti’ 2016; nonché la masterclass a
Sarzana con Katia Ricciarelli, Ernesto Palacio e Fabio Armiliato,
vinta in occasione del Concorso internazionale ‘Premio Spiros
Argiris’ 2017. Nel gennaio 2018 vince il ruolo de La contessa di
Folleville (Il viaggio a Reims) al 69° Concorso per giovani cantanti
lirici, mentre attualmente sta partecipando al progetto AsLiCo
Carmen. La stella del Circo Siviglia Opera domani (Micaela).
FRANCESCA DI SAURO Mezzosoprano
Nasce a Napoli nel 1994. Nel 2015 viene
ammessa al Conservatorio di Napoli ‘San Pietro a Majella’, dove
studia sotto la guida di Emma Innacoli. Nell’aprile 2016 ricopre il
ruolo di Flora (La traviata) prodotta dall’Associazione musicale
‘Jubilate Deo’ di Torre del Greco. Nel settembre dello stesso
anno esegue lo Stabat Mater di Pergolesi al Festival internazionale
di musica sacra di Ruffano (Lecce). Nel maggio 2017 vince i premi
come miglior giovane e migliore interpretazione al sesto Concorso
internazionale di canto lirico ‘F. Mattiucci’. Nel luglio 2017 si
esibisce come solista al Museo nazionale di Capodimonte di Napoli
nell’ambito della rassegna ‘Luglio musicale a Capodimonte’. A
dicembre 2017 ricopre il ruolo di Giannetta (L’elisir d’amore)
presso il Teatro Bellini di Napoli. Partecipa alla masterclass tenuta
da Barbara Frittoli nell’ambito del progetto Roma Opera Campus.
Vince il primo premio al Concorso internazionale di canto lirico ‘B.
De Tomasi’, in occasione del quale viene scelta per esibirsi, in
qualità di solista, presso il Palacio de Festivales de Cantabria
(Santander). Nel gennaio 2018, al 69° Concorso per giovani cantanti
lirici, vince il ruolo di Carmen per il progetto AsLiCo Carmen. La
stella del Circo Siviglia Opera domani, cui sta attualmente
partecipando.
ALESSANDRO FANTONI Tenore
Nato a Genova, ha studiato canto nella
sua città natale e poi a Parma. Ha proseguito gli studi con Roberto
Servile, a fianco del quale ha debuttato nei ruoli di Gabriele Adorno
(Simon Boccanegra) e Ismaele (Nabucco) a Piacenza. Nella stagione
2013/14 ha fatto parte dello IOS dell’Opernhaus di Zurigo
cantando, tra le altre cose, ne La bohème (cover di Rodolfo) con la
direzione di Nello Santi e la regia di Philippe Sireuil, in Fidelio e
Les contes d’Hoffmann con la direzione di Fabio Luisi, in Andrea
Chénier (Un incredibile), con la direzione di Nello Santi e la
regia di Grischa Asagaroff. È stato ospite di teatri come la
Danish National Opera di Aarhus, Arena di Verona, San Carlo di
Napoli, Fraschini di Pavia, Municipale di Piacenza, Ascoli Piceno, in
ruoli come Nemorino (L’elisir d’amore), Rinuccio (Gianni
Schicchi), Manrico (Il trovatore), Rodolfo (La bohème), Cavaradossi
(Tosca), Alfredo (La traviata), Ismaele (Nabucco), Duca di Mantova
(Rigoletto), Don Ottavio (Don Giovanni), Arlecchino (Pagliacci),
Arvino (I Lombardi alla prima crociata), Edmondo (Manon Lescaut) e Un
incredibile (Andrea Chénier). Nella stagione 2016/17 è stato
vincitore del ‘Puccini d’argento’ al Festival di Torre del
Lago, dove nell’estate 2017 ha debuttato come Ruggero (La rondine).
Nel 2017 ha cantato per la prima volta al Teatro Regio di Parma
nell’opera di Marco Tutino Pinocchio. Tra i prossimi impegni
annovera Alfredo (La traviata) alla State Opera Banská Bystrica e
alla National Opera in Vilnius, Prunier (La rondine) al Teatro Carlo
Felice di Genova, dove lavorerà anche in Miseria e nobiltà di Marco
Tutino. In concerto si è esibito a Tokyo nella Nona di Beethoven, a
Marsiglia ne la Petite messe solennelle di Rossini e nella
Cattedrale di Thun in Svizzera nella Messa di Gloria di Puccini.
EMILIO MARCUCCI Baritono
Durante gli studi di architettura, ha
il suo primo approccio all’opera lirica lavorando presso il Teatro
Regio di Torino nel settore tecnico. Sotto la guida di Aida Claretto
Prestia, canta il suo primo recital nel 2003. Debutta con l’opera
contemporanea L’aurora di Gerusalemme di Andrea Arnaboldi nel 2004.
Nello stesso anno è finalista al Concorso per giovani cantanti
lirici e partecipa alla stagione lirica come Barone Douphol (La
traviata). Nel 2005 conosce il vero debutto come Falstaff (Falstaff)
sotto la guida di Claudio Desderi, con il quale lavorerà ancora come
Marcello (La bohème), Don Magnifico (La Cenerentola), Bruschino
padre (Il signor Bruschino). Nel 2007 frequenta l’Accademia di
Pesaro e canta Don Profondo (Il viaggio a Reims). Nel 2008-09 studia
con Simone Alaimo e Carlo Miliciani. Interpreta molti dei ruoli del
grande repertorio da Mozart a Donizetti, da Puccini a Verdi. Lavora
molto all’estero, prevalentemente in Olanda e Belgio, ma non
mancano Germania, Austria, Svizzera e Spagna. Prende parte inoltre a
tournée in Brasile, Argentina, Taiwan, Cina e India. Ha lavorato
nelle regie di Massimo Ranieri, Riccardo Canessa, Emilio Sagi,
Giuseppe De Tomasi, Renato Bonajuto, Sandro Pasqualetto, Frank Van
Laecke, Carlos Wagner, e sotto la direzione, fra gli altri, di
Alberto Zedda, Claudio Desderi, Jonathan Webb, Federico Santi, Enrico
Delamboye, Emmanuel Siffert, Gianandrea Noseda.
PIETRO TOSCANO Basso
Nato a Termoli, successivamente agli
studi di flauto inizia canto lirico a 18 anni con Alberto Bastoni,
proseguendo poi al Conservatorio ‘G. Rossini’ di Pesaro con
Robleto Merolla. Ha seguito corsi e masterclass con Bonaldo Giaiotti,
Ildelbrando D’Arcangelo, Mario Melani e William Matteuzzi.
Attualmente si sta perfezionando a Genova con Laura Bulian e Marco
Zambelli. Nel marzo 2006 ha debuttato come Don Giovanni (Don
Giovanni) allo Sheldonian Theatre di Oxford. Nel novembre 2008 ha
interpretato Colline (La bohème) al Teatro del Fuoco di Foggia. Nel
maggio 2009 ha debuttato ne La notte di un nevrastenico di Rota (Il
nevrastenico) al Teatro Savoia di Campobasso. Nell’agosto 2009 è
risultato vincitore del Concorso internazionale di canto ‘S.
Pagliuca’ e ha debuttato nel ruolo di Escamillo (Carmen) al Teatro
Guaíra di Curitiba (Brasile). Nell’ottobre 2009 è stato Lodovico
(Otello) nel circuito teatrale delle Marche e dell’Abruzzo. Nel
gennaio 2010 ha cantato il Requiem di Fauré e la Krönungsmesse di
Mozart alla Carnegie Hall di New York. Nel febbraio 2010 è stato di
nuovo Colline (La bohème) al Teatro Massimo di Palermo. Nell’ottobre
2010 ha debuttato in Leporello (Don Giovanni) in una coproduzione del
Teatro del Giglio di Lucca, Donizetti di Bergamo e Coccia di Novara.
Nel 2010 ha ricoperto il ruolo di Gran Sacerdote (Nabucco) al Teatro
Marrucino di Chieti. Nel 2012 ha debuttato nei ruoli di Basilio (Il
barbiere di Siviglia) al Teatro del Fuoco di Foggia e di Raimondo
(Lucia di Lammermoor) all’Opera di Craiova, di Zuniga (Carmen) allo
Sferisterio di Macerata. In maggio/giugno 2013 ha ricoperto il ruolo
del Dottor Grenvil (La traviata) al Festival di Savonlinna in
Finlandia. Nel febbraio 2014 è stato lo Zio Bonzo (Madama Butterfly)
al Teatro Verdi di Trieste, ruolo cantato anche in aprile all’Opéra
di Nizza. Nell’agosto 2014 è stato Sparafucile/Monterone
(Rigoletto) al Teatro Comunale di Feltre. Nel novembre/dicembre 2014
ha ricoperto il ruolo di Danieli (Das Liebesverbot di Wagner) e nel
febbraio 2015 è stato il Gran Sacerdote (Nabucco) al Teatro Verdi di
Trieste. Nel 2016 ha partecipato al progetto AsLiCo Pocket opera
Rigoletto (Sparafucile). Nella scorsa stagione lirica di
OperaLombardia, ha partecipato a Ettore Majorana. Cronaca di infinite
scomparse di Roberto Vetrano (Dio), opera eseguita in prima assoluta
con la direzione di Jacopo Rivani e la regia di Stefano Simone
Pintor.
GIORGIO MARTANO Pianista
Si diploma in pianoforte con il massimo
dei voti e la lode presso il Conservatorio di Lecce sotto la guida di
Francesca Mammana. Si distingue fin da giovane in diverse
competizioni nazionali e internazionali, sia come solista che nel
repertorio cameristico, conseguendo borse di studio e premi speciali.
Nel 2010 consegue presso il Conservatorio di Parma l’abilitazione
all’insegnamento del pianoforte e successivamente si perfeziona
come maestro collaboratore nel 2012 presso l’Accademia per maestri
collaboratori del Teatro alla Scala di Milano e nel 2014 presso la
Riccardo Muti Opera Academy. Nel 2012 lavora come pianista
accompagnatore presso l’Accademia di Ballo del Teatro alla Scala e
nello stesso anno vince l’audizione per maestri collaboratori
presso il Teatro Sociale di Como, presso il quale collabora come
maestro preparatore e di sala per la stagione di OperaLombardia e
diversi altri progetti. Da diversi anni è chiamato come maestro
accompagnatore e vocal coach presso enti lirici, operastudio e
masterclass di canto. Da due anni collabora con il Teatro
Stanislavskij di Mosca come vocal coach e consulente per il
repertorio lirico italiano. Nel 2015 è maestro preparatore per The
Magic Flute, progetto Opera domani, presso la Royal Opera House di
Muscat, in Oman, dove è tornato nel dicembre 2017 per The Moth
Princess. Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti di
fama internazionale, quali Riccardo Muti, Jessica Pratt, Michele
Pertusi, Anita Rachvelishvili, Gregory Kunde, Alfonso Antoniozzi,
Hibla Gerzmava, Graham Vick, Johnatan Miller, Ugo Benelli e molti
altri.
Nessun commento:
Posta un commento