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giovedì 15 novembre 2018


TEATRO SUPERGA DI NICHELINO (TO)
"RENT IL MUSICAL" E PER 
LA TERZA EDIZIONE DI LIRICA A CORTE
"CARMEN"

Il 24 novembre al Teatro Superga va in scena “Rent”, il musical rock scritto e composto da Jonathan Larson negli anni ’90 basato sull’opera “La Bohème” di Giacomo Puccini.
Dopo “Next to Normal” e “Green Day’s American Idiot”, spettacoli di rottura con la tradizione del musical per i temi e le sonorità presenti, la STM — Scuola del Teatro Musicale di Novara porta in scena “Rent”, un titolo pluripremiato del panorama contemporaneo di Broadway.  L’autore di “Rent”, Larson, scrisse l’opera con numerosi elementi autobiografici con lo scopo di portare “il musical alla Generazione MTV”.
Cento anni dopo il debutto de “La Bohème” di Puccini al Teatro Regio di Torino, nel 1996 “Rent” debuttò nel teatro Off-Broadway, New York Theatre Workshop, dove nel ’94 fu rappresentato la prima volta per tre settimane. La mattina della prima, Jonathan Larson morì senza vedere il successo del suo musical, che in quell’anno ottenne il Premio Pulitzer per la drammaturgia, come soli altri 8 titoli nella storia del musical fino ad oggi, e Tony Award come miglior musical, oltre ad altri numerosi premi.

A fine aprile 1996 “Rent”, acclamato dalla critica e dal pubblico, si spostò al Nederlander Theatre a Broadway e rimase in scena fino al 7 settembre 2008, dopo oltre 5.000 repliche e più di 12 anni in cartellone: è uno dei pochi musical più longevi di Broadway, con oltre 280 milioni di dollari di incasso. Nel 2005 sei degli otto protagonisti della produzione originale parteciparono all’omonimo adattamento cinematografico, con la regia di Chris Columbus, sceneggiatore de “I Goonies” nell’84, Golden Globe per “Mr Doubtfire” nel ’94, co-regista dei primi “Harry Potter” a inizio 2000.

“Rent” è il ritratto della generazione bohémien newyorkese, un gruppo di giovani artisti, attori, musicisti e attivisti squattrinati, nel tentativo di produrre film, scrivere canzoni, trovare il proprio ruolo nella società, vivere l’amore e crearsi un futuro tra numerose difficoltà. Personaggi ispirati a “La Bohème” e molte tematiche attuali sono accompagnate da una partitura rock intensa, in questa versione con gli Allievi Attori della STM - Scuola del Teatro Musicale di Novara, guidati da Costanza Filaroni, con coreografie di Francesca Taverni, canzoni eseguite dal vivo e tradotte in italiano da Andrea Ascari.

Dopo il debutto al Teatro Nazionale di Milano, e il successo al Teatro Coccia di Novara, gli Allievi Attori della STM arrivano al Teatro Superga per invadere la sala con l’energia contagiosa del musical di Larson.

Video Trailer RENT https://www.youtube.com/watch?v=C2LqWHeuaMM

Biglietti: fino al 2/11 platea 25 € - platea ridotto 22,50 € | galleria € 20 - galleria ridotto € 18
dal 3/11 platea 30 € - platea ridotto 27 € | galleria € 24 - galleria ridotto € 21,50
Informazioni e prevendite biglietti: Teatro Superga, Via Superga 44 – Nichelino (To)
Biglietteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19
Prenotazioni: biglietteria@teatrosuperga.it | 011.6279789
Acquisto online su www.teatrosuperga.it e prevendite abituali del Circuito Ticketone

Il secondo appuntamento della III edizione della rassegna “Lirica a Corte” che il Teatro Superga organizza nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi, in collaborazione con AsLiCo - Teatro Sociale di Como e Fondazione Ordine Mauriziano, sarà il concerto antologico dell’opera di Bizet “Carmen”, il 25 novembre ore 19.

In “Carmen” la tragica storia d’amore della seducente sigaraia gitana rivive, attraverso le più famose pagine del capolavoro di Georges Bizet, grazie all’interpretazione di Sarah Tisba, soprano, Irene Molinari, mezzosoprano, Alessandro Fantoni, tenore, Luca Galli, baritono, accompagnati al pianoforte da Giorgio Martano.

Come di consueto il concerto, che avrà inizio alle ore 19.00 nel Salone d’Onore, sarà anticipato dall’aperitivo dalle ore 18.15 circa a cura di Claudia Fraschini Cookin’ Factory.

Programma di “Carmen”:
G. Bizet, L’amour est un oiseau rebelle (Habanera), Irene Molinari
G. Bizet, Parle-moi de ma mère!, Sarah Tisba, Alessandro Fantoni
G. Bizet, Près des remparts de Séville, Irene Molinari, Alessandro Fantoni
G. Bizet, Votre toast (Chanson du Toréador), Luca Galli
G. Bizet, Les tringles des sistres tintaient (Chanson bohème), Irene Molinari
G. Bizet, La fleur que tu m’avais jetée, Alessandro Fantoni
G. Bizet, Je dis que rien ne m’epouvante, Sarah Tisba
G. Bizet, Je suis Escamillo, toréro de Grenade!, Alessandro Fantoni, Luca Galli
G. Bizet, Si tu m’aimes, Carmen, Irene Molinari, Luca Galli
G. Bizet, C’est toi! C’est moi!, Irene Molinari, Alessandro Fantoni

I prossimi appuntamenti di “Lirica a Corte” sono nel 2019, “Mozart a Corte” (24 febbraio), “Rossini a Corte” (3 marzo), “L’elisir d’amore” (24 marzo), “Puccini a Corte” (14 aprile).  La novità di questa stagione è “Musical a Corte”, una nuova pagina della proposta culturale nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi a cura d Teatro Superga. Il programma dei due concerti, “Il meglio dal West End” (10 marzo) e “Il meglio da Broadway” (7 aprile), propone successi del Teatro Musicale di Londra e di New York, citazioni ai grandi autori del genere, eseguiti dai cantanti STM e con accompagnamento musicale dal vivo.

Biglietto “Lirica a Corte”: posto assegnato € 30 comprensivo di aperitivo a cura di Cookin’ Factory di Claudia Fraschini (www.cookinfactory.com)
Informazioni e prevendite biglietti: Teatro Superga, Via Superga 44 – Nichelino (To)
Prenotazioni: biglietteria@teatrosuperga.it | 011.6279789
Biglietteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19 e il giorno del concerto alla biglietteria della Palazzina di Caccia di Stupinigi a partire dalle ore 18.
Acquisto online su www.teatrosuperga.it e prevendite abituali del Circuito Ticketone

SARAH TISBA - Soprano
Romana, classe 1989, si laurea al Conservatorio Giuseppe Verdi di Como nel 2017 con il massimo dei voti, lode e menzione sotto la guida del M° Alessandra Ruffini.

Sin dal suo ingresso in Conservatorio, comincia ad esibirsi in numerosi concerti di musica barocca. Nel 2012, all’interno del festival Città di Cernobbio, apre il concerto di Elio delle Storie Tese e Roberto Prosseda. A partire dal 2013 inizia la sua attività operistica debuttando prima come Norina in “Don Pasquale”, poi come Adina in “L’Elisir d’Amore". Debutta a Pavia nei ruoli di Musetta in “La Bohème” e Zerlina in “Don Giovanni”, Gulnara ne "Il Corsaro" al Teatro Sociale di Como, Traviata nel ruolo del titolo a Pavia, Mimì ne “La Bohème” con regia di Michele Mirabella. Finalista al concorso “Maria Callas”, selezionata nella 66° edizione del Concorso AsLiCo per ricoprire il ruolo di Liù nella “Turandot, principessa falena” del progetto OperaDomani con la regia di Silvia Paoli; nel progetto PocketOpera di AsLiCo, con la regia di Roberto Catalano, debutta nel ruolo di Cio-Cio-San in “Madama Butterfly" nel 2017 con direzione di Alessandro Palumbo, e nel ruolo di Violetta Valéry ne “La Traviata” nel 2018 con la direzione di Jacopo Brusa. Sarah nutre grande interesse, oltre che per l'Opera, anche per la musica Sacra e la Liederistica, dal barocco fino alla musica contemporanea, esibendosi in concerti cameristici tra cui nel 2011, un recital dedicato a Berlioz e Liszt alla Palazzina Liberty per Milano Classica, e nel 2016 un omaggio a Giulio Ricordi tenutosi al Teatro Alla Scala, in occasione della posa della statua del compositore in Largo Ghiringhelli.

I suoi prossimi impegni prevedono il ruolo di Alice Ford nel “Falstaff” di Verdi per la stagione del circuito lombardo, il ruolo di Desdemona in “Otello” di Verdi per il Festival Como Città della Musica per il Teatro Sociale di Como e la “Petite Messe Solennelle” di Rossini, con direzione del M° Janos Acs in Ungheria. Ad agosto sarà protagonista di due concerti per la Royal Opera House di Muscat.

IRENE MOLINARI - Mezzosoprano
Diplomata e laureata con lode presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma, ha frequentato masterclass tenute da artisti quali Daniela Dessì, Simone Alaimo, e si perfeziona sotto la guida del mezzosoprano di fama internazionale Bruna Baglioni. È vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali quali VIII Concorso Lirico Internazionale "Ottavio Ziino" (3° premio), "Un Concorso per Mascagni" III Edizione - Fondazione Teatro Goldoni di Livorno (1° premio). Ha inciso la “Petite Messe Solennelle” di Rossini in qualità di mezzosoprano solista con l’etichetta discografica Naxos / Finest Arts Records; l’opera “La Semiramide in Villa” di Paisiello per la Bongiovanni, in prima esecuzione assoluta in tempi moderni e candidata come Miglior Opera agli International Classical Music Awards 2018. Ha finora interpretato con successo numerosi ruoli esibendosi, diretta da celebri direttori, nei principali teatri lirici nazionali e internazionali, Rosina ne “Il Barbiere di Siviglia”, Angelina in “La Cenerentola”, Clarice ne “La pietra del paragone” di Rossini, Carmen in “Carmen”, Suzuki in “Madama Butterfly”, Fenena in “Nabucco”, Maddalena in “Rigoletto”, Meg Page in “Falstaff”, Dorabella in “Così fan tutte”, Fidalma in “Il matrimonio segreto” di Cimarosa, Lola in “Cavalleria rusticana”, Afra in “La Wally” di Catalani, Zita in “Gianni Schicchi”, Suora Zelatrice in “Suor Angelica” di Puccini, Musico in “Le convenienze ed inconvenienze teatrali” di Donizetti, Giunone in “Orphée aux enfers” di Offenbach, Moglie dell’Orco in “Pollicino” di Henze. Nel repertorio sacro e lirico-sinfonico è stata solista in “Requiem KV626” e “Missa in C minor KV 427” di Mozart, “Messa da Requiem” di Verdi, “Petite Messe Solennelle” e “Stabat Mater” di Rossini, “Stabat Mater” di Pergolesi, “Messiah” di Haendel, “Oratorio de Noel” di Saint-Saëns, “Requiem” di Jommelli, “Sinfonia in re minore op.125” di Beethoven.

ALESSANDRO FANTONI - Tenore
Nato a Genova, ha studiato con il baritono Roberto Sèrvile e all’ Opernhaus di Zurigo.
Si è esibito in “Andrea Cheniér” al Teatro San Carlo di Napoli con la direzione di Nello Santi, in “Billy Budd” e “Amico Fritz” in forma di concerto al Teatro Carlo Felice di Genova diretto da Andrea Battistoni, ne “La Messa di Gloria” di Puccini nella Cattedrale di Thun in Svizzera, in “Roberto Devereaux” e “Salomè” diretto da Fabio Luisi al Teatro Carlo Felice di Genova. Fantoni vanta diversi debutti in ruoli principali alla Dänische NationalOper di Aarhus, Danimarca, tra cui Roberto in “Maria Stuarda", Nemorino ne “L'Elisir d’Amore", Alfredo ne “La Traviata”, Manrico ne “Il Trovatore” e Rodolfo ne “La Bohème”. Tra gli altri ruoli ha debuttato come Rinuccio in “Gianni Schicchi” e Arlecchino in “Pagliacci” a Pavia, Arvino ne “I Lombardi alla Prima Crociata” al Teatro Comunale di Piacenza, “Oz on the road” di Coli al Teatro Carlo Felice. Si è esibito a Tokyo nella “Nona” di Beethoven diretto da M. Natsuda e a Marsiglia ne la “Petite Messe Solennelle” di Rossini. Con la Fondazione Pavarotti ha cantato inoltre in diversi concerti a Modena, Zurigo e Basilea. Tra i concorsi vinti: "Ruggero Leoncavallo" (terzo premio, 2010), "Toti dal Monte" (premio speciale per lo studio di Pinkerton in “Madama Butterfly", 2011), "Una voce per l'Arena" (2014). Ha lavorato con l'Accademia Chigiana, con la Società Arturo Toscanini di Parma e con il Cantiere Lirico del Teatro Goldoni di Livorno.

Recentemente ha debuttato ne “La Rondine“ a Torre del Lago Puccini e al Carlo felice di Genova, Ismaele nel “Nabucco” all' Arena di Verona. In questo momento è impegnato rispettivamente nel ruolo di Goro in “Madama Butterfly" per il Teatro Carlo Felice e nel ruolo di Rinuccio in “Gianni Schicchi” a Torre del Lago Puccini. Tra i prossimi impegni interpreterà “Stabat Mater” di Rossini nella Cattedrale di Livorno, “La Traviata” a Banska Bystrica in Slovacchia, “La Capinera” e il ruolo di Pinkerton in “Madama Butterfly" al Teatro Bellini di Catania,

LUCA GALLI - Baritono
Nato ad Assisi, classe 1994, al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia Galli ha studiato pianoforte sotto la guida del M° Stefano Ragni, canto con il mezzosoprano Diana Bertini.
Dal 2014 inizia ad esibirsi in concerto, accompagnato al pianoforte dal M° Stefano Ragni, all’Aula Magna dell’Università per stranieri di Perugia.

Ha frequentato Masterclass tenute da Daniela Dessi, Fabio Armiliato e Desirée Rancatore
È finalista al Concorso Internazionale per Giovani cantanti lirici – premio “Spiros Argiris” a Sarzana, occasione in cui gli sono stati assegnati molti premi: la Borsa di studio del M° Marco Tutino per le nuove proposte della musica lirica, la Masterclass verdiana tenuta da Daniela Dessì e Fabio Armiliato, la Masterclass con il Baritono Juan Pons al Festival Lirico di  Vicenza e un concerto alla Fondazione Pavarotti.

“Miglior Voce Grave Maschile” nel concorso Giacomotti di Voghera 2016, nel dicembre dello stesso anno fa il suo debutto al Teatro Regio di Parma come protagonista ne “Il Gatto con gli Stivali “ del M° Marco Tutino. Seguono altri ruoli: Belcore ne “L’elisir d’Amore” al Teatro Mengoni di Magione, Timur in “Turandot” al Teatro Manini di Narni, Sharpless in “Madama Butterfly” alla Sala Teatro AIDM di Roma. Nel 2018 partecipa alla tournée di Opera Domani dell’AsLiCo nel ruolo di Escamillo nella produzione di “Carmen. La stella del Circo Siviglia”, musica di G. Bizet e regia di Andrea Bernard, esibendosi in numerosi teatri italiani e al Bregenzer Fiestspiele. Nel concorso “Etta e Paolo Limiti” svoltosi nel novembre 2018 al Teatro Dal Verme di Milano si è posizionato al terzo posto.

GIORGIO MARTANO - Pianista
Si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Lecce sotto la guida di Francesca Mammana. Si distingue fin da giovane in diverse competizioni nazionali e internazionali, sia come solista che nel repertorio cameristico, conseguendo borse di studio e premi speciali. Nel 2010 consegue presso il Conservatorio di Parma l’abilitazione all’insegnamento del pianoforte e successivamente si perfeziona come maestro collaboratore nel 2012 presso l’Accademia per maestri collaboratori del Teatro alla Scala di Milano e nel 2014 presso la Riccardo Muti Opera Academy. Nel 2012 lavora come pianista accompagnatore presso l’Accademia di Ballo del Teatro alla Scala e nello stesso anno vince l’audizione per maestri collaboratori presso il Teatro Sociale di Como, presso il quale collabora come maestro preparatore e di sala per la stagione di OperaLombardia e diversi altri progetti. Da diversi anni è chiamato come maestro accompagnatore e vocal coach presso enti lirici, opera studio e masterclass di canto. Da due anni collabora con il Teatro Stanislavskij di Mosca come vocal coach e consulente per il repertorio lirico italiano. Nel 2015 è maestro preparatore per The Magic Flute, progetto Opera domani, presso la Royal Opera House di Muscat, in Oman, dove è tornato nel dicembre 2017 per The Moth Princess. Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti di fama internazionale, quali Riccardo Muti, Jessica Pratt, Michele Pertusi, Anita Rachvelishvili, Gregory Kunde, Alfonso Antoniozzi, Hibla Gerzmava, Graham Vick, Johnatan Miller, Ugo Benelli e molti altri.

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