Domenica 20 gennaio 2019 ore 16.00 – Turno B
TRAMA
Primo atto – In un piccolo villaggio della Renania, Giselle,
giovane contadina, è felice, rallegrata dal calore del sole, dall’azzurro del
cielo, dal canto degli uccelli, ma, soprattutto, dalla gioia di un amore puro.
È sicura di amare Albert e di esserne riamata. Invano il guardiacaccia Hans, da
sempre innamorato di lei, cerca di convincerla che Albert non è un semplice
contadino, ma un giovane aristocratico che la inganna. Penetrato di nascosto
nella casa che Albert affitta nel villaggio, Hans trova una spada d’argento con
tanto di blasone, prova che Albert è effettivamente un nobile sotto mentite
spoglie.
È il momento che Hans attendeva da tempo: recuperata la
spada nascosta, la mostra a Giselle e agli altri presenti, rivelando la vera
identità di Albert e il suo perfido inganno.
Il mondo, i suoi sogni, il suo amore, tutto sembra crollare
addosso a Giselle, che impazzisce e muore.
Secondo atto – Durante la notte, tra le tombe del cimitero
del villaggio appaiono le Willis, fantasmi di ragazze morte per amore prima del
matrimonio.
Vestite da spose e coronate di fiori … meravigliosamente
belle, le Willis danzano alla luce della luna sempre più appassionatamente a
mano a mano che sentono scivolare via l’unica ora che è loro concessa per
danzare, poiché dopo dovranno nuovamente ridiscendere nelle loro tombe fredde
come il ghiaccio. (H. Heine).
Torturato dal rimorso, Hans si reca sulla tomba di Giselle,
ma viene circondato dalle Willis che, su ordine di Mirta, loro implacabile
regina, lo costringono a danzare fino alla morte. Anche Albert non riesce a
darsi pace per la morte di Giselle e si inginocchia in raccoglimento presso la
sua tomba. Le Willis lo circondano immediatamente e la terribile sorte del
guardiacaccia minaccia di colpirlo ugualmente. Ma l’ombra di Giselle lo
protegge dalla collera delle Willis, il suo amore puro e pieno d’abnegazione lo
salverà.
Al primo chiarore dell’alba i fantasmi delle Willis si
dissolvono e con loro scompare anche l’ombra leggera di Giselle. Resterà per
sempre, tuttavia, il suo ricordo nella memoria di Albert, ormai condannato a
vivere con il sogno e il rimpianto di un amore perduto, di un amore più forte
della stessa morte.
MOSCOW CLASSICAL RUSSIAN BALLET
Classical Russian Ballet è stato fondato a Mosca nel 2004 da
Hassan Usmanov, Direttore artistico della Compagnia e principale ballerino.
Riconosciuta in tutto il mondo come una delle Compagnie di
balletto russo di maggior prestigio.
Il corpo di ballo è composto da ballerini provenienti dalle
maggiori Compagnie russe, diplomati all'Accademia di danza del Bolshoi,
all'Accademia di Vaganova e in altre rinomate scuole di danza della Russia.
La Compagnia si è esibita con successo in Russia e
all'estero. È stata accolta con entusiasmo in Austria, Germania, Grecia,
Finlandia, Israele, Spagna, Ucraina, Giappone e altri Paesi.
Il suo repertorio comprende capolavori classici come “Swan
Lake”, “The Sleeping Beauty”, “The Nutcracker”, “Giselle”, “Cenerentola”, “Don
Chisciotte” e altri balletti.
Hassan Usmanov - Direttore Artistico
Invitato a studiare presso l’Accademia Coreografica di Mosca
ha studiato con Aleksandr Bondarenko e si è laureato nel 1991.
Hassan Usmanov ha continuato la sua formazione all'Istituto
coreografico di Mosca, diplomandosi nel 1995 come solista e pedagogo.
Dalla tecnica brillante e dalle grandi abilità esecutive
eccelle nei virtuosismi aerodinamici. Le sue rappresentazioni regalano ai
personaggi che interpreta grande emotività e lirica in scena.
Hassan Usmanov è stato premiato nei concorsi di balletto
internazionale di Mosca, Parigi, Lussemburgo, San Pietroburgo, Varna e
Budapest.
Ha iniziato la sua carriera di ballerino al Moscow Classical
Ballet sotto la direzione di Natalia Kasatkina e Vladimir Vasilyev. Si esibisce
sempre come solista ospite nel The Imperial Ballet, il Russian National Ballet
Theatre e in diverse Compagnie di danza negli Stati Uniti, in Giappone e in Europa.
Si è esibito in Don Chisciotte, Carmen Suite, Lago dei
Cigni, La bella Addormentata, Giselle, La Sylphide, Romeo e Giulietta,
Tschaikovsky Pas de Deux, ecc.
Nel 2004, Hassan Usmanov fondò il Russian Classical Ballet
of Moscow, composto da diplomati delle principali scuole di danza della Russia
e dal vicino estero.
Attualmente, Hassan Usmanov è il solista principale e
l'Art-Director del Russian Classical Ballet of Moscow, è costantemente in
tournée in Russia, Austria, Cina, Finlandia, Germania, Polonia, Francia,
Svizzera, Messico.
Nataliya Kungurtzeva - Ballerina Solista
Ha studiato presso l’Academia Coreografica di Rudolf
Nureyev. Fin dai primi anni di studio ha attirato l'attenzione degli insegnanti
che la ritenevamo una studentessa brillante, promettente e di talento.
Nel 1991 Kungurtzeva vinse il III premio all’International
Ballet Competition di Nagoya, in Giappone.
In seguito è stata ingaggiata quale Principal del Teatro
dell'Opera e del Balletto di Stato di Bashkortostan.
Ancora studente già le venivano affidate parti di rilievo
nei classici del balletto come ad esempio Mascia ne Lo Schiaccianoci e la
principessa Aurora ne La Bella Addormentata.
Nel 1992 conclude con successo l’Accademia Coreografica
Statale di Rudolf Nureyev mentre nel 1993 entra far parte nel Teatro Statale di
Mosca come prima ballerina.
Nel 1997 entra a far parte del corpo di ballo classico
“Balletto Nazionale Russo” ed anche in questa Compagnia brilla nelle parti di
Kitri (Don Chisciotte), di Carmen (Carmen-Suite), Odette / Odile (Il Lago dei
Cigni) e la principessa Aurora (La bella addormentata).
Dal 2001 al 2008 è la Star Guest del Moscow City Ballet.
Dal 2008 al 2010 è la Star Guest del Teatro “Russian Academy
of Theatrical Art”.
I critici di danza scrivono che il talento speciale di
Nataliya è concentrato nella sua espressione e la sua potenza scenica. La
Kungurtzeva dipinge, con l’arte del balletto classico, immagini di rara
bellezza.
Nel suo repertorio i ruoli di: Giselle, Myrtle the Lady
Vilis (Giselle), Carmen (Carmen), Odette / Odile, sposa spagnola, polacca (Il
Lago dei Cigni), Kitri (Don Chisciotte), Mascia (Lo Schiaccianoci), Giulietta
(Romeo e Giulietta) Medora (Il Corsaro), Principessa Aurora, Principessa
Florina, La Fata dei Lille (La Bella Addormentata), Cenerentola (Cenerentola).
Elena Kabanova - Ballerina Solista
È nata a Ufa, Russia. Nel 1997 si è diplomata all’Accademia
Coreografica della Repubblica Bashkortostan (attualmente Accademia Coreografica
Universitaria Rudolf Nureyev).
Nel 2003 entra nell'Accademia della Cultura di Kazan
(Tatarstan) ottenendo il diploma in coreografia e insegnamento alla danza
classica.
Ancora studentessa, nel 1994 inizia a lavorare nel Balletto
del Teatro dell’Opera della Repubblica di Bashkortostan e dal 1997 diventa la
solista del Teatro con i primi ruoli di rilievo negli spettacoli.
Elena ha partecipato diverse volte al Festival
Internazionale di danza classica Rudolf Nureyev in Ufa.
Ha ballato in coppia con star del balletto internazionale
come Carl Paquette (Opera de Paris), R. Rykin (Boston Ballet Company), P.
Moskvito (Dresda Ballet Company), D. Tamazlakaru (Berlin Staatsballet) e con
solisti del Bolshoy come A. Evdokimov, K. Ivanov, M. Iwata.
Nel 2004, per i 10 anni di carriera della famosa Guzel
Suleymanova, ha partecipato al balletto "La Bayadère" di L. Minkus
dove ha impersonato Nikia.
Nel 2005 è stata invitata dal Teatro egiziano “Opera House
del Cairo” per esibirsi nei ruoli principali degli spettacoli in prima serata
di “Don Chisciotte” e de “Lo Schiaccianoci”.
Nel 2009, la Kabanova fa parte della delegazione della
Repubblica Bashkortostan. Si è esibita nella Serata di Gala dei Maestri delle
Arti presso la sede dell'Unesco in Francia. Attualmente la Kabanova è la
solista e la prima ballerina del Classic Russian Ballet di Mosca e copre tutti
i ruoli principali del repertorio.
Dmitry Marasanov - Ballerino Solista
È nato a Yoschkar Ola. Ha frequentato l’Academia
Coreografica di Rudolf Nureyev nella classe di Shamil Teregulova considerata
artista emerita della Russia.
Dal 1992 al 1996
ha fatto parte della Compagnia stabile presso il Teatro
di Opera e Balletto di Ufa.
Nel 1997 si trasferisce a Mosca iniziando a collaborare con
successo con le maggiori Compagnie di danza classica della città ed esibendosi
in Spagna, Italia, Tailandia, Taiwan.
Dal 1999 al 2003 lavora negli Stati Uniti come ballerino
solista. Alla conclusione dell’esperienza americana, rientrato in patria, entra
a far parte della Compagnia del Mariyskiy Opera & Ballet Theatre.
Nel 2006 ritorna di nuovo al Teatro dell’Opera di Ufa quale
primo ballerino e si esibisce praticamente in tutti gli spettacoli dell’attuale
repertorio. Marasanov partecipa al balletto “Arkaim” del coreografo russo L.
Ismagilova che viene presentato al VII Festival Internazionale
di Volkov a Yaroslavl, balletto che vince il premio Fedor Volkov nel 2006,
importante riconoscimento del governo russo.
Dal 2008 collabora con la Compagnia di Mosca “Classical
Russian Ballet” e fa parte dei solisti nelle tournée in tutto il mondo tra cui
gli Stati Uniti, Guatemala, Cina, ecc.
Musiche Adolphe-Charles Adam
Coreografia J. Perrault, J. Coralli, M. Petipa
Compagnia Moscow | Classical Russian Ballet
Direttore artistico Hassan Usmanov
con il contributo del Ministero dei beni e delle attività
culturali e del turismo
Personaggi e interpreti:
Giselle | Natalia Kungurtseva, vincitrice di concorsi
internazionali
Conte Albert | Dmitry Smirnov, vincitore di concorsi
internazionali
Hans, guardaboschi | Alexey Krul
Bertha, la madre di Giselle | Elena Volkova
Batilda, la sposa di Alberto | Anna Svirina
Duca, padre di Batilde | Evgeni Smirnov
Mirta | Maria Klyueva, vincitrice di concorsi internazionali
Villis | Anastasia Raikova, Alla Kostina
Il Teatro Coccia di Novara offre nuove opportunità per
regalare e regalarsi spettacoli a costi ridotti in occasione del Natale, e
anche dopo la conclusione delle feste.
Da martedì 4 dicembre 2018 è infatti possibile acquistare
gli speciali abbonamenti Natale con Brio, Natale Classico e Natale in Famiglia.
Nel dettaglio. L’abbonamento Natale con Brio comprende: il
primo capitolo di un ciclo dedicato a Ludwing van Beethoven (martedì 19
febbraio 2019) con l’Orchestra I Virtuosi Italiani diretta da Matteo Beltrami,
e con interventi del giornalista e scrittore Gianluigi Nuzzi; La Bibbia
riveduta e scorretta con protagonisti la comicità e il talento degli Oblivion,
diretti da Giorgio Gallione (sabato 23 e domenica 24 febbraio 2019); la
trasposizione teatrale del film di Pupi Avati Regalo di Natale (sabato 23 e domenica
24 marzo 2019), con protagonisti Gigio Alberti, Filippo Dini, Giovanni
Esposito, Valerio Santoro, Gennaro Di Biase.
Il costo dell’abbonamento varia da 68,00 – 55,00 – 43,00 –
36,00 euro a seconda del settore del teatro prescelto.
L’abbonamento Natale Classico comprende l’operetta con
orchestra dal vivo Al Cavallino Bianco di Ralph Bénatzky con la regia di
Alessandro Brachetti (sabato 26 e domenica 27 gennaio 2019); il Galà
Belcantistico con l’Orchestra Carlo Coccia di Novara, diretta da Matteo Beltrami
su musiche di Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi e con ospite
il tenore cinese Shi Yijie (martedì 26 marzo 2019); Otello, balletto in due
atti su musiche di Antonin Dvorak portato in scena dal Balletto di Roma su
coreografia di Fabrizio Monteverde (sabato 30 e domenica 31 marzo 2019).
Il costo dell’abbonamento varia da 74,00 – 59,00 – 46,00 –
39,00 euro a seconda del settore a seconda del settore del teatro prescelto.
Infine l’abbonamento Natale in Famiglia: Le nozze di Figaro
(domenica 10 marzo 2019), l’opera messa in scena dagli studenti delle scuole
elementari e medie della città, affiancati da cantanti lirici e attori
professionisti e accompagnati da un’orchestra di 50 giovani musicisti in buca;
The Black Blues Brothers, “tributo” acrobatico, circo contemporaneo, comico,
musicale (sabato 16 e domenica 17 marzo 2019); Le Quattro Stagioni. La musica
di Vivaldi con orchestra, attori e acrobati (domenica 7 aprile 2019).
Il costo dell’abbonamento varia da 49,00 – 44,00 – 33,00 –
31,00 euro a seconda del settore a seconda del settore del teatro prescelto.
E’ possibile acquistare gli abbonamenti fino a mercoledì 23
gennaio 2019.
Sempre in clima di festività natalizie, sarà 10 To Broadway
& The Sunshine Gospel Choir il titolo in programma per il Gran Galà di San
Silvestro lunedì 31 dicembre dalle 22.15: uno spettacolo coinvolgente che
ripercorre, in un crescendo di emozioni, le pagine più belle dei musical noti
al grande pubblico, da The Rocky Horror Show, Jesus Christ Superstar, Mamma Mia,
Sister Act, Miss Saigon, Cats, A Chorus Line, Hairspray, Hair, Grease, Evita,
The Phantom of the Opera, Wicked… E ancora nel periodo delle festività
natalizie un musical per tutta la famiglia, sabato 5 gennaio 2019 A Christmas Carol,
liberamente tratto dal romanzo di Charles Dickens, scritto e diretto da Melina
Pellicano, prodotto da DPM Produzioni & Compagnia BIT.
I biglietti e gli abbonamenti sono acquistabili presso la
biglietteria del teatro, in Via Rosselli, 47 a Novara, aperta dal martedì al sabato
(esclusi i festivi) dalle 10.30 alle 18.30 e nell’area biglietteria online del
sito accessibile da qualsiasi browser, anche attraverso dispositivi mobili,
quali smartphone e tablet.
Nessun commento:
Posta un commento