Post Più Recenti

.

giovedì 4 aprile 2019


HORSE
PER IL QUARTO ANNO CONSECUTIVO AL
TEATRO LITTA DI MILANO E LA CAVALLERIZZA
NUOVO PROGETTO PER CANDIDARSI

HORS è il primo festival di teatro indipendente milanese che si pone l’obiettivo di investire concretamente sugli artisti del territorio. Oltre ad offrire uno spazio per mostrare i propri lavori a pubblico e operatori di settore, Hors accompagnerà gli artisti in un percorso produttivo di creazione e contaminazione.

Pensiamo che l’arricchimento artistico e professionale passi attraverso lo scambio, non solo di esperienze e visioni, ma anche di conoscenze tecniche specifiche. Il Teatro Litta oltre a essere il luogo che ospiterà gli artisti durante il festival, vuole diventare un vero e proprio spazio creativo per dare alla luce uno spettacolo originale frutto della collaborazione degli artisti selezionati.

In tempi in cui è sempre più difficile trovare un sostegno produttivo ci piacerebbe innescare un circolo virtuoso che metta in gioco competenze diverse per un fine comune. Il debutto della nuova creazione è previsto in occasione del festival successivo, ad apertura della stagione 20/21 di MTM.

Siamo spinti dal desiderio di narrare il presente attraverso gli occhi e i corpi della nuova generazione creativa. Siamo convinti che dall’incontro tra queste professionalità possano nascere modelli artistici e organizzativi innovativi che tengano conto del vitale rapporto con gli spettatori.

Coltiveremo un pubblico che non sia di passaggio ma che possa prendere a cuore il percorso delle compagnie per poi seguirle nei passi successivi. Questo avverrà anche grazie alla collaborazione con la redazione di Stratagemmi Prospettive Teatrali che propone un osservatorio critico pensato specificamente per HORS.

Una vera e propria “officina critica” che inquadrerà e approfondirà il tema al centro del festival attraverso l’osservazione degli spettacoli, ponendosi come ponte tra il pubblico e gli artisti. A fianco delle compagnie selezionate, ci sarà dunque un ulteriore gruppo di spettatori in formazione, selezionati attraverso una call aperta: una redazione che proverà a raccontare attraverso innovative forme di storytelling il fermento dei giorni del festival.

Nei giorni del festival oltre agli spettacoli ci saranno anche laboratori, eventi, incontri, spazi espositivi e una gran serata finale per festeggiare il Teatro del Presente e inaugurare la nuova stagione teatrale di MTM.

Dopo il grande successo della passata edizione torna Hors: dal 1 al 6 ottobre 2019 il Teatro Litta diventerà la casa del teatro indipendente milanese e non solo. Questa edizione sarà dedicata ad indagare la relazione padri/figli, volendo porre il focus non solo sull’aspetto sociale del tema ma anche sulle possibilità di conflitto nel passaggio generazionale in ambito artistico e culturale.

La direzione artistica del festival selezionerà sei progetti che metteranno in scena la propria lettura del tema attraverso una messa in scena di 20 minuti.

Tra le grandi novità di quest’anno ci sarà anche il debutto della prima produzione Mosaico MTM nata dalla collaborazione tra alcune delle compagnie selezionate nella scorsa edizione del festival.  Altra novità sarà il Cantiere Hors, uno spazio dedicato alla ricerca artistica scevra dalle necessità di messa in scena.

Scopri il progetto

HORS – FESTIVAL  
A chi è rivolto:
Hors è rivolto a tutte le compagnie, gruppi o singoli artisti residenti in Italia che operano nell’ambito del teatro e della performance. Non sono previsti limiti di età.

Come partecipare:
Ogni soggetto dovrà presentare un progetto di messa in scena di 20 minuti sul tema “padri e figli”. Non richiediamo studi o estratti di uno spettacolo già esistente ma un vero e proprio corto teatrale che abbia una sua compiutezza. Sono ammessi sia testi inediti che riletture o adattamenti da testi classici e contemporanei.
Ci interessa comporre un quadro che mostri le diverse visioni rispetto al tema padri e figli. Per inviare la propria candidatura è necessario compilare il form di partecipazione e inviare il progetto a festivalhors@gmail.com entro le ore 24.00 del 5 maggio 2019, indicando come oggetto “FESTIVAL HORS 2019”.
La direzione artistica selezionerà sei soggetti che presenteranno il proprio lavoro durante le giornate del Festival. Ogni gruppo avrà a disposizione un gettone di 500 euro. Ogni corto teatrale verrà rappresentato due volte durante i giorni del festival. Le spese di agibilità sono a carico dell’artista.

Dove:
I lavori saranno ospitati nella Sala Cavallerizza del Teatro Litta MTM.
Ogni gruppo avrà a disposizione 2 ore di prova in teatro e 20 minuti di montaggio/smontaggio prima e dopo la rappresentazione.

Modalità di selezione:
I curatori del Festival Stefano Cordella e Filippo Renda cercheranno di favorire, attraverso la scelta dei sei progetti, un’eterogeneità di tecniche e di linguaggio. Per questo il bando è aperto anche a progetti di teatrodanza, teatro di figura, installazioni, performance e qualsiasi forma artistica che abbia come fine la messa in scena.
La direzione artistica si riserva la possibilità di convocare gli artisti per un colloquio conoscitivo prima della selezione finale.

HORS – MOSAICO
Alla fine del Festival la direzione artistica coinvolgerà due o più artisti nella creazione di uno spettacolo originale prodotto da MTM che debutterà in occasione di Festival Hors 2020/21.
Lo spettacolo nascerà dal confronto diretto tra gli artisti coinvolti, mediato dalla direzione artistica. Le prove saranno retribuite con la paga sindacale.

HORS – CANTIERE
Il Cantiere è uno spazio di ricerca artistica.
Non è un laboratorio, uno stage o un provino. In un periodo storico in cui la produttività spesso schiaccia le esigenze artistiche, nasce dal desiderio di dedicare tempo ed energie alla parte creativa e a quella analitica dei mestieri del teatro, liberi dagli obblighi di messa in scena.

Il Cantiere è rivolto a tutti i professionisti dello spettacolo dal vivo: non solo attori, ma anche registi, danzatori, scenografi, costumisti, drammaturghi, disegnatori del suono, disegnatori della luce, tecnici. La sola discriminante è la completa disponibilità nei giorni e negli orari stabiliti dalla call.
Unico obiettivo del Cantiere sarà quello di utilizzare spazi e tempi a disposizione per mettere in luce quegli interrogativi che i tempi di produzione sempre più esigui hanno eliminato dalla catena
di montaggio.

Stefano Cordella e Filippo Renda saranno i coordinatori del Cantiere: analizzeranno la composizione dei partecipanti e sceglieranno un testo di riferimento; testo che non sarà affrontato come un copione da mettere in scena ma come un punto di partenza da aprire, distorcere, cancellare in base all’andamento del cantiere.
Non ci saranno obblighi di apertura al pubblico o performativi, perché la ricerca artistica possa conferire quella libertà di azione che solo una dimensione privata può assicurare.

Quando:
dal 23 al 29 settembre 2019 - dalle ore 12.00 alle ore 20.00

INFORMAZIONI
Sala Cavallerizza – MTM Teatro Litta - Milano (Corso Magenta)
Numero massimo di partecipanti: 16

Costi:
Spese di copertura assicurativa (30€)

Modalità di partecipazione:
Inviare curriculum e lettera motivazionale a - festivalhors@gmail.com
indicando come oggetto della mail “CANTIERE HORS 2019”.
Non sono previsti limiti di età.

Nessun commento:

Posta un commento