PRESENTAZIONE STAGIONE TEATRALE 2019/2020
TEATRO BRANCACCIO E BRANCACCINO RAGAZZI
DI ROMA
abbiamo appena chiuso la settima stagione ed è tempo per un
rapido bilancio.
Sottolineo i lavori importanti che ci hanno consegnato un
teatro veramente bello, con il recupero del secondo anello, riaperto dopo circa
47 anni.; tanto affascinante che abbiamo deciso di utilizzare la sua immagine
come “ visual” con protagonista il nostro pubblico. Un investimento impegnativo
senza sostegno di fondi pubblici che celebra gli 80 anni oramai superati, ho
quindi, il piacere di ringraziare pubblicamente chi ha seguito e vigilato su
progettazione e esecuzione come l’Arch. Giacomo Corsi, le imprese costruttrici
e per la sicurezza l’Arch. De La Ville.
Un modo per essere più vicini e utili al territorio
sostenendo la nostra mission culturale.
Non sono mancate le difficoltà, come quelle derivanti dalla
fine dei benefici del “job acts”, aggravata dall’assenza di sostegno pubblico, condizione che ha portato
a una inevitabile e dolorosa riduzione di risorse umane di grande valore,
nonostante l’aumento di pubblico (circa duecentomila presenze) e di fatturato
(+12%). Per questo, da inguaribile attivista culturale resistente, non
rinuncerò mai a richiamare il senso di responsabilità di tutti coloro che
condividono l’importanza di fare teatro e di questo teatro; chiunque voglia e
possa sostenerci in qualsiasi modo è benvenuto. Rischiamo ancora l’estinzione.
Passiamo alla nuova stagione, l’ottava per esattezza, sotto
la mia direzione.
Il numero “8”
è il simbolo dell’infinito che è legato al riflesso dello spirito nel mondo
creato - il Karma – alla fecondità e alla prosperità. Con gioco di metafore il
nostro gruppo di lavoro, che ringrazio sempre, è il Karma che ha creato tutto
questo; insieme siamo diventati “fecondi” producendo tante iniziative: dalla
formazione, alla produzione, all’esercizio; riguardo la “prosperità” la strada
è ancora molto lunga e tortuosa. Ma il numero “8” è anche letto come “7” , fine di un ciclo, + 1 inizio
del nuovo ciclo, una ripartenza che necessita di un forte impulso.
Noi con voi siamo qui per creare questa forza di impulso.
“Effetto Brancaccio” È indispensabile generare questa forza
per non fermare il ciclo; pertanto apriamo la stagione con un nuovo grande
progetto musicale per famiglie: il 9 ottobre pv debutterà ALADIN IL MUSICAL
GENIALE ideato e diretto da Maurizio Colombi regista, autore , attore, che
insieme a me, Alessandro Longobardi direttore artistico e produttore per OTI -
Officine del Teatro Italiano in collaborazione con Viola Produzioni, proverà a
regalare un’altra perla al pubblico italiano dopo i successi dei musical Rapunzel, Peter Pan e La Regina di
ghiaccio. ALADIN IL MUSICAL GENIALE è indirizzato a tutto il pubblico, dai 3 ai
103 anni.
Il cast, in via di definizione, ha come protagonisti:
Leonardo Cecchi nel ruolo di Aladin ed Emanuela Rei nel ruolo Jasmine; entrambi
amati e seguitissimi da un pubblico di giovani e giovanissimi. Per gli altri
ruoli sono in corso le selezioni. Nel cast creativo: Rita Pivano (coreografie),
Alessandro Chiti (scene), Francesca Grossi (costumi), Magnabosco, Barillari,
Procacci (musiche).
Il 2 dicembre avremo in scena tre icone dello spettacolo
italiano: Giorgio Panariello, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni nel loro
divertente tour in versione teatrale.
Enrico Brignano beniamino del pubblico di Roma, è presente
per la prima volta in Brancaccio sotto la mia direzione, con il suo INNAMORATO
PERSO, uno spettacolo nel quale ridere non è mai stato così emozionante.
Torna, nel segno del “one man show”, Angelo Pintus con
DESTINATI ALL’ESTINZIONE in febbraio, mentre in gennaio Geppi Cucciari in
PERFETTA di Mattia Torre.
E poi Paolo Ruffini, Enrico Bertolino, , gli stand up di
Giorgio Montanini, Angelo Duro, lo storytelling di Federico Buffa e Michele Serra, il mentalista Francesco
Tesei in Human, i comici Barbara Foria, Giuseppe Giacobazzi, Gabriele Cirilli,
Katia Follesa e Angelo Pisani e Debora Villa, Gabriella Greison con la sua conferenza spettacolo.
L’11 Dicembre la musica con il mitico Roberto Vecchioni.
Divertimento garantito per tutti.
A Natale e capodanno torna la più bella commedia musicale
del 2018/19 AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA di Garinei e Giovannini scritta con Jaja
Fiastri, che ci ha lasciato da poco e ricordiamo con affetto, e le musiche di
Armando Trovajoli. Il cast di AGGIUNGI rimane invariato tranne per il ruolo di
Consolazione che vede la partecipazione straordinaria di una splendida Lorenza
Mario.
Lo spettacolo ha avuto un tale successo di pubblico che farà
il tour per il terzo anno consecutivo. Un sincero ringraziamento a Gianluca
Guidi e tutta la Compagnia.
Il 14 gennaio Giorgio Gallione in qualità di autore e
regista presenta un affresco su calcio e potere in salsa sudamericana TANGO DEL
CALCIO DI RIGORE, con Neri Marcorè, Ugo Dighero e Rosanna Naddeo. Uno
spettacolo definito “Tanghedia”, un mix di commedia, tango e tragedia.
Dal 23 Gennaio verrà presentato KINKY BOOTS diretto da
Claudio Insegno, il musical che è stato pluri premiato con i Tony Awards nel 2013. Una storia di amicizia,
amore, responsabilità. Musiche di Cyndi Lauper. Compagnia con musica dal vivo e
23 tra attori cantanti e ballerini.
A seguire ritorna WE WILL ROCK YOU il musical sulla storia
dei Queen diretto da Tim Luscombe. Un Opera Rock.
Altro gradito ritorno in Aprile: LA DIVINA COMMEDIA- OPERA
MUSICAL diretto da Andrea Ortis musiche di Marco Frisina.
Inoltre avremo la celebrazione dei 25 anni di Stomp la
compagnia nata a Brighton che unisce danza urbana, teatro e musica ritmata con
oggetti quotidiani come scope, bidoni etc; la rappresentazione dell’umorismo
del cinema muto dato in prestito alla pop art.
Dal 23 Marzo una della commedie inglesi più divertenti ora
in scena nel West End
CHE DISASTRO PETER PAN diretta dal regista Adam Meggido.
Sulla scia di “Che disastro di commedia” , il meccanismo farsesco ruota su una
compagnia di teatro amatoriale al centro di una scena che subisce ogni tipo di
imprevisti mettendo gli attori a durissima prova, ma “the show must go on”.
Avremo eventi di danza, teatro e musica che verranno
comunicati più avanti.
Tra le nuove iniziative segnalo l’apertura della scuola di
Musical del Brancaccio.
Grazie per la vostra attenzione.
Buon teatro a tutti.
Alessandro Longobardi
MOBILITAZIONE A FAVORE DELLA CULTURA GIOVANILE
CONTRO LA TASSA SUI PULLMAN A SERVIZIO DELLE SCUOLE
ISTITUITA DAL COMUNE
DI ROMA
Dal 1 gennaio 2019 il Comune di Roma (assessorato alla
mobilità) ha deliberato di istituire una tassa per i pullman turistici che
circolano in città. Roma è stata quindi
suddivisa in quattro aeree e la tassa, altissima, varia dai 45 ai 180 euro.
Non è stata pensata alcuna distinzione tra le attività. Il
pullman utilizzato a scopo turistico è stato quindi equiparato al pullman
prenotato dalle scolaresche per attività scolastiche e gite didattiche.
Questo ha comportato che le scolaresche si siano viste
aumentare notevolmente il costo del pullman (già molto alto), arrivando a cifre improponibili che, sommate
poi al costo del biglietto del teatro (ma anche del museo, della fattoria
didattica e di tutte quelle attività formative che si fanno fuori dalla
scuola), ha costretto le scuole a ridurre o addirittura eliminare le uscite
scolastiche. La conseguenza di questa scelta ha fortemente penalizzato i
teatri, come tutte quelle attività culturali che si svolgono necessariamente
fuori da scuola, in quanto ha drasticamente ridotto il numero delle presenze
degli studenti con il conseguente impoverimento dell’offerta formativa: gli
insegnanti non hanno più a disposizione strumenti didattici ed educativi
importanti come la possibilità di prevedere nella programmazione la gita fuori dalla classe, e quindi la
possibilità di "fare lezione dal vivo" nei luoghi d’arte, di
conoscere la città e i suoi tesori (musei, bioparco, piazze, monumenti, teatri,
fattorie, ville, parchi).
Ancor più grave in una città come Roma dove il servizio
pubblico è totalmente insufficiente e sicuramente non si può pretendere che
scolaresche con bimbi piccoli delle scuole dell’infanzia o elementari si
avventurino con metropolitane e autobus.
In questi mesi abbiamo chiesto incontri e tavoli di confronto per arrivare insieme a
soluzioni condivise, realizzabili e graduali, convintissimi che il
traffico e l'inquinamento a Roma sia un
questione importante da affrontare e risolvere, ma che sia necessario sviscerarla in maniera
approfondita, come richiede
qualsiasi problema complesso .
Per i teatri che programmano per bambini e ragazzi tutto questo rappresenta un danno
enorme: spettacoli annullati, stagioni ridotte e, di conseguenza, licenziamenti
e contratti che non potranno essere
rispettati. Un patrimonio eccezionale di arti, mestieri e saperi che viene mortificato e
messo da parte, invece che essere valorizzato e sostenuto come merita.
In queste settimane ci stiamo mobilitando, tutti insieme (teatri, musei, scuole ed insegnanti, il Bioparco), per
ottenere attenzione da chi governa questa città: vogliamo essere considerati e
ascoltati, vogliamo un confronto che
porti a soluzioni che risolvano davvero
i problemi senza crearne altri.
TEATRO SALA UMBERTO
TEATRO BRANACCIO
TEATRO BRANCACCINO
TEATRO VERDE
TEATRO LE MASCHERE
TEATRO VILLA PAMPIHLJ
TEATRO TOR BELLA MONACA
TEATRO MONGIOVINO
TEATRO SAN CARLINO
BIOPARCO DI ROMA
CASINA RAFFAELLO
Brancaccino Teatro Ragazzi Stagione 2019/2020
Il Brancaccino Teatro Ragazzi è arrivato al suo settimo anno
di programmazione dedicata all’infanzia dai 2 ai 10 anni d’età. Anche
quest’anno la linea artistica che
abbiamo seguito è quella che trova nel linguaggio poetico e nella Bellezza il
suo fine. In questa stagione teatrale si festeggerà il centenario della nascita
di un grande scrittore: Gianni Rodari. Per questo motivo abbiamo scelto “Tre
bottoni e la casa con le ruote” la nuova produzione della compagnia sarda Cada
Die Teatro che, ispirandosi al celebre racconto “La casa di Tre bottoni” di
Rodari, ci racconta una storia di ospitalità ed accoglienza. Quest’anno
festeggeremo il Natale con la compagnia siciliana Garraffo TeatroTerra che
porterà in scena “Buon Natale, Signor
Lupo!”, un nuovo progetto a cura di Dario Garofalo e Flavia Gallo, una
divertente e poetica storia dove al simpatico Franco Lupo, che proprio non ama
il Natale, verrà recapitata una lettera che lo aiuterà a riscoprire il senso
profondo di questa festa così antica.
Il carnevale al Brancaccino sarà scaldato dal circo
contemporaneo: i Nani Rossi, divertente compagnia circense toscana, porteranno
sul palco del Brancaccino “Cocktail fantasia”, due buffi camerieri pasticcioni
che ne combineranno di tutti i colori. A marzo incontreremo i “Sogni Bambini”
della compagnia Ferruccio Filipazzi che per il quarto anno consecutivo
accompagnerà i bambini nei suoi viaggi. In un’atmosfera onirica, con le
bellissime scenografie di Marco Muzzolon, si racconterà con dolcezza e poesia
di sogni sognati e di sogni immaginati: “…quando si è obbligati a stare in
casa, perché c’è brutto tempo o si è ammalati e non si può giocare
all’aperto…”. Gli inizi di aprile chiuderanno la stagione e vedranno il debutto
nazionale della romana Compagnia TeatroViola che porterà in scena: “Parlami
Terra”, un dolce dialogo tra Gaia e Madre Terra che ci racconta l’importanza di
rimanere in armonia con la Natura. La compagnia, che ci ha abituato all’utilizzo
della musica dal vivo come parte integrante e narrativa, vedrà in scena
l’attrice Federica Migliotti e il musicista Mauro Remiddi.
“Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e
i bambini”. Lo diceva Dante Alighieri. E prenderci cura dei bambini è ciò che
sappiamo fare meglio.
BRANCACCINO TEATRO RAGAZZI
brancaccinoragazzi@teatrobrancaccio.it
Nessun commento:
Posta un commento