"L'ATTIMO FUGGENTE"
CON ETTORE BASSI NEL RUOLO
DEL PROFESSOR KEATING
REGIA DI MARCO IACOMELLI
DATE DEL TOUR
L’Attimo Fuggente è una storia
d’Amore. Amore per la poesia, per il libero pensiero, per la vita.
Quell’Amore che ci fa aiutare il prossimo a eccellere, non secondo
i dettami sociali strutturati e imposti ma seguendo le proprie
passioni, pulsioni, slanci magnifici e talvolta irrazionali. Seguendo
quegli Yawp che spingono un uomo a lottare per conquistare la donna
amata, a compiere imprese per raggiungere i tetti del mondo, a
combattere per la giustizia con la non violenza.
Tom Schulman ha scritto una
straordinaria storia di legami, di relazioni e di incontri che
cambiano gli uomini nel profondo.
L’Attimo Fuggente rappresenta ancora
oggi, a trent'anni dal debutto cinematografico, una pietra miliare
nell’esperienza di migliaia di persone in tutto il mondo.
Portare
sulla scena la storia dei giovani studenti della Welton Academy e del
loro incontro col il professor Keating significa dare nuova vita a
questi legami, rinnovando quella esperienza in chi ha forte la
memoria della pellicola cinematografica e facendola scoprire a quelle
nuove generazioni che, forse, non hanno ancora visto questa storia
raccontata sul grande schermo e ancora non sanno “che il potente
spettacolo continua, e che tu puoi contribuire con un verso”.
Marco Iacomelli
Sinossi
Nel 1959 l’insegnate di letteratura
John Keating viene trasferito al collegio maschile “Welton”. John
è un professore molto diverso dai soliti insegnanti: vuole che i
ragazzi acquisiscano i veri valori della vita, insegnando loro a
vivere momento per momento, perché ogni secondo che passa è un
secondo che non tornerà mai più. Cogliere l’attimo è ciò che
veramente conta, e vivere senza rimpianti. L’entusiasmo di
Keating conquista lo studente Neil Perry componente della setta
segreta “I poeti estinti” di cui fa parte anche Charlie Dalton.
Quest’ultimo inserisce nel giornale scolastico la richiesta di
ammettere anche le ragazze nel collegio maschile, destando l’ira
del preside Nolan e venendo punito. Nel frattempo Perry, seguendo la
filosofia del professore, si dedica al teatro, la sua vera
passione. Il padre di Neil non accetta che il figlio si dedichi a
un’attività che possa distrarlo dagli studi ed esige che il
ragazzo lasci immediatamente la compagnia. Neil disobbedisce
debuttando sul palco e strappando grandi applausi grazie al suo
talento. Il padre, furioso, riporta il figlio a casa avvertendolo che
lo avrebbe iscritto a un’accademia militare e che avrebbe
studiato per diventare medico. Neil, disperato, prende la pistola del
genitore e si suicida. La tragedia induce il preside Nolan a
espellere il professor Keating per aver spinto il ragazzo a inseguire
i suoi sogni, contrari a quelli del padre. L’intera classe di
Keating dà l’addio al professore, salutandolo in piedi sui banchi
con “O capitano! Mio capitano!”.
CV Team Creativo
SCUOLA DEL TEATRO MUSICALE S.C.S. ONLUS
(produttore) La Scuola del Teatro Musicale (STM) è un polo unico in
Italia per l’educazione e la produzione teatrale, l’integrazione
sociale attraverso le arti del teatro e della danza e la divulgazione
della cultura teatrale. A partire dal 2015 la STM ha prodotto per
l’Italia gli spettacoli “Next to Normal” e “Green Day’s
American Idiot” (coprodotto con Fondazione Teatro Coccia e Reverse
Agency).
MARCO IACOMELLI (regia) Laureato in
Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale all’Università
degli Studi di Milano, ha conseguito il Master in Regia d’Opera
all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Ha
studiato composizione e canto al Conservatorio Guido Cantelli di
Novara. Ha lavorato per EMI Music Italia e Universal Music Italia ed
è stato consulente per la BMG Ricordi nel progetto di
digitalizzazione dell’Archivio Storico Ricordi. Ha debuttato alla
regia nel 2010 con Lo Zoo di Vetro di Tennessee Williams (Scuola
d'Arte Drammatica Paolo Grassi). L'anno seguente ha diretto una
riduzione dell’opera Mr. Emmet takes a Walk di Peter Maxwell Davies
e David Pountney (Teatr Wielki Opera Narodowa di Varsavia). Tra il
2012 e il 2014 ha firmato, insieme a Saverio Marconi, varie regie di
spettacoli del repertorio teatrale musicale nazionale e
internazionale. Nel 2015 ha diretto la versione italiana di Next to
Normal, spettacolo di Tom Kitt e Brian Yorkey vincitore del Premio
Pulitzer e di tre Tony Awards. Nel 2017 ha diretto la versione
italiana di Green Day's American Idiot di Billie Joe Armstrong e
Michael Mayer.
“Il regista Marco Iacomelli sa creare
atmosfere e immagini di estrema potenza e incisività addirittura
superiori a quelle di Broadway.” Green Day’s American Idiot -
Sandro Avanzo, Hystrio
“Indubbia l'impronta di Marco
Iacomelli che continua la sua sfida, vincendo sempre per le originali
trovate registiche, che solo un talento sopraffino come il suo può
raggiungere.” Next to Normal - Sebastiano Di Mauro
COSTANZA FILARONI (regia associata)
Laureata in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (Dams)
all’Università degli Studi di Firenze, nel 2014 consegue con lode
la laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo con una tesi dal
titolo “Le commedie musicali di Garinei e Giovannini dal 1952 al
1962”. Nel 2016 si diploma in Regia presso la Scuola del Teatro
Musicale di Novara. Nello stesso anno, per la rassegna Concerti
d’Estate della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario, cura
l’adattamento e la regia di Macbeth. Nel 2017 dirige Next to Normal
e l’anno successivo Rent al Teatro Nazionale di Milano. Nel 2019,
per il progetto Ragazzi, all’Opera!, firma la regia di Le Nozze di
Figaro, coproduzione Fondazione Teatro Coccia e STM.
MARIA CARLA RICOTTI (scene e costumi)
Sin dal 1995, anno in cui debutta come scenografa e costumista al
Piccolo Teatro di Milano con Il Piccolo Principe di Saint Exupery,
regia di S. de Luca, ha firmato numerosi spettacoli di prosa con
molti registi tra i quali A. Longoni, G. De Monticelli, G. Bosetti,
M. Scaparro. Ha collaborato ai costumi con J. McFarlane, J. Ivory e
J. Paul Gaultier presso il teatro alla Pergola di Firenze. Nel 1996
debutta nella lirica creando i costumi per diverse produzioni nei più
grandi teatri europei. Dal 2001 segue una assidua collaborazione con
il regista A. Bernard per diversi spettacoli fra cui Le Roi de Lahore
al teatro la Fenice di Venezia, La Traviata al Teatro
dell’Opera di Stato di Praga,
Falstaff al Teatro S.Carlo di Napoli e l’Opera de Lausanne, Carmen
alla Finnish National Opera di Helsinki e ABAO Olbe di Bilbao, Pique
Dame al Theatre du Capitole di Toulouse, Thais al Megaron Concert
Hall in Atene, Otello al Teatro Bolshoi di Mosca e Bohéme al Teatro
Mikahilowsky di San Pietroburgo che nel 2012 le è valso la
nomination al Golden Mask come miglior costume designer dell’anno.
Nel 2011 collabora con la Compagnia della Rancia firmando scene e
costumi del musical Happy Days, con la regia di S. Marconi. Dall’anno
2005 è docente presso l’Accademia di Belle Arti Brera.
VALERIO TIBERI (disegno luci) Firma il
disegno luci di numerosi musical prodotti in Italia: “Green Day’s
American Idiot” e “Next to Normal” per STM, regia di Marco
Iacomelli; “Flashdance” per Stage Entertainment, “The Mission”
per il Sejong Theater di Seoul, regia di Stefano Genovese; per le
produzioni di Compagnia della Rancia dirette da Saverio Marconi:
“Frankenstein Junior” (regia associata Marco Iacomelli), “Happy
Days”, “Cats”, “The Producers”, “Cabaret”, “Il giorno
della tartaruga”, “A Chorus Line”, “High School Musical”,
“Grease”, “Pinocchio” per il tour in Korea, (Seoul Art
center) e a New York (The Kaye Playhouse). Sempre per la Compagnia
della Rancia cura il disegno luci di “Rain Man”. Per il teatro
d'opera: “Norma” al Teatro Verdi di Sassari per la regia di
Andrea Cigni; “Nabucco” al Teatro Massimo di Palermo, “Le
Malentendu” per lo Sferisterio Opera Festival e “Le convenienze e
inconvenienze teatrali” per il Teatro Verdi di Pisa con la regia di
Saverio Marconi; “Il viaggio a Reims” per il Centro di Promozione
Lirica Francese, regia N. Berloffa, “Un ballo in maschera” al
Teatro Verdi di Salerno, regia Pier Paolo Pacini. Nel teatro di prosa
collabora con i registi A. Pugliese e F. Grossi per il Teatro Eliseo
di Roma e con lo Shakespeare Festival di Verona in spettacoli come
“Amleto”, “La dodicesima notte”, “Il piacere dell'onestà”,
“Le allegre Comari di Windsor”; “Cyrano di Bergerac”, “La
lampadina galleggiante”. Nel maggio 2010 debutta al Teatro alla
Scala di Milano per il balletto “Immemoria”, coreografie di
Francesco Ventriglia, con il quale collabora di nuovo nel 2011 al
Teatro del Maggio Musicale a Firenze per “Serata Sacra”, dove
firma anche il disegno luci per “Il lago dei cigni”, con le
coreografie di Paul Chalmer. Dal 2008 collabora ai galà di danza
“Roberto Bolle & friends”. È docente al corso per
realizzatori luci all'Accademia del Teatro alla Scala e nel progetto
Scenart al Teatro Operetta di Bucarest.
DONATO PEPE (disegno fonico) Studia al
SAE Institute dove si diploma in Sound Engineering e si laurea in
Audio Production. Frequenta il Corso di specializzazione per
backliner, P.A. Manager e Front of House presso le Scuole Civiche
Milano. Lavora, tra gli altri, per Flavio Boltro, Dario Deidda, Brand
New, Inti illimani, Twin Atlantic, Monuments, Bollani, Tazenda, God
Is An Astronaut, Ambrogio Sparagna, Massimo Di Cataldo, Fiordaliso,
Archimia, GnuQuartet. Cura il sound design dei documentari “Saga”,
“No Pass”, “Lightning Field Still Lightning”, “Faccia
Gialla” di Paolo Boriani. Produce l’album “Next to Normal -
Original Italian Cast Recording”. Registra, mixa e masterizza la
nuova versione di “Grease - Nuova Versione Italiana”. È fonico
per la tournée italiana di “Next to Normal” e per “Fame” al
Teatro Nazionale di Milano. Firma il sound design della rock-opera
“Green Day’s American Idiot” e “Grease” in Italia e de “La
Famiglia Addams” a Parigi.
Cast
JOHN KEATING, Ettore Bassi
PAUL NOLAN, Mimmo Chianese
SIG. PERRY, Marco Massari
NEIL PERRY, Matteo Vignati
TODD ANDERSON, Alessio Ruzzante
CHARLIE DALTON, Matteo Napoletano
KNOX OVERSTREET, Matteo Sangalli
RICHARD CAMERON, Leonardo Larini
STEVEN MEEKS, Edoardo Tagliaferri
CHRIS, Sara Giacci
Team creativo
REGIA Marco Iacomelli
REGIA ASSOCIATA Costanza Filaroni
SCENE E COSTUMI Maria Carla Ricotti
DISEGNO LUCI Valerio Tiberi
DISEGNO FONICO Donato Pepe
REGIA Marco Iacomelli
REGIA ASSOCIATA Costanza Filaroni
SCENE E COSTUMI Maria Carla Ricotti
DISEGNO LUCI Valerio Tiberi
DISEGNO FONICO Donato Pepe
PRODUTTORE ESECUTIVO Davide Ienco
Il tour
Da ottobre 2019 in tour nazionale nelle principali città:
Roma, Udine, Bologna, Taranto, Brindisi, Nichelino, Saronno, Bergamo, Novara, Lucca, Grosseto, ecc.
Nessun commento:
Posta un commento