TEATRO LITTA LA CAVALLERIZZA E
TEATRO LEONARDO
"LE RAGAZZE RACCONTANO"
UN PERCORSO TUTTO AL FEMMINILE
“Le ragazze raccontano”, un
percorso tutto al femminile con un calendario fitto di proposte che
si alterneranno nelle sale di Teatro Litta, La Cavallerizza e Teatro
Leonardo. Da ottobre fino a marzo, tanti spettacoli e un appuntamento
fisso di domenica con le Letture Atir. Molte artiste diverse
racconteranno le loro storie sui palcoscenici di MTM Manifatture
Teatrali Milanesi fino a maggio 2020: numerosi titoli e grandi
interpreti all’interno della nuova stagione teatrale 2019-2020.
Gaia Calimani e Valeria Cavalli
PROGRAMMA PER ESTESO DEGLI EVENTI –
LETTURE E SPETTACOLI:
LETTURE ATIR – VIAGGIO ATTRAVERSO I
ROMANZI DEL ’900
ATIR ON THE ROAD. Atir è una realtà
ormai consolidata nel territorio milanese. Purtroppo da due anni
tutto ciò avviene secondo una modalità "on the road" che
se può sembrare affascinante ha certo molti lati negativi e al terzo
anno consecutivo inizia a stare stretta. Quindici, a proposito di
numeri, sono i teatri che hanno ospitato la precedente stagione di
Atir, e molti lo faranno per questa nuova stagione teatrale
2019/2020, come MTM Manifatture Teatrali Milanesi, che ci ospiterà
da ottobre a marzo con le nostre letture.
domenica 20 ottobre 2019
WALDEN - INTO THE WILD
di Henri David Thoureau
La Cavallerizza
WALDEN - INTO THE WILD
di Henri David Thoureau
La Cavallerizza
domenica 17 novembre 2019
LA MIA STORIA CON MOZART
di Eric-Emmanuel Schmitt
La Cavallerizza
LA MIA STORIA CON MOZART
di Eric-Emmanuel Schmitt
La Cavallerizza
domenica 12 gennaio 2020
LA PIAZZA DEL DIAMANTE
di Mercé Rodoreda i Gurgui
La Cavallerizza
LA PIAZZA DEL DIAMANTE
di Mercé Rodoreda i Gurgui
La Cavallerizza
domenica 2 febbraio 2020
UNA SOLITUDINE TROPPO RUMOROSA
di Bohumil Hrabal
La Cavallerizza
UNA SOLITUDINE TROPPO RUMOROSA
di Bohumil Hrabal
La Cavallerizza
domenica 16 febbraio 2020
IL BUIO OLTRE LA SIEPE
di Harper Lee
La Cavallerizza
IL BUIO OLTRE LA SIEPE
di Harper Lee
La Cavallerizza
domenica 15 marzo 2020
FURORE
di John Steinbeck
La Cavallerizza
FURORE
di John Steinbeck
La Cavallerizza
CALENDARIO SPETTACOLI “LE RAGAZZE
RACCONTANO”
sabato 19 ottobre 2019 e il 25 febbraio
2020
RIDING TRISTOCOMICO – Teatro Leonardo
di e con Arianna Porcelli Safonov
dal 22 al 27 ottobre 2019
EVA (1912 - 1945) – La Cavallerizza
di Massimo Sgorbani - regia Renzo
Martinelli - con Federica Fracassi
dall’1 al 3 novembre 2019
SENZA FILTRO - UNO SPETTACOLO PER ALDA
MERINI - La Cavallerizza
di Fabrizio Visconti, Rossella
Rapisarda – regia Fabrizio Visconti - con Rossella
Rapisarda
dal 19 al 24 novembre 2019
LA MASCHIA – La Cavallerizza
di Claire Dowie – versione italiana
Stefano Casi – uno spettacolo di Andrea Adriatico – con Olga
Durano, Patrizia Bernardi, Alexandra Florentina Florea
dal 21 al 26 gennaio 2020 – una
produzione MTM
BLOODY MARY – UNA SERA CON DRACULA –
La Cavallerizza
uno studio liberamente ispirato a
“Dracula” di Bram Stoker – di e con Debora Virello
dal 29 gennaio al 2 febbraio 2020
LA PIANISTA PERFETTA – Teatro Litta
di Giuseppe Manfridi – regia Maurizio
Scaparro con Guenda Goria e con Lorenzo Manfridi
14 e 15 febbraio 2020
LA MERDA – Teatro Leonardo
con Silvia Gallerano
dal 4 all’8 marzo 2020 – una
produzione MTM
VECCHIA, SPORCA E CATTIVA – La
Cavallerizza
di Nadia Del Frate, Claudio Intropido –
regia Claudio Intropido – con Nadia Del Frate
dal 26 al 29 marzo
TALKING HEADS II (NOTTI NEI GIARDINI DI
SPAGNA, MISS FOZZARD SI RIMETTE IN PIEDI) – Teatro Litta
di Alan Bennett – regia Valter
Malosti – con Michela Cescon
dal 5 al 10 maggio 2020
ABRACADABRA - INCANTESIMI DI MARIO
MIELI (STUDIO #4) IL REGNO DELLA LIBERTÀ – La Cavallerizza
Il progetto ABRACADABRA – incantesimi
di Mario Mieli, ideato da Irene Serini e Maurizio Guagnetti
dal 12 al 17 maggio 2020
MODERN FAMILY 1.0 – Teatro Litta
drammaturgia di Giovanna Donini,
Annagaia Marchioro, Virginia Zini – con Annagaia Marchioro,
Virginia Zini
sabato 19 ottobre 2019 Teatro
Leonardo
RIDING TRISTOCOMICO
di e con Arianna Porcelli Safonov
Il Rìding Tristocomico è uno
spettacolo semplice di teatro comico missionario. La missione è
accendere piccoli focolai di sommossa intellettuale, in grado di
svegliare le menti più assopite dalla mondezza mediatica e di farlo
a colpi di risate e schiaffetti culturali. Il Rìding Tristocomico
vuol far la speranza anche agli italiani più scettici, quelli che
pensano che la cultura in questo piccolo paese sia morta da tempo ma
che nonostante tutto ne invocano la resurrezione. O almeno un
ologramma. Una selezione di racconti tratti dal blog umoristico e
partigiano di madamepipì e dal libro ‘Fottuta Campagna (Fazi,
2016) adattatati per la scena, Arianna Porcelli Safonov trascina a
forza chi ascolta, all’interno di quel mondo misterioso e
rivoluzionario che è il ragionamento.
Sul palco in solitaria o con
l’improvvisazione di pianoforte classico, campionamenti elettronici
oppure orchestre jazz, Arianna miscela grammatica ricercata ad
atmosfere quotidiane quanto paradossali denunciando i mali dell’epoca
contemporanea.
Le letture acquisiscono gli abiti di
eleganti pezzi di stand-up comedy ricreando mondi surreali ma anche angoli putridi e crudi della società
in cui ci hanno costretti a nascere senza chiedercelo prima.
Arianna Porcelli Safonov è una
scrittrice e pubblica con Fazi Editore. Nel 2008 Arianna attiva il
blog di Madame Pipì, un contenitore di racconti definiti
Tristocomici: brevi invettive contro piccoli e grandi drammi della
nostra epoca composti con gli abiti eleganti di un umorismo soft,
anche se nero. Decide anche di trasformare i suoi pezzi in monologhi
e comincia a diffonderli in rete sotto forma di brevi video, che
registrano rapidamente decine di migliaia di visualizzazioni.
Per il teatro nasce Rìding
Tristocomico che lei stessa definisce: uno spettacolo semplice di
teatro comico missionario. La missione è accendere piccoli focolai
di sommossa intellettuale, in grado di svegliare le menti più
assopite dalla mondezza mediatica e di farlo a colpi di risate e
schiaffetti culturali. Il Rìding Tristocomico vuol far la speranza
anche agli italiani più scettici, quelli che pensano che la cultura
in questo piccolo paese sia morta da tempo ma che nonostante tutto ne
invocano la resurrezione. O almeno un ologramma.
Grammatica ricercata e mondi surreali
si mescolano ad atmosfere quotidiane ma paradossali, denunciando i
mali dell’epoca contemporanea con spietata leggerezza ed eleganza
d’altri tempi.
Arianna Porcelli Safonov nasce a Roma
da papà russo e mamma milanese. Laureata come storico di moda e costume, lavora per dieci anni
nell’organizzazione di eventi internazionali. Nel 2010 Inizia a
lavorare con il teatro comico e con la conduzione tv. Porta in giro
per l’Italia tre progetti di comicità sociale per ripristinare il
pensiero critico nella comicità italiana. Dal 2010 scrive per il
blog di Madame Pipì, nel 2016 è uscito il suo primo libro con Fazi
Editore, Fottuta campagna e il secondo, Storie di Matti, è uscito
nel 2017.
Info e prezzi:
Teatro Leonardo – sabato ore 20:30
Biglietti: Intero 25€, Convenzioni
20€, Ridotto arcobaleno (per chi porta in cassa un oggetto
arcobaleno) 15€, Under30 e Over65 15€, scuole di teatro e
università 15€, Ridotto DVA 12,50€, scuole MTM, Paolo Grassi,
Piccolo Teatro 10€
spettacolo in abbonamento: Arcobaleno,
Arcobaleno tandem, Arcobaleno over 65, Carta regalo x2, Carta regalo
x4, Abbonamento le ragazze raccontano
durata dello spettacolo: 70 minuti
senza intervallo
www.ariannaporcellisafonov.com
domenica 20 ottobre 2019 /Sala
Cavallerizza
LETTURE ATIR – VIAGGIO ATTRAVERSO I
ROMANZI DEL ‘900
La compagnia Atir, ospite per la prima
volta nella Sala Cavallerizza di MTM Manifatture Teatrali Milanesi,
sceglie per la rassegna “Le ragazze raccontano” sei romanzi del
Novecento che toccano temi sempre attuali. Il rapporto tra uomo e
natura, l’arte come crescita e salvezza, la guerra, la resistenza,
il razzismo, l’emigrazione. Ad interpretarli e dare loro voce sei
attrici che collaborano da sempre con la compagnia: Arianna
Scommegna, Mila Boeri, Chiara Stoppa, Maria Pilar Pérez Aspa,
Matilde Facheris e Sandra Zoccolan.
domenica 20 ottobre 2019
Letture a cura di Atir
WALDEN - INTO THE WILD
di Henri David Thoureau
Letture a cura di Atir
WALDEN - INTO THE WILD
di Henri David Thoureau
Con Mila Boeri
Da Walden - Vita nel bosco
di Henry David Thoreau
Concord, Massachusetts. E’ la fine di
marzo del 1845, Henry David Thoreau prende in prestito un’ascia e
si dirige nei boschi presso il Lago di Walden, dove intende
costruirsi una casa e ”vivere in profondità e succhiare tutto il
midollo della vita, vivere in modo così risoluto e spartano da
sbaragliare tutto quanto non fosse vita”.
Ne nasce Walden, opera che racconta due
anni di esplorazione, allo stesso tempo, delle profondità intime del
proprio io - come individuo e come esponente della mentalità
collettiva nazionale - e del mondo esterno naturale.
Walden diverrà il testo a cui, oltre
un secolo dopo, si ispireranno tanto i movimenti ecologisti che
Gandhi e le controculture contemporanee, divenendo la bibbia
dell’anticonformismo, del rifiuto delle leggi ingiuste e di una
vita sobria e immersa nella Natura.
Info e prezzi:
La Cavallerizza - domenica ore
19:30
intero 15€ – ridotto scuole MTM, Paolo Grassi, Piccolo Teatro 10€ – ridotto DVA 7,50€
intero 15€ – ridotto scuole MTM, Paolo Grassi, Piccolo Teatro 10€ – ridotto DVA 7,50€
dal 22 al 27 ottobre 2019 /La
Cavallerizza
EVA (1912-1945) da "Innamorate
dello spavento"
Teatro i presenta con il patrocinio di
Next / Laboratorio delle Idee
di Massimo Sgorbani
con Federica Fracassi
regia di Renzo Martinelli
dramaturg Francesca Garolla
audio e video Fabio Cinicola
audio e video Fabio Cinicola
luci Mattia De Pace
La fine della guerra, la fine di
Hitler.
Si è consumata un’enorme tragedia e,
nello stesso tempo, la tragedia stessa non riesce a compiersi. Eva,
sola in scena, aspetta questa fine, un personaggio tragico a cui è
preclusa la dimensione del tragico. Eva è una donna che sta per
morire ed è una donna innamorata. Innamorata di Hitler, fedele al
suo amore fino all’ultimo istante.
In questa tragedia mancata e grottesca
Eva è un’eroina per cui non si può non provare tenerezza,
nonostante tutto, proprio come se l’oggetto del suo amore potesse
essere dimenticato. Eva confonde la sua storia con quella di Rossella
O’Hara: c’è desiderio, ammirazione, battaglie da vincere e da
perdere, fedeltà, fino alla fine.
Eppure, da questo infinito amore, al di
là del bene e del male, affiora la paura. Paura dell’abbandono,
paura dello strapotere dell’amato, paura della propria fragilità
di amanti, paura che l’amore finisca, paura che l’amore si
realizzi, paura dell’amore stesso e di quello che l’amore può
chiedere.
Innamorate dello spavento è un
progetto di Teatro i in cui l’autore Massimo Sgorbani cattura le
voci di alcune donne legate al Führer che precipitano inarrestabili
verso la fine del Reich.
Tra il 29 aprile e il 1° maggio del
1945, nel bunker sotterraneo del Palazzo della Cancelleria di
Berlino, alcuni dei principali rappresentanti del partito
nazionalsocialista si suicidano. Poche ore prima Hitler sposa Eva
Braun. Poche ore dopo Hitler e signora si uccidono con le fiale
testate sul pastore tedesco del Führer, Blondi, il primo a morire.
Poche ore dopo Magda Goebbels somministra le fiale ai sei figli
addormentati. Ancora poche ore, e anche Magda e il marito si
avvelenano con le stesse fiale.
Innamorate dello spavento si compone di
tre testi distinti che Teatro i, sta affrontando con la regia di
Renzo Martinelli e l’interpretazione di Federica Fracassi. Il
primo, Blondi, è stato prodotto dal Piccolo Teatro di Milano nella
stagione 2012‐2013 ed è stato nuovamente in scena sul medesimo
palco a maggio 2014. La seconda parte, “Eva”, un work in progress
le cui tappe hanno portato a molteplici versioni dello spettacolo
realizzate ad hoc per i luoghi ospitanti, dà voce all’omonima
protagonista, Eva Braun che, precipitando ignara verso il suicidio,
intreccia la sua storia con quella di Rossella O’Hara, protagonista
di Via col Vento, il suo film preferito. Infine, la terza parte, che
vede in scena Magda Goebbels e lo stesso Führer, ha debuttato
nell’autunno 2014.
Info e prezzi;
La Cavallerizza - da martedì a
domenica ore 19:30
Biglietti: intero 15€ – ridotto scuole MTM, Paolo Grassi, Piccolo Teatro 10€ – ridotto DVA 7,50€
Biglietti: intero 15€ – ridotto scuole MTM, Paolo Grassi, Piccolo Teatro 10€ – ridotto DVA 7,50€
spettacolo in abbonamento: Arcobaleno, Arcobaleno tandem, Arcobaleno over 65, Carta regalo x2, Carta regalo x4, Abbonamento le ragazze raccontano
INFORMAZIONI
BIGLIETTERIA MTM
02. 86 45 45 45 -
biglietteria@mtmteatro.it
Prenotazioni e prevendita da lunedì a
sabato dalle 15:00 alle 20:00
Biglietti e abbonamenti sono
acquistabili sul sito www.mtmteatro.it e sul sito e punti vendita
vivaticket.it. I biglietti prenotati
vanno ritirati nei giorni precedenti negli orari di prevendita e la
domenica a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Nessun commento:
Posta un commento