"GHOST IL MUSICAL"
L'AMORE PER SEMPRE
TRATTO DALL'OMONIMO FILM
SCRITTO DA BRUCE JOEL RUBIN
REGIA DI FEDERICO BELLONE
REGIA DI FEDERICO BELLONE
Protagonisti? Il fantasma di un uomo
assassinato, la donna che amava in vita e continua ad amare da
spirito, una strampalata medium che può restituirgli la voce e un
assassino in attesa di essere scoperto e portato all’Inferno. Un
thriller romantico, dove la suspence creata dai continui colpi di
scena si alterna alla dimensione interiore del ricordo, una storia
che indaga il senso dell’amore quando vive oltre il tempo. Anzi,
quando è l’altrove irraggiungibile a renderlo autentico.
Tratto da Ghost, il cult movie della
Paramount Pictures che dagli anni ‘90 ha commosso generazioni di
spettatori, arriva in contemporanea in Spagna e Italia Ghost Il
Musical, adattato per il teatro dallo sceneggiatore originale Bruce
Joel Rubin, con la regia di Federico Bellone.
Trasposizione fedele del film vincitore
di un Golden Globe per la miglior attrice non protagonista (Whoopy
Goldberg) e per la miglior sceneggiatura, Ghost Il Musical mantiene
l’impianto narrativo del successo cinematografico, ma sposa appieno
le regole del teatro.
La forza di Ghost Il Musical è
soprattutto nella storia. Sono gli archetipi dell’amore che non può
ritornare alla fisicità terrena a generare nel pubblico fascino e
inquietudine. Dal mito di Orfeo che non può guardare la sua Euridice
se non a costo di perderla per sempre fino alla letteratura romantica
che ha ispirato gli atti bianchi di molti balletti, animati da
spiriti di fanciulle innamorate.
Questa la trama: le vite di Sam (Mirko
Ranù) banchiere di New York e Molly (Giulia Sol), giovane artista,
vengono sconvolte dall’omicidio di lui. Sam si ritrova ben presto
fantasma e per manifestarsi a Molly si serve della truffaldina medium
Oda Mae (Gloria Enchill). I due cercano di convincere Molly
dell’esistenza di una vita ultra terrena e insieme riescono a
smascherare il mandante dell’omicidio di Sam: l’avido Carl
(Thomas Santu).
Guest star internazionale, nel ruolo
del fantasma dell’ospedale, Ronnie Jones. Compositore e cantante
tra i più originali della scena mondiale è anche autore di grandi
successi per artisti italiani, fra cui Zucchero Fornaciari.
La regia e la scenografia sono di
Federico Bellone firma internazionale che ha contribuito al trionfo
in Italia di grandi musical: Mary Poppins, Fame, West Side Story, The
Bodyguard-Guardia del corpo, Dirty Dancing, Newsies, A qualcuno piace
caldo.
La regia associata e la coreografia
sono di Chiara Vecchi. Il disegno luci è di Valerio Tiberi, light
designer che ha lavorato nelle più note produzioni internazionali di
musical e di opera lirica.
Ma non è tutto. Gli effetti speciali,
con il fantasma di Sam e degli altri personaggi che prendono forma
entrando e uscendo dai corpi o passando attraverso le porte, nascono
dalla brillante mano di Paolo Carta. Un mago dell’illusionismo
capace di sorprendere lo spettatore più che con la tecnologia con
trucchi da vecchio artigiano dell’inganno.
La grande spettacolarità degli effetti
speciali è una delle caratteristiche principali sia del film sia del
musical. “In un musical come Ghost - spiega Paolo Carta - è facile
immaginare come alcuni effetti possano fare la differenza. Vedere il
protagonista passare attraverso la porta come un fantasma, l'anima di
un defunto entrare improvvisamente nel corpo della medium, oggetti
che si muovono inspiegabilmente fa sì che il pubblico dimentichi di
essere in presenza di una finzione scenica”.
La colonna sonora pop-rock, arrangiata
da due big della musica internazionale, Dave Stewart, ex componente
degli Eurythmics, e Glen Ballard, tra gli autori della musicista
canadese Alanis Morissette, fa da sfondo a un racconto senza tempo.
Un musical sensoriale e fantasy dove ogni accadimento nasconde un
mistero apparentemente inspiegabile.
Oltre ai misteri del paranormale, c’è
il mistero dell’amore. E si manifesta attraverso la femminilità
riservata della protagonista, Molly, che coinvolge Sam in maniera
sottile e ineffabile. La bella Demi Moore nel film, con il suo taglio
di capelli corti, è una nuova e attuale icona di femminilità.
Patrick Swayze, il grande protagonista maschile, ha dichiarato spesso
che la vera scena sexy del film è quella, divenuta celebre, in cui
la coppia modella il vaso di creta. Il tutto sulle note della canzone
Unchained Melody dei Righteous Brothers
Info biglietti - TicketOne
http://www.ticketone.it/
Durata dello spettacolo: 2h e 15 minuti
circa con intervallo
NOTA DI REGIA
Penso che quasi tutti nel mondo del
teatro abbiano desiderato almeno una volta portare in scena il film
“Ghost”.
La ragione è l’incredibile inventiva
della storia e la sua natura spontaneamente un po’ teatrale…avere
sul palcoscenico un primo attore che, per esigenze di copione, non
possa essere visto dagli altri, ritengo comporti “un certo non so
che” di pirandelliano. Inoltre, nonostante si tratti di un musical
ad alto tasso di spettacolarità - grazie anche agli innumerevoli
effetti speciali, che nel nostro allestimento si avvalgono della
collaborazione di Paolo Carta - lo spettacolo in fondo racconta un
momento di vita di quattro personaggi coadiuvati da altri attori e un
ensemble. Il punto quindi, ancora una volta, è che il soggetto sia
estremamente adatto al palcoscenico, e che una storia così intima e
violenta sia certamente capace di trasmettere una grande emozione
allo spettatore… La chiave di lettura infatti è suggerita, come
spesso accade, dal problema che accomuna i personaggi principali:
“non si può tornare indietro … le nostre scelte, azioni della
vita, creano delle conseguenze spesso irreversibili.
E da qui scaturisce il tutto!
Una score decisa, pop-rock, a tratti
ballabile, frutto di un ex Eurythmics e un premiato autore dell’album
di punta per Alanis Morissette (ma senza dimenticare l’iconica
“Unchained Melody”), questa volta con un arrangiamento ancora più
terreno, per celebrare gli anni ’90 che, oltre a essere il
background originale del film, rappresentano molto per gli spettatori
di oggi. Le coreografie, sempre fedeli al racconto, con gesti,
movimenti, azioni e passi, che descrivono in modo eclettico
l’ambiente e la realtà della storia stessa. La scena è di design,
vera, con un meccanismo d’invenzione, ma allo stesso tempo
funzionale all’intimità della chiave drammaturgica. I costumi
riecheggiano il film, ma con un punto di vista quotidiano perché la
nostra mente filtra inevitabilmente un ricordo. Le luci dipingono la
nostalgia di una New York di vent’anni fa ma che sembra così
lontana, forse con un pizzico di acidità. Il suono infine si divide
tra servire la prosa nel modo più reale possibile e un mondo “rock”
che forse non c’è più se non nelle nostre memorie.
L’obiettivo? Far sì che con questo
romantico thriller lo spettatore possa stringere la mano della
persona che è venuta con lui o lei a teatro, o correre da colui o
colei a cui tiene nel profondo, per non perdere l’occasione di dire
ancora una volta, o per la prima volta, “ti amo”, e per davvero…
… perché i treni della vita spesso passano una sola volta, e
altrettanto spesso non si può tornare indietro.
Federico Bellone
CREDITI
AUTORI
David Stewart, Glen Ballard and Bruce
Joel Rubin
LIBRETTO e TESTI
Bruce Joel Rubin
MUSICA e TESTI
Dave Stewart and Glen Ballard
REGIA
Federico Bellone
REGIA ASSOCIATA E COREOGRAFIA
Chiara Vecchi
SCENOGRAFIA
Federico Bellone
EFFETTI SPECIALI
Paolo Carta
DISEGNO LUCI
Valerio Tiberi
CAST
SAM
Mirko Ranù
MOLLY
Giulia Sol
ODA MAE
Gloria Enchill
CARL
Thomas Santu
FANTASMA DELL’OSPEDALE
Ronnie Jones
FANTASMA DELLA METROPOLITANA
Luca Gaudiano
WILLY LOPEZ
Salvatore Maio
LOUISE (SORELLA DI ODA MAE)
Cristina Benedetti
CLARE (SORELLA DI ODA MAE)
Mitsio Silvia Paladino Florio
ENSEMBLE
Andrea Di Bella - Clara Maselli -
Manuel Mercuri - Carolina Sisto - Alex Botta
SWING ON STAGE
Francesco Alimonti - Martina Peruzzi
TOURNÉE
25 e 26 gennaio Bologna Teatro
EuropAuditorium
dal 28 gennaio al 9 febbraio Roma
Il Sistina
dall’11 febbraio al 1 marzo Milano
Teatro degli Arcimboldi
6 e 7 marzo Lugano LAC
8 marzo Bergamo Teatro Creberg
10 marzo Cassano Magnago Teatro
Auditorium
13 marzo Varese Openjobmetis
14 marzo Padova Gran Teatro Geox
20 e 21 marzo Torino Teatro
Colosseo
24 e 25 marzo Parma Teatro Regio
27 marzo Como Teatro Sociale
28 marzo Legnano Teatro
Galleria
30 e 31 marzo Forlì Teatro
Diego Fabbri
2 aprile Fermo Teatro
dell’Aquila
4 e 5 aprile Bari Teatroteam
6 aprile Brindisi Teatro Verdi
18 aprile Catanzaro Politeama
2 maggio Montecatini Terme Teatro
Verdi
dal 7 al 10 maggio Firenze Teatro
Verdi
dal 14 al 16 maggio Genova
Politeama Genovese
LA REGIA
Federico Bellone
"Vincitore del premio Garinei e
Giovannini 2019 come miglior regista".
Laureato in Discipline dello Spettacolo
presso l’Università Cattolica, studia recitazione, canto, danza e
pianoforte tra Milano, Nizza e New York. A 16 anni prende in mano la
gestione del Teatro Leone XIII di Milano e della sua scuola di
recitazione. A 18 anni è per Compagnia della Rancia, prima
società di produzione italiana nel settore “musical”, aiuto
regista di Saverio Marconi e poi regista, firmando a 24
anni il primo revival di Grease, oltre che collaboratore alla
produzione.
A 19 anni vince il premio
internazionale Ernesto Calindri per il libretto e la musica
de “La notte di San Valentino”, di cui è anche protagonista al
teatro Filodrammatici di Milano. A 21 anni produce, dirige
e adatta Annie con la sua società di produzione Live on
stage.
A 28 anni è Direttore Artistico e poi
regista per Stage Entertainment, la prima multinazionale nel
settore al mondo, per i teatri Nazionale e Brancaccio.
Le sue regie includono: Un americano a Parigi al Teatro Carlo Felice
di Genova, Mary Poppins, prima produzione italiana assoluta di Disney
e Cameron Mackintosh, Dirty Dancing (nel West End al
Phoenix Theatre e internazionalmente), a Milano, Roma o in tour
nazionali italiani The Bodyguard-Guardia del corpo e West
Side Story e Fame (anche co-Produttore Esecutivo e
Adattatore dell’ ultimo), Disney Newsies, Dirty
Dancing – Nuova versione (anche all’Arena di
Verona), Sugar-A qualcuno piace caldo con Justine
Mattera (co-prodotto dal Teatro Stabile di
Verona), Titanic con Danilo Brugia (anche autore,
compositore e co-Produttore), Flashdance, Concerto dell’8
volte premio Oscar Alan Menken, Disney-High School
Musical (co-regista e consulente per le illusioni), Grease, La
piccola bottega degli orrori (anche produttore), per Mamma
mia! è vice-produttore esecutivo; come regista associato: Show
Boat, Sister Act (co-prodotto da Whoopi
Goldberg), Disney-La bella e la bestia. Altre regie: Sunset
Boulevard con Donatella Pandimiglio e American
Bar (Festival di Todi), Il giro del mondo in 80 giorni e
“Notte prima degli esami” (co-regia. Workshop), e Christmas
Spectacular Show, Hollywood Dreams, Broadway
Celebration e Halloween Cemetery (Parksmania Awards.
Anche autore e consulente per le illusioni) per Gardaland.
Come aiuto-regista: A Chorus
Line, Omaggio a Garinei e Giovannini con Chiara
Noschese, Sweet Charity con Lorella Cuccarini e Cesare
Bocci, The Producers di Mel Brooks con Enzo
Iacchetti e Gianluca Guidi, Tutti insieme
appassionatamente con Michelle Hunziker e Luca
Ward (anche versi italiani), Cantando sotto la
pioggia con Raffaele Paganini e Giulia Ottonello, Pinocchio
by Pooh con Manuel Frattini (anche co-consulente per
le illusioni), e Dance!.
Come interprete: Cenerentola
(Principe), Caffè Esperanto (Protagonista), Hello,
Dolly! con Loretta Goggi e Paolo Ferrari. Per la
televisione dirige la parte teatrale di Musical Awards con Paolo
Limiti, è ospite a Amicie giudice in Sister Act–Il
casting per Sky. Dal 2007 al 2016 è direttore artistico per
SDM-La scuola del Musical di Milano. Tiene seminari presso le
università Bocconi e Statale, l’Accademia di Belle
Arti di Brera e al conservatorio Verdi.
GLI EFFETTI SPECIALI
Paolo Carta
Paolo Carta è considerato uno degli
artisti più eclettici e di talento. Ha studiato fin da piccolo
musica, danza, recitazione, illusionismo ed arte sotto molteplici
forme: grazie a tutto ciò è interprete, produttore e regista dei
propri show dei quali cura personalmente ogni aspetto, dalle musiche
alle scenografie, dalla messa in scena alla regia.
Offre di frequente consulenze per
parchi a tema, grandi personaggi dello spettacolo (tra cui Arturo
Brachetti), illusionisti, produzioni televisive, nonché musical
internazionali (tra cui Mary Poppins della Disney e molti altri) e
film per il cinema. È anche designer di illusioni originali e uniche
in tutto il mondo.
È performer in varie arti visive tra
cui prestigiatore illusionista, sand artist, Laserman e si è esibito
in tutto il mondo in parchi a tema, navi da crociera e nei teatri più
importanti.
Nel 2012 inventa la forma d’arte
Sandow, ovvero la fusione tra disegni con la sabbia ed ombre cinesi
fatte con il corpo di agili ballerini, ed è il primo al mondo a
presentare questo spettacolo di sua originale concezione.
Grazie a tutto ciò è stato Direttore
Artistico di Gardaland ed ha ricevuto numerosi premi internazionali
per i suoi spettacoli, tra cui l'onorificenza di Cavaliere per meriti
artistici nel campo dello spettacolo.
LE LUCI
Valerio Tiberi
Nasce a Spoleto, città del Festival
dei Due Mondi dove inizia la sua carriera professionale e sboccia la
passione per la materia luce in tutte le sue forme ed espressioni.
Suoi i disegni luci di numerosi
musical prodotti in Italia, tra i quali NextToNorma, Dirty Dancing,
Rugantino, Ghost, Frankenstein Jr, Priscilla, Gypsy, Cenerentola,
Happy Days, Cats, The Producers, Grease. Cabaret, Il giorno della
tartaruga, Stanno suonando la nostra canzone, Promesse Promesse, A
Chorus Line, High School Musical, ed inoltre Pinocchio – Il Musical
per il tour in Korea, Seoul Art center, e a NYC. Inoltre in evidenza
The Mission al Sejong Theater di Seoul, e per Stage Entertainment
Flashdance e ancora Fame e Charlie e la fabbrica di cioccolato.
Nel 2010 debutta al Teatro alla Scala
di Milano, con il balletto Immemoria e nel 2014 arriva anche il
debutto a Broadway con la produzione italiana di Rugantino.
Nella Danza lavora in Serata Sacra ed
Il Lago dei Cigni al Maggio Musicale Fiorentino e in Histoire de
Manon al Teatro alla Scala.
Nel teatro d’ Opera lavora in Les
Troyens al Teatro alla Scala, Norma al Teatro Verdi di Sassari per il
quale è citato nel libro Light Art in Italy 2011, nel Nabucco al
Teatro Massimo di Palermo, e nel Le Malentendu per lo Sferisterio
Opera Festival. E’ lighting designer nell’opera Il Viaggio a
Reims per il Centro di Promozione Lirica Francese e Il Farnace al
Maggio Musicale Fiorentino. Nel teatro di Prosa cura il disegno luci
per le produzioni del Teatro Eliseo di Roma e del Teatro Stabile
d’Abruzzo in spettacoli come Don Giovanni, Amleto, XII Notte, il
Piacere dell onestà, Allegre Comari di Windsor, Constellazioni ed
altri. E’ lighting designer per i fashion show di Ermenegildo Zegna
e Krizia nelle presentazioni delle collezioni A/I 2015.
Sta progettando l’illuminazione della
chiesa di San Gottardo adiacente al Palazzo Reale a Milano e
collabora ai galà di danza Roberto Bolle & Friends.
E’ docente al corso per realizzatori
luci all’Accademia del Teatro alla Scala.
I PROTAGONISTI
Mirko Ranù - Sam
Nato a Roma nel 1987 debutta in teatro
nel 2006 a soli 19 anni con il musical Gian Burrasca, nello stesso
anno interpreta Nick Piazza nel musical di Bruno Fornasari Fame -
Saranno Famosi, ruolo che rivestirà per quattro stagioni
consecutive.
Nel 2007 intanto entra a far parte del
corpo di ballo di Profondo Rosso supervisionato dal regista Dario
Argento mentre la stagione successiva è chiamato dal regista e
attore Gianluca Guidi come corista/ballerino in Facciamo L' Amore,
insieme a Enzo Garinei, Lorenza Mario e Aldo Ralli.
Nella stagione 2009/2010 la Compagnia
della Rancia lo sceglie come nuovo Danny Zuko per la tredicesima
edizione del musical Grease diretto da Federico Bellone.
Nel 2010 è nel cast, in qualità di
ballerino e cantante, di Sindrome Da Musical scritto da Lena
Biolcati con Manuel Frattini.
Nella stagione 2010-2011 è C.C. La
Drue e ensamble in Flashdance prodotto da Stage Entertainment Italia,
regia Federico Bellone.
Dal 2011 al 2013 è Adam/Felicia in
Priscilla La Regina Del Deserto, nella prima edizione italiana del
musical, con la regia australiana di Simon Phillips.
Premio nazionale Sandro Massimini 2013.
Dal 2013 al 2016 è il Talent Man e
Supereroe di Paolo Bonolis nel gioco preserale Avanti Un Altro! in
onda su Canale 5; durante le prime due stagioni il programma vede
anche la conduzione di Gerry Scotti.
Ritorna in scena nel 2016 con West
Side Story, nel ruolo di Diesel.
Nel 2017 è l'agente FBI Ray Court accanto ad Ettore Bassi e Karima nel musical The Bodyguard, nello stesso musical è anche parte del corpo di ballo di Bill Goodson che ne firma le coreografie.
A sette anni di distanza dal debutto
originale italiano di Priscilla La Regina Del Deserto torna,
nella stagione 2018/2019 a vestire i panni di Adam/Felicia.
Dal 25 gennaio 2020 sarà Sam in Ghost,
il Musical.
Giulia Sol - Molly
Giulia Sol nasce a Bergamo nel 1995,
dopo il liceo s’iscrive alla SDM - Scuola del Musical di Milano,
dove studia canto, danza e recitazione.
E’ nel cast di Funny Girl e nel 2016 si diploma al Teatro Nazionale con The Full Monty, nel ruolo di Estelle, regia di Federico Bellone.
Per il FamilyShow Festival 2016,
diretto da Eugenio Dura, interpreta Jasmine in Aladin di Stefano
D’Orazio e ricopre il ruolo di ensemble in Pippi Calzelunghe.
Nel 2017 entra a far parte del gruppo
vocale Vocisole e partecipa come cantante al workshop di
presentazione di Flashdance per Stage Entertainment.
Nel 2018 è Penny Lou Pingleton in
Hairspray - Grasso è bello, con Giampiero Ingrassia, per la regia di
Claudio Insegno, ed interpreta il ruolo di Elizabeth nel cast di
Dirty Dancing, diretto da Federico Bellone.
Con la stessa regia, nel 2019 è backup
del ruolo di Carmen Coco Diaz in Fame - Saranno Famosi prodotto da
Wizard Productions.
Dal 25 gennaio 2020 sarà Molly in
Ghost, il Musical.
Gloria Nyamekye Enchill - Oda Mae
(pronuncia “Niami – cie” Dono di
Dio in lingua Twi_Ghana).
Gloria Nyamekye Enchill nasce a
Piacenza nel 1992.
Si avvicina alla musica in tenera età,
a 14 anni si propone come corista di una formazione Gospel sostenuta
dal Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, diventando in poco tempo
solista. Negli anni successivi, approfondisce gli studi nel canto
Gospel con la formazione corale Spirit Gospel Choir diretto dal
maestro e direttore della Milestone School Music di Piacenza, Andrea
Zermani.
Nel 2012 nasce la sua collaborazione
come vocalist con la cantante Gospel Sherrita Duran, collaborazione
che la porta ad esibirsi in Italia e all’estero con produttori di
fama internazionale come Takaji e Ketra per il loro l'ultimo successo
estivo Jambo.
Nel 2014 vince il Premio Gervasi ai
"Concorsi Internazionali di Musica della Valtidone" e nei
due anni successivi partecipa a diversi programmi radiofonici come
Non c’è duo senza te su Radio Capital e Radio Kiss Kiss in
occasione della loro messa in onda nel centro di distribuzione Amazon
di Castel San Giovanni.
Nella stagione 2018/2019 debutta nel
mondo del Musical nel ruolo di protagonista in Sister Act prodotto
dalla compagnia I Viaggiattori di Piacenza e diretto da Dario
Caldini.
Dal 25 gennaio 2020 sarà Oda Mae in
Ghost, il Musical.
Thomas Santu - Carl
Originario di Civitavecchia, si
avvicina al teatro all’età di 20 anni grazie a Pino Quartullo
debuttando al Piccolo Eliseo con la commedia Le faremo tanto male per
la regia dello stesso Quartullo.
Dopo un anno di conservatorio teatrale
presso la scaletta diretta da Gian Battista Diotajuti , torna in
scena come protagonista maschile della commedia L'uomo perfetto
diretta da Diego Ruiz, con Emanuela Aureli e Milena Miconi. Dopo
diversi lavori nella prosa nella stagione 2017/2018 debutta nel mondo
del musical, nel ruolo di Lancillotto, con Spamalot diretto da
Claudio Insegno con Elio e le storie tese.
Nel 2019 partecipa con un piccolo ruolo
nel docufilm Io, Leonardo film diretto da Jesus Garces Lambert sulla
vita di Leonardo da Vinci dove interpreta il ruolo di Salai adulto.
Dal 25 gennaio 2020 sarà Carl in
Ghost, il Musical.
Ronnie Jones - Fantasma dell’ospedale
Ronnie Jones è uno dei cantanti
più originali e versatili della scena europea. Scoperto dal talent
scout e padre del British Blues Alexis Korner negli anni
'60, giunge al successo in Italia con la canzone Rock Your Baby e,
successivamente come attore di teatro, nel cast del musical Hair, in
cui canta e recita con Renato Zero, Teo Teocoli e Loredana
Berté.
Lavora con cantanti di livello mondiale
come Rod Stewart, Long John Baldry e un giovanissimo Mick
Jagger. Gira il mondo e l’Europa con le band Blue Jays e Q Set.
Dopo l’esperienza di Hair, presta la
sua voce nello spettacolo teatrale Orfeo 9 di Tito Schipa jr, che
successivamente diventerà un film tv.
Negli anni 70 viene notato da Arbore e
Boncompagni che lo inseriscono nel programma radiofonico Rai Musica
In, condotto con Claudio Lippi, Barbara Marchand e Franco
Bracardi (Solforio).
Successivamente lavora con Radio 105,
101, RTL e 105 Classics. Arriva anche il debutto televisivo con il
programma di Canale 5 Pop Corn di cui incide anche la colonna sonora
Video Games ed è Dj d’eccezione a Buona Domenica.
Vince il Disco d’oro in Canada con il
singolo Soulsister.
Dopo svariati anni di successi che lo
vedono attraversare il panorama discografico e radiofonico come
showman, presentatore, Dj, alla fine degli anni ’80 torna a calcare
i palcoscenici italiani ed internazionali con diversi concerti e
negli stessi anni incide alcuni tra i jingle più belli che
accompagnano diverse campagne pubblicitarie. Sempre negli anni 80
fonda i Blues After Dark e gli Seven40. Negli anni 90 con Max “Il
Conte” Pellegrini crea la band Soul Syndicate che ancora oggi li
vede, impegnati ad intrattenere e divertire il pubblico con un
repertorio Soul, Funky e R&B che ripercorre gli anni
della Motown e dei Seventies di cui Ronnie è la
figura maggiormente rappresentativa in Italia.
Con l’avvento dei Dj productors, le
canzoni incise da Ronnie danno spunto a nuovi remix di successo
suonate dai più noti Dj dance del momento. Nel 2001, si ricorda
un’altra hit Wake up reggae prodotta da Flavio Ibba, che riporta
Ronnie alle sue origini interpretando magnificamente un singolo
reggae.
Nel 2008 con Emilio Foglio, suo
chitarrista e coautore, realizza ed esce l’album Again prodotto dai
fratelli Nicolosi, nel quale vede la collaborazione di artisti
come: Billy Cobham, Bill Evans e Steve
Lukather dei Toto. Ronnie continua a tenere concerti
ovunque e tra le sue collaborazioni, risalta Gospel times, coro
Gospel creato da Joyce Yuille.
Da vita al progetto Ray Charles
Memories dedicato a colui che da sempre lo ha ispirato con il quale
canta nei maggiori teatri europei.
Nell’estate 2010 è uscito il singolo
Calypso Blues in collaborazione con il DJ produttore Paolo
Fedreghini, cover remix di Nat King Cole, mentre nell’autunno dello
stesso anno esce con l’album prodotto con Emilio Foglio e Soul
Syndicate per Melunera, sua nuova casa discografica.
Recentemente ha partecipato, in qualità di giudice, all’ultima
edizione dello show musicale di Canale 5 All Together Now.
Dal 25 gennaio 2020 sarà il Fantasma
dell’ospedale in Ghost, il Musical.
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