DIDATTICA, CHE SPETTACOLO!
VENERDÌ 22 MAGGIO 2020
PRIMO APPUNTAMENTO
CON PATRIZIO FARISELLI
Al via “Didattica, che spettacolo!”,
un nuovo format online del Teatro Villa Pamphilj a cura della Scuola
Popolare di Musica Donna Olimpia che presenta artisti e musicisti che
sono stati di casa al Teatro o che lo saranno, appena l’emergenza
Covid 19 lo permetterà.
Saranno conversazioni musicali guidate
da Paolo Pecorelli (La Batteria, coordinatore dipartimento adulti
della Scuola) e da Checco Galtieri (Portavoce del Forum Nazionale per
l’Educazione Musicale e direttore della Scuola Popolare di Musica
Donna Olimpia).
Tutti i venerdì alle 18 a partire dal
22 Maggio saranno presentate nuove produzioni, verranno riscoperti
filmati rari, si dialogherà sui progetti futuri e su come la musica
e la didattica cambieranno nel rapporto artista/pubblico,
insegnante/allievi, dopo l’emergenza Covid 19.
Si parte con un ciclo di tre incontri
legati a una residenza focale del Teatro, L’Orchestra di Villa
Pamphilj, e ad artisti italiani che hanno avuto occasione di
collaborazione con essa.
Il primo, venerdì 22 maggio, dal
titolo “Dissonanze On Line” sarà con Patrizio Fariselli, storico
pianista e tastierista degli Area accanto a Stratos, Capiozzo, Tofani
e Tavolazzi, che converserà con Checco Galtieri e Paolo Pecorelli.
Fariselli, ospite dell’Orchestra di
Villa Pamphilj per laboratori e concerti, è un artista speciale il
cui percorso è frutto della frequentazione di numerosi linguaggi
musicali e delle più variegate esperienze artistiche, dal prog-rock
al jazz, attraverso l'improvvisazione radicale e la musica
contemporanea di matrice cageana per giungere fino alla composizione
di colonne sonore e di musiche per l'infanzia.
Un’occasione importante per
riflettere sul senso e sulle strategie del fare musica in un momento
così complesso e inedito per tutti noi.
Il secondo appuntamento, venerdì 29,
dal titolo “Dalla cadenza evitata alla viola da gamba” vedrà
come ospite Fabrizio Cardosa, altro artista decisamente poliedrico,
che sembra incarnare nella contemporaneità i multiformi talenti di
un uomo rinascimentale.
Oltre all’attività d’insegnamento e direzione corale presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, Cardosa è arrangiatore e compositore di grande spessore, esperto di musica elettronica, nonché liutaio provetto nella costruzione di copie di strumenti rinascimentali e barocchi, soprattutto viole da gamba ispirate a quelle dei grandi liutai del passato e riveste il ruolo di direttore dell’Orchestra Di Villa Pamphilj.
Una nuova occasione di confronto e
arricchimento culturale, attraverso un dialogo attorno ai temi della
musica, della tecnologia e dell’insegnamento in un contesto nuovo,
inaspettato e difficile.
Venerdì 5 giugno, “Jazz not only”
con Ada Montellanico vocalist jazzistica di spicco del panorama
europeo, docente al Conservatorio di Campobasso.
Ada Montellanico avrebbe dovuto
esibirsi con l’Orchestra di Villa Pamphilj di Fabrizio Cardosa il 4
Maggio e già da tempo erano iniziate le prove… Prima di tornare
dal vivo insieme, i due dialogheranno, ragionando insieme anche ai
partecipanti alla diretta, su quanto stia incidendo questa nuova e
particolare emergenza sul mondo della creatività, del jazz e
dell’improvvisazione: tre concetti distinti, ma assai convergenti
Venerdì 12 giugno, “L’ottavo
viaggio di Sindbad” un incontro con Giusi Cataldo e Linea Ensemble.
Cinque artisti, ospiti frequenti del
teatro, raccontano i loro progetti reading musicali: la melodia delle
parole, la narrazione della musica con testi che viaggiano nel tempo
e nello spazio da Virgilio e Dante a Erri De Luca e la palestinese
Suad Amiry, da Kavafis a Tiziano
Terzani. Anche le musiche percorrono
secoli e incrociano generi: da Al Sunbati a Tasman, da Piazzolla a
Mompou, da Zawinul ai King Crimson…
Il programma di Didattica che
Spettacolo prosegue a giugno con la presentazione di diversi progetti
artistici, nuove produzioni musicali, CD per poi proseguire con un
ciclo di dirette dedicate alla nuova didattica in tempo di Covid 19,
durante le fasi 2,3 e 4!
DIDATTICA CHE SPETTACOLO! si
inserisce nella programmazione social del Teatro Villa Pamphilj
diretto da Veronica Olmi e fa parte di
#IncursioniArtisticheDiMutualità, il palinsesto digitale TIC
ON LINE dei Teatri in Comune – l’articolata rete
di spazi per lo spettacolo parte del Sistema di Teatro Pubblico
Plurale, coordinato dal Teatro di Roma e promosso da Roma
Capitale - Assessorato alla Crescita Culturale
Il Teatro Villa Pamphilj è on line
sulla pagina Facebook www.facebook.com/TSVCorsini/,, ogni giorno con
un programma settimanale di Teatro, Musica, Poesia, Arte varia,
per tutte le età.
Patrizio Fariselli Figlio di musicisti
ha frequentato il Conservatorio di Pesaro, dove studia pianoforte con
il maestro Sergio Cafaro, nel 1972 entra nel gruppo Area. Inizia a
suonare con musicisti come Demetrio Stratos (ex Ribelli), Victor
Edouard Busnello, Giulio Capiozzo, Patrick Djivas, Paolo Tofani e
Ares Tavolazzi. Nel 1977 incide un disco solista, Antropofagia,
influenzato da John Cage, per piano preparato. Dopo quasi un decennio
di fervida attività, all'inizio degli anni ottanta l'avventura degli
Area si interrompe e riprende solo nel 1997, quando Fariselli
registra con Capiozzo e Paolino Dalla Porta, l'album Chernobyl 7991'.
A partire dagli anni ottanta e fino a oggi, Fariselli si occupa di
cinema e teatro scrivendo e realizzando musiche per numerosi film e
serie televisive.
Fabrizio Cardosa è diplomato in
Composizione, Musica corale e direzione di coro, Musica elettronica.
Ha inoltre compiuto studi di Viola da
gamba. Compositore per musica strumentale,vocale ed elettronica è
autore di numerosi spettacoli musical-teatrali tra i quali
“Cronopios, famas e speranze”, “Rispettive Identità” e “La
vera fiaba”. Ha insegnato presso i Conservatori di Frosinone e
Pescara e in numerose Scuole di musica. Ha inoltre tenuto seminari in
Italia, Egitto e Olanda. Ha diretto l’”Orchestra e Coro regionale
del Lazio”, l’”Esti Dal” di Bracciano ed il “Chorton” di
Roma. Ha fondato nel 1984 il “Kammerton vocal ensemble”. Ha
curato la direzione di musical quali “The Full Monty” (versione
con la regia di Gigi Proietti) e Vacanze Romane” (prima Sistina)
con S. Autieri e M. Ghini per la regia di P. Garinei. Dal 2011 al 14
ha suonato con Moni Ovadia. Nel 2016 ha diretto l’orchestra per
l’opera di W. Kentridge “Triumphs & laments”.
Ada Montellanico autrice e cantante tra
le più originali e raffinate della scena jazz italiana.
Ha collaborato con artisti di fama
internazionale tra i quali Jimmy Cobb, Lee Konitz, Paul McCandless,
Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, partecipando con successo di critica
e di pubblico a numerosi e prestigiosi festival italiani ed esteri.
Ferma sostenitrice di una via tutta italiana del canto jazz, si è
ritagliata un suo proprio importante spazio nel panorama vocale per
aver reso la nostra lingua suono e improvvisazione jazzistica e per
essere interprete, capace come poche, di far aderire il suo intimo
mondo emotivo alle esigenze della narrazione. Attualmente è docente
di Canto jazz presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso,
oltre ad essere presidente di MIDJ, l’associazione nazionale dei
musicisti di jazz e di IJVAS Il Jazz va a Scuola.
Giusi Cataldo, nata a Palermo. Ha
imparato da subito il linguaggio dei segni, con cui si esprime
correntemente. Ciò l’ha anche stimolata in seguito nella
realizzazione della sua prima attività teatrale, come regista, in
“Le voci buie”, scritto a quattro mani con Caronna, con cui ha
vinto il premio “AstiTeatro 1995” Giorgio Strehler sono stati i
suoi maestri a teatro, Mario Monicelli e Carlo Verdone i nomi che
l’hanno lanciata, giovanissima, nel mondo del cinema. Tra i film
interpretati: Manuale d’amore3, La siciliana ribelle, L’uomo
spezzato, A.A.A. Achille, La vita altrui, Locride Calabria, L’albero
dei destini sospesi, Rossini Rossini, Corsa di Primavera, Compagni di
scuola… In televisione è stata protagonista in molte “Fiction”
(Cento vetrine, Volare – la grande storia di Domenico Modugno, Don
Matteo 11, Incantesimo, Distretto di Polizia 8 ecc.)
Linea Ensemble È composto da artisti
provenienti da ambiti musicali diversi: musica classica, musica
contemporanea, musica jazz. I componenti l’ensemble, nelle loro
personali esperienze, hanno collaborato con artisti quali Salvatore
Accardo, Nicola Arigliano, Gianni Basso, Franco Cerri, Alvin Curran,
Steve Grossman, Mike Melillo, Ennio Morricone, Steve Reich ed
istituzioni quali l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia,
l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Roma
Sinfonietta, il Parco della Musica Contemporary Ensemble, Francesco
De Gregori, Trio Chitarristico di Roma.
Nessun commento:
Posta un commento