DUE IMPERDIBILI APPUNTAMENTI
STELLA GRILLO DI LIBRERIAMO
E RED CANZIAN "CASANOVA OPERAPOP"
Gianmario Longoni, direttore artistico del Teatro degli Arcimboldi, martedì 9 febbraio alle ore 18.00, in diretta Instagram (sulle pagine @Teatrodegliarcimboldi e @Libreriamo) incontrerà Stella Grillo, giornalista di Libreriamo.
Progetto indipendente nato dall’amore per i libri, Libreriamo è una vera e propria piazza digitale per chi è innamorato della cultura. Ha un’anima fortemente social e ogni giorno la community di Libreriamo segue le dirette Instagram di Stella Grillo (dal titolo #Libreriamoinsieme) nelle quali intervista personaggi del mondo della cultura e dell’editoria. Durante l’incontro di martedì 9 febbraio Gianmario Longoni e Stella Grillo faranno un’attenta riflessione sul presente e sul futuro del mondo del teatro e della cultura, profondamente segnato dalla pandemia. Sarà un’occasione per parlare di nuove idee e nuovi progetti, della sfida per rinnovare lo scambio e il dialogo con il pubblico e valorizzare sempre di più la proposta culturale con un occhio di riguardo nei confronti del digitale.Mercoledì 17 Febbraio sempre alle ore 18.00, in diretta Facebook, sarà la volta di RED CANZIAN, grande artista e musicista, storico membro dei Pooh. Gianmario Longoni con lui chiacchiererà di musica, ma anche e soprattutto di teatro e dello spettacolo “Casanova Operapop” del quale Red Canzian è autore delle musiche e ideatore. Il progetto, che ha continuato il suo percorso di realizzazione anche durante l’emergenza Covid, è ora giunto alla fase finale delle audizioni. Casanova Operapop sarà la prima grande produzione, tutta italiana, ad andare in scena dopo il periodo di restrizione che stanno vivendo i nostri teatri.
#FACCIAMOTAMTAM
#FACCIAMOTAMTAM propone incontri settimanali con dirette, approfondimenti, talk e contenuti speciali che saranno accessibili dai canali social del teatro. Ogni mercoledì un appuntamento con autori, artisti e maggiori esponenti del teatro, dell’arte e della musica per analizzare, approfondire, creare e far circolare nuove chiavi di lettura e di interpretazione del presente e nuove idee per il futuro.
Gianmario Longoni farà gli onori di casa e accoglierà ospiti illustri del mondo della cultura: critici d’arte, artisti, attori, registi, coreografi e personaggi del settore dello spettacolo. Gli incontri coinvolgeranno anche gli spettatori a casa che potranno interagire ponendo domande agli ospiti e commentando la diretta. Si parlerà di arte, di teatro, di musica con approfondimenti, storie e aneddoti. Ma si parlerà anche e soprattutto del futuro del mondo della cultura, profondamente segnato dalla pandemia, che nei prossimi mesi dovrà necessariamente essere ridisegnato e riprogrammato in alcune sue forme con nuove idee e nuovi progetti.
La chiusura imposta ai teatri dal momento di crisi che stiamo vivendo è un’occasione unica per sperimentare il valore aggiunto della proposta digitale che può diventare per il futuro un importante modo di ampliare l’offerta culturale, anche da remoto.
#FACCIAMOTAMTAM sulle pagine social del Teatro degli Arcimboldi @teatrodegliarcimboldi
Calendario degli appuntamenti già realizzati di #FACCIAMOTAMTAM:
Mercoledì 18 novembre - Flavio Caroli, storico d’arte moderna e contemporanea - disponibile sulla pagina facebook @teatrodegliarcimboldi
Mercoledì 25 novembre - Giulia Sol, attrice teatrale e cantante italiana - protagonista del Talent di RAI 1 Tale e Quale Show – disponibile sulla pagina Instagram @teatrodegliarcimboldi
Mercoledì 2 dicembre ore 18 - diretta Instagram con Mario Luzzatto Fegiz, giornalista, critico musicale.
Mercoledì 9 dicembre ore 18 - diretta Instagram con Andrea Concas, esperto d’arte e autore del libro “Banksy. 100 domande 150 risposte”
Venerdì 18 dicembre alle ore 18 - SCENA UNITA per i lavoratori della musica e dello spettacolo con - Gloria Zavatta (presidente Cesvi) - disponibile sulla pagina facebook @teatrodegliarcimboldiMercoledì 23 dicembre ore 18 - diretta Instagram con Arturo Brachetti, trasformista, attore e regista
Mercoledì 13 gennaio ore 18 - diretta Instagram con Jacopo Tissi, solista principale del Teatro Bolshoi di Mosca
Libreriamo è la piazza digitale per chi ama leggere e scrivere. Siamo un progetto indipendente, nato dall’amore per i libri, per le storie e le esperienze dei grandi scrittori, pensatori ed artisti, di oggi e del passato.
Mettiamo al centro la persona, il lettore, e tutti i suoi interessi a 360 gradi. Raccontiamo il punto di vista di chi è innamorato della cultura.
IL NOSTRO CREDO
«I libri non devono essere un bene
elitario, ma devono diventare popolari, stare in mezzo alla
gente».
(Saro Trovato, Fondatore di Libreriamo)
Crediamo in una cultura viva, moderna e attuale, capace di parlare agli uomini e alle donne di oggi. Crediamo che i libri non debbano sedere su scaffali impolverati, ma debbano vivere nel presente, come insostituibile strumento per affrontare la vita e interpretare la realtà.
LA NOSTRA MISSION
Dare voce a chi ama leggere e scrivere in un mondo digitalizzato e globale, approfondendo tematiche ed argomenti di loro interesse, coinvolgendoli in prima persona e mettendoli in relazione con chi opera nel mondo della cultura e dei libri. Per questo abbiamo un’anima fortemente social: ogni giorno la community di Libreriamo è attiva su Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin e Youtube.
RED CANZIAN e CASANOVA OPERAPOP
CASANOVA OPERAPOP sarà il primo nuovo grande spettacolo, tutto italiano, ad andare in scena dopo il lungo periodo di restrizione che i nostri teatri stanno vivendo.
Red Canzian, autore delle musiche ed ideatore del progetto, si è ispirato al romanzo di Matteo Strukul, “Casanova, la sonata dei cuori infranti”, che racconta di una Venezia ancora splendida se pur all’inizio di un periodo di decadenza, dove amore, sesso, intrighi politici, duelli, amicizia e fughe si intrecciano in un susseguirsi di rocamboleschi accadimenti. Ed è proprio con l’autore del libro, Matteo Strukul, che Red Canzian ha tracciato una sinossi della storia, perfetta per essere rappresentata in teatro attraverso musiche epiche, canzoni romantiche e balli moderni, pieni di fisicità.
Un Opera nella quale ritroveremo tutti i vizi e le umane virtù, di quel tempo e di ogni tempo, e rivivremo una storia del tutto inedita sul più grande seduttore di sempre… il nostro Giacomo, infatti, oltre a diventare gli “occhi della Repubblica“, si innamorerà perdutamente della bella e giovane Francesca, abbandonando il suo ruolo di libertino impenitente.
Nessun commento:
Posta un commento