Il Mercante Di Venezia |
Facendo, come tutti, di necessità virtù, il Teatro Carcano di Milano darà comunque volentieri il proprio contributo alla Giornata del Teatro offrendo per tre sabati consecutivi, a partire appunto dal 27 marzo, la visione gratuita online di tre spettacoli già programmati con grande successo nel recente passato.
Una insolita, avvincente trilogia shakespeariana in versione ‘one-man show, nata dall’esperienza del progetto Tournée da bar portato avanti da TDB Impresa sociale, giovane e pluripremiata impresa culturale milanese creata e capeggiata dall’attore Davide Lorenzo Palla, che ha introdotto i capolavori del Bardo in luoghi inconsueti e informali come i bar e i locali di Milano e tutta Italia.
Una collaborazione, quella tra il Teatro Carcano e Tournée da bar, che, al di là della semplice ospitalità in cartellone, ha coinvolto il teatro a livello produttivo a partire da OTELLO, allestito nella stagione 2016/17.
Nelle due stagioni seguenti il pubblico ha potuto applaudire anche IL MERCANTE DI VENEZIA e RICCARDO III: tre pesi massimi della storia del teatro affidati alle doti attoriali del camaleontico e trascinatore Palla, coadiuvato dagli storici sodali Riccardo Mallus, che firma le regie, e Tiziano Cannas Aghedu, prezioso polistrumentista che commenta dal vivo le vicende in scena.
Otello |
In attesa del trittico shakespeariano, l’attività online del Teatro Carcano prosegue con due appassionanti cicli di incontri, in continuità con scelte già operate con grande soddisfazione negli ultimi anni:
CONTROCORRENTE, tre avvincenti “assaggi” degli history telling di e con Paolo Colombo inseriti nella “stagione che non c’è” 2020/2021, imperniati su vicende e personaggi dimenticati e poco raccontati che, attraverso l’esercizio di un convinto e sofferto anticonformismo, hanno cambiato la Storia (15 marzo, 29 marzo, 12 aprile);
LA PRESA DEL POTERE, il nuovo ciclo delle Lezioni di Storia coprodotto da Editori Laterza e Fondazione Musica per Roma: dieci appuntamenti in streaming registrati in dieci importanti teatri italiani - tra cui il Teatro Carcano, che ha fatto da apripista - in cui si ripercorrono i momenti decisivi della presa del potere nelle epoche e latitudini più diverse (7 marzo - 16 maggio).
TUTTO IL MONDO È UN PALCOSCENICO: TRE SABATI CON WILLIAM SHAKESPEARE
(E UN ATTORE-MATTATORE)
Sul canale youtube del Teatro Carcano a partire da sabato 27 marzo alle ore 21:00.
Sabato 27 marzo 2021 ore 21:00
RICCARDO III
da William Shakespeare
Regia Riccardo Mallus
Musiche Tiziano Cannas Aghedu
Scenografia Guido Buganza
Luci Salvo Manganaro
Con la partecipazione audio di Grazia Migneco
Aiuto regia Riccardo Tabilio
Un ringraziamento particolare a Monica Pariante
Progetto artistico Tournée da Bar
Produzione Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano
Con Davide Lorenzo Palla
Enrico III |
Sabato 3 aprile 2021 ore 21:00
OTELLO
di William Shakespeare
Uno spettacolo di e con Davide Lorenzo Palla
Musiche e direzione musicale dal vivo Tiziano Cannas Aghedu
Con la partecipazione straordinaria degli Ottavo Richter:
Luciano Macchia -trombone Raffaele Kohler - tromba Domenico Mamone - sax
Traduzione e adattamento Davide Lorenzo Palla
Regia Riccardo Mallus
Produzione Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano|Ecate Cultura
Sabato 10 aprile 2021 ore 21:00
IL MERCANTE DI VENEZIA
da William Shakespeare
Con Davide Lorenzo Palla
Con gli affettuosi consigli di Moni Ovadia
Musiche e accompagnamento dal vivo Tiziano Cannas Aghedu
Scenografia Guido Buganza
Luci Salvo Manganaro
Costumi Anna Coluccia
Progetto artistico Tournée da Bar
Regia Riccardo Mallus
Produzione Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano
Spettacolo inserito nel programma di NEXT-Laboratorio delle idee 2017/18
Davide Lorenzo Palla fa sua la vicenda di uno dei personaggi più famosi della storia del teatro: Shylock, l’ebreo più famoso di Venezia, che da potenziale carnefice diventa vittima di se stesso e di una giustizia che si beffa di lui. Lo spettacolo alterna soggettive di diversi personaggi, principali e secondari, nobili e popolani, che prendono vita nell’immaginazione del pubblico grazie alla narrazione, al coinvolgimento diretto degli spettatori, alla musica dal vivo e alla recitazione di alcuni brani shakespeariani.
Un’alternanza continua tra comico e drammatico in cui la fantasia degli spettatori vola libera nella Venezia del ‘500 andando alla ricerca della risposta alla domanda che infiamma e dà luce a questo capolavoro: Shylock ha torto o ragione?
Nessun commento:
Posta un commento