ONLINE IL VIDEO
"CHIAMAMI PER NOME"
DI FRANCESCA MICHIELIN E FEDEZ
GIRATO ANCHE AL TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI
Dopo il debutto nella prima serata del Festival di Sanremo 2021 da oggi è online il video ufficiale della canzone "Chiamami per nome" di Francesca Michielin e Fedez è disponibile su tutte le piattaforme musicali, un video dal significato molto importante.
In sovraimpressione scorrono i dati, drammatici, con il confronto tra le alzate di sipario nel 2019 e nel 2020. Proprio in questi giorni, con il Dpcm del 2 marzo, il governo ha dato un teorico via libera alla riapertura dei teatri, a partire dal 27, ma solo in zona gialla e con capienze ridottissime: condizioni antieconomiche per molti teatri che, infatti, non potranno comunque riaprire.
Il Teatro degli Arcimboldi è il palcoscenico più grande d’Italia, il secondo d’Europa. E’ il luogo di eccellenza dello spettacolo dal vivo dove si sono esibiti i più grandi artisti italiani e internazionali fra i quali Neil Young, Tom Waits, Liza Minnelli, Herbie Hancock, Tom Jones, Diana Krall, Leonard Cohen, Charles Aznavour, B.B. King, Goran Bregovich, Elton John, Sting, Bob Dylan.
Il Teatro degli Arcimboldi è solito ospitare oltre 230 eventi all’anno, 550.000 spettatori a stagione, centinaia di artisti oltre a decine di tecnici e altrettanti collaboratori. Da oltre un anno l’attività è ferma, il sipario è chiuso, i riflettori spenti, le sale sono chiuse al pubblico e gli artisti, i tecnici e le maestranze sono senza lavoro.
Il Covid è diventato il nostro regista, decide lui quando e come torneremo a emozionarci ancora una volta, ma non ci toglierà il desiderio di tornare a vivere tutti insieme l’esperienza unica e indimenticabile di una serata a teatro.
Gianmario Longoni, direttore artistico del teatro dichiara:
“Il danno, per il Teatro degli Arcimboldi che è un teatro privato e non riceve finanziamenti pubblici, è incommensurabile e non sarà facile ricominciare perché c’è anche da recuperare il rapporto di fiducia con il pubblico. Intanto lavoriamo per il futuro perché chi si ferma è perduto: Siamo come i detenuti in cella che fanno gli addominali perché i muscoli non si atrofizzino. Noi facciamo progetti perché non ci si atrofizzi il cervello. Immaginiamo il futuro perché il presente è negato: spostiamo gli spettacoli, lavoriamo alla programmazione del prossimo autunno, ripensiamo agli spazi e viviamo nella speranza di poter riaprire presto le porte del teatro al nostro pubblico, perché mai come in questo momento il mondo ha bisogno di cultura, di bellezza e di arte.”
ll Teatro degli Arcimboldi ringrazia sentitamente Francesca Michielin, Fedez e la produzione del videoclip Maestro per aver condiviso le difficoltà e la sofferenza dello mondo del teatro.
Francesca Michielin, Fedez - CHIAMAMI PER NOME https://youtu.be/F92zPP2FbwE
Nessun commento:
Posta un commento