In scena le vicende del veneziano Pantalone, mercante borghese che tenta disperatamente di accedere a un qualsiasi titolo nobiliare. È disposto a spendere un capitale in corsi di recitazione, danza e canto per sembrare un nobile agli occhi della bella Marchesa di cui è innamorato e con cui spera di sposarsi per elevarsi di classe sociale. Ma la Marchesa, ignara del suo amore, è invece invaghita del Conte Dorante, che sfrutta Pantalone per scopi poco chiari: maestro del raggiro, Dorante riesce a spillare a Pantalone denaro e regali per poi, prontamente, offrirli alla Marchesa. La figlia di Pantalone, Lucilla, è follemente innamorata di un giovane di buona famiglia, ma non nobile: motivo per cui Pantalone vuole farla sposare con il Conte per accedere, finalmente, all’ambito titolo nobiliare. Intanto, per rimediare ai pasticci dei loro padroni, Arlecchino e Colombina finiscono per combinarne di tutti i colori.
NOTE DI DRAMMATURGIA
Partendo da Il Borghese Gentiluomo di Molière, abbiamo riscritto e allestito uno spettacolo che potesse attingere dalla grande tradizione della Commedia e, al tempo stesso, attualizzare i canoni e i giochi delle maschere, i ritmi e le citazioni linguistiche. Utilizzando una scena scarna, fatta di geometrie e incroci scenici, abbiamo ridotto lo spettacolo alla sua essenza. Le maschere di Pantalone, Arlecchino, Colombina e degli innamorati sono diventati il pretesto per svelare la magia dei ruoli e dei travestimenti scenici. Tutto è dichiarato in questo spettacolo e l’attore, nella sua costante presenza (o prigionia), è scenografia, è oratore, è azione in quinta, è dinamica e ascolto, è esecuzione della partitura testuale e destrezza nell'improvvisazione.
NOTE DI DRAMMATURGIA
Partendo da Il Borghese Gentiluomo di Molière, abbiamo riscritto e allestito uno spettacolo che potesse attingere dalla grande tradizione della Commedia e, al tempo stesso, attualizzare i canoni e i giochi delle maschere, i ritmi e le citazioni linguistiche. Utilizzando una scena scarna, fatta di geometrie e incroci scenici, abbiamo ridotto lo spettacolo alla sua essenza. Le maschere di Pantalone, Arlecchino, Colombina e degli innamorati sono diventati il pretesto per svelare la magia dei ruoli e dei travestimenti scenici. Tutto è dichiarato in questo spettacolo e l’attore, nella sua costante presenza (o prigionia), è scenografia, è oratore, è azione in quinta, è dinamica e ascolto, è esecuzione della partitura testuale e destrezza nell'improvvisazione.
La storia è semplice e al tempo stesso assoluta, fatta di grandi sentimenti e piccoli uomini, di avidità e gelosie, di amori contrastati, di inganni e sottili sotterfugi. Una giostra di intrecci per uno spettacolo vivo e pulsante, di gioco nel gioco, di teatro nel teatro, che vuole far sorridere gli attori insieme al pubblico delle nostre proiezioni, delle nostre equivoche ambizioni sociali.
TEATRO BINARIO 7
IL GENTILUOMO
da Molière
con Maurizio Brandalese, Valentina Paiano, Alessia Vicardi, Alberto Viscardi
drammaturgia e regia Corrado Accordino
produzione Compagnia Teatro Binario 7
Date spettacoli
giovedì 28 ottobre 2022 alle 21
venerdì 29 ottobre 2022 alle 21
sabato 29 ottobre 2022 alle 21
domenica 30 ottobre 2022 alle 16
sala Chaplin
Biglietti
intero 18 € | CartaEffe 15 € | ridotto 12 € | allievi Binario 7 10 € | under 18 6 €
Si consiglia l’acquisto online su www.binario7.org
Per informazioni e prenotazioni:
Teatro Binario 7
via Filippo Turati 8, Monza
039 2027002 | biglietteria@binario7.org
IL GENTILUOMO
da Molière
con Maurizio Brandalese, Valentina Paiano, Alessia Vicardi, Alberto Viscardi
drammaturgia e regia Corrado Accordino
produzione Compagnia Teatro Binario 7
Date spettacoli
giovedì 28 ottobre 2022 alle 21
venerdì 29 ottobre 2022 alle 21
sabato 29 ottobre 2022 alle 21
domenica 30 ottobre 2022 alle 16
sala Chaplin
Biglietti
intero 18 € | CartaEffe 15 € | ridotto 12 € | allievi Binario 7 10 € | under 18 6 €
Si consiglia l’acquisto online su www.binario7.org
Per informazioni e prenotazioni:
Teatro Binario 7
via Filippo Turati 8, Monza
039 2027002 | biglietteria@binario7.org
Nessun commento:
Posta un commento