PrIMO LANCIA LA DECIMA EDIZIONE
DEL CONCORSO "IL PRIMO DEI PRIMI"
NATO PER VALORIZZARE E INCORAGGIARE
LA CREAZIONE DI NUOVI MUSICAL IN ITALIANO
Il concorso, primo e unico nel suo genere nel nostro Paese, è nato per valorizzare e incoraggiare la creazione di nuovi musical in italiano, realizzando una vetrina aperta a tutti gli appassionati e agli addetti ai lavori e finalizzata a far conoscere e apprezzare opere originali, favorendo l’ascesa alla ribalta di nuovi autori, compositori, librettisti e liricisti e il rinnovamento dei repertori, all’insegna della crescita di un Teatro Musicale tutto italiano.
AMICI DEL MUSICAL
Fondato nel 1998 da Franco Travaglio con un gruppo di esperti e appassionati, è un network di informazione dedicato alla cultura del musical e del teatro musicale moderno.
Ha accompagnato la crescita del genere in Italia con la pubblicazione della rivista omonima, dapprima cartacea, e dal 2011 in download digitale gratuito su issuu.com/amicidelmusical con notizie, recensioni, approfondimenti e reportage dalle grandi capitali del musical. Il sito www.italiamusical.com , nato con le medesime finalità, è ormai diventato un punto di riferimento on-line per gli appassionati, così come la pagina Facebook (www.facebook.com/groups/francotravaglio) che ha superato gli 11.500 iscritti. Dal 1999 al 2004 Amici del musical, con la direzione artistica di Marco Bellucci e Franco Travaglio, ha lanciato il prestigioso Premio IMTA “ltalian Musical Theatre Award”, dedicato agli artisti del musical italiano, che vantava una giuria composta da grandi nomi della critica teatrale.
MUSICAL.IT
Ideato nel 1997 da Compagnia della Rancia a sostegno del musical “Grease”, si è successivamente trasformato in portale specializzato nella diffusione di informazioni sul musical italiano e internazionale. Musical.it ha come mission quella di fornire una panoramica completa di tutti gli eventi di teatro musicale in scena in Italia, a Londra e a Broadway e anche delle più importanti produzioni in altri paesi del mondo. Solo informazioni, senza recensioni: il giudizio viene lasciato al pubblico.
Per qualsiasi informazione scrivere a premio.primo@gmail.com
Pagina web ufficiale www.premioprimo.it
‘VADO A TEATRO' DI GIAMBIASI & VOLTINI VINCE “IL PrIMO DEI PRIMI”
E’ il corto scelto dalla Giuria. Grande successo per la serata PrIMO
E’ Vado a Teatro!, libretto, musica e liriche di Matteo Giambiasi & Adriano Voltini essersi aggiudicato il PrIMO dei PrIMI, il riconoscimento creato da Amici del Musical per celebrare la nona edizione del Premio Italiano del Musical Originale.
Andata in onda in streaming dal Teatro della Visitazione di Roma, la serata è stata un vero e proprio evento dedicato al teatro musicale originale italiano, presentato da Valentina Gullace e Marco Stabile e visto in diretta da circa 500 persone.
Hanno partecipato alla gara con l’opera vincitrice, che aveva come supporter l’interprete Roberto Colombo, i corti Gli AffittaBorghi, supportati da Flavio Gismondi, soggetto e libretto di Monica Petroni, liriche di Monica Petroni e Gianfranco Bianchi, musiche di Gianfranco Bianchi, e Lo spaghetto contorsionista, che aveva come supporter Cristian Ruiz, e le musiche di Marco Rosati, e soggetto, libretto e liriche di Lucia Di Bella.
Ha proclamato l’opera vincitrice Luca Giacomelli Ferrarini, mentre Elisabetta Tulli e Gianni Marras, in rappresentanza della Giuria, hanno consegnato il premio agli autori. La serata è stata impreziosita dalla partecipazione di Donatella Pandimiglio, che si è esibita in due brani tratti dal suo omaggio a Barbra Streisand.
Chi si fosse perso le esibizioni e la premiazione può rivedere il video integrale della serata al seguente indirizzo: youtu.be/zavSH-eYZo0 e sulle pagine facebook di Amici del musical e PrIMO.
Ne Il Primo dei PrIMI i vincitori del voto on-line delle scorse edizioni erano stati invitati a creare appositamente una composizione di teatro musicale della durata massima di venti minuti, che hanno presentato in anteprima assoluta.
A giudicarli una giuria composta da grandi professionisti del teatro e della musica: il regista Gianni Marras, il compositore Bruno Coli, il discografico Ciro Imperato, l’attrice e autrice teatrale Elisabetta Tulli, e l’autore televisivo e radiofonico Stefano Cacciagrano che valuteranno i lavori in diretta, valutando l’impatto ‘live’ delle opere.
La consegna affidata ai team creativi è stata quella di concepire dei piccoli show che sviluppassero una drammaturgia coerente, omogenea e completa, esattamente come un musical tradizionale, ma di durata ridotta. In questo modo – concentrandosi su piccole storie con pochi personaggi e ambientazioni “tascabili” - sarà più semplice apprezzare la creatività e l’ingegno degli autori, aldilà delle esigenze produttive e finanziarie legate alla messa in scena, anche dimostrativa, di un nuovo progetto.
Intanto l’edizione tradizionale del Premio Italiano del Musical Originale ha appena lanciato il bando per l’edizione 2024, la decima.
C’è tempo fino al 23 gennaio 2023 per presentare le proprie opere Il Premio Italiano del Musical Originale diventa biennale e lancia ufficialmente l’edizione 2024.
Approfittando della messa in onda dello speciale Il PrIMO dei PrIMI, (la gara di corti teatrali musical tra alcuni dei vincitori delle scorse edizioni su https://www.youtube.com/watch?v=zavSH-eYZo0&list=PLdPPeianTrUNl6_ylDVH5mqhabmvTujPX&index=7) esce il regolamento ufficiale per partecipare alla prossima edizione, la decima.
I progetti verranno sottoposti a una scrematura preliminare a cura della Giuria di qualità, composta da un gruppo di grandi professionisti internazionali, che sceglierà fino a tre opere di particolare interesse.
Agli autori dei lavori scelti verrà proposto un percorso personalizzato di sviluppo e promozione suddiviso in vari passaggi, che si concluderà alla distanza di due anni dall'iscrizione (da qui la nuova cadenza biennale del premio), quando le tre opere verranno quindi presentate a produttori eventualmente interessati, e quella ritenuta più meritevole dalla giuria di qualità vincerà il Primo Premio.
La scadenza è fissata per il prossimo 23 gennaio 2023, quindi invitiamo chiunque abbia nel cassetto un musical professionale di inviarci il materiale seguendo le indicazioni inserite nel regolamento pubblicato qui sotto e sul sito ufficiale premioprimo.it/
I progetti verranno sottoposti a una scrematura preliminare a cura della Giuria di qualità, composta da un gruppo di grandi professionisti internazionali, che sceglierà fino a tre opere di particolare interesse.
Agli autori dei lavori scelti verrà proposto un percorso personalizzato di sviluppo e promozione suddiviso in vari passaggi, che si concluderà alla distanza di due anni dall'iscrizione (da qui la nuova cadenza biennale del premio), quando le tre opere verranno quindi presentate a produttori eventualmente interessati, e quella ritenuta più meritevole dalla giuria di qualità vincerà il Primo Premio.
La scadenza è fissata per il prossimo 23 gennaio 2023, quindi invitiamo chiunque abbia nel cassetto un musical professionale di inviarci il materiale seguendo le indicazioni inserite nel regolamento pubblicato qui sotto e sul sito ufficiale premioprimo.it/
REGOLAMENTO
1. Il concorso avrà cadenza biennale
2. Sono ammessi al concorso tutti i musical originali in italiano, con soggetti o spunti tematico/narrativi originali o tratti da opere pre-esistenti, e colonna sonora completamente originale. Le liriche devono essere completamente originali e scritte in lingua italiana.
3. La colonna sonora deve essere arrangiata SOLO PER PIANOFORTE E VOCI, quindi NON SARANNO AMMESSE opere che presentino demo arrangiate con altri strumenti
4. Il soggetto deve essere ORIGINALE o tratto da OPERA DI PUBBLICO DOMINIO, non saranno ammesse opere tratte da soggetti i cui diritti non siano nelle disponibilità degli autori.
5. Non sono ammessi:
o I musical originali in Italiano che hanno già avuto o che avranno tra breve una importante produzione a livello professionale nei grandi circuiti teatrali in Italia o all’estero;
o Le traduzioni e/o adattamenti di musical di produzione straniera;
o I musical che utilizzano musiche o liriche non originali o famose canzoni popolari, anche variando testi e/o arrangiamento;
o Le opere che possono causare offesa grave a persone o cose o che utilizzano pesante turpiloquio;
o I musical non scritti in lingua italiana;
o I musical che non rispetteranno le caratteristiche elencate nei punti 1, 2, 3, e 4
6. La partecipazione è a titolo completamente gratuito: per essere ammessi al concorso gli autori dovranno soltanto inviare all’indirizzo premio.primo@gmail.com una mail contenente una scheda dell'opera in formato Word o Pages con:
• Titolo dell'opera e data di composizione
• Nome e cognome degli autori delle musiche, della parte letteraria e del libretto e di eventuali altri componenti del team creativo
• Il contatto di un componente del team creativo: email personale e numero di cellulare.
• Titolo e autore/i dell'opera da cui è tratto il soggetto (nel caso di soggetti non originali)
• Breve sinossi (riassunto della trama comprensiva dei titoli dei numeri musicali come nell’esempio che trovate qui: http://www.amicidelmusical.it/primo/votafra.html)
• Breve presentazione del taglio e dell’idea-base dello spettacolo
• Copione completo
• Spartito piano/voce
• I file musicali mp3 di tutti i brani cantati che compongono la colonna sonora, arrangiati per pianoforte e voci. Questi file non dovranno essere inviati come allegati alla mail ma inseriti in un link esterno per il download in un sito di upload (come ad esempio www.sendspace.com) in un’unica cartella compressa contenente tutte le singole tracce numerate in ordine di esecuzione e indicanti ciascuna il titolo, che dovrà corrispondere esattamente a quello inserito nella sinossi al punto 3.
• Il materiale dovrà pervenire all’indirizzo segnalato entro e non oltre il 23 gennaio 2023.
7. I progetti verranno sottoposti a una scrematura preliminare a cura della Giuria di qualità, composta da un gruppo di grandi professionisti internazionali, che sceglierà fino a tre opere di particolare interesse. In caso nessuna delle opere concorrenti verrà ritenuta in possesso delle qualità minime per essere valutata, il Premio non verrà assegnato. Agli autori dei lavori scelti lavori verrà invece proposto un percorso personalizzato, suddiviso in vari passaggi, di sviluppo e promozione.
Questo work in progress sarà totalmente gratuito e non vincolante, e potrà anche includere – in caso di disponibilità di centri formativi e performer - una messa in scena sperimentale. Alla fine di tale percorso, che si concluderà alla distanza di due anni dall'iscrizione, le tre opere verranno presentate ai produttori eventualmente interessati e quella ritenuta più meritevole dalla giuria di qualità vincerà il Primo Premio. Nelle valutazioni verrà presa in considerazione anche l'originalità dei progetti, la capacità di valorizzare il patrimonio culturale e letterario italiano, l’attenzione per le problematiche e le sfide della contemporaneità, e soprattutto la fattibilità a livello produttivo. Avranno infatti più possibilità di essere sviluppati progetti con pochi personaggi, ambientazioni “da camera” e idee originali - oltre che “vendibili” - che possano attrarre l’interesse di produttori e distributori aldilà anche in vista di produzioni di scala medio piccola.
8. La proclamazione dei vincitori avverrà durante la serata evento “Accendiamo il Musical”, con pubblicazione successiva sul sito www.italiamusical.com, su www.musical.it e su www.premioprimo.it.
N.B. Si ricorda che non verrà offerto nessun servizio di tutela del diritto d'autore e Amici del musical declina ogni responsabilità riguardo a eventuali plagi o furti del materiale ricevuto. Si consiglia quindi di consegnare solo materiale depositato e protetto dalla S.I.A.E. o da altre società di tutela del diritto d’autore.
Per qualsiasi informazione scrivere a premio.primo@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento