Post Più Recenti

.

venerdì 24 febbraio 2023

ESCE VENERDÌ 3 MARZO 
"MANUALE ILLUSIONE" IL PRIMO ALBUM DEGLI "Ai!"
IL PROGETTO NATO AL LOCOMOTIV CLUB DI BOLOGNA

Registrato negli studi del Locomotiv Club di Bologna, “Manuale Illusione” è un concept di otto tracce: un’opera che prova – come afferma la band – a fare luce sulle “profondità prive di gravità”, consegnando all’ascoltatore ambientazioni notturne e sonorità eteree. Otto episodi in cui è la libertà di espressione a emergere come caratteristica principale: genere e durata dei brani non seguono le linee canoniche, lasciando spazio all’improvvisazione contaminata dalla tradizione cantautorale degli anni ’70. Anche i testi contraddistinguono l’identità dell’album, presentando una lirica lontana dalla struttura pop e priva di ritornello: brevi bonsai concettuali che rimarcano il minimalismo di “Manuale Illusione”.

All’interno del disco non mancano le collaborazioni: alcune tracce sono state arricchite dai fiati di Dico Fone e dalla viola di Chie Yoshida che donano un approccio coraggioso all’intero lavoro.

Parlando del disco, Gabriele Ciampichetti del progetto “Ai!” afferma: “Durante la creazione di questo album siamo rimasti sempre in ascolto, annotando tutto in un canovaccio di idee, niente più. Parallelamente si sono delineate le prime line vocali e i primi testi, tracciando così il campo da gioco, il perimetro d’azione. Abbiamo subito capito che ci serviva una voce poliedrica, capace di spaziare, che possedesse in sé differenti registri e dopo varie ricerche, siamo arrivati a Luca Fattori. Con lui abbiamo iniziato a “cantare la voce” con l’obiettivo di arrivare all’espressione artistica più alta per elevare al massimo la forza di ogni brano.”

Dopo l’uscita dei due estratti “Blu” e “Manuale Illusione” su tutte le piattaforme digitali, l’album è stato anticipato dal videoclip della title track disponibile su YouTube da oggi, mercoledì 22 febbraio.

Link videoclip “Manuale Illusione” su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=JQSDzzx7HQQ

Il videoclip è caratterizzato da immagini concettuali, coerenti con la ricercatezza delle sonorità e dei testi dell’intero album. Protagoniste del montato sono le ombre, intese come immagini che l’inconscio percepisce come verità. Questo immaginario platonico confluisce in un atto di pura intimità celebrato da un cantato tutto in sospensione che crea una dimensione di evasione. Si rappresenta l’attimo che precede la scoperta della realtà delle cose che ci circondano.

TRACKLIST:
1_Dimensioni
2_Onde Concentriche
3_Blu
4_Manuale Illusione
5_24 Febbraio
6_Dadi
7_Sopra Le Cose
8_Pergamena

CREDITI ALBUM “MANUALE ILLUSIONE”
Testo: Gabriele Ciampichetti
Musica: Gabriele Ciampichetti e Stefano Orzes
Basso e Chitarre: Gabriele Ciampichetti
Voce: Luca Fattori
Batteria: Stefano Orzes
Clarinetto, sax e flauto di traverso: Dico Fone
Viola: Chie Yoshida

CREDITS VIDEOCLIP DEL SINGOLO “MANUALE ILLUSIONE”
Autore: Gabriele Ciampichetti
Regia: Alessio Bonta’
Fotografia: Christian Ferraresi
Montaggio, Operatore Di Ripresa: Alessio Bontà

BIOGRAFIA “Ai!”

Gli “Ai!” nascono nella primavera del 2020 dall’incontro di Gabriele Ciampichetti e Stefano Orzes, (“The Crazy Crazy World Of Mr. Rubik” ed “Eveline”). L’approccio musicale, fin da subito, si pone l’obiettivo di esplorare sonorità rarefatte sviluppando un’indole notturna, muovendosi all’interno di uno spettro sonoro che va dal desert rock al jazz, contaminato in alcuni brani dalla tradizione cantautorale anni ’70, anche d’oltre oceano. All’insegna dell’improvvisazione, si parte da dei loop di basso su cui chitarra e batteria improvvisano sgretolandosi fino al minimalismo, servendosi della voce poliedrica, di Luca Fattori. Nel marzo 2021, tra il Locomotiv Club di Bologna e il Mountain Goat Studio di Sasso Marconi, registrano il disco d’esordio “Manuale Illusione”, che uscirà a marzo del 2023. Un concept di otto tracce anticipato dal brano “Blu” e dall’estratto omonimo “Manuale Illusione”.

Link live session “Blu” su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=t2xw9vkIbtY

Nessun commento:

Posta un commento