Post Più Recenti

.

giovedì 16 febbraio 2023

TEATRO CIVICO 14 DI CASERTA
"ANTUONO E I DONI DELL’ORCO"
TRATTENEMIENTOPRIMMO DE LA IORNATA PRIMMA

Sabato 18 febbraio ore 20.00
Domenica 19 febbraio ore 18.00
Sabato 25 febbraio ore 20.00
Domenica 26 febbraio ore 18.00
Basile in scena al Teatro Civico 14 per due weekend consecutivi, 18/19 e 25/26 febbraio (sabato ore 20, domenica ore 18) con Antuono e i doni dell’orco, messinscena drammaturgica di Luigi Imperato e Roberto Solofria, anche alla regia, del primo cunto del capolavoro di Giambattista Basile, con Marina Cioppa, Antimo Navarra, Umberto Orlando, Giuseppe Cioffi, prodotta da Mutamenti/Teatro Civico 14.

I biglietti sono acquistabili al botteghino del teatro e sul sito www.teatrocivico14.it al costo di 12 euro, 10 per il ridotto under30/over65; per info e prenotazioni info@teatrocivico14.it oppure +39 0823441399.

“A pazzi e a peccerille dio l’aiuta” queste sono le parole con cui chiude la prima storia del suo capolavoro Giambattista Basile: dio aiuta i pazzi e i bambini. Proprio a loro si rivolge l’autore, a quei lettori che hanno ancora una ricca riserva di ingenuità, necessaria per abbandonarsi alla magia della finzione e del meraviglioso. È un ingenuo il primo protagonista dei cunti di Basile, Antuono, un giovane della provincia napoletana, sfaccendato e senza grandi doti intellettive ma che, forse proprio grazie alla sua semplicità, riesce a farsi condurre dalla cieca dea Fortuna sulla via della ricchezza.

D’altronde è risaputo che un giudizio troppo affrettato spesso inganna e se è vero che l'Orco, un altro dei protagonisti di questa storia, “aveva una brutta faccia, ma un bel cuore”, è vero anche che una persona sprovveduta, come Antuono, può imparare dai propri errori, magari dopo aver subito una bella e sonora lezione.

La quattordicesima stagione del Teatro Civico 14 prosegue il 4 e 5 marzo con Lemons lemons lemons lemons lemons, di Sam Stainer per la regia di Davide Pascarella: la storia intima, privata, quella di Oliver e Bernadette e della loro relazione appena nata, che si intreccia a quella pubblica, in cui un governo propone una legge assurda che viene approvata, e la vita di tutti è costretta a trasformarsi da una mezzanotte all’altra.

Tutte le info sulla stagione e le attività sono sul sito https://www.teatrocivico14.it e sui canali social.

Trattenemiento primmo de la iornata primma
da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile
drammaturgia Luigi Imperato
regia Roberto Solofria
con Marina Cioppa, Antimo Navarra, Umberto Orlando, Giuseppe Cioffi
musiche originali Paky Di Maio
costumi Alina Lombardi
scenotecnica Nicola Bove
illustrazioni Arianna Delfino, Mariella Tescione
organizzazione Ilaria Delli Paoli
produzione Mutamenti/Teatro Civico 14

MUTAMENTI/TEATRO CIVICO 14

Mutamenti/Teatro Civico 14 è una Compagnia Teatrale per le nuove generazioni fondata nel 2005. Si occupa di produzione di spettacoli e organizzazione di eventi, svolge laboratori di formazione teatrale e di teatro sociale in scuole, centri socio-educativi e tutte quelle realtà che operano nel campo del disagio come carceri, centri anziani, enti e strutture che si occupano di disabilità psichica e motoria.

Si occupa anche di cinema, producendo corti e documentari.

Forte l’impegno civile e sociale di Mutamenti che nella produzione dei suoi spettacoli da sempre punta su tematiche che hanno una forte implicazione con la realtà contemporanea: la follia, la camorra, l’oppressione dei media senza dimenticare le favole e il mondo dei bambini, con la forte convinzione che l’educazione e la crescita delle nuove generazioni passi per forza di cose da uno strumento immediato e significativo come il teatro.

Dal dicembre 2009 Mutamenti fonda e gestisce il Teatro Civico 14, uno spazio multidisciplinare di 80 posti. Da luglio 2016 trasferisce tutte le sue attività nel nuovo spazio a cui dà vita, Spazio X, un hub multidisciplinare di 600mq sempre a Caserta.

Riconoscimenti

Mutamenti dal 2012 è sostenuta dalla Regione Campania come esercizio teatrale per il Teatro Civico 14, e come compagnia di produzione teatrale.

Mutamenti è ad oggi riconosciuta e sostenuta dal MIC come organismo di programmazione teatrale dal 2018.

È inoltre assegnataria del contributo “Centro di residenza per il triennio 2022-2024” della Regione Campania con l’ATS Creare Campania (di cui siamo soci con Teatri Associati di Napoli, Borderline Danza di Salerno e Consorzio Operatori dello Spettacolo di Salerno) e il nostro progetto di residenza si chiama CONFINI APERTI.

Nessun commento:

Posta un commento