Post Più Recenti

.

venerdì 28 luglio 2023

 "LE CORDE DELL'ANIMA"
OMAGGIO A S.RACHMANINOV
XIV APPUNTAMENTO ULTRAPADUM

Venerdì 28 luglio - ore 21.15
Rebecca Brusamonti, giovanissimo soprano, ha studiato pianoforte principale presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, dove successivamente si è laureata in Canto Lirico.
Prosegue lo studio della tecnica vocale presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con il soprano M. Bisceglie e con i Maestri L. N. Arruga, M. Faggiani e A. Sensale per la pratica del repertorio vocale. Si è distinta in diversi concorsi internazionali, quale il Concorso Lirico Giulio Fregosi, vincendo premi speciali. Ha eseguito prestigiosi concerti in Italia e all'estero conquistando sempre il pubblico e ottenendo critiche positive dalla stampa.

Leonardo Moretti per chi non ha potuto ascoltarlo a Casei Gerola, nonostante la giovane età, ha un curriculum lunghissimo, ci limitiamo ad alcune “chicche”, per esempio che si è esibito con l’Orchestra per Xi Jinping, Presidente della Repubblica Popolare Cinese a Pechino, per il Presidente della Repubblica Italiana nel “XX Concerto di Natale” del 2016 presso il Senato di Roma e per il Ministro della Cultura del Governo di Haiti Raoul Peck.

Musiche di Strauss, Rachmaninov, Weill, Wieniawsky/Rubistein, Massenet

Ingresso libero

GREMIASCO (AL) – Piazza Vittorio Veneto

PROGRAMMA

N. Paganini, Cantabile op. 17
R. Strauss, Morgen op. 27
M. P. Mussorgskij, Gopak
S. Rachmaninov, Do not sing to me, my Beauty
S. Rachmaninov, Molitva op. post.
S. Rachmaninov, Vocalise op. 34 n. 14
J. Heifetz - M. Ponce, Serenade (Little Poem)
K.Weill, Yukali
K.Weill, Stücke nach der Dreigroschenoper
S. Rachmaninov, 18esima Variazione su tema di Paganini op. 43
J. Massenet, Ave Maria
R.Hahn, L’enamourée
Wieniawsky/Rubinstein, Legend

ANGIOLINA SENSALE, pianista

Nata a Voghera, ha affiancato agli studi umanistici lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Giuseppe Aneomanti, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano.

Si è perfezionata con Piero Rattalino, Jörg Demus, Naum Starkman. Premiata in concorsi nazionali e internazionali, svolge attività concertistica in varie formazioni da camera, con l'orchestra e come accompagnatrice, ruolo per il quale ha conseguito, nel 1992, l'idoneità nel Concorso a cattedre per i Conservatori di Stato.

Ha tenuto oltre mille concerti in 25 stati, tra Europa, Stati Uniti, Sud America, al fianco di artisti quali: Gianni Raimondi, Fiorenza Cossotto, Giuseppe Sabbatini, Daniela Dessì, Elio Pandolci, Paolo Poli.

Tra le sedi più prestigiose: Il Teatro Regio di Torino, il Donizetti di Bergamo e il Verdi di Trieste, la Sala Rachmaninoff del Conservatorio di Mosca, la Sala Cecilia Meireles di Rio de Janeiro, il Festival dei Due Mondi a Charleston, la grotta di Bernadette a Lourdes (diretta televisiva per RAI 2).

Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla Radio Rumena di Bucarest, da RAI 3 e Radio Vaticana, oltre che da emittenti televisive private e dal terzo canale della RAI.

Sovente invitata nelle giurie dei Concorsi di Canto Lirico, è stata docente ospite delle Università di Santa Maria (Brasile) e Athens (Georgia- USA).

All'attivo la registrazione di 5 CD di musica da camera e lirica.

Nel 2004 ha ricevuto il Premio Internazionale “Foyer des artistes”

E’ docente di ruolo presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.

REBECCA BRUSAMONTI, soprano

giovanissima soprano, è nata a Codogno (LO) il 4 ottobre 2001.

Interessata fin da piccolissima alla musica classica e all'opera lirica, si è diplomata con il massimo dei voti al liceo classico M. Gioia e prosegue gli studi umanistici presso la facoltà di Lettere dell’Università di Pavia.

Da giovanissima ha studiato pianoforte principale presso il conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza, dove successivamente si è laureata in Canto Lirico. Prosegue lo studio della tecnica vocale presso il conservatorio G. Verdi di Milano con il soprano Manuela Bisceglie e con i M. Lorenzo Nicolò Arruga, Martino Faggiani e Angiolina Sensale per la pratica del repertorio vocale.

Si è distinta in diversi concorsi internazionali di prestigio, quale il Concorso Lirico Giulio Fregosi, vincendo premi speciali.

Ha eseguito prestigiosi concerti in Italia e all'estero conquistando sempre il pubblico e ottenendo critiche positive dalla stampa.

LEONARDO MORETTI, violinista

Inizia lo studio del violino sotto la guida di Luca Santaniello (Primo violino dell’Orchestra dell’Auditorium di Milano) conseguendo il diploma pre-accademico in violino a 15 anni, successivamente il diploma di laurea triennale presso il Conservatorio di Milano con il M° Daniele Gay e il Prof. Christian Anzinger. Prosegue gli studi con il Maestro Marco Fornaciari all’Accademia di Pisa.

Si è esibito con l’Orchestra per Xi Jinping, Presidente della Repubblica Popolare Cinese a Pechino, dove aveva già suonato durante una tournée con appuntamenti in più di 10 città, per il “Concerto di Fine d’Anno Occidentale” 2018.

Per il Presidente della Repubblica Italiana nel “XX Concerto di Natale” del 2016 presso il Senato di Roma; si è esibito per il Ministro della Cultura del Governo di Haiti Raoul Peck. In Inghilterra, a Winchester, ha preso parte ai corsi estivi all’Accademia dell’omonima città frequentando le lezioni tenute da Docenti del Royal College of Music e del Guildhall School of Music and Drama e seguito da Professori d’orchestra della London Symphony Orchestra e la BBC Philharmonic Orchestra suonando, al termine, a Londra in St George’s Church. Si è inoltre esibito per José Antonio Abreu deputato del Congresso del Venezuela.

Ha partecipato a diverse Master Class Internazionali e a diverse produzioni orchestrali suonando sotto la direzione di Daniele Gatti, Gianandrea Noseda, Kurt Masur, Amedeo Monetti, Ovidiu Balàn, Riccardo Chailly, Marius Stravinsky, Gustav Dudamel e Gianna Fratta.

Ha suonato in Duo con pianisti di fama internazionale quali Nigel Clayton, Cornelia Weiß, Simon Callaghan, Bruno Canino, Ya-En Lee, Han-Wen (Jennifer) Yu, Elia Tagliavia, Carlo Levi Minzi ed Eric Chumachenco.

Ha frequentato corsi di Alto Perfezionamento all’Accademia Chigiana con Boris Belkin (usufruendo di una borsa di studio per merito nell’ambito del Festival “ChigImola Musica”), il ‘Corso Breve’ all’Accademia L. Perosi con Ana Chumachenco, il “Garda Music Master” con Viktor Tret’jakov e il “Venice Music Master” con Thomas Christian.

Negli anni risulta vincitore di numerosissimi Concorsi Regionali, Nazionali e Internazionali tra cui:

• 20° Concorso Regionale “Città di Torino” – 1° Premio Assoluto 100/100

• 11° Concorso Nazionale L’Aquila (“Marco Dall’ Aquila”) – 1° Premio Assoluto 100/100

• Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Città di Cremona” – 3° Premio

• 12° International Competition “Jan Langosz” – 1° Premio ex aequo (triplo)

• 23° International Competition “Franz Schubert” and Modern Music – 1st Place

• 2° Concorso Musicale Internazionale “Città di Alessandria” – 1° Premio ex aequo

• Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Nuovi Talenti” Città di Spinea – Diploma d’ Onore 97/100

• 3° Concorso Internazionale di Musica, Premio Città Murata – Diploma di 1° Premio 96/100

• Euro Music Festival, Martin Luther University Halle-Wittenberg – “Young Artist Concert”

• Premio Rotary Club – 2° Premio Assoluto

• Premio dei Conservatori (“Làszlò Spezzaferri”) – 1° Premio Assoluto 100/100

(Premio Virtuositè)

• 6° Concorso Nazionale “Claudio Abbado” – Fondazione Milano _ 97/100

• 3° Classic Artists Online Competition (Lombardy) – 3° ex aequo

• Diapason D’Oro – Pordenone Music Festival (100/100)

• “Grand Prize Virtuoso” International Music Competition – 1st Place

La convocazione alla Carnegie Hall di New York City per la vincita del Golden Music Award.

Nessun commento:

Posta un commento