"GIUSTO"
NEL MONOLOGO DI ROSARIO LISMA LA STORIA SURREALE
DI UNA DIVERSITA' NEL MONDO CONTEMPORANEO
TEATRO BINARIO 7 DI MONZA
Giusto è un impiegato intelligente, mite e timido in un mondo grottesco di spietato cinismo. I suoi colleghi d’ufficio, all’Inps di Milano, sono crudeli. Giusto non si riconosce in questo mondo falso. Nato su uno scoglio in mezzo al mare, si sente straniero e solo. Abita in un appartamento al nord e racconta la vita di un migrante. Giusto ha un solo grande, impossibile sogno: baciare Gigliola, detta la Balena, la figlia del suo potentissimo capo. Ci riuscirà?
Rosario Lisma racconta momenti di vita di questo timido personaggio con espressioni da pupo siciliano, un volto espressivo e occhi incantati. Ad accompagnarlo sul palco i personaggi che popolano il suo mondo surreale, evocati attraverso le illustrazioni suggestive di Gregorio Giannotta, artista ironico e poetico, noto per le sue creature fiabesche.
Note di regia di Rosario Lisma
Giusto è un testo che ho scritto alla fine del primo lockdown e che parla di noi, della nostra società contemporanea arrabbiata e individualista, ancora di più dopo questa tragedia sanitaria ed economica. Presto mi sono accorto di quanto fosse illusoria la speranza di uscire tutti migliori da questo trauma. So che può sembrare un pensiero troppo cupo, ma vedo meno solidarietà e comprensione in giro, più avidità e narcisismo. Per fortuna ci sono l’arte del teatro e l’ironia che mi sorreggono per riuscire a dirlo.
TEATRO BINARIO 7
GIUSTO
di e con Rosario Lisma
aiuto regia Alessia Donadio
illustrazioni Gregorio Giannotta
costumi Daniela De Blasio
produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse
durata 60 minuti
date spettacoli
sabato 21 ottobre alle 21
domenica 22 ottobre alle 16
sala Chaplin
Biglietti disponibili online
intero 20 euro | ridotto 15 euro |under 18 6 euro
Biglietti disponibili con prenotazione
CartaEffe 17 euro | allievi Binario 7 10 euro
Per info e prenotazioni:
Teatro Binario 7
via Filippo Turati 8, Monza
039 2027002 | biglietteria@binario7.org
Nessun commento:
Posta un commento