Post Più Recenti

.

lunedì 20 novembre 2023

TEATRO FRASCHINI DI PAVIA
SECONDO SPETTACOLO DI PROSA
"L'ISPETTORE GENERALE"
CON ROCCO PAPALEO

Secondo spettacolo di prosa con Rocco Papaleo protagonista. L’ispettore generale di Nikolaj Gogol per la regia di Leo Muscato in scena da venerdì 24 a domenica 26.

Il testo “L’ispettore generale” scritto da Nikolaj Gogol nel 1836 rappresenta una delle opere più umoristiche del tempo: commedia degli equivoci ma allo stesso tempo denuncia mordace della burocrazia corrotta della Russia zarista. Per la prima volta, i personaggi sembravano essere tutti negativi, e per gli spettatori dell’epoca, questo era inconcepibile. Persino il finale appariva eccessivamente ambiguo, sia perché sulla scena non veniva esplicitato il trionfo della giustizia e la punizione dei corrotti, sia perché non era esplicitato se il vero ispettore generale annunciato nell'ultima scena, avrebbe fatto giustizia o si sarebbe comportato come il falso revisore.

Il testo di Gogol è in realtà metaforico: la cittadina in cui è ambientata l’azione non rappresenta una concreta località russa, ma un piccolo mondo sociale integro e autosufficiente, un microcosmo autonomo, perfettamente isolato nel quale l’autore fa confluire tutto il male osservato in Russia.

In una cittadina della provincia russa l’imminente arrivo di un ispettore generale destabilizza i funzionari statali che corrono ai ripari per coprire gli illeciti compiuti. Un giovane viene scambiato per il controllore mandato dalla capitale e tutti fanno a gara per corromperlo. Quest’ultimo, dopo aver sfruttato la fortuita situazione, si dilegua prima di essere smascherato.

Con toni comici l’autore mette in luce l’ingiustizia che domina nel sistema, attraverso personaggi disonesti e approfittatori e una società che spinge l’uomo alle peggiori nefandezze.

Lo spettacolo prende spunto dal concetto di “isolamento”. L’ambientazione è un territorio ostile e difficilmente raggiungibile, come potrebbe essere la Siberia in pieno inverno. Neve, freddo e ghiaccio dominano lo sfondo visivo di una minuscola cittadina, in cui ogni abitante conosce vita morte e miracoli di tutti gli altri. È un mondo in cui vige la povertà, l’ignoranza e l’apoteosi del provincialismo; un luogo in cui anche i “potenti” vivono in ristrettezza, ma la posizione che occupano, consente loro di approfittarsi di chi sta ancora peggio. Tutti sognano la Capitale, immaginano che lì si possa vivere solo una vita felice e piena di lussi. Ma questa prospettiva è solo una chimera di chi ha un’esperienza di vita molto limitata e vive con molta ingenuità.

Il regista Leo Muscato e Rocco Papaleo si pongono sulla strada della comicità ma anche della contemporaneità, dove corruzione, paura e istinto di sopravvivenza dominano sul nostro mondo.

L’ISPETTORE GENERALE

di Nikolaj Gogol
adattamento e regia Leo Muscato
con Rocco Papaleo

e con Elena Aimone, Giulio Baraldi, Letizia Bravi, Marco Brinzi, Michele Cipriani, Salvatore Cutrì, Marta Dalla Via, Gennaro Di Biase, Marco Gobetti, Daniele Marmi, Michele Schiano Di Cola, Marco Vergani, Marco Zannoni

scene Andrea Belli
costumi Margherita Baldoni
musiche originali Andrea Chenna
luci Alessandro Verazzi

produzione TEATRO STABILE DI BOLZANO, TEATRO STABILE DI TORINO - TEATRO NAZIONALE e TEATRO STABILE DEL VENETO - TEATRO NAZIONALE

www.fondazionefraschini.it | facebook fondazione.fraschini | instagram teatro_fraschini

La Stagione di Prosa è consultabile e scaricabile dal sito del teatro

IL TEATRO FRASCHINI SEMPRE A PORTATA DI MANO, scopri il libretto digitale!

Link https://www.teatrofraschini.it/stagione/libretto/

E' online consultabile e scaricabile il nuovo Libretto della Stagione 2023/2024. I cast dell'opera, gli attori di prosa e le compagnie di danza con le trame, le foto di scena, le biografie dei musicisti, le rassegne musicali, laltroteatro e il Teatro Ragazzi, i luoghi e gli orari. Tutto lo spettacolo dal vivo programmato al Teatro Fraschini, al Cinema Teatro Politeama e in alcuni spazi in città.

BIGLIETTERIA DEL TEATRO (C.so Strada Nuova 136)

dal lunedì al sabato dalle ore 17:00 alle ore 19:00.
Mercoledì e sabato mattina dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Biglietteria online

https://teatrofraschini.vivaticket.it/

Nessun commento:

Posta un commento