"JESSICA AND ME"
CON CRISTIANA MORGANTI
TEATRO SOCIALE DI VALENZA
Venerdì 16 febbraio 2024 ore 21
È la danzatrice e coreografa Cristiana Morganti, che ha fatto parte del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, la protagonista di "Jessica and me", lo spettacolo che venerdì 16 febbraio sale sul palco del Teatro Sociale di Valenza, nell’ambito della rassegna di danza We speak dance ideata da Piemonte dal Vivo.
L’assolo della Morganti affronta il tema della memoria nei legami più profondi e delle eredità artistiche. Sullo sfondo aleggiano alcuni elementi autobiografici dell’artista, che ha rielaborato la sua formazione di ballerina classica lavorando con Pina Bausch. Giunta a un momento importante del suo percorso, qui si ferma a riflettere su se stessa: sul rapporto con il proprio corpo e con la danza, sul significato dello stare in scena, sul senso dell’“altro da sé” che implica il fare teatro. Ne risulta una sorta di autoritratto idealmente a due voci (Jessica and me) di efficace e spiazzante ironia, dove Cristiana rivela ciò che accade nel backstage del suo percorso professionale. Un puzzle di gesti, ombre, muscoli, tenacia, spavalderia, timidezza, ricordi e progetti.
Cristiana Morganti è danzatrice e coreografa. Si è diplomata in danza classica all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e in danza contemporanea alla Folkwang Hochschule di Essen. In Germania ha lavorato con Susanne Linke, Urs Dietrich, Felix Ruckert e con la compagnia Neuer Tanz diretta da VA Wölfl e Wanda Golonka. Dal 1993 al 2014 Cristiana Morganti è stata danzatrice solista del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, con il quale continua a collaborare come artista invitata.
Creazione, coreografia e interpretazione Cristiana Morganti
collaborazione artistica Gloria Paris
produzione il Funaro - Pistoia
in coproduzione con Fondazione I Teatri- Reggio Emilia
collaborazione artistica Gloria Paris
produzione il Funaro - Pistoia
in coproduzione con Fondazione I Teatri- Reggio Emilia
Nessun commento:
Posta un commento