Post Più Recenti

.

giovedì 7 marzo 2024

AMBRA ANGIOLINI 
"OLIVA DENARO"
TEATRO DUSE DI BOLOGNA 

8 e 9 marzo 2024 | ore 21
Ultimissimi biglietti disponibili per ‘Oliva Denaro’, spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Viola Ardone e interpretato da Ambra Angiolini, in scena l’8 e il 9 marzo alle ore 21 al Teatro Duse di Bologna. La regia è di Giorgio Gallione.


C’è una storia vera e c’è un romanzo. La storia vera è quella di Franca Viola, la ragazza siciliana che, a metà degli anni Sessanta, fu la prima a rifiutare il cosiddetto ‘matrimonio riparatore’ dopo aver subito una violenza sessuale. Il romanzo prende spunto da questa vicenda, la evoca e la ricostruisce, reinventando il reale nell’ordine magico del racconto che si apre con Oliva quindicenne nell’Italia dell’epoca. Divenuta adulta, Oliva ci narra la sua storia a ritroso, da quando, ragazzina, si affaccia alla vita, fino al momento in cui ha il coraggio di prendere una decisione rivoluzionaria che suscita scandalo e stupore.

Una storia di crescita e di emancipazione, dunque, che scandaglia le contraddizioni dell’amore tra genitori e figli e si insinua tra le ambiguità del desiderio, che lusinga e spaventa. Oliva, proprio come Franca Viola, decide di essere protagonista delle proprie scelte, circondata da una famiglia che impara con lei e grazie a lei a superare ricatti, stereotipi e convenzioni. Grazie alla scrittura limpida, poetica, teatralissima e immaginifica di Viola Ardone, Oliva Denaro diventa così la storia di tutte le donne che ancora oggi pensano e temono di non aver scelta. Una storia di ieri e di oggi, che parla di libertà, civiltà e riscatto.

“Oliva Denaro, ispirata alla vera storia di Franca Viola, racconta la storia di tante donne attraverso questa ragazza, che diventa un’eroina grazie al valore del primo vero ‘no’. È ribelle e contraria ma con rispetto e gentilezza. La sua ribellione passa per il desiderio di conoscenza, per la sua curiosità” racconta Ambra Angiolini che ha collaborato con Giorgio Gallione alla drammaturgia dello spettacolo. “Ho lavorato insieme a Giorgio alla drammaturgia e gli sono grata per questo lavoro insieme – sottolinea l’attrice - perché non tutti i registi hanno voglia di aprirsi ad un confronto così bello e formativo. Amo molto il mio lavoro e amo scoprirlo come una matrioska in ogni suo aspetto. Abbiamo lavorato dal romanzo al testo teatrale, cercando di preservarne la ricchezza e rispettandolo con attenzione e cura. Solo nel finale ho chiesto di poter inserire alcune parole di Franca Viola tratte dalle sue interviste, sentivo il bisogno di una parte di ‘verità legale’”.

“Un romanzo di formazione che trasuda teatro – rimarca Giorgio Gallione nelle sue note di regia - Una storia di coraggio, emancipazione e coscienza di sé. Una scrittura evocativa e profonda dove la voce della protagonista, delicata e rabbiosa, riesce ad essere contemporaneamente racconto personale e collettivo. Una storia ‘al femminile singolare’ che si trasforma progressivamente, e quasi eroicamente, in un canto di libertà”.

Lo spettacolo è impreziosito dal repertorio di canzoni interpretate da Mina e da brani musicali a cura di Paolo Silvestri. Le scene e i costumi sono di Guido Fiorato, il disegno luci di Marco Filibeck.

AGIDI - GOLDENART PRODUCTION
Ambra Angiolini
OLIVA DENARO
dal romanzo omonimo di VIOLA ARDONE
drammaturgia di GIORGIO GALLIONE in collaborazione con AMBRA ANGIOLINI
scene e costumi GUIDO FIORATO
disegno luci MARCO FILIBECK
musiche a cura di PAOLO SILVESTRI
regia di GIORGIO GALLIONE

BIGLIETTI

Intero Ridotto Mini
Platea 31 euro 28 euro 26,50 euro
Prima galleria e palchi 27 euro 24,50 euro 23 euro
Prima galleria con visibilità ridotta 23 euro 20,50 euro 19,50 euro
e seconda galleria

BIGLIETTERIA

Teatro Duse - Via Cartoleria, 42 Bologna - Tel. 051 231836 - biglietteria@teatroduse.it
Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
On line: teatroduse.it | Vivaticket

La Stagione del Teatro Duse si svolge in convenzione con il Comune di Bologna - Settore Cultura e Creatività e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Main Partner: BPER Banca.

Nessun commento:

Posta un commento