TEATRO GRASSI DI MILANO
"DURANTE"
DI PASCAL RAMBERT
Dal 6 aprile al 5 maggio, al Teatro Grassi, in prima assoluta, debutta Durante, secondo atto del trittico che Pascal Rambert ha pensato per tre stagioni del Piccolo Teatro. Sul palcoscenico ritroviamo la stessa compagnia di attori e attrici, già protagonisti di Prima, alle prese con nuovi sviluppi delle vicende che li legano gli uni agli altri. Lo spettacolo, prodotto dal Piccolo Teatro insieme a structure production e Compagnia Lombardi-Tiezzi, vede di nuovo insieme Anna Bonaiuto, Anna Della Rosa, Marco Foschi, Leda Kreider e Sandro Lombardi. Le scene sono firmate dal regista e da Anaïs Romand, anche ideatrice dei costumi; le luci sono di Yves Godin e le musiche di Alexandre Meyer. La traduzione è di Chiara Elefante.
Questa volta, le vicende rappresentate si svolgono nel momento in cui va in scena lo spettacolo, intrecciandosi all’evocazione della maschera di Arlecchino e ad una generale riflessione sul teatro, i suoi riti, la sua magia. Ad accompagnare i cinque interpreti protagonisti, in questo secondo capitolo, un gruppo di giovani attori dell’ultima generazione, allievi del Corso Claudia Giannotti della Scuola di Teatro “Luca Ronconi” del Piccolo Teatro.
«È la prima volta – spiega Rambert – che lavoro a un progetto organizzato su più stagioni ed è stata per me una gradevolissima sorpresa. Mi piace l’idea di tornare a lavorare con lo stesso gruppo di attori, perché insieme costituiscono una configurazione estremamente viva di cinque personalità, con cui sento di poter dar luogo a sempre nuove combinazioni di relazioni. Io scrivo sempre e soltanto per gli attori e le attrici: sono loro a ispirare il mio lavoro.
Quel che mi appassiona è il talento che alcuni interpreti possiedono nel saper andare oltre, lasciando affiorare, di un testo, situazioni, sentimenti, possibilità che io non avevo neppure lontanamente immaginato: è il fascino del lavoro che si svolge in palcoscenico e che cerchiamo di raccontare al pubblico».
Durante vede affacciarsi sulla scena anche attori di una generazione più giovane, «che porta sempre con sé – aggiunge il regista – un altro modo di guardare alla vita: avere età differenti che si incrociano sul palco è fondamentale per una riflessione più completa. E ci sarà anche un riferimento ad Arlecchino, uno dei tanti “fantasmi” che abitano lo spazio del Teatro Grassi, un personaggio, una maschera in cui mi sono imbattuto spesso, quando ho iniziato a fare teatro, prima attraverso Marivaux, poi incontrando Strehler e il suo spettacolo».
Piccolo Teatro Grassi (via Rovello 2 – M1 Cordusio)
dal 6 aprile al 5 maggio 2024
Durante
testo e regia Pascal Rambert
traduzione Chiara Elefante
scene Pascal Rambert e Anaïs Romand
costumi Anaïs Romand
luci Yves Godin
musiche Alexandre Meyer
assistente alla regia Virginia Landi
con (in ordine alfabetico)
Anna Bonaiuto, Anna Della Rosa, Marco Foschi, Leda Kreider, Sandro Lombardi
e con gli allievi del Corso Claudia Giannotti
della Scuola di Teatro “Luca Ronconi” del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
Miruna Cuc, Cecilia Fabris, Pasquale Montemurro, Caterina Sanvi, Pietro Savoi
e con Ludovica Bersani, Giorgio Saglimbeni/Filippo Boncinelli, Amelia Varretta
produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
in coproduzione con structure production e Compagnia Lombardi-Tiezzi
Orari: martedì, giovedì e sabato, ore 19.30 (salvo giovedì 25 aprile, riposo);
mercoledì e venerdì, ore 20.30 (salvo mercoledì 1 maggio, riposo);
domenica, ore 16. Lunedì riposo.
Durata: spettacolo in allestimento
Prezzi: platea 40 euro, balconata 32 euro
Informazioni e prenotazioni 02.21126116 - www.piccoloteatro.org
Nessun commento:
Posta un commento