Post Più Recenti

.

mercoledì 15 maggio 2024

"LE STANZE DELL'UTOPIA"
PRESENTAZIONE DEL QUADERNO DEL CTB
SU MASSIMO CASTRI
TEATRO MINA MEZZADRO DI BRESCIA

Giovedì 30 maggio 2024, alle ore 17. Ingresso libero
Il Centro Teatrale Bresciano, nel cinquantesimo anno della sua attività, presenta alla cittadinanza e alla comunità teatrale, Le stanze dell’utopia. Massimo Castri e gli anni bresciani: il Quaderno dedicato a Massimo Castri (1943-2013) uno dei maggiori uomini del Teatro italiano del secondo Novecento, un intellettuale inquieto e uno straordinario maestro e innovatore della scena, che iniziò la sua carriera di regista proprio a Brescia, grazie alla lungimiranza di Renato Borsoni, fondatore della Compagnia della Loggetta e del CTB.

Come anticipato durante l’incontro avvenuto a dicembre 2023 al Teatro Sociale Un maestro di inquietudine – realizzato per omaggiare l’artista nella ricorrenza del decennale dalla morte – dopo oltre un anno di ricerca e di lavoro, il Centro Studi del CTB licenzia il quinto numero della collana editoriale de I quaderni del CTB, nata per fare memoria viva della storia teatrale e culturale del nostro Stabile e della città.

Un doppio volume di grande formato a cura di Andrea Cora e Thea Dellavalle, per raccontare un artista di straordinario talento, lucidità e inquietudine, l’“ultimo umanista” delle nostre scene, che in anni memorabili di lavoro a Brescia – segnati da una irripetibile creatività e spinta utopica e innovativa – diede vita a spettacoli entrati a pieno titolo nella storia del teatro italiano ed europeo.

L’evento si terrà giovedì 30 maggio 2024 alle ore 17.00 al Teatro Mina Mezzadri (Contrada Santa Chiara, 50/A). L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili.

Nel corso del pomeriggio, accompagnate da immagini e filmati, si alterneranno le voci di alcuni protagonisti di quelle stagioni: artisti, collaboratori e critici che hanno conosciuto da vicino il lavoro di Massimo Castri e che hanno condiviso con lui tratti di strada nelle «”tanze utopiche” del CTB.

Insieme ai curatori Andrea Cora e Thea Dellavalle saranno presenti Maurizio Balò, Tino Bino, Paola Carmignani, Monica Conti, Francesco De Leonardis, Nino Dolfo, Vittorio Franceschi, Nanni Garella, Patrizia Zappa Mulas e molti altri amici che hanno contribuito alla realizzazione del volume.

I saluti istituzionali saranno portati da Laura Castelletti, Sindaca di Brescia, Camilla Baresani, Presidente del Centro Teatrale Bresciano e Gian Mario Bandera, Direttore del CTB.

Nessun commento:

Posta un commento