Post Più Recenti

.

venerdì 14 giugno 2024

AL VIA LA TERZA EDIZIONE DEL PROGETTO
"ECOMUSEI PALCOSCENICO NATURALE"
UN VIAGGIO CULTURALE 
TRA GLI ECOMUSEI PIEMONTESI


Il Piemonte accoglie la terza edizione di "Ecomusei Palcoscenico Naturale", un'iniziativa unica che prende il via il 16 giugno. Il progetto, che dura fino a novembre, presenta un cartellone di oltre 20 spettacoli progettati per valorizzare gli ecomusei piemontesi e il loro straordinario territorio.

Piemonte dal Vivo, in sinergia con la Regione Piemonte e Abbonamento Musei, lavora insieme alla Rete Ecomusei Piemonte per dare vita a un cartellone di eventi site-specific che si integrano perfettamente con gli spazi degli ecomusei, offrendo un’esperienza che va oltre la semplice performance teatrale.

Il progetto è concepito e sviluppato in maniera condivisa dalle istituzioni, con l'obiettivo di stimolare la partecipazione attiva delle comunità locali che vivono intorno agli ecomusei.

Programma degli Spettacoli

Il cartellone di "Ecomusei Palcoscenico Naturale" comprende oltre 20 spettacoli che si svolgono da giugno a novembre. Ogni evento è ideato per valorizzare le peculiarità dei singoli ecomusei, creando un ponte tra il patrimonio culturale e lo spettacolo dal vivo.

Si inizia domenica 16 giugno all'Ecomuseo delle Rocche del Roero, nel suggestivo cortiletto del Castello di Monteu Roero (CN), con lo spettacolo-concerto "From Orlando to Santiago". Orlando Manfredi, accompagnato da Stefano Micari, guida il pubblico attraverso narrazioni, canzoni e musiche, creando un'esperienza immersiva e affascinante.

Il 30 giugno 2024, l'Ecomuseo le Terre al Confine ospita " I confini non esistono", un evento itinerante che parte da Moncenisio (TO) per arrivare a Novalesa (TO). Matteo Caccia conduce il pubblico in un viaggio attraverso storie e racconti che sfidano i concetti di confine e limitazione. Lo stesso giorno, alle 16.00, l'Ecomuseo del Granito di Montorfano (VB) accoglie "Il testamento dell’ortolano", uno spettacolo basato su un racconto di Antonio Catalano, rielaborato insieme a Patrizia Camatel e interpretato da Massimo Barbero.

Sabato 6 luglio 2024, il pomeriggio è animato dall'evento "Mucche ballerine" presso l'Ecomuseo dei sette ricordi, di Carrega Ligure (AL). Ideato da Alessandra Celesia e diretto da John McIlduff, con musiche originali di Christian Thoma, lo spettacolo coinvolge un ensemble di talentuosi musicisti. Lo spettacolo viene replicato il 14 luglio presso l’Ecomuseo Codirosso di Rossana (CN).

Ancora sabato 6 luglio, l'Ecomuseo della Pastorizia di Pietraporzio (CN) ospita il Trio Ginevra Di Marco con "Ballata per Margherita", un evento musicale che incanta il pubblico con la sua intensità emotiva.

Domenica 7 luglio 2024, nel Chiostro dell'Ecomuseo della Pietra da Cantoni a Cella Monte (AL), Ginevra Di Marco regala una serata dedicata a Luigi Tenco con "Quello che conta - Ginevra canta Luigi Tenco", una performance che celebra uno dei grandi cantautori italiani.


Mucche Ballerine

Domenica 21 luglio 2024, l'Ecomuseo Terra del Castelmagno a Monterosso Grana (CN) è il palcoscenico per "Margherito - c'è tempo per tornare a casa", una storia emozionante portata in scena da Daniele Ronco. Lo spettacolo è replicato il 27 luglio presso l’Ecomuseo Sogno di Luce di Alpignano (TO) e il 3 agosto presso l’Ecomuseo Colmbano Romean di Salbertrand (TO).

Sempre domenica 21 luglio, il Forte di Exilles ospita "Picasso - l’inventore del ‘900", con Fabrizio Bordignon che guida il pubblico attraverso la vita e le opere del grande artista.

Domenica 28 luglio 2024, l’Ecomuseo della Calce di Visone (AL) ospita il Tessarollo Tavolazzi Zirilli Trio nell'ambito del Torino Jazz Festival Piemonte, con un'esibizione che promette di affascinare gli amanti del jazz.

Agosto si apre con "Racconti di pietra" il 3 agosto 2024, presso l'Ecomuseo del marmo e granito a Frabosa Soprana (CN). Elisabetta Baro e Diego Coscia danno vita a storie che esplorano la bellezza e la durezza della pietra. Infine, il 6 agosto 2024, l’Ecomuseo del biellese ospita Simone Locarni e Paolo Pasqualin, nell'ambito del Torino Jazz Festival Piemonte, chiudendo questo primo ciclo di eventi con una nota musicale suggestiva.

Dopo questa ricca serie di appuntamenti, "Ecomusei Palcoscenico Naturale" riprende a settembre con nuovi spettacoli, continuando a valorizzare il patrimonio culturale piemontese. Vi invitiamo a seguire il nostro sito per aggiornamenti e dettagli sui prossimi eventi.

«La Regione Piemonte sostiene il progetto “Ecomusei Palcoscenico Naturale”, che si distingue per il suo impegno nel creare un rapporto equilibrato tra le risorse e gli usi del territorio. Questo progetto promuove attivamente lo scambio culturale tra le comunità, le istituzioni, le nuove generazioni e i visitatori, coinvolgendo direttamente gli abitanti dei territori coinvolti. Grazie alla collaborazione con gli operatori culturali “Ecomusei Palcoscenico Naturale” facilita la conoscenza e la valorizzazione dei beni comuni del nostro patrimonio culturale e del paesaggio piemontese. Il nostro sostegno a questa iniziativa riflette la volontà di preservare e valorizzare le ricchezze del Piemonte, favorendo una crescita culturale sostenibile e inclusiva» dichiara Raffaella Tittone direttore Cultura e Commercio della Regione Piemonte

«Siamo pronti a partire con la terza annualità di un progetto che rappresenta un punto d'incontro tra arte, spettacolo e la ricca tradizione dei nostri territori. Attraverso la creazione di spazi culturali e forme di teatro sociale in perfetto equilibrio con l'ambiente naturale, continuiamo a promuovere un dialogo autentico e profondo tra le comunità e il loro patrimonio. Il nostro obiettivo principale è restituire le percezioni e le narrazioni delle comunità, superando l'idea della semplice performance per abbracciare una più ampia esperienza condivisa. Invitiamo tutti a unirsi a noi in questo viaggio culturale e ambientale» afferma Matteo Negrin direttore della Fondazione Piemonte dal Vivo.

«Questa rassegna rappresenta ormai per gli Ecomusei un appuntamento fisso con gli spettacoli dal vivo, le mostre e gli eventi culturali che animano, in particolare nella stagione estiva, gli spazi ecomuseali - sottolinea Andrea Del Duca, Presidente della Rete Ecomusei Piemonte - Dalle cittadine piemontesi alle valli alpine, dal Ticino alle Alpi occidentali, passando per i borghi delle Langhe, del Roero e del Monferrato, degli Appennini, dell’Ossola e dei laghi, fino ai paesi nella pianura risicola, questa serie di appuntamenti presenta e valorizza gli ecomusei sotto un’unica luce, innovativa e coinvolgente».


Orlando

Ecomusei Palcoscenico Naturale è un progetto condiviso tra Regione Piemonte, Piemonte dal Vivo, Abbonamento Musei insieme alla Rete degli Ecomusei per sensibilizzare i cittadini nei confronti degli ecomusei come patrimonio artistico condiviso, strumenti culturali di riconoscimento dei valori e della storia di un territorio, di cura e rigenerazione di luoghi per favorire la partecipazione e la trasmissione di saperi e di progetti innovativi, in particolare alle nuove generazioni.

Gli Ecomusei rappresentano il patrimonio culturale vivente di un territorio che si esprime sia mediante le testimonianze della cultura materiale come chiese, castelli, borghi, mulini, fornaci, cave, miniere, collezioni e dipinti, sia attraverso il patrimonio immateriale, come canti, danze, feste, racconti popolari, dialetti, tecniche locali, tradizioni religiose e ricreative, consuetudini e capacità manuali, da offrire al pubblico di interessati e visitatori.

In Piemonte gli ecomusei che partecipano al progetto sono 29:

l’Ecomuseo di Cascina Moglioni (AL), l’Ecomuseo dei Sette Ricordi (AL), l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni (AL), l’Ecomuseo della Pietra e della Calce di Visone (AL), l’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano (AT), l’Ecomuseo del Biellese (BI), l’Ecomuseo dei Certosini nella Valle Pesio (CN), l’Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite (CN), l’Ecomuseo Terra del Castelmagno (CN), l’Ecomuseo del Marmo di Frabosa Soprana (CN), l’Ecomuseo della Pastorizia (CN), l’Ecomuseo della Resistenza “Il Codirosso” (CN), l’Ecomuseo della Segale (CN), l’Ecomuseo delle Rocche del Roero (CN), l’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira (CN), l’Ecomuseo del Lago d’Orta e del Mottarone (NO), l’Ecomuseo Anfiteatro Morenico di Ivrea (TO), l’Ecomuseo Colombano Romean (TO), l’Ecomuseo del Freidano (TO), l’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca (TO), l’Ecomuseo delle Terre al Confine (TO), l’Ecomuseo dell’Alta Val Sangone (TO), l’Ecomuseo dell’Argilla - MUNLAB (TO), l’Ecomuseo Sogno di Luce “Alessandro Cruto” (TO), l’Ecomuseo Villaggio Leumann (TO), l’Ecomuseo “Ed Leuzerie e di Scherpelit” (VB), l’Ecomuseo del Granito di Montorfano (VB), l’Ecomuseo della Valsesia (VC) e l’Ecomuseo delle Terre d’Acqua (VC).

Qui il calendario degli spettacoli proposti da Fondazione Piemonte dal Vivo in aggiornamento:

Qui la sezione dedicata sul sito di Abbonamento Musei che racconta gli Ecomusei:
https://abbonamentomusei.it/progetto/ecomusei-palcoscenico-naturale/

Per info e approfondimenti sulla Rete Ecomusei Piemonte
https://ecomuseipiemonte.wordpress.com/

Nessun commento:

Posta un commento