TORRICELLA VERZATE SANTUARIO DELLA PASSIONE
"OMAGGIO A ENNIO MORRICONE"
ORCHESTRA FILARMONICA DEI NAVIGLI
Sabato 29 giugno - ore 21.15
Ingresso ad offerta per il Santuario
CANDIDA SPINELLI, soprano
Laureata con lode in Biologia, consegue il diploma di Canto presso il Conservatorio di Musica “L. Marenzio” di Brescia, nel 2008. Inizia il suo percorso artistico come mezzosoprano per passare poi al registro di soprano lirico spinto/drammatico.
Ha debuttato, come mezzosoprano, i ruoli di Ulrica in Un ballo in maschera di G. Verdi (2013), Azucena ne Il trovatore di G. Verdi (2013), e come soprano i ruoli di Adalgisa in Norma (2014) di V. Bellini, Santuzza in Cavalleria rusticana di P. Mascagni (2016), Despina in Così fan tutte di W. A. Mozart (2019). Nel 2017 incide Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, ruolo di Santuzza, per l’etichetta Opera Discovery Milano.
Si è esibita come solista in numerosi contesti e festival, fra i quali: Accademia belcanto italiano Castelvetro Modena (2020), Rassegna Musica è cultura Dreamcastle Events Como (2019), Trio Flavian in Concerto (2018 - 2019), Cappella del Santuario del Sacro Cuore Milano (2015 – 2016 – 2017 - 2018), I Pomeriggi Musicali Vogheresi Pavia (2017), Festival I Concerti di Vacallo Svizzera (2015 - 2016), Opera Pocket Milano (2016), Liguria e Trentino Opera Festival Orchestra Filarmonica Italiana (2012 – 2013 - 2014), Festival Ultrapadum Pavia (2013), I Concerti di Pasqua San Vitale Ravenna (2013), Incontri d’autore Teatro Campana Osimo Ancona (2014), Musica e magia Teatro Giacosa Ivrea Torino (2014), Serate musicali Elfo Puccini Milano (2014), Festival I luoghi della Musica La Spezia (2013), Rassegna Musica in Villa Como (2013), Festival Musica nei Castelli della Liguria Savona (2013), Rassegna Piano con le Donne Limone Piemonte Cuneo (2013), I pomeriggi degli Amici dell’Arte di Meda Monza Brianza (2014 – 2015 – 2016 - 2017 - 2018), Sacra rappresentazione della Via Crucis di Antignano Asti, Associazione Amici dell’Opera Rovereto Verona (2016), Gli Amici del Ponte Sala Barezzi Busseto Parma.
MAURIZIO DONES
Ha compiuto la sua formazione musicale e gli studi classici presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, tra i suoi Maestri: Renato Dionisi (armonia, contrappunto e composizione), Luigi Alberto Bianchi (violino e viola), Cesare Ferraresi (quartetto), Angelo Mazza (Teoria e musica corale).
Dopo un brillante inizio di carriera strumentale con prestigiosi gruppi da camera italiani (Cameristi di Venezia, Orchestra di Bergamo e Brescia, Cameristi Lombardi, I Solisti della Svizzera Italiana, Nuova Consonanza) viene invitato al Cantiere d’Arte di Montepulciano (SI) dove si perfeziona in direzione d’orchestra con il M° Gianluigi Gelmetti che lo vorrà come assistente e collaboratore per i principali teatri e festival nazionali ed internazionali tra i più importanti: SDR di Stoccarda, la Filarmonica di Monaco di Baviera, il teatro “La Monnaie” Bruxelles, il Teatro Reale a Monte Carlo, Opera di Roma, il “Covent Garden” di Londra, il “Rossini Opera Festival” di Pesaro, il “Ravenna Festival” il Festspiel Schwetzingen, “Primavera” a Monte Carlo, la Settimana Musicale di Siena, la Sydney Opera House.
Direttore eclettico è attivo in vari teatri, orchestre e fondazioni sia in Italia che all’estero.
Con lui hanno collaborato grandi artisti quali: Josè Carreras, Mariella Devia, Sonia Ganassi, Reina Kabaiwanska, Cecilia Gasdia, Manuel Barrueco Louis Bakalov, Michele Campanella, Boris Petrushansky, Patrick Galois, Oscar Ghiglia e l’indimenticato Severino Gazzelloni, ed alcuni giovani talenti, ormai affermati solisti in tutto il mondo, quali: Francesca Dego, Christoff Croisè, Jonian Ilias Kadesha.
Star del Pop come: Amy Steward, Ornella Vanoni, Franco Simone e Karima Ammar, creando format e spettacoli teatrali con attori del calibro di Claudia Koll, Giancarlo Giannini, Flavio Insinna, Cesare Bocci, Alessandro Preziosi, e personaggi come: Michele Mirabella, Raul Cremona e Massimo Lopez.
Nel 1999 è chiamato in Vaticano, dove dalla Sala Nervi, in occasione della beatificazione di Padre Pio, dirige la “Missa de Beatificazione” colossale opera, con Josè Carreras solista. L’evento è stato trasmesso in Mondovisione.
E’ stato direttore e fondatore dell’Orchestra Sinfonica “Città ‘Pavia”, direttore stabile del Teatro di Tradizione Marrucino di Chieti e di formazioni cameristiche, tra queste: I Solisti di Rostov sul Don (Russia), l’Orchestra “Bulgaria Classic” di Sofia, la Nuova Cameristica Ensemble Strumentale Italiano di Milano e l’Orchestra da Camera della Moldavia.
Con l’Orchestra Filarmonica di Montecarlo ha diretto i “Concert Spirituel” in St.Charles. Ad Antibes, è chiamato ad inaugurare il prestigioso Festival d’Art Sacrè, con la Nuova Cameristica di Milano.
Dal 1997 al 2014 è stato Maestro assistente e co-docente presso la prestigiosa Accademia Musicale Chigiana di Siena, per la cattedra di direzione d’orchestra tenuta dal M° Gianluigi Gelmetti.
Come compositore, scrive e pubblica musiche originali per varie formazioni, soprattutto rivolte ai giovani strumentisti.
Con l’Orchestra Saverio Mercadante di Altamura, ha realizzato un CD con musiche e poesie del Principe Antonio De Curtis, in arte Totò. Nel 2012 ha ricevuto il premio “Nino Rota” alla carriera.
Nel Gennaio 2019, al Teatro Bellini di Catania, dirige il Flauto Magico per l’inaugurazione della stagione 2019/20. Ottima la sua collaborazione con il Teatro di Tradizione COCCIA di NOVARA.
Dal 2001 è Principal Guest Conductor presso lo State Musical Theatre nella città di Rostov on-Don, (Russia).
Recentemente ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella, per la diffusione della musica e cultura italiana nel mondo.
ORCHESTRA FILARMONICA DEI NAVIGLI
L'orchestra è nata nel 2015. Si è posta all'attenzione dell'ambiente musicale milanese per la prerogativa di riunire musicisti che offrono le proprie professionalità ed esperienze al fine di far crescere un ensemble musicale ecclettico nella preparazione di repertori cameristici, sinfonici ed operistici.
L'attività profusa dai suoi 45 componenti nelle prove settimanali si inserisce in un progetto artistico che trova nella condivisione di tempo e talento un elemento di forza.
Dal 2017 l'Orchestra, affianca l'attività del Festival Ultrapadum, con il quale sono state prodotti il concerto di inaugurazione in San Pietro in Ciel d'Oro (giugno 2018) con il coro di Anchorage (Alaska) e La Traviata (agosto 2018), sotto la direzione di Julius Kalmar.
Molte sedi prestigiose come la Villa Reale di Monza, Villa Bagatti Valsecchi di Varedo, Teatro San Domenico di Crema, Castello Visconteo di Abbiategrasso, per citarne solo alcune, hanno fatto da cornice alle esecuzioni della Filarmonica, suscitando sempre un caloroso interesse partecipativo del pubblico e degli organizzatori.
Repertorio e Composizione orchestrale
L'Orchestra Filarmonica dei Navigli, grazie alla sua natura eterogenea, è in grado di eseguire i repertori musicali più diversi, spaziando dal '600 agli autori contemporanei. L'orchestra non esegue solo il repertorio classico, ma anche jazz, pop e rock, cimentandosi nei diversi generi musicali del '900 e del secondo millennio. L'Orchestra è anche in grado di affrontare il grande repertorio operistico così come un repertorio vastissimo. Ogni partitura, per essere affrontata con coerenza, necessita di un proprio schema interpretativo che richiede, di conseguenza, un organico variabile.
L'Orchestra Filarmonica dei Navigli è assolutamente in grado di modulare la propria composizione orchestrale a seconda dell'organico richiesto dal brano interpretato. Pertanto, pur restando di base la composizione orchestrale di 40/45 musicisti, l'Orchestra è in grado di proporre organici dal semplice duetto alla grande orchestra sinfonica, dall'accompagnamento del cantante solista, all'accompagnamento di cori lirici o di altra natura, all'esecuzione di intere opere liriche.
Nessun commento:
Posta un commento