ORCHESTRA DEL BARACCANO IN TOUR
70th SPLIT SUMMER FESTIVAL DI SPALATO
RESPIGHI SUITE
Mercoledì 31 luglio 2024, ore 21.00
Dopo la Polonia, la Repubblica Ceca e l’Ungheria, l’Orchestra del Baraccano continua a girare l’Europa con le musiche di Ottorino Respighi. Quest’anno sarà il prestigioso Split Summer Festival di Spalato ad ospitare l’Orchestra, diretta da Giambattista Giocoli.
In programma le Antiche arie e danze per liuto che, nella versione dell’Orchestra del Baraccano, sono arrangiate per ensemble.
Un arrangiamento originale, dove le otto “parti reali” che compongono l’ensemble cercano di riprodurre tutti i colori orchestrali pensati da Respighi, con l’intento di creare una sintesi affascinante tra il garantire la presenza di strumenti fondamentali per Respighi, come l’arpa e il clavicembalo, ed il ricercare un suono nuovo e moderno con l’inserimento di fisarmonica e basso tuba.
Le Antiche arie e danze per liuto sono una raccolta di libere trascrizioni da brani per liuto del XVI e XVII secolo, realizzate da Ottorino Respighi e organizzate in tre suites per diversi organici orchestrali.
Nel 1917 Respighi realizzò la Prima suite, nel 1923 la Seconda Suite, nel 1931 la Terza Suite. La moglie Elsa le raccolse e le riordinò tutte nel 1937.
Il concerto, realizzato anche grazie al contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria e al supporto di ATER Fondazione, si terrà nel bellissimo Chiostro della Galerije umjetnina, il Museo delle Belle Arti di Spalato.
ORCHESTRA DEL BARACCANO
direttore/conductor Giambattista Giocoli
violino/violin Gabriele Bellu
flauto e ottavino/flute and piccolo Letizia Spaggiari
clarinetto basso/ bass clarinet Davide Braco
arpa/harp Alice Caradente
clavicembalo/harpsicord Chiara Cattani
fisarmonica/accordion Raffaele Damen
tromba/trumpet Sergio Ruiu
basso tuba/bass tuba Gianluigi Paganelli
arrangiamenti/arrangement by
Fabio Codeluppi, Giambattista Giocoli, Filippo Mazzoli
L’Orchestra del Baraccano opera all'interno delle attività del Teatro del Baraccano a Bologna (via del Baraccano 2), dove viene realizzato un progetto di produzione e ricerca sul teatro musicale da camera: ATTI SONORI.
Fondata nel 2013, è diretta dal suo direttore artistico Giambattista Giocoli.
L’obiettivo dell'Orchestra è suonare, con formazioni per orchestra da camera, opere musicali originariamente composte per grandi orchestre, producendo nuove partiture suonate "a parti reali”.
È sostenuta dalla Regione Emilia- Romagna e dal Comune di Bologna, tramite convenzione.
Museo delle Belle Arti/Galerije umjetnina
Ulica kralja Tomislava 15, Spalato (CROAZIA)
Ulica kralja Tomislava 15, Spalato (CROAZIA)
Nessun commento:
Posta un commento