SPAESAGGI FESTIVAL 2024 – II EDIZIONE
DALL’11 AL 21 LUGLIO 2024
NELLA PROVINCIA BOLOGNESE
Dopo il successo della prima edizione, torna in provincia di Bologna dall’11 al 21 luglio “Spaesaggi Festival”. La manifestazione culturale, organizzata dal Comune di Grizzana Morandi e dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, vedrà dieci serate di musica e intrattenimento con le esibizioni, gli spettacoli e incontri di oltre 100 artisti provenienti da tutto il mondo, con eventi diffusi in tutto il territorio di Grizzana Morandi.
Spaesaggi Festival, nato dall’unione delle parole “paesaggio” e “spaesamento”, è parte del progetto pilota "Da Campolo l'arte fa Scola”, finanziato dall’Unione europea-Next Generation EU, progetto Pnrr, all’interno degli investimenti in capo al Ministero della Cultura e attuato dal Comune di Grizzana Morandi in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna per contribuire allo sviluppo culturale e turistico della zona.
Nella sua prima edizione, nel 2023, Spaesaggi ha ricevuto un'ottima accoglienza coinvolgendo oltre 4mila persone in nove giorni di programmazione. Il dettaglio delle esibizioni e degli spettacoli è stato presentato questa mattina in Regione, presenti l’assessore alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, Mauro Felicori, il presidente Egea e direttore artistico di Spaesaggi Festival, Claudio Carboni, e il direttore artistico di Spaesaggi Festival, Carlo Maver.
“Con questa seconda edizione del Festival Spaesaggi, la cultura amplia la propria proposta anche sull’Appennino - ha commentato l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori - Grizzana Morandi e Campolo sono fra i 20 borghi italiani scelti come prototipo su come dovrebbe svilupparsi l’Appennino tosco-emiliano: riappropriandosi delle tradizioni produttive, sviluppando l’agricoltura e i servizi ma anche implementando cultura e digitalizzazione. Quest’ultima- ha aggiunto- permetterà a tutti di lavorare, anche vivendo immersi nella natura e la ricca offerta culturale che l’accompagna ne farà la differenza. Un festival di musica popolare come Spaesaggi, crescendo anno dopo anno si integra nel territorio favorendo un turismo legato alla natura e alle tradizioni, a complemento della progettualità e di tutte le altre iniziative messe in campo”.
“Già in questo secondo anno il festival sta diventando adulto e sta consolidando importanti collaborazioni internazionali, soprattutto nel campo della didattica.” ha spiegato Claudio Carboni, co-direttore del festival “Dopo aver ospitato l'orchestra ucraina lo scorso anno, vedrà la partecipazione dell’Orquesta de Cámara Institucional del Conservatorio del Tolima dalla Colombia, eccellenza proveniente da una zona molto povera del mondo dove però la cultura ha un grandissimo valore, e del Wittenberg String Ensemble dalla Cina, che vede nell'Italia un punto di arrivo per l’istruzione musicale, portando giovanissimi violinisti a studiare e a esibirsi nel festival in collaborazione con il Conservatorio di Bologna. Il 16 luglio musicisti colombiani, cinesi e italiani s’incontreranno in un concerto: segno tangibile della forza della didattica, che ci riempie di speranza.
Il festival continuerà a nutrire grandi collaborazioni sia con il Sudamerica che con altre parti del mondo, con il coinvolgimento di grandi artisti. Per celebrare il 30°anniversario dell’etichetta Egea records, che cura anche la direzione artistica della manifestazione, si terranno infatti concerti speciali con artisti di spicco come Gabriele Mirabassi ed Enrico Pieranunzi, fiori all’occhiello dell’etichetta che, con il quartetto colombiano Q-Arte e con la partecipazione di Carlo Maver, co-direttore artistico del festival, daranno vita a una produzione originale. Queste iniziative vogliono incuriosire il pubblico internazionale e portarlo a Riola, per scoprire i lavori di recupero e valorizzazione del castello, del Palagio, di Campolo e delle piccolissime frazioni limitrofe: luoghi suggestivi, ricchi d’arte, da vivere con calma e attenzione.
Quest’anno sono previsti concerti rivolti sia a un pubblico locale che più ampio, come quello di Franz Campi, quello di Dargen D’Amico, e spettacoli che celebrano la tradizione musicale bolognese e il Liscio, musica storica delle vallate locali. La giornata di chiusura del 21 luglio inizierà all'alba con il suono di cornamusa al sbalzo di Santa Caterina, per proseguire nel meraviglioso borgo della Scola con numerose incursioni musicali che andranno a valorizzare l’architettura di questo luogo straordinario.”
Carlo Maver, co-direttore del festival, ha aggiunto: “Anche quest'anno Spaesaggi unisce grandi nomi internazionali ed eccellenti realtà nazionali e locali, con il desiderio di promuovere un’armoniosa fusione tra tradizione e modernità. Questo con il Liscio o il percussionismo di Trilok Gurtu, il modo di suonare il balafon di Aly Keїta, la presenza di artisti di spicco della musica brasiliana come Mônica Salmaso, Nelson Ayres e Eco Cardoso, o Gabriele Mirabassi, uno dei più grandi conoscitori italiani di musica lusofona. Il nostro impegno è quello di coniugare modernità e radici culturali, cercando depositari che possano preservare e trasmettere una tradizione culturale nel presente e nel futuro.”
Il Festival si prefigge di far scoprire attraverso la musica luoghi unici e suggestivi come la Rocchetta Mattei, il Borgo la Scola, annoverato tra i più belli d’Italia, Montovolo e Campolo, cuore del progetto pilota selezionato dalla Regione Emilia-Romagna.
La direzione artistica è a cura di Egea Records, Claudio Carboni e Carlo Maver, da anni impegnati nell’organizzazione di festival nell’Appennino bolognese e non solo.
Il Festival
Il primo concerto, in programma per l'11 luglio, sarà quello di Dargen D'Amico con il tour di "Ciao America", titolo dell’ultimo album pubblicato il 2 febbraio da Island Records, a cui seguirà Mônica Salmaso, una delle voci di spicco della scena musicale brasiliana contemporanea, insignita del prestigioso Prêmio da Música Brasileira. Ci sarà anche Gabriele Mirabassi, tra i massimi virtuosi del clarinetto, il cui talento ha brillato accanto a nomi come Richard Galliano, Enrico Rava, Stefano Bollani; e poi il celebre percussionista indiano Trilok Gurtu, collaboratore di John McLaughlin, Jan Garbarek, Joe Zawinul, Nana Vasconcelos. E ancora il musicista ivoriano Aly Keїta, famoso per la sua maestria con il balafon e punto di riferimento della world music contemporanea; Enrico Pieranunzi, pluripremiato pianista e compositore jazz con una lunghissima carriera alle spalle, unico musicista italiano ad aver suonato più volte nello storico “Village Vanguard” di New York, registrando anche un album con Marc Johnson e Paul Motian.
Un aspetto di grande rilievo all’interno del festival è la componente didattica, resa possibile grazie agli stage di formazione orchestrale e bandistica realizzati in collaborazione con il Conservatorio “Martini” di Bologna sotto la direzione di Aurelio Zarrelli e agli stage rivolti ai tecnici audio e luci guidati da importanti figure professionali del settore, Stefano Melone e Mariano De Tassis.
"Da Campolo l'arte fa Scola”
Il progetto pilota è entrato ufficialmente nella fase operativa il 23 maggio scorso, con la consegna dei lavori alla rete di imprese che si è aggiudicata la gara di appalto per gli interventi di recupero degli edifici del borgo di Campolo e del Compendio del Palagio, gruppo di edifici rurali di origine storica adiacenti alla Rocchetta Mattei.
Franco Rubini, sindaco di Grizzana Morandi, ha dichiarato: “Purtroppo ancora una volta l’ondata di maltempo ha colpito nuovamente il territorio fragile dell’Appennino causando allagamenti e frane sulle strade. Ma fortunatamente grazie al progetto rigenerazione culturale, sociale ed economica del borgo di Campolo e del suo territorio quale progetto pilota della Regione, che ci supporta non solo nei momenti di emergenza, sostenuto in particolare dall’assessore Felicori il Comune di Grizzana Morandi ha avuto un'occasione unica di rilancio di un Territorio partendo dalla valorizzazione della sua stessa essenza. Con grande soddisfazione comunico che grazie ai cantieri di Campolo, Palagio e Rocchetta verranno avviate attività divulgative e formative rivolte non solo alla comunità, ai visitatori e turisti ma anche a studenti e professionisti di vari ambiti tecnici, artistici e culturali. Inoltre annuncio che il progetto si arricchisce dell'acquisto di un immobile alla Scola, che assicura al Comune uno spazio pubblico all'interno a questo borgo storico.”
Gli edifici restaurati e riqualificati accoglieranno gli spazi in cui prenderanno dimora le attività disegnate dal Comune di Grizzana Morandi, selezionate quale progetto pilota dall’Emilia-Romagna nell’ambito del Pnrr, che punta sull’arte e sulla cultura per innescare la riattivazione sociale ed economica di questa area dell’Appennino bolognese. In particolare, nel Compendio del Palagio i lavori si concentreranno sui capitoli del progetto dedicati alla formazione in campo artistico: qui verranno realizzate aule per la didattica musicale e occasioni formative nell’ambito dell’edilizia e del restauro, una sala prove e uno studio di registrazione, oltre a nuovi spazi di accoglienza al servizio della Rocchetta.
In fase conclusiva i lavori di messa in sicurezza delle aree esterne e della Limonaia della Rocchetta Mattei e di riqualificazione della Casa museo di Giorgio Morandi, tornata al suo aspetto originario così come il pittore l’ha voluta. Assegnati anche i lavori di restauro dell’ala arabo-moresca della Rocchetta Mattei, a seguito dei quali verranno avviati eventi collegati al restauro.
Per assistere agli spettacoli
Spaesaggi Festival è un evento che fa parte di Bologna Estate 2024, cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana - Territorio Turistico Bologna-Modena, e di Montagna Mia, iniziativa dell’assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, realizzata da Ater Fondazione e agenzia Bunker srl di Modena.
I concerti a ingresso libero non hanno bisogno di prenotazione, fino a esaurimento posti.
Per info e prevendite: www.spaesaggi.it - info@spaesaggi.it
Tel. 3295652996
Possibilità di acquisto direttamente sul posto. I concerti si terranno anche in caso di maltempo.
IL PROGRAMMA
Tutti gli eventi si terranno nel territorio del comune di Grizzana Morandi (BO)
Giovedì 11 luglio
Riola Ponte, Area Spintona
Ore 21:00 Dargen D’Amico - Live Tour Estate 2024. Dargen D'Amico, rapper, cantautore e produttore, è uno dei più eclettici rappresentanti della scena musicale italiana. Con dieci album all'attivo, ha rivoluzionato l'hip hop italiano fondendo rap e musica colta. Il suo tour estivo presenta il nuovo album "CIAO AMERICA", una riflessione sul mondo attuale
Biglietti acquistabili su vivaticket.com o presso l’Edicola Iacopini Elena, via Nazionale, 99 – 40038 Riola (BO)
Salvo esaurimento posti, possibilità di acquisto in loco tramite pagamento in contanti
Ore 23:30 Dj set con Ricky Ziky e Mone
Dalle ore 19:00 Apertura stand gastronomici
Sabato 13 luglio
Riola Ponte, Area Spintona
Ore 10:00-13:00 Visita alla Bottega degli scalpellini dell'Associazione Ciancabilla
Ore 10:00-17:00 Visite guidate alla Collezione di strumenti musicali meccanici Marino Marini - ingresso dall’area Spintona
Per prenotazioni inviare una e-mail a rocchettamattei@comune.grizzanamorandi.bo.it
Fienili del Campiaro, Località Campiaro
Ore 15:00 Visite guidate al Complesso Morandiano
Ore 16:00-17:00 Visita al laboratorio dell’artista Andrea Di Lorenzo, progetto NFDPO (Nuovo Forno del Pane Outdoor)
Ore 17:00 Passeggiata morandiana con partenza dai Fienili del Campiaro a cura di Palens
Per prenotazioni inviare una e-mail a info@palens.it.
Per info chiamare al 3773561120 (lun-ven ore 10.00-14.00)
Piazza del Municipio
Ore 21:00 E intanto tu ridi! - Un recital musicale guidato da Franz Campi, con la partecipazione di Barbara Giorgi, Maria Pia Timo e Giorgio Comaschi, per celebrare l'ironia e l'allegria come migliori armi per difendersi. Uno spettacolo ricco di canzoni, riflessioni e comicità
Maria Pia Timo (attrice, comica e cabarettista)
Giorgio Comaschi (attore)
Franz Campi Band:
Franz Campi (voce e chitarra acustica)
Barbara Giorgi (voce)
Davide Falconi (piano)
Luca Cantelli (basso)
Claudio Malaguti (chitarra elettrica)
Ernesto GeldesIllino (batteria)
Possibilità di aperitivo
Domenica 14 luglio
Riola Ponte, area Spintona
Ore 10:00-17:00 Visite guidate alla Collezione di strumenti musicali meccanici Marino Marini
Per prenotazioni inviare una e-mail a rocchettamattei@comune.grizzanamorandi.bo.it
Campolo, Piazza degli Scalpellini
Ore 10:30 Presentazione De.Co. scalpellini con Associazione Fulvio Ciancabilla
Campolo, Impianti Sportivi
Ore 11:30 Concerto della Wittenberg String Ensemble
Ore 11:00-21:00 Mostra delle opere della Bottega degli scalpellini
Borgo La Scola
Ore 16:00Presentazione del libro Da Campolo Pedalando di Rabboni e Homes a cura della Proloco Vivi Campolo
Ore 17:30 Evento musicale de I Maeba a cura dell’associazione Sculca
Predolo, Camugnano (BO)
Atelier dello scultore Luigi Faggioli
Ore 19:00 Enerbia - I Valzer d’un tempo. Musica colta e popolare delle Quattro Province (Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia e Piemonte). Il concerto farà rivivere le atmosfere della festa da ballo con l’esecuzione delle più belle danze di coppia e di gruppo del repertorio chiamato delle Quattro Province, tra cui splendidi valzer tradizionali, insieme a canti d’amore e ballate di viaggio
Maddalena Scagnelli (violino e voce)
Gabriele Dametti (piffero e piva)
Franco Guglielmetti (fisarmonica)
Massimo Visalli (chitarra)
Campolo, Impianti sportivi
Ore 21:00 Orchestrina di Molto Agevole. Una formazione unica che mescola talenti classici e underground per eseguire musica da ballo e da balera del ‘900 in vecchio stile e senza uso di artefatti elettronici moderni. Un concerto dell’Orchestrina di Molto Agevole è “divertimento agevolato”
Francesca Biliotti (voce)
Francesco D’Elia (violino)
Enrico Gabrielli (sax e clarinetto)
Alessandro Grazian (chitarra)
Guido Baldoni (fisarmonica)
Francesca Baccolini (contrabbasso)
Dave Radice (batteria)
Dalle ore 19:00 Apertura stand gastronomici
Lunedì 15 luglio
Palestra del complesso scolastico di Riola Ponte
Ore 10:00 Avvio realizzazione murales di Kiki Skipi, a cura di the Wall - progetto Rurales.
Progetto PNRR - Finanziati dall'UE - Next Generation EU Progetto CLoSER Comunità Locale Sostenibile Ecologica e Rurale - M2 C1 I 3.2
Rocchetta Mattei
Ore 21:00 Concerto della Wittenberg String Ensemble
Possibilità di aperitivo
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Martedì 16 luglio
Riola Ponte, Piazza Alvar Aalto
Ore 21:00 Concerto delle Orchestre giovanili:
Orquesta de CámaraInstitucional, Conservatorio del Tolima (Colombia)
Wittenberg String Ensemble
Ensemble Conservatorio di Bologna
Mercoledì 17 luglio
Rocchetta Mattei
Ore 19:00 Valerio Corzani - Incontro sulla cultura lusofona con Gabriele Mirabassi, clarinettista italiano, esploratore della musica classica e jazz, e Monica Salmaso, una delle voci più affermate del Brasile
Ore 21:00 Gabriele Mirabassi Duo - La celebrazione del duo musicale, definito da Mirabassi come quintessenza dello stare insieme. Un viaggio di fiducia, ascolto, complicità e condivisione
Gabriele Mirabassi (clarinetto)
Nando Di Modugno (chitarra)
Ore 22:00 Mônica SalmasoTrio - Anima Brasileira SINGING VINÍCIUS DE MORAES. Una delle più popolari e note testimonial della musica popolare brasiliana nel mondo, vincitrice di premi nazionali ed internazionali.
Il trio annovera gli eccellenti Teco Cardoso e Nelson Ayres ed esplora il canzoniere brasiliano di vari tempi e vari stili. Come un ricamo, descrivono quella che sarebbe l’anima lirica brasiliana dove si incontrano il rustico universo urbano del samba e del valzer. Il concerto combina, in modo raffinato ma anche divertente, brani di Villa-Lobos, canzoni di Tom Jobim e Vinicius de Moraes, Chico Buarque e molti altri grandi maestri della musica carioca di tutti i tempi
Monica Salmaso (voce)
Teco Cardoso (fiati)
Nelson Ayres (pianoforte)
Dalle ore 19:00 possibilità di aperitivo
Ingresso: 5 euro fino a esaurimento posti
Giovedì 18 luglio
Rocchetta Mattei
Ore 21:00 Cuarteto Q-Arte-Quartetto d’archi colombiano acclamato a livello internazionale, nominato per i Grammy Awards 2020. La formazione si concentra sulla ricerca e l'interpretazione della musica latinoamericana per quartetto d'archi, collaborando con rinomati compositori e interpreti
Santiago Medina (violino)
Liz Ángela García (violino)
Sandra Arango (viola)
Diego García (violoncello)
Ore 22:00 Carlo Maver - Presentazione dell’album Solenne, il nuovo album di Carlo Maver. Concerto in solo per bandoneon, flauto, flauto basso e moxeno, un’ode alla fragilità e al coraggio di esporsi ai propri limiti per poterli superare
Carlo Maver (flauti e bandoneon)
A seguire DJ set con Valerio Corzani. “Epopea rastafari” ovvero una carrellata di fenomenali pezzi reggae e dub
Dalle ore 19:00 possibilità di aperitivo
Ingresso: 5 euro fino a esaurimento posti
Venerdì 19 luglio
Rocchetta Mattei
Ore 18:30 Incontro con Marco Tamarri, intervistato da Carmine Caputo, Fare cultura in Appennino
Ore 21:00 Trilok Gurtu, AlyKeїta- Due maestri delle percussioni rappresentano le antiche culture indiana e maliana in un concerto unico. Gurtu, nato a Mumbai, è famoso per il suo stile che fonde tecniche occidentali e indiane. Keita, nato ad Abidjan ma originario del Mali, è uno tra i musicisti più noti al mondo per la capacità di tirare fuori ogni sfumatura armonica e percussiva dal suo balafon
A seguire DJ set con Valerio Corzani. “Funk esotico” ovvero pezzi funk da Indonesia, Cambogia, Nigeria, Kenya, India, Colombia…
Dalle ore 19:30 possibilità di aperitivo
Ingresso: 10 euro fino a esaurimento posti
Sabato 20 luglio
Riola Ponte, Piazza Alvar Aalto
Ore 16:30 Passeggiate con arrivo alla Rocchetta Mattei e inaugurazione del murales realizzato da Kiki Skipi presso la palestra del plesso scolastico di Ponte
Rocchetta Mattei
Ore 18:30 Sara Franceschini Trio - Musiche del ritorno. Un concept album di natura teatrale che racconta un ricongiungimento a se stessi attraverso la nostalgia. Un concerto che raccoglie canzoni recuperate, tramite una ricerca tematica e filologica, da vari mondi musicali e linguistici, dalla canzone d’autore italiana alla musica popolare brasiliana e alla canzone napoletana
Sara Franceschini (voce)
Lewis Saccocci (pianoforte e tastiere)
Dario Piccioni (contrabbasso)
Ore 19:15 Valerio Corzani - Incontro sulle Produzioni Egea con Enrico Pieranunzi, Gabriele Mirabassi, Antonio Miscenà e Claudio Carboni
Ore 21:00 Enrico Pieranunzi - Piano solo - Unlimited. Uno dei musicisti più versatili della scena musicale europea. Jazz e classica convivono fin dall’inizio nella sua particolarissima avventura sonora e nella sua ricchissima discografia. Molte sue composizioni sono diventate veri e propri standard per musicisti di tutto il mondo
Ore 22:30 Verso Sud - Un progetto che celebra il rapporto musicale tra Italia e Colombia. Gabriele Mirabassi e il quartetto Q-Arte si sono incontrati e hanno collaborato a Bogotà, maturando il desiderio di voler approfondire con una produzione i contenuti da loro sperimentati. È così che, in occasione di Spaesaggi, nasce Verso Sud, un progetto promosso da Egea Records e costituito da lavori di Gabriele Mirabassi ispirati al Sud America, eseguiti da una formazione composta da:
Ingresso: 5 euro fino a esaurimento posti
Giovedì 18 luglio
Rocchetta Mattei
Ore 21:00 Cuarteto Q-Arte-Quartetto d’archi colombiano acclamato a livello internazionale, nominato per i Grammy Awards 2020. La formazione si concentra sulla ricerca e l'interpretazione della musica latinoamericana per quartetto d'archi, collaborando con rinomati compositori e interpreti
Santiago Medina (violino)
Liz Ángela García (violino)
Sandra Arango (viola)
Diego García (violoncello)
Ore 22:00 Carlo Maver - Presentazione dell’album Solenne, il nuovo album di Carlo Maver. Concerto in solo per bandoneon, flauto, flauto basso e moxeno, un’ode alla fragilità e al coraggio di esporsi ai propri limiti per poterli superare
Carlo Maver (flauti e bandoneon)
A seguire DJ set con Valerio Corzani. “Epopea rastafari” ovvero una carrellata di fenomenali pezzi reggae e dub
Dalle ore 19:00 possibilità di aperitivo
Ingresso: 5 euro fino a esaurimento posti
Venerdì 19 luglio
Rocchetta Mattei
Ore 18:30 Incontro con Marco Tamarri, intervistato da Carmine Caputo, Fare cultura in Appennino
Ore 21:00 Trilok Gurtu, AlyKeїta- Due maestri delle percussioni rappresentano le antiche culture indiana e maliana in un concerto unico. Gurtu, nato a Mumbai, è famoso per il suo stile che fonde tecniche occidentali e indiane. Keita, nato ad Abidjan ma originario del Mali, è uno tra i musicisti più noti al mondo per la capacità di tirare fuori ogni sfumatura armonica e percussiva dal suo balafon
A seguire DJ set con Valerio Corzani. “Funk esotico” ovvero pezzi funk da Indonesia, Cambogia, Nigeria, Kenya, India, Colombia…
Dalle ore 19:30 possibilità di aperitivo
Ingresso: 10 euro fino a esaurimento posti
Sabato 20 luglio
Riola Ponte, Piazza Alvar Aalto
Ore 16:30 Passeggiate con arrivo alla Rocchetta Mattei e inaugurazione del murales realizzato da Kiki Skipi presso la palestra del plesso scolastico di Ponte
Rocchetta Mattei
Ore 18:30 Sara Franceschini Trio - Musiche del ritorno. Un concept album di natura teatrale che racconta un ricongiungimento a se stessi attraverso la nostalgia. Un concerto che raccoglie canzoni recuperate, tramite una ricerca tematica e filologica, da vari mondi musicali e linguistici, dalla canzone d’autore italiana alla musica popolare brasiliana e alla canzone napoletana
Sara Franceschini (voce)
Lewis Saccocci (pianoforte e tastiere)
Dario Piccioni (contrabbasso)
Ore 19:15 Valerio Corzani - Incontro sulle Produzioni Egea con Enrico Pieranunzi, Gabriele Mirabassi, Antonio Miscenà e Claudio Carboni
Ore 21:00 Enrico Pieranunzi - Piano solo - Unlimited. Uno dei musicisti più versatili della scena musicale europea. Jazz e classica convivono fin dall’inizio nella sua particolarissima avventura sonora e nella sua ricchissima discografia. Molte sue composizioni sono diventate veri e propri standard per musicisti di tutto il mondo
Ore 22:30 Verso Sud - Un progetto che celebra il rapporto musicale tra Italia e Colombia. Gabriele Mirabassi e il quartetto Q-Arte si sono incontrati e hanno collaborato a Bogotà, maturando il desiderio di voler approfondire con una produzione i contenuti da loro sperimentati. È così che, in occasione di Spaesaggi, nasce Verso Sud, un progetto promosso da Egea Records e costituito da lavori di Gabriele Mirabassi ispirati al Sud America, eseguiti da una formazione composta da:
Gabriele Mirabassi (clarinetto)
Nando di Modugno (chitarra)
Quartetto Q-ARTE
Santiago Medina (violino)
LizÁngela García (violino)
Sandra Arango (viola)
Diego García (violoncello)
Guest: Carlo Maver (bandoneon)
Dalle ore 19:00 possibilità di aperitivo
Ingresso: 10 euro fino a esaurimento posti
Domenica 21 luglio
Riola Ponte, Piazza Alvar Aalto
Ore 5:00 A Montovolo in ebike
Ebike gratuite su prenotazione. Per informazioni chiamare 377/3561120 dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 14,00, per prenotazioni inviare un’e-mail a info@palens.it
Montovolo
Ore 6:00 Fabio Rinaudo - Concerto all’alba al balzo di Santa Caterina. Attento studioso e interprete della cornamusa, la sua attenzione si rivolge allo studio della musica tradizionale irlandese, nord italiana, della Francia centrale, e alla musica antica
Fabio Rinaudo (cornamusa a mantice irlandese)
Ore 7:30 Incontro con l’artista Andrea Di Lorenzo, progetto NFDPO (Nuovo Forno del Pane Outdoor)
Possibilità di colazione al punto ristoro del Santuario della Beata Vergine della Consolazione di Montovolo
Ingresso gratuito
Borgo La Scola
Ore 16:00 Inaugurazione della mostra permanente delle incisioni di Maurizio Boiani presso la sede dell’Associazione Sculca
Ore 17:00Incursioni musicali
OrquestaReuSónicaTrío (Spagna) Rocco Papìa (chitarra 7 corde, corde reusoniche, voce); Xavi Lozano (fiati tradizionali e reusonici); Antonio Sánchez Barranco (percussioni tradizionali e reusoniche)
Ocarina Ensemble Budrio (Settimino di Ocarine)
Fabio Rinaudo (UilleannPipes)
Enza Prestia - Lunática (voce e chitarra)
Dalle ore 18:30 possibilità di aperitivo
Ingresso gratuito
SPAESAGGI DIDATTICA
STAGE DI FORMAZIONE AUDIO E LUCI
Stage rivolti ai tecnici audio e luci con due tra le più importanti figure professionali del settore, con:
Stefano Melone-musicista, arrangiatore, produttore e compositore. Già collaboratore di Ivano Fossati, Fabrizio de André, Ornella Vanoni, Miguel Bosè, Fiorella Mannoia, Cristiano de André, Eros Ramazzotti e molti altri
Mariano de Tassis- lighting show designer, regista e performer. Curatore della parte di lighting show design per Claudio Baglioni, Renato Zero, Jovanotti, Litfiba, Cesare Cremonini, Gianni Morandi e Andrea Bocelli
Date:17, 18, 19, 20 luglio
Orari
Luci:
11:00 - 13:00 teoria
19:00 - 22:00 pratica
Audio:
11:00 - 13:00 teoria
17:00 - 20:00 pratica
Luogo:Rocchetta Mattei
Iscrizioni: gli stage sono gratuiti. Per le iscrizioni inviare una mail ainfo@spaesaggi.it con una lettera di presentazione.
STAGE MUSICALI
Stage musicali a cura del Conservatorio G.B. di Bologna – Direttore: Maestro Aurelio Zarrelli
Masterclass violino
12 luglio Riola
ore 09:00 - 19:30
docente di violino Prof. Guglielmo De Stasio - Conservatorio G. B. Martini di Bologna
14 luglio Riola
ore 15:00 - 18:00
15 luglio Rocchetta Mattei
ore 10:00 - 18:00
docente di violino Prof. Stefano Zanchetta
Musica di insieme
16 luglio e 17 luglio Rocchetta Mattei
ore 10:00 - 13:00 e 15:00 - 18:00
docente Prof. Stefano Chiarotti - Direttore Orchestra Giovanile di Bologna, Conservatorio G. B. Martini di Bologna
Iscrizioni: per informazioni scrivere a info@spaesaggi.it - tel. 329 5652996
ore 10:00 - 18:00
docente di violino Prof. Stefano Zanchetta
Musica di insieme
16 luglio e 17 luglio Rocchetta Mattei
ore 10:00 - 13:00 e 15:00 - 18:00
docente Prof. Stefano Chiarotti - Direttore Orchestra Giovanile di Bologna, Conservatorio G. B. Martini di Bologna
Iscrizioni: per informazioni scrivere a info@spaesaggi.it - tel. 329 5652996
Nessun commento:
Posta un commento