Post Più Recenti

.

mercoledì 3 luglio 2024

V APPUNTAMENTO FESTIVAL ULTRAPADUM
"IL PIANOFORTE DI GIACOMO PUCCINI"
ROBERTO DE LEONARDIS AL PIANOFORTE
AUDITORIUM DIVIANI SALICE TERME 

Venerdì 5 luglio - ore 21.15
Ascolteremo alcuni brani delle Opere di G. Puccini; il Maestro De Leonardis vanta una carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi in recital e concerti,da solista, in gruppi da camera e con orchestra, in Italia e all’estero (Austria, Francia, Germania, Grecia, Malta, Spagna e Russia). Ha ricevuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali ed é chiamato regolarmente a far parte della giuria in concorsi pianistici. È autore di varie pubblicazioni e trascrizioni musicali, tra le quali “Sconcerto" del M° Armando Trovajoli nella riduzione per pianoforte e contrabbasso che lo stesso Maestro ha voluto commissionargli. Ha registrato e si è esibito per la RAI (Radiotre e RaiUno).

Auditorium Diviani -Via Damiano Chiesa

Ingresso 10 euro

Roberto De Leonardis - biografia artistica

Nato a Brindisi nel 1966. Diplomato con la guida di Benedetto Lupo presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari nel 1986 con il massimo dei voti, lode e menzione speciale del Ministero della Pubblica Istruzione, ha studiato anche con Aldo Ciccolini conseguendo nel 1988 il Diploma triennale dell’Accademia Internazionale di Musica “L.Perosi” di Biella con giudizio “Eccellente”. Suoi maestri sono stati inoltre Pierluigi Camicia, Marisa Somma, Piero Rattalino e Sergei Dorensky.

Fin da giovanissimo ha intrapreso una carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi in recitals e concerti, da solista, in gruppi da camera e con orchestra, in Italia e all’estero (Austria, Francia, Germania, Grecia, Malta, Spagna e Russia). Inoltre la sua consolidata esperienza come maestro sostituto e preparatore di affermati artisti lirici lo porta spesso ad accompagnare cantanti lirici in recitals esibendosi per prestigiose istituzioni concertistiche e riscuotendo unanimi consensi per le eccellenti doti di lettura e per il notevole gusto musicale.

E’ stato direttore artistico e musicale di numerose produzioni artistiche e festival; altrettanto numerose sono le collaborazioni ai corsi di perfezionamento di insigni docenti; ha ricevuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali ed é chiamato regolarmente a far parte della giuria in concorsi pianistici.

Ha ricoperto diversi incarichi fiduciari assegnati dalla Direzione fin dall’anno 2000; componente del Consiglio Accademico prima, del Consiglio di Amministrazione successivamente dal 2015 ricopre la carica di Direttore Artistico del Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli..

Attualmente è membro dei Nuclei di valutazione del Conservatorio di musica “L.D’annunzio” di Pescara (Presidente), del Conservatorio di musica “San Pietro a Majella” di Napoli (Presidente) e del Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo; fa parte dell’Albo degli Esperti di valutazione del sistema AFAM (Esperto di Sistema AFAM), dell’Albo degli Esperti di valutazione disciplinare (Esperto disciplinare AFAM) dell’Albo degli Esperi coordinatori AFAM e dell’'Albo degli Esperti di Assicurazione interna della qualità AFAM.

Ha conseguito inoltre, nel 1994, il Diploma di Didattica della Musica ed è laureando al D.A.M.S. di Bologna.

E’ autore di varie pubblicazioni e trascrizioni musicali, tra le quali “Sconcerto” del M° Armando Trovajoli nella riduzione per pianoforte e contrabbasso che lo stesso Maestro ha voluto commissionargli.

Ha registrato e si è esibito per la RAI (Radiotre e RaiUno) ed ha inciso, per conto del Comune di San Vito dei Normanni e dell’Amministrazione Provinciale di Brindisi, le 14 Toccate di Leonardo Leo in prima esecuzione integrale; ha registrato ed inciso inoltre, in occasione del 30° anniversario del Conservatorio di Monopoli, il Concerto KV365 di W.A.Mozart, il concerto di Strawinsky per pianoforte ed orchestra di fiati e in occasione dei 40 anni del Conservatorio il Concerto in Do di Nino Rota.


Nessun commento:

Posta un commento