TEATRO ALFIERI DI TORINO
STAGIONE TEATRALE 2024/2025
ROCKY THE MUSICAL
PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA
PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA
PIERPAOLO PRETELLI
regia, traduzione e adattamento Luciano Cannito
scene Italo Grassi costumi Veronica Iozzi luci Valerio Tiberi
coreografie Luciano Cannito coreografo associato Fabrizio Prolli
direzione musicale Ivan Lazzara associato alla direzione musicale Angelo Nigro
traduzione liriche Luciano Cannito e Laura Galigani
produzione Fabrizio di Fiore Entertainment
Vincitore del premio Oscar come miglior film, Rocky torna sul ring in questo nuovo spettacolare musical. Rocky è un musical mozzafiato, ma allo stesso tempo pieno di poesia, canzoni straordinarie, splendidi numeri di ensemble. La musica e le liriche sono dei vincitori del Tony Award e candidati all’Oscar Lynn Ahrens e Stephen Flaherty, il libretto del pluripremiato Tony Thomas Meehan, adattato dall’acclamata sceneggiatura nominata all’Oscar di Sylvester Stallone, lui stesso tra gli autori dello spettacolo. Rocky, piccolo pugile di Filadelfia che viene scelto per affrontare Apollo Creed, campione mondiale in carica dei pesi massimi, si allena con passione e disciplina per il combattimento e inizia una relazione con Adriana. Man mano che il loro amore cresce, Rocky e Adriana trovano ciascuno la propria forza interiore e tirano fuori il meglio l’uno dall’altro. Rocky parla con grinta del trionfo dello spirito, della forza e dell’amore. La produzione è di Fabrizio Di Fiore Entertainment, la regia di Luciano Cannito che dopo i successi di Sette Spose per Sette Fratelli, Cabaret e Saranno Famosi si conferma una delle firme di spicco del nuovo musical italiano.
31 OTTOBRE 2024
giovedì ore 20.45
LA SPOSA CADAVERE
BEATRICE BALDACCINI, CLAUDIA CAMPOLONGO
di Gregory Eve
testo Gregory Eve
musica Claudio Corona
scene Gianni Calosi, Sebastiano Di Falco (TUTTASCENA)
luci Nicola Magnini coreografie Luigi Ceragioli costumi Niccolò Gabbrielli direzione cori Lapo Ignesti effetti sonori Marco Fallani produzione Magnoprog
La storia originale narra di un uomo che, recitando una promessa d’amore per la sua sposa, infila l’anello in quello che crede un ramo, ma che si rivela essere l’anulare di una donna uccisa il giorno del suo matrimonio. La donna, sepolta in abito da sposa, torna in vita legandosi al giovane. Solo l’amore della vera sposa potrà sciogliere l’incantesimo, permettendo ai due innamorati di coronare il loro sogno. Questo racconto è stato reso celebre dal film d’animazione del 2005 diretto da Tim Burton e Mike Johnson. Con la regia di Gregory Eve e musiche originali di Claudio Corona, lo spettacolo vede Beatrice Baldaccini come Emily, La Sposa Cadavere, Luca Avagliano come Victor, Natascia Fonzetti come Victoria e Claudia Campolongo nei ruoli della Nonna di Victoria e della Maga. Con testi di Gregory Eve, lo spettacolo esplora il tema della verità e come affrontarla.
2 E 3 NOVEMBRE 2024
sabato ore 15.30 e 19.30, domenica ore 15.30
BROADWAY CELEBRATION
regia Melina Pellicano
direzione artistica Marco Caselle e Alex Negro
direzione musicale Silvano Borgatta
light design Enrico Boido
voci soliste Lucrezia Bianco, Marco Caselle, Sofia Caselli, Noemi Garbo, Maurizio Misceo, Salvo Montalto, Brunella Platania, Rosanna Russo live band Paolo Gambino piano e tastiere, Michele Bornengo basso Mario Bracco batteria, Federico Memme chitarra
presenta Umberto Scida
produzione Palco5, Marco Caselle, Alex Negro
Rocky Horror Show, Jesus Christ Superstar, Rent, Mamma Mia!, Matilda, Sister Act, Les Misérables, Cats, Hairspray, Hair, Grease, Evita, The Phantom of the Opera.
Una serata imperdibile che travolge il pubblico in un viaggio attraverso le melodie più conosciute della storia di Broadway e del West End. Otto sono i performer di fama nazionale che compongono la sezione dei solisti, accompagnati da un’orchestra d’eccezione e supportati, per la tappa di Torino, da oltre 300 coristi! Non sarà un semplice concerto, ma un’esperienza di storytelling attraverso parole e canzoni, come insegna il teatro di Broadway. La serata, infatti, verrà raccontata da Umberto Scida, già noto in tutto il Paese per le sue interpretazioni teatrali, definito Re dell’Operetta Italiana e con grandi produzioni di musical alle spalle.
Il compito di dirigere questo enorme cast è dato al M° Alex Negro, già noto per aver diretto grandi cori Gospel in tutta Italia e aver fondato il Sunshine Gospel Choir di Torino. Dal 2018 lo spettacolo è andato in scena nei principali teatri italiani.
4 NOVEMBRE 2024
lunedì ore 21.00
ROCCO
con ROCCO SIFFREDI
produzione Vera Produzioni
FUORI ABBONAMENTO
Negli anni, tutti (ma proprio tutti!) hanno parlato di Rocco Siffredi. Tutti… tranne lui stesso. Immaginate ora novanta minuti in cui il pornodivo italiano per eccellenza racconta in modo avvincente la propria vita e la propria carriera, ripercorrendo anni contraddistinti sì dal successo, ma anche da ansie e forti emozioni, solitudini e conflitti interiori. Uno spettacolo in cui Rocco, spesso combattuto dai sensi di colpa, può prendere in mano la situazione (solo quella!) e affrontare delusioni e situazioni difficili, tra momenti divertenti e momenti poetici. In pratica, una cornice elegante dentro la quale può mettersi a nudo. Anche se non come è abituato a fare di solito. Questa volta le sole dimensioni che contano sono la consapevolezza di sé stesso, l’importanza dello sguardo sul prossimo e la possibilità di amare per davvero. Insomma, una circostanza più unica che rara: con questo spettacolo, per la prima volta in assoluto, Rocco Siffredi si concede davvero a tutti.
Per la prima volta in assoluto, Rocco Siffredi è veramente sé stesso.
DAL 7 AL 10 NOVEMBRE 2024
giovedì e venerdì ore 20.45, sabato ore 15.30 e 20.45, domenica ore 15.30
PETER PAN IL MUSICAL
regia Maurizio Colombi
musiche Edoardo Bennato scenografie Rinaldo Rinaldi e Rino Silveri assistente alla regia Alice Mistroni direzione musicale Davide Magnabosco coreografia Rita Pivano assistente alla coreografia Francesca Varagnolo vocal coach Alex Procacci tecnica acrobatica Olga Nuraliyeva
laboratorio scenografico Materico design audio Donato Pepe design luci Amilcare Canali video designer Virginio Levrio costumi Annunziata Nunzia Aceto parrucche Francesca Scalera
produzione Alveare Produzioni su licenza Franco Del Lucia Edizioni
Grande ritorno di uno dei musical più amati dal pubblico che anche nella scorsa stagione ha conquistato i teatri italiani. Peter Pan Il Musical, a grande richiesta, è pronto ad accompagnare nuovamente i suoi spettatori in un entusiasmante viaggio verso l’Isola-che-non-c’è. Cuore pulsante dello spettacolo è la colonna sonora: uno straordinario viaggio in musica nel mondo fantastico di Peter Pan, con alcune tra le più famose canzoni di Edoardo Bennato. Peter Pan il Musical è uno show magico che saprà incantare e sorprendere il pubblico con gli effetti speciali come il volo di Peter Pan, con le tecnologie laser per il personaggio di Trilly, con le straordinarie scenografie che porteranno i personaggi di questa affascinante storia nella cameretta di Wendy, Michael e John, sulla nave di Capitan Uncino e nel rifugio dei Bambini Sperduti. I curati e fantasiosi costumi in stile cartoon daranno il tocco finale a quello che non è un semplice spettacolo teatrale, ma un vero e proprio sogno da condividere con gli amici e la famiglia.
DAL 14 AL 17 NOVEMBRE 2024
giovedì e venerdì ore 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore 15.30
IL LAGO DEI CIGNI
SOLISTI E CORPO DI BALLO ROMA CITY BALLET COMPANY
coreografia e regia Luciano Cannito
musica P.I. Čajkovskij
da Marius Petipa
produzione Fabrizio di Fiore Entertainment
Considerato l’icona dei balletti classici, il lago dei cigni, è il titolo di balletto più rappresentato al mondo. Una storia d’amore, tradimento e trionfo del bene sul male. La coreografia richiede, nella sua esecuzione, grande tecnica e abilità dei ballerini. La rappresentazione dei personaggi, in particolare nel confronto tra la purezza del Cigno Bianco e l’oscurità del Cigno Nero sono diventati i grand pas de deux più conosciuti della storia del balletto.
Questa versione firmata da Luciano Cannito, basata sulla versione originale di Petipa del celebre balletto di repertorio classico e prodotta da Fabrizio di Fiore Entertainment per Roma City Ballet Company, sarà una versione ipertecnologica mai rappresentata in Italia negli ultimi anni e si avvarrà della partecipazione di artisti ospiti internazionali del calibro delle star Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru che si alternano come guest étoiles accanto ai danzatori di Roma City Ballet Company.
DAL 21 AL 24 NOVEMBRE 2024
giovedì e venerdì ore 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore 15.30
IL FU MATTIA PASCAL
GEPPY GLEIJESES
regia Marco Tullio Giordana
dal romanzo di Luigi Pirandello
libero adattamento Marco Tullio Giordana e Geppy Gleijeses scenografia e luci Gianni Carluccio costumi Chiara Donato musiche Andrea Rocca
aiuto regia Luca Bargagna
produzione Gitiesse Artisti Riuniti con Teatro Stabile di Verona
Un uomo, inizialmente creduto morto e poi fingendosi tale, scopre che, al suo “ritorno”, la società e la sua famiglia non possono riaccettarlo, poiché per loro egli è realmente deceduto. Questa situazione esemplifica il concetto di sentimento del contrario: disonestà e purezza, vita e morte si intrecciano nel grande caleidoscopio delle certezze sociali, che etichettano come reale ciò che non esiste e come inesistente ciò che vive. L’opera inserisce elementi riflessivi e irrazionali in un contesto umoristico, sconvolgendo quella “quarta parete” che dovrebbe mantenere l’impersonalità sia in teatro che nel romanzo.
Il significato de “Il fu Mattia Pascal” nello sviluppo delle opere di Pirandello non è ancora pienamente riconosciuto, nonostante il grande successo dell’opera. Incredibilmente, pur essendo nato come romanzo, è uno dei lavori teatrali più celebri di Pirandello, una “farsa trascendentale” basata sull’assurdo. Mattia Pascal, descritto come un “malinconico essere moderno” con una visione distorta della vita, è un personaggio che si definisce “inetto a tutto”, rappresentando la generazione di uomini senza qualità, simili a Zeno Cosini di Italo Svevo.
25 NOVEMBRE 2024
lunedì 21.00
VIA CRUX
GIUSEPPE CRUCIANI
coordinamento e regia tecnica Gilberto “Gibba” Penza
FUORI ABBONAMENTO
scritto da Giuseppe Cruciani, Sergio Bertolini, Francesco Borgonovo,
Gilberto “Gibba” Penza
direttore di produzione Valentina Nieri fotografie Eracrea Art Massimo Zanetti progetto grafico Susanna Ferraris ufficio stampa Romeo Alberto Fabbrica
produzione Paolo Ruffini e Vera Produzioni
Dai microfoni de “La Zanzara”, Giuseppe Cruciani sbarca per la prima volta a teatro con un imperdibile one-man-show. La voce più scorretta d’Italia porta sul palcoscenico le contraddizioni del nostro tempo, le iperboli del perbenismo e gli accanimenti contro i protagonisti del giorno, esplorando le viscere del pensiero dell’uomo medio. Vegani, omofobi, terrapiattisti, in una parola: italiani!
Preparatevi a uno spettacolo che fa a pezzi gli argini del politicamente corretto e scardina ogni convenzione. Cruciani va a ruota libera, senza sconti e senza risparmiare nessuno. Oltraggioso e irriverente, “Via Crux” è lo spettacolo dell’anno: diverso, dissacrante e sempre oltre i limiti.
30 NOVEMBRE E 1° DICEMBRE 2024
sabato ore 19.30, domenica ore 15.30
1984
VIOLANTE PLACIDO, NINNI BRUSCHETTA, WOODY NERI
regia Giancarlo Nicoletti
con Silvio Laviano, Brunella Platania, Salvatore Rancatore, Tommaso Paolucci,
Gianluigi Rodrigues, Chiara Sacco
di George Orwell
nuovo adattamento di Robert Icke & Duncan McMillian
scene Alessandro Chiti musiche Oragravity
costumi Paola Marchesin disegno video Alessandro Papa, Giuseppe Filipponio
aiuto regia Giuditta Vasile organizzazione Valentina Taddei
produzione esecutiva Goldenart
Con il contributo del Ministero della cultura Direzione generale Spettacolo dal vivo
In accordo con Arcadia e Ricono LTD, per gentile concessione di Casarotto Ramsay&Associates LTD
101 MINUTI DI ADRENALINA PURA! Un tour de force teatrale a metà fra thriller, storia romantica, noir e spettacolarità: acclamato da critica e pubblico a Londra e Broadway, il nuovo adattamento del romanzo di George Orwell 1984 è un’esperienza pronta a lasciare il pubblico senza fiato. Il capolavoro orwelliano, perennemente in cima alle classifiche dei libri più letti di ogni anno, oggi nel mondo della rete, della dittatura tecnologica e del controllo digitale mantiene intatta tutta la sua sconvolgente attualità e si presta più che mai a essere una rappresentazione impietosa dei nostri giorni, in cui la privacy è un’illusione, la nozione di verità oggettiva è messa continuamente in discussione, potere e servilismo vanno a braccetto e la corruzione è tale da far sembrare inutile ogni forma di ribellione. Uno spettacolo che, chiedendo al pubblico di mettere in dubbio la realtà di ciò che avviene in scena, pone un interrogativo senza tempo: che cos’è la verità?
DAL 5 ALL’8 DICEMBRE 2024
giovedì e venerdì ore 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore 15.30
WORLD CHAMPIONS MAGIC SHOW
libero adattamento Marco Tullio Giordana e Geppy Gleijeses scenografia e luci Gianni Carluccio costumi Chiara Donato musiche Andrea Rocca
aiuto regia Luca Bargagna
produzione Gitiesse Artisti Riuniti con Teatro Stabile di Verona
Un uomo, inizialmente creduto morto e poi fingendosi tale, scopre che, al suo “ritorno”, la società e la sua famiglia non possono riaccettarlo, poiché per loro egli è realmente deceduto. Questa situazione esemplifica il concetto di sentimento del contrario: disonestà e purezza, vita e morte si intrecciano nel grande caleidoscopio delle certezze sociali, che etichettano come reale ciò che non esiste e come inesistente ciò che vive. L’opera inserisce elementi riflessivi e irrazionali in un contesto umoristico, sconvolgendo quella “quarta parete” che dovrebbe mantenere l’impersonalità sia in teatro che nel romanzo.
Il significato de “Il fu Mattia Pascal” nello sviluppo delle opere di Pirandello non è ancora pienamente riconosciuto, nonostante il grande successo dell’opera. Incredibilmente, pur essendo nato come romanzo, è uno dei lavori teatrali più celebri di Pirandello, una “farsa trascendentale” basata sull’assurdo. Mattia Pascal, descritto come un “malinconico essere moderno” con una visione distorta della vita, è un personaggio che si definisce “inetto a tutto”, rappresentando la generazione di uomini senza qualità, simili a Zeno Cosini di Italo Svevo.
25 NOVEMBRE 2024
lunedì 21.00
VIA CRUX
GIUSEPPE CRUCIANI
coordinamento e regia tecnica Gilberto “Gibba” Penza
FUORI ABBONAMENTO
scritto da Giuseppe Cruciani, Sergio Bertolini, Francesco Borgonovo,
Gilberto “Gibba” Penza
direttore di produzione Valentina Nieri fotografie Eracrea Art Massimo Zanetti progetto grafico Susanna Ferraris ufficio stampa Romeo Alberto Fabbrica
produzione Paolo Ruffini e Vera Produzioni
Dai microfoni de “La Zanzara”, Giuseppe Cruciani sbarca per la prima volta a teatro con un imperdibile one-man-show. La voce più scorretta d’Italia porta sul palcoscenico le contraddizioni del nostro tempo, le iperboli del perbenismo e gli accanimenti contro i protagonisti del giorno, esplorando le viscere del pensiero dell’uomo medio. Vegani, omofobi, terrapiattisti, in una parola: italiani!
Preparatevi a uno spettacolo che fa a pezzi gli argini del politicamente corretto e scardina ogni convenzione. Cruciani va a ruota libera, senza sconti e senza risparmiare nessuno. Oltraggioso e irriverente, “Via Crux” è lo spettacolo dell’anno: diverso, dissacrante e sempre oltre i limiti.
30 NOVEMBRE E 1° DICEMBRE 2024
sabato ore 19.30, domenica ore 15.30
1984
VIOLANTE PLACIDO, NINNI BRUSCHETTA, WOODY NERI
regia Giancarlo Nicoletti
con Silvio Laviano, Brunella Platania, Salvatore Rancatore, Tommaso Paolucci,
Gianluigi Rodrigues, Chiara Sacco
di George Orwell
nuovo adattamento di Robert Icke & Duncan McMillian
scene Alessandro Chiti musiche Oragravity
costumi Paola Marchesin disegno video Alessandro Papa, Giuseppe Filipponio
aiuto regia Giuditta Vasile organizzazione Valentina Taddei
produzione esecutiva Goldenart
Con il contributo del Ministero della cultura Direzione generale Spettacolo dal vivo
In accordo con Arcadia e Ricono LTD, per gentile concessione di Casarotto Ramsay&Associates LTD
101 MINUTI DI ADRENALINA PURA! Un tour de force teatrale a metà fra thriller, storia romantica, noir e spettacolarità: acclamato da critica e pubblico a Londra e Broadway, il nuovo adattamento del romanzo di George Orwell 1984 è un’esperienza pronta a lasciare il pubblico senza fiato. Il capolavoro orwelliano, perennemente in cima alle classifiche dei libri più letti di ogni anno, oggi nel mondo della rete, della dittatura tecnologica e del controllo digitale mantiene intatta tutta la sua sconvolgente attualità e si presta più che mai a essere una rappresentazione impietosa dei nostri giorni, in cui la privacy è un’illusione, la nozione di verità oggettiva è messa continuamente in discussione, potere e servilismo vanno a braccetto e la corruzione è tale da far sembrare inutile ogni forma di ribellione. Uno spettacolo che, chiedendo al pubblico di mettere in dubbio la realtà di ciò che avviene in scena, pone un interrogativo senza tempo: che cos’è la verità?
DAL 5 ALL’8 DICEMBRE 2024
giovedì e venerdì ore 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore 15.30
WORLD CHAMPIONS MAGIC SHOW
regia e show design Alessandro Marrazzo
direzione artistica Walter Rolfo e Alessandro Marrazzo
produzione Masters of Magic
Il tour dei Campioni del Mondo di Magia arriva a Torino con i migliori maestri di illusionismo al mondo. Per la prima volta, i migliori si esibiranno insieme in uno spettacolo straordinario: performance e illusioni incredibili per stupire e incantare il pubblico di ogni età. Uno spettacolo interattivo che renderà il pubblico protagonista dello show.
16 DICEMBRE 2024
lunedì 20.45
RAFFAELLA OMAGGIO A RAFFAELLA CARRÀ
BEATRICE BALDACCINI
regia Gabriele Colferai
direzione artistica Claudia Campolongo
coreografie Angelo Di Figlia
produzione Teatro Verdi di Montecatini
IL CONCERTO RECITAL DELLA REGINA DELLA TELEVISIONE ITALIANA.
Un progetto completamente inedito. Un omaggio doveroso. Uno spettacolo musicale che porta sul palco le note dei brani più famosi e significativi della grande Raffaella Carrà, donna e artista indimenticabile. Un tributo a colei che è stata un’icona per molte generazioni, che attraverso le sue canzoni e il suo sguardo sorridente, ci ha insegnato bellezza, eleganza, coraggio e ironia.
Lo spettacolo prevede una band di 5 elementi interamente dal vivo e 6 performer, che attraverso recitazione e canto tratteggeranno l’arte, la spettacolarità e il carattere della regina della Tv italiana.
17 DICEMBRE 2024
martedì 20.45
GOSPEL
FLORIDA INSPIRATIONAL SINGERS
produzione Vertigo
I Florida Inspirational Singers sono un ensemble costituito unicamente dai migliori solisti gospel dell’area della Florida Centrale. Il gruppo è diretto dalla talentuosa Nicole Taylor, già vincitrice del Gospel Prize del festival Celebration of Gospel come Best Gospel Singer e Pastor John Polk, nome ben noto al pubblico italiano per i suoi numerosi tour con la formazione dei Soul Voices.
Insieme hanno cesellato un gruppo di cantanti e strumentisti che, nati e cresciuti nelle chiese Battiste di Orlando, Tampa e Atlanta, grazie al loro talento sono usciti dallo stretto ambito delle loro “churches” per abbracciare una carriera professionistica accanto ai più notevoli artisti della scena pop e gospel statunitense quali Robin Gibb (The Bee Gees), Simple Minds, Sinead O’Connor, Rini-tee 5:7, Ron Kenoly, Martha Munizzi e innumerevoli altri.
I Florida Inspirational Singers, ormai al loro terzo tour nella nostra penisola, propongono un concerto che include coreografie, virtuosismi vocali e strumentali e tanta interazione con il pubblico, nel più puro e tradizionale spirito gospel.
Sentiremo il pubblico italiano cantare e celebrare la buona novella insieme ai Florida Inspirational Singers!
DAL 20 AL 23 DICEMBRE 2024
venerdì ore 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore 15.30, lunedì ore 20.45
LO SCHIACCIANOCI
30 interpreti danzatori solisti di ROMA CITY BALLET COMPANY
regia e coreografia Luciano Cannito
musica P.I. Čajkovskij scene Italo grassi costumi Giusi Giustino luci Alessando Caso
produzione Fabrizio Di Fiore Entertainment
Questa nuova produzione può vantare fino ad oggi quasi tutti sold out nei teatri dove è stata rappresentata (Teatro Massimo di Palermo, Teatro San Carlo di Napoli, Auditorium della Conciliazione di Roma, Teatro Atlantico di Roma, Teatro Olimpico di Roma e Teatro Politeama di Napoli). Nella versione coreografica di Luciano Cannito, ha un ruolo determinante il misterioso Drosselmeyer, qui interpretato dal grande danzatore caratterista, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, Manuel Paruccini. Drosselmeyer, colpito dalla generosità della piccola Clara, decide di regalarle nella notte di Natale un sogno meraviglioso nel mondo delle favole, facendola guidare dal Principe Schiaccianoci e dalla Fata Confetto, in un regno fatato di giocattoli che diventano figure animate, principi e principesse di tutte le nazioni.
DAL 25 DICEMBRE 2024 AL 1° GENNAIO 2025
mercoledì 25 dicembre ore 18.00, giovedì 26 dicembre ore 15.30,
venerdì 27 dicembre ore 20.45, sabato 28 dicembre ore 19.30,
domenica 29 dicembre ore 15.30, lunedì 30 dicembre ore 20.45,
martedì 31 dicembre ore 21.30, mercoledì 1° gennaio ore 18.00
SARANNO FAMOSI FAME IL MUSICAL
ROMA CITY MUSICAL, BARBARA COLA, LORENZA MARIO, GARRISON ROCHELLE, STEFANO BONTEMPI
regia e coreografia Luciano Cannito
ideato da David De Silva
traduzione e adattamento Luciano Cannito
libretto José Fernandez musica Steve Margoshes liriche Jacques Lévy
direzione musicale Giovanni Maria Lori
scene Italo Grassi
produzione Fabrizio Di Fiore Entertainment
Saranno Famosi è stato uno dei musical e serie TV più celebri e indimenticabili, raccontando la vita di studenti e insegnanti della scuola di Performing Arts di New York. La storia di giovani pieni di passione e dedizione per lo spettacolo ha ispirato generazioni, diventando un fenomeno della cultura pop e sinonimo di sogni artistici. Il musical, presentato da Fabrizio Di Fiore Entertainment e Roma City Musical, promette energia e coinvolgimento, con la celebre canzone “Fame” e una colonna sonora rinnovata. Luciano Cannito firma questa nuova versione, spostando l’azione ai giorni nostri per avvicinare lo spettacolo alle nuove generazioni.
DAL 4 AL 6 GENNAIO 2025
sabato ore 19.45, domenica ore 15.30, lunedì ore 16.00
MARE FUORI IL MUSICAL
MARIA ESPOSITO
regia Alessandro Siani
e con i PROTAGONISTI DELLA SERIE TELEVISIVA
coreografie Marcello e Mommo Sacchetta
scenografie Roberto Crea
costumi Eleonora Rella
colonna sonora originale tratta dalla serie Mare fuori
produzione Best live
FUORI ABBONAMENTO
Mare fuori è una serie cult, già fenomeno di massa grazie ai suoi tormentoni virali. La serie, ambientata nel carcere minorile di Nisida, racconta in modo crudo e profondo la vita di un gruppo di ragazzi detenuti, con un mare libero come simbolo di sogno e libertà irraggiungibile. La versione teatrale mantiene temi fondamentali: le motivazioni che portano i ragazzi in carcere, la distruzione dei valori familiari, la lotta fra bande e la delinquenza giovanile.
Riflette su una gioventù bruciata e un destino amaro.
Il tema dominante è il “momento”: trovarsi nel momento sbagliato, perdere sempre il momento giusto, confusi e avviliti dall’ambiente. Ma dalla morte può nascere una nuova vita? Si può rinascere? L’amicizia, la fratellanza e l’amore coprono il dolore, ma l’incertezza rimane. Gli occhi dei ragazzi, le loro voci, la musica e le risate amare colorano l’anima. Questo dramedy vuole coinvolgere il pubblico, con gli attori che vedono nella platea la speranza e la vita, il loro “mare fuori”.
DAL 9 AL 19 GENNAIO 2025
giovedì e venerdì ore 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore 15.30
CABARET IL MUSICAL
ARTURO BRACHETTI
regia Arturo Brachetti e Luciano Cannito
basato su uno spettacolo di John Van Druten
soggetto Christopher Isherwood testi Fred Ebb libretto Joe Masteroff musica John Kander traduzione e adattamento Luciano Cannito scene Rinaldo Rinaldi
costumi Maria Filippi
coreografie Luciano Cannito
direzione musicale Giovanni Maria Lori
produzione Fabrizio Di Fiore Entertainment
in accordo con Arcadia & Ricono LTD per gentile concessione di CONCORD THEATRICALS CORPORATION
Cabaret The Musical trasporta il pubblico nella sfrenata Berlino degli anni ‘30, alla vigilia del nazismo, tra eccessi, privazione delle libertà e contraddizioni quotidiane, in un contesto storico distante ma attuale. Prodotto da Fabrizio Di Fiore Entertainment, con la regia di Arturo Brachetti e Luciano Cannito, Cabaret è irriverente, piccante, spettacolare e cinematografico. Il musical corre veloce, con ritmo da montaggio cinematografico, senza censura e pregiudizi, e include numeri celebri come Cabaret, Wilkommen e Money Money. La storia toccante delle coppie di innamorati è travolta da un destino ineluttabile. Cabaret è rutilante, decadente, lussuoso e scioccante, riflettendo la Berlino di 100 anni fa e temi attuali. Con la sua iconica colonna sonora dal vivo, esplora politica, amore e libertà in un’epoca di incertezza, offrendo nuovi spunti di riflessione.
22 GENNAIO 2025
mercoledì ore 21.00
LA FISICA CHE CI PIACE LEZIONE SHOW
FUORI ABBONAMENTO
VINCENZO SCHETTINI
produzione Vera Produzioni
In tutta Italia sono milioni le persone che seguono le lezioni di fisica dell’istrionico professor Vincenzo Schettini, tra Instagram, Facebook, Youtube e TikTok.
Un fenomeno che è esploso in pochi anni, da quando nel 2017 Schettini, una laurea in Fisica, docente alle superiori, ha deciso di postare il suo primo video che è diventato oggi virale. Il suo segreto? La capacità davvero unica di empatizzare con tutti, possibile grazie alla sensibilità da insegnante sempre pronto a sottolineare l’amore e la passione verso la propria materia.
La sua simpatia travolgente e la sua competenza scientifica non solo hanno ispirato migliaia di studenti, ma hanno pure conquistato il cuore di un pubblico molto più vasto: bambini, genitori, altri insegnanti. Insomma, Vincenzo Schettini è davvero un prof amato proprio da tutti! “Vorrei tanto un prof come lei!”, “Grazie perché mio figlio è tornato a studiare”, sono i messaggi che riceve più spesso. Adesso il Prof. Schettini approda finalmente a teatro, trasformando il palcoscenico in una grande aula scolastica, in cui gli spettatori diventano allievi e saranno immersi in una lezione talmente affascinante da diventare uno show travolgente.
Tra esperimenti di fisica e suggestioni che questa magnifica materia può avere nel nostro quotidiano, il pubblico verrà coinvolto in un’esperienza teatrale unica e immersiva. Perché la fisica, raccontata col talento del Prof. Schettini, è davvero uno spettacolo!
25 E 26 GENNAIO 2025
sabato ore 19.30, domenica ore 15.30
LA STRANA COPPIA
GIANLUCA GUIDI, GIANPIERO INGRASSIA
regia Gianluca Guidi
di Neil Simon
produzione Virginy L’isola Trovata
La strana coppia è un esempio di come Neil Simon, il più geniale e prolifico autore del teatro comico della seconda metà del ‘900, riesca sempre a trovare quel pizzico di simpatica follia nella vita di tutti i giorni. Si narra la difficile e complicata convivenza tra due uomini dalle personalità diametralmente opposte.
I due personaggi, Felix e Oscar, accomunati da un divorzio alle spalle, decidono di andare a vivere insieme in un appartamento situato in uno dei tanti grattacieli sulla Riverside Drive, a New York. Questo incontro-scontro quotidiano darà vita a continue ed esilaranti gags garantendo sicuro divertimento nella nuova versione teatrale proposta e interpretata dall’inedita coppia Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia. A Oscar che gli propone di continuare a vedersi insieme agli altri amici per il solito pokerino, malgrado le ultime clamorose litigate, Felix risponde di non aver chiuso affatto con il poker, perché i matrimoni vanno e vengono, ma la partita è come lo show: deve continuare. Commedia singolarissima e particolarmente attuale.
DAL 30 GENNAIO AL 2 FEBBRAIO 2025
giovedì e venerdì ore 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore 15:30
GREASE
regia Saverio Marconi
libretto, musica e liriche Jim Jacobs e Warren Casey
traduzione Michele Renzullo
adattamento Saverio Marconi
liriche italiane Franco Travaglio e Michele Renzullo supervisione musicale Gianluca Sticotti arrangiamenti e orchestrazioni Riccardo Di Paola scene Gabriele Moreschi
costumi Chiara Donato coreografie Gillian Bruce disegno luci Valerio Tiberi regia associata Mauro Simone
produzione Compagnia della Rancia
La greasemania è sempre più attuale e Grease, un classico che si rinnova anno dopo anno, continuerà a unire le generazioni in una coloratissima festa a teatro.
Il tour ripartirà a gennaio 2024 con un cast tutto nuovo. Grease, è una festa travolgente che accende le platee italiane trasformandosi in un fenomeno di costume “pop”.
Amatissimo anche dalle nuove generazioni, il musical vedrà un cast di giovani e talentuosi performer. Questi daranno vita a personaggi iconici: Danny Zuko, il leader dei T-Birds, innamorato di Sandy, la ragazza acqua e sapone che si trasforma per riconquistarlo; l’esplosivo Kenickie, la ribelle Rizzo, i T-Birds, le Pink Ladies, e gli studenti della Rydell High School. Con una colonna sonora elettrizzante, Grease, è pronto a scatenare ancora la greasemania!
8 E 9 FEBBRAIO 2025
sabato ore 19.30, domenica ore 15.30
PERFETTI SCONOSCIUTI
PAOLO CALABRESI
regia Paolo Genovese scene Luigi Ferrigno costumi Grazia Matera luci Fabrizio Lucci produzione Nuovo Teatro
in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana e Lotus Production
Paolo Genovese firma la sua prima regia teatrale portando in scena l’adattamento del suo famosissimo film. Una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porterà quattro coppie di amici a confrontarsi e a scoprire di essere “perfetti sconosciuti”.
Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata ed una segreta.
Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre sim.
Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare?
Durante una cena, un gruppo di amici decide di fare un gioco della verità mettendo i propri cellulari sul tavolo, condividendo tra loro messaggi e telefonate.
Metteranno così a conoscenza l’un l’altro i propri segreti più profondi.
DAL 13 AL 16 FEBBRAIO 2025
giovedì e venerdì ore 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore 15.30
TI SPOSO MA NON TROPPO
VANESSA INCONTRADA, GABRIELE PIGNOTTA
scritto e diretto da Gabriele Pignotta
e con Fabio Avaro, Siddharta Prestinari
produzione Artisti Associati Gorizia
E voi siete pronti ad innamorarvi di nuovo? Dopo il clamoroso trionfo di Scusa sono in riunione... ti posso richiamare?, ArtistiAssociati è orgogliosa di riportare in scena “la ditta Incontrada Pignotta” con un nuovo travolgente spettacolo.
Il testo, che mescola con abilità la leggerezza della commedia con un mood romantico, vede protagonisti quattro individui che, superati i quarant’anni, fanno i conti con una situazione sentimentale ancora precaria: Andrea (Vanessa Incontrada) è una donna affascinante delusa dall’amore, Luca (Gabriele Pignotta) è un divorziato dall’eterna giovinezza che si rifugia in storie superficiali e prive di impegno, Carlotta e Andrea (Siddhartha Prestinari e Fabio Avaro), sposati da dieci anni, sono una coppia stanca e demotivata.
La convivenza, le emozioni confuse e le crisi esistenziali trascineranno i quattro in un vortice di scambi d’identità ed equivoci imbarazzanti. Mentre errori clamorosi e divertenti gaffe sembrano condurre ad una resa dei conti finale, le vite dei protagonisti si intrecceranno in modo inaspettato e verranno travolte dal desiderio di innamorarsi ancora, anche quando sembrava impossibile.
Già approdato al grande schermo in una felicissima versione cinematografica nel 2014, Ti sposo ma non troppo arriva ora sui palcoscenici italiani in una nuova edizione aggiornata al tempo presente, ricca di emozioni e colpi di scena.
DAL 20 AL 23 FEBBRAIO 2025
giovedì e venerdì ore 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore 15.30
SAPORE DI MARE
PAOLO RUFFINI con BAND DAL VIVO
prodotto su licenza esclusiva di Redvelvet srl e Dean Film srl
IL CELEBRE FILM DEI FRATELLI VANZINA ARRIVA PER LA PRIMA VOLTA A TEATRO CON LE PIÙ BELLE CANZONI ITALIANE DEI FAVOLOSI ANNI 60.
Dopo il successo di “Peter Pan il Musical”, Alveare Produzioni, in collaborazione con Savà Produzioni Creative, è lieta di presentare “Sapore di Mare Il Musical”.
Questa produzione teatrale originale è adattata da Enrico Vanzina, Fausto Brizzi e Maurizio Colombi, che ne cura anche la regia.
La colonna sonora, rielaborata sui grandi successi dell’epoca come “Abbronzatissima” di Edoardo Vianello, “Una rotonda sul mare” di Fred Bongusto, “Nessuno mi può giudicare” di Caterina Caselli, “Non son degno di te” di Gianni Morandi e molte altre hit, rende “Sapore di Mare” un viaggio musicale imperdibile.
Il film, considerato il miglior lavoro dei Vanzina, fu un successo eclatante ai botteghini, incassando oltre 10 miliardi di lire e lanciando le carriere di Christian De Sica e Jerry Calà, mentre Virna Lisi vinse il Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista.
Preparatevi a un viaggio nostalgico e travolgente che vi farà rivivere l’essenza di un’epoca ricca di passione, speranza e vitalità. Con una colonna sonora che è un vero e proprio viaggio musicale tra brani intramontabili, lo spettacolo porterà sul palco la magia di una stagione felice, dove amore, amicizia, gioventù e speranze erano i protagonisti assoluti.
DAL 28 FEBBRAIO AL 2 MARZO 2025
venerdì ore 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore 15.30
L’ANATRA ALL’ARANCIA
EMILIO SOLFRIZZI, CARLOTTA NATOLI
regia Claudio Greg Gregori
con Ruben Rigillo, Beatrice Schiaffino e con Antonella Piccolo
di W.D. Home e M.G. Sauvajon scene Fabiana Di Marco costumi Alessandra Benaduce disegno luci Massimo Gresia
produzione Compagnia Molière e Teatro Stabile di Verona
prodotto su licenza esclusiva di Redvelvet srl e Dean Film srl
L’Anatra all’arancia è un classico feuilleton dove i personaggi si muovono algidi ed eleganti su una scacchiera irta di trabocchetti. Ogni mossa dei protagonisti, però, ne rivela le emozioni, le mette a nudo a poco a poco e il cinismo lascia il passo ai timori, all’acredine, alla rivalità, alla gelosia; in una parola all’Amore, poiché è di questo che si parla.
È una commedia che ti afferra immediatamente e ti trascina nel suo vortice di battute sagaci, solo apparentemente casuali, perché tutto è architettato come una partita a scacchi. La trasformazione dei personaggi avviene morbida, grazie a una regia che la modella con cromatismi e movimenti talvolta sinuosi, talvolta repentini, ma sempre nel rispetto di un racconto sofisticato in cui le meschinità dell’animo umano servano a sorridere, ma anche a suggerirci il modo di sbarazzarsene.
DAL 4 AL 9 MARZO 2025
da martedì a venerdì ore 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore 15.30
VINCENZO SALEMME
NUOVO SPETTACOLO
di e con Vincenzo Salemme
Dopo il grande successo ottenuto nella passata stagione con lo spettacolo Natale in casa Cupiello, che ha appassionato ed entusiasmato il Pubblico di tutta Italia, Vincenzo Salemme ha in serbo una novità, un nuovo spettacolo di cui non possiamo svelare neanche il titolo, ma che sorprenderà gli spettatori come solo Vincenzo sa fare. Un nuovo straordinario appuntamento con uno degli attori più amati del nostro panorama teatrale.
DAL 19 AL 21 MARZO 2025
da mercoledì a venerdì ore 21.00
ANCHE MENO
MAX ANGIONI
produzione Vera Produzioni
FUORI ABBONAMENTO
Anche meno è il titolo del nuovo spettacolo teatrale di questo giovane comico, brillante e spettinato, che anche questa volta non risparmia la proverbiale autoironia, e torna a divertirsi e a divertire il pubblico italiano, con una nuova tournée di oltre 50, date. Eppure, Max si considera davvero un miracolato, e stenta a credere a questo inatteso successo. Ed è proprio questo che ritroviamo in “Anche Meno”, un poco più che trentenne, figlio unico, che ha costruito un mondo immaginifico attraverso cui filtra i piccoli avvenimenti quotidiani e le grandi domande esistenziali, e reinterpreta in modo surreale tutto quello che gli passa per la testa: dai ricordi delle prime volte, all’incredulità per le grandi conquiste, alle domande più curiose e originali sulla storia e il senso della vita, ma anche meno!
Max Angioni mantiene il suo sguardo semplice, che sembra essere esilarante suo malgrado: come ogni artista continua a sentirsi precario, e si districa ogni giorno come tanti tra il trasloco, il rubinetto che perde, le sedute di psicoterapia e l’incertezza del futuro. Sa farlo con il suo modo, deliziosamente incerto, sferzando con battute brillanti, con il ritmo serrato della Stand Up Comedy, e con il talento da improvvisatore. Eccolo Max, che usa la comicità come un rito apotropaico, che prende in giro la sua stessa sfiga, che sovverte il punto di vista canonico delle cose con le logiche eccentriche e irresistibili della fantasia.
22 E 23 MARZO 2025
sabato ore 19.30, domenica ore 15.30
VAN GOGH IL MUSICAL
ANDREA ORTIS, FLORIANA MONICI
scritto e diretto da Andrea Ortis scene Gabriele Moreschi coreografie Marco Bebbu
arrangiamento musicale e composizioni Antonello Capuano e Francesco Coia
adattamento liriche Franco Travaglio direzione vocale Elisa Dal Corso assistente alla regia Emma De Nola luci e video Virginio Levrio
suono Francesco Iannotta
costumi Marisa Vecchiarelli
produzione MIC International Company
Van Gogh Café Opera Musical è uno spettacolo ispirato alla vita e alle opere del celebre pittore olandese, prodotto dalla MIC International Company.
Ambientato in un café chantant parigino, la pièce combina musica dal vivo, canto, danza e proiezioni 3D emozionanti che danno vita alle opere di Vincent Van Gogh. Nella Parigi effervescente, artisti, letterati e studiosi si incontrano nei café, trasformati in centri di fermento culturale frequentati da grandi intellettuali e artisti dell’epoca. “Van Gogh Café Opera Musical” si svolge in uno di questi café chantant, offrendo spettacoli di musica, canto e ballo dal vivo, e racconta la vita di Van Gogh in modo originale e coinvolgente.
DAL 28 AL 30 MARZO 2025
venerdì ore 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore 15.30
BERNADETTE DE LOURDES IL MUSICAL
testi Lionel Florence e Patrice Guirao
regia Serge Denoncourt scenografia di Stéphane Roy musiche Grégoire arrangiamenti Scott Price direttore musicale Céline Dion
inserire direttore di produzione Roberto Lorini
Bernadette de Lourdes ha riscosso un enorme successo in Francia con 400.000 spettatori, racconta l’incredibile storia di una ragazzina di 14 anni, discreta, gracile e analfabeta, ma che ha il coraggio di sfidare il mondo per affermare le proprie idee. Lo spettacolo è basato sui verbali ufficiali dei duri interrogatori a cui Bernadette fu sottoposta in merito alle sue affascinanti apparizioni mariane.
Gli spettatori vengono trasportati nella Lourdes ottocentesca grazie a una ricostruzione storica accurata, sia nella scenografia che nei costumi.
La storia narra la lotta di Bernadette per difendere la verità contro gli adulti scettici e una famiglia martoriata.
DAL 4 AL 6 APRILE 2025
venerdì ore 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore 15.30
ALE & FRANZ LA COMMEDIA
ALE & FRANZ
regia Alberto Ferrari
con Rossana Carretto, Raffaella Spina
scritto da Francesco Villa, Alessandro Besentini, Alberto Ferrari
e Antonio De Santis
produzione Enfi Teatro
Due uomini di mezza età si incontrano casualmente in un parco e, tra i soliti discorsi di circostanza, emergono riflessioni sull’amore, un’emozione che non conosce tempo. Questa passione, libera e profonda, mantiene sempre giovani e arriva a qualsiasi età. Ma quando i bei discorsi cedono il passo alla realtà, le cose cambiano drasticamente. “Comincium la commedia”, scritto e diretto da Ale & Franz ed Alberto Ferrari, porta gli spettatori in un turbine di eventi e situazioni, costruendo certezze solo per ribaltarle subito dopo.
Sul palco, Ale & Franz, Rossana Carretto e Raffaella Spina offrono un intreccio esplosivo di risate, colpi di scena e reazioni comiche, in uno spettacolo che riflette su di noi come uno specchio.
Un’esperienza scoppiettante, leggera e divertente, perché ridere, come amare, non ci stanca mai.
DAL 10 AL 13 APRILE 2025
giovedì e venerdì 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore 15.30
MY FAIR LADY
SERENA AUTIERI
regia A.J. Weissbard
di Lerner and Loewe
libretto e liriche Alan Jay Lerner musiche Frederick Loewe
adattato da “Pigmaglione” di George Bernard Shaw
e dal film di Gabriel Pascal
produzione originale Moss Hart adattamento italiano Vincenzo Incenzo direzione musicale Enzo Campagnoli coreografie Gianni Santucci
costumi Silvia Frattolillo
produzione Rely
La favola più rappresentata e premiata al mondo torna in Italia, promettendo di essere l’evento teatrale delle prossime stagioni.
Enrico Griselli produce un My fair lady di respiro internazionale, pronto a emozionare il pubblico di ogni età con le sue melodie universali e le tematiche sempre attuali. Serena Autieri brilla nel ruolo di Eliza Doolittle, affiancata da Ivan Castiglione come il professor Higgins. Manlio Dovì e Gianfranco Phino aggiungono genialità e talento, mentre Fioretta Mari incanta come Mrs. Higgins.
Un evento imperdibile, impossibile uscire senza cantare.
DALL’8 MAGGIO 2025
giovedì e venerdì ore 20:45, sabato ore 19.30, domenica ore 15:30
CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA
SINGIN’ IN THE RAIN
regia e coreografia Luciano Cannito libretto Betty Comden e Adolf Green testi Arthur Freed
musica Nacio Herb Brown
produzione Fabrizio Di Fiore Entertainment
UN VIAGGIO INDIMENTICABILE TRA LE MELODIE E LE COREOGRAFIE DEL CLASSICO HOLLYWOODIANO.
Cantando sotto la pioggia è uno dei classici della storia del musical.
Tratto dall’omonimo film del 1952, questo esilarante musical è diventato famosissimo e amato dal pubblico di tutte le età.
La storia è ambientata a Hollywood negli ultimi giorni dell’era del cinema muto, e si concentra sul protagonista romantico Don Lockwood, il suo compagno Cosmo Brown, l’aspirante attrice Kathy Selden e la protagonista di Lockwood, Lina Lamont, i cui toni vocali tutt’altro che dolci la rendono un’improbabile attrice.
Questa nuova edizione italiana è prodotta da Fabrizio Di Fiore Entertainment e Luciano Cannito ne firma la regia, la coreografia, l’adattamento e la traduzione italiana.
DAL 30 MAGGIO AL 1° GIUGNO 2025
venerdì ore 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore15.30
SOLO THE LEGEND OF QUICK-CHANGE
ARTURO BRACHETTI
scritto e diretto da Arturo Brachetti
produzione Arte Brachetti
Torna, a grande richiesta, Arturo Brachetti con Solo, The Legend of Quick-Change, il one man show del più grande trasformista al mondo. Protagonista è appunto il trasformismo, quell’arte che lo ha reso celebre in tutto il mondo e che qui la fa da padrone con oltre 60 personaggi, molti ideati appositamente per questo show, che appariranno davanti agli spettatori in un ritmo incalzante e coinvolgente. Ma in Solo Brachetti propone anche un viaggio nella sua storia artistica, attraverso le altre affascinanti discipline in cui eccelle: grandi classici come le ombre cinesi, il mimo, la chapeaugraphie e sorprendenti novità come la poetica sand painting e il magnetico raggio laser. Il mix tra scenografia tradizionale e videomapping permette di enfatizzare i particolari e coinvolgere gli spettatori.
In Solo Brachetti apre le porte della sua casa fatta di ricordi e di fantasie, una casa senza luogo e senza tempo, in cui il sopra diventa il sotto e le scale si scendono per salire. È una casa segreta, senza presente, passato e futuro, in cui conserviamo i sogni e i desideri… Brachetti schiuderà la porta di ogni camera, per scoprire la storia che è contenuta e che prenderà vita sul palcoscenico.
Reale e surreale, verità e finzione, magia e realtà: tutto è possibile insieme ad Arturo Brachetti, il grande maestro internazionale di quick change, che ha creato un varietà surrealista e funambolico, in cui immergersi lasciando a casa la razionalità. Lo spettacolo è un vero e proprio as-solo per uno degli artisti italiani più amati nel mondo, che torna in scena con entusiasmo per regalare al pubblico il suo lavoro più completo: SOLO.
Nessun commento:
Posta un commento