Post Più Recenti

.

martedì 6 agosto 2024

DAL 17 SETTEMBRE 2024 RITORNA IN SCENA
CON UN TOUR DI OLTRE 70 DATE VARIE GIÀ SOLD OUT
DRUSILLA FOER
VENERE NEMICA

Ritorna in scena dal 17 settembre - prima tappa il Teatro Bellini di Napoli - Venere Nemica, il nuovo spettacolo di Drusilla Foer, il cui tour fu bruscamente interrotto il 22 febbraio scorso a causa della brutta polmonite che aveva colpito l’artista, pochi giorni dopo le prime repliche. Ora Drusilla, di nuovo perfettamente in forma, riprende e raddoppia! Le date in calendario sono infatti già oltre 70 – destinate ad aumentare – con vari sold out già all’attivo, per un tour teatrale che la porterà a calcare il palco dei teatri di oltre 40 città, fino a metà febbraio 2025.

Dopo il successo di Eleganzissima, il recital che per primo ha fatto conoscere al pubblico teatrale il suo talento ironico e sagace, Drusilla Foer porta in scena la sua seconda prova autorale, Venere Nemica, una pièce teatrale a tratti musical, interpretata dalla stessa Drusilla, con la partecipazione di Elena Talenti, cantante e attrice di musical di successo (Sister Act), prodotta da Best Sound e con la direzione artistica di Franco Godi.

Ispirata alla favola di Apuleio “Amore e Psiche”, Venere Nemica, per la regia di Dimitri Milopulos, è un’opera di prosa teatrale supportata da musica cantata dal vivo, con un repertorio inaspettato, intenso e crudele. Scritta da Drusilla Foer, che ne ha messo a punto la drammaturgia con Giancarlo Marinelli, il regista che ha conosciuto l’iconica Signora dirigendola nella sua Histoire du Soldat, Venere Nemica rilegge il Mito in modo croccante, divertente e commovente a un tempo, in bilico tra tragedia e commedia, declinando i grandi temi del Classico nella contemporaneità: la competizione suocera/nuora, la bellezza che sfiorisce, la possessività materna nei confronti dei figli, il conflitto secolare fra uomini e Dei. Gli archetipi affrontati nel testo si rivelano di un’attualità disarmante, resa ancora più evidente dal trasparire della personalità spiccata dell’interprete, nel ruolo della Dea, ora vivente fra gli umani mortali.

IL TOUR:

17 – 22 SET NAPOLI, Teatro Bellini

25 SET SPOLETO (PG), Teatro Carlo Menotti

26 - 29 SET PESARO, Teatro Rossini

02 OTT VERCELLI, Teatro Civico

03 OTT CASALE MONFERRATO (AL), T. Comunale SOLD OUT

04 OTT BORGOSESIA (VC), Teatro Pro Loco

05 OTT LEGNANO (MI), Teatro Galleria SOLD OUT

08 OTT PIETRA LIGURE (SV), T. Comunale G. Moretti SOLD OUT

12 OTT CAMPI BISENZIO (FI), Teatrodante Carlo Monni *

15 e 16 OTT PRATO, Politeama Pratese SOLD OUT

23 e 24 OTT FOGGIA, Teatro Giordano SOLD OUT

25 OTT FASANO (BR), Teatro Kennedy SOLD OUT

01 - 09 NOV PALERMO, Al Massimo in vendita dal 23 settembre

13 – 24 NOV ROMA, Ambra Jovinelli in vendita dal 23 settembre

26 NOV LIVORNO, Teatro Goldoni

27 NOV GROSSETO, Teatro Moderno

28 NOV – 4 DIC FIRENZE, Teatro Puccini

10 DIC FERRARA, Teatro Comunale

11 DIC MANTOVA, Teatro Sociale

12 DIC ARGENTA (FE), Teatro dei Fluttuanti SOLD OUT

13 DIC CENTO (FE), Centro Pandurera SOLD OUT

17 – 19 DIC MESTRE, Teatro Toniolo *

07 GEN 2025 FORLÌ, Teatro Diego Fabbri *

08 GEN 2025 PIACENZA, Teatro Comunale *

09 GEN 2025 CREMONA, Teatro Ponchielli *

10 e 11 GEN 2025 BOLOGNA, Teatro Il Celebrazioni *

12 GEN 2025 LODI, Teatro Alle Vigne *

16 – 19 GEN 2025 MILANO, Teatro Manzoni

21 GEN 2025 VITERBO, Teatro dell’Unione *

22 GEN 2025 CATTOLICA (RN), Teatro Della Regina *

24 GEN 2025 PESCIA (PT), Teatro Pacini *

14 – 16 FEB 2025 LUCCA, Teatro del Giglio *

• I biglietti per le date con asterisco saranno in vendita da settembre in poi, verificare sul sito dei rispettivi teatri e nei circuiti di vendita abituali la disponibilità.

Sito web: https://drusillafoer.com 
 Instagram drusillafoer
FB: Drusilla Foer Youtube: https://www.youtube.com/DrusillaFoer

VENERE NEMICA - SINOSSI

Venere, Dea della bellezza e dell’amore esiste ancora. Creatura immortale, l’antica Dea vive oggi lontano dall’Olimpo e dai suoi parenti, immaturi, vendicativi, capricciosi, prigionieri come la Dea stessa nell’eterna bolla di tempo che è l’immortalità. Ha trovato casa a Parigi, fra gli uomini, di cui teneramente invidia la mortalità, che li costringe all’urgenza di vivere emozioni, esperienze sentimenti. Venere può permettersi di essere imperfetta tra gli umani.

Si sa: in tempi duri per tutti - in particolare per gli Dei in deficit crescente di fede e consenso - potersi permettere finalmente di vivere nell’imperfezione dell’umano esistere, godendo delle debolezze umane come la moda e il lusso, non è cosa da poco per la nostra Immortale Eroina.

“Immaginate la mia gioia. Una dea, condannata a vivere nell’eterna umidità del mare, scoprire l’esistenza della messa in piega!”.

Grazie al rapporto con la sua misteriosa e inseparabile cameriera, bellissima, Venere, quasi per gioco, nel momento in cui gli uomini non credono più agli dei ma agli eroi, ripiomba nel passato: nella storia di Amore, il figlio ingrato e disobbediente, e Psiche, sulla quale Venere- da suocera nemica- riversa tutto il suo rancore di Dea frustrata e di Madre tradita.

“Contro la straordinaria mortale, creduta Venere in terra”, la vendetta sarà inesorabile e terribile.

Ma nel paradosso feroce e dolcissimo della vita che non risparmia nessuno, nemmeno gli Dei, Venere insieme all’odio scoprirà anche l’amore (… Io che sono sempre stata la mia sola priorità); un amore infinito e incondizionato per quel figlio ferito che, in fuga dall’amata, torna da sua madre per curare le ferite del corpo e dell’anima.

Ispirato alla favola di Apuleio “Amore e Psiche”, Venere Nemica rilegge il Mito in modo divertente e commovente a un tempo, in bilico tra tragedia e commedia, declinando i grandi temi del Classico nella contemporaneità: la competizione suocera/nuora, la bellezza che sfiorisce, la possessività materna nei confronti dei figli, il conflitto secolare fra uomini e Dei.

“Se c’è una cosa che un Dio detesta è non essere creduto”.

Ma dinnanzi a Venere, a questa Venere - lieve, ironica, tagliente, spietata - e al suo incredibile colpo di teatro, come si fa a resistere? Come si fa a non credere?

Venere Nemica è una pièce teatrale supportata dalla musica con un repertorio inaspettato, intenso crudele, a tratti musical, interpretato da Drusilla Foer e Elena Talenti.

Scritto da Drusilla Foer e Giancarlo Marinelli
Regia: Dimitri Milopulos
Direzione artistica Franco Godi
Produzione di Franco Godi per Best Sound
Produzione esecutiva e booking Sava’ Produzioni Creative

Nessun commento:

Posta un commento