Post Più Recenti

.

lunedì 19 agosto 2024

XVII APPUNTAMENTO FESTIVAL ULTRAPADUM
"LA TV IN BIANCO E NERO"
PIAZZA VITTORIO EMANUELE II 
CASTELNUOVO SCRIVIA 

Sabato 24 agosto - ore 21.15
Questo concerto viene dedicato a Elda Lanza. Castelnovese d’adozione, nel 1952 venne contattata dai dirigenti della neonata televisione pubblica italiana e diventa la prima presentatrice donna. Giornalista e scrittrice, nel 2013, il presidente Giorgio Napolitano la nomina Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Elda Lanza scompare a Castelnuovo Scrivia il 10 novembre 2019.

Un percorso della televisione di quegli anni, brani musicali e canzoni che tanti di noi ascoltavamo da bambini, tra ricordi e nostalgia.

Accesso libero

RICORDANDO LA TV IN BIANCO E NERO NEL 50° ANNIVERSARIO DELLA TV A COLORI

La TV di una volta, la TV in bianco e nero, quella che iniziava al pomeriggio e terminava entro la mezzanotte, che non disponeva di canali commerciali, ma proponeva solamente programmi nazionali: all'inizio una sola rete (1952), poi l'avvento della seconda (1961), per approdare al terzo canale solo nel 1979.

Una vera rivoluzione nel mondo di quei tempi, che ha potuto godere di una compagna di viaggio che ha cambiato completamente la vita sociale, la gestione dei momenti liberi e dei comportamenti della gente: famiglie di parenti e amici, che si riunivano nelle case attorno allo schermo o affollavano i bar, per seguire alla sera i programmi preferiti.

Oggi le trasmissioni durano ventiquattro ore su ventiquattro, vi è una miriade di canali, abbiamo tante altre occasioni e modalità di intrattenimento e di occupazione del tempo libero, ma è indiscusso che il fascino di quella televisione ha lasciato, nella mente di chi le ha vissute, emozioni e memorie così indelebili, da tramandarle vive e intense fino ai giorni nostri.

Questo concerto ha quindi il desiderio di riproporre una "giornata tipo" della televisione di quegli anni, secondo l’ordine dei programmi, con le sigle, i personaggi, la TV dei ragazzi, lo Zecchino d’Oro, le sigle delle serie televisive, i notiziari e le trasmissioni di approfondimento, gli intrattenimenti serali e l’immancabile "Carosello"... dalla sigla di apertura a quella di chiusura.

CAST

Opera Fiati: Gruppo orchestrale di 13 elementi
Attrice: Signorina Buonasera: Micaela Vernice
Cantante: Barbara Ravasio
Direttore: Savino Acquaviva

Arrangiamenti musicali a cura di Marco Marzi e Savino Acquaviva
Testi a cura di Romina Alfieri e Savino Acquaviva
Ideazione e realizzazione di Savino Acquaviva

Barbara Ravasio, cantante

Inizia la carriera musicale a 9 anni suonando il pianoforte e solo più tardi quella canora.

Intraprende lo studio lirico per 4 anni dal tenore Romano Roma di Treviso e dai soprano Ida Farina ed Elena Bertocchi di Bergamo. Canta per due anni nel coro lirico “Mayer-Donizetti” diretto dal Maestro Salvatore Sgrò.

Studia all’Accademia Centro Studi Musicali di Bergamo canto moderno e jazz con Gabriella Mazza.

Partecipa a vari concorsi canori, concerti e manifestazioni in Toscana, Liguria e Lombardia.

Ha riscontrato parecchi consensi (anche dalla critica) vincendo il premio come miglior proposta originale nella manifestazione di Emergenti live.

Nel 2000 fonda la band “Kore” e vengono pubblicati due singoli prodotti dalla Cdpm Lion di Bergamo.

Nel 2000 frequenta i seminari di formazione artistico professionale all’Accademia di Sanremo.

Nel 2003 riceve la specializzazione al corso di vocalist/cantante ideata dal maestro Beppe Vessicchio, Bruno Santori e AsCoopTL di Milano collaborando con cantanti/coristi e insegnanti di Mediaset e RAI (Paola Folli, Stefano de Maco, Maria Grazia Fontana).

Nel 2004-2005 frequenta il master di canto moderno con Elisabeth Howard della Vocal Power Academy di Los Angeles.

Collabora con diversi artisti della Lombardia tra cui gli FFM, studi di registrazione e scuole private.

Nel 2005 va in scena con ”L’Opera da tre soldi” di Bertolt Brecht nella parte di Polly.

Nel settembre 2005 partecipa alla nuova trasmissione televisiva Mixing Music su Italia 7, Odeon tv e altre emittenti televisive nazionali come cantautrice.

Dal 2007 al 2010 frequenta a Milano i corsi di Canto Jazz presso i Civici Corsi di Jazz 


Nel 2010 porta in scena con la compagnia teatrale di Fabiano Facchetti il musical “Chicago” nella parte di Mama Morton. 


Dal 2015 è vocalist della Woman Tribute band “Nails” con il quale ha solcato più volte palchi come il PalaCreberg di Bergamo.

Nel 2018 entra a far parte del progetto “Bergamo Pop Choir “ e in collaborazione con l’Orchestra Italiana del Cinema di Roma, eseguono dal vivo la colonna sonora di “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban” presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Nell’Aprile del 2019 partono in Tour per Macao (Cina)

Nel maggio del 2019 viene eseguita la colonna sonora live del film “Titanic” per Orchestra e Coro presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Luglio 2019 porta in scena nella parte di Clementina il musical “Aggiungi un posto a tavola”.

Settembre 2021 è finalista a Sanremo Rock con il brano inedito “Dammi solo amore”.

COLLABORAZIONI

Jw Orchestra, Vava77, Roby Facchinetti, Big Band One, Savino Acquaviva, Sergio Orlandi, Stefano Bertoli, Marco Gotti, Tino Tracanna, Paolo Favini, Giancarlo Kalabrugovic, Beppe Altissimi, Sergio Sironi e Paolo Cavallone, P. Lion, Carlo Casilini, Marco Trifone, Hernan Brando, Suonintorno Big Band, Pluf Accademy ed altri artisti… 


(Milano, 1924 – Castelnuovo Scrivia (AL), 2019)

Elda Lanza, nata a Milano il 5 ottobre 1924, dopo gli studi all’Università Cattolica di Milano e alla Sorbona di Parigi, viene selezionata, dopo numerosi provini, per presentare i primi programmi della neonata Televisione Italiana, dove lavora dalla sede di Milano per tutto il periodo sperimentale (1952-1954). Con l’avvio ufficiale delle trasmissioni, il 3 gennaio 1954, conduce la trasmissione Vetrine, pensata per il pubblico femminile di moda e ricette, in onda fino al 1957.

In attesa del figlio, viene contattata dalla Pavesi per proporre, con il suo stile garbato, consigli alle neomamme nel ciclo di Caroselli dei Pavesini andati in onda dall’estate del 1957 alla primavera del 1958.

Dopo la nascita del figlio Massimo, riprende le trasmissioni nel 1958 con Avventure in libreria, un programma di libri per ragazzi, in onda fino al 1965. Dopo vent’anni e migliaia di trasmissioni, nel 1971 lascia la RAI per lavorare in una agenzia di comunicazione, la ODG, fondata dal marito, Vitaliano Damioli con Alberto Gandin e Vittorio Orsini, occupandosi di grafica, giornalismo, architettura e arredamento.

Parallelamente organizza corsi sull’evoluzione del costume e della tavola, collaborando su questi temi con il “Corriere della Sera”, “Il Giorno”, “La Notte” e pubblicando alcuni libri.

A partire dal 2011 rientra in televisione, come ospite in diversi programmi, proponendo piccole lezioni di stile e galateo.

Nel 2012 esordisce come giallista, con le avventure dell’avvocato napoletano Max Gilardi, protagonista di nove titoli, tutti pubblicati da Salani.

Nel dicembre 2013 il presidente Giorgio Napolitano la nomina Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Elda Lanza scompare a Castelnuovo Scrivia, dove viveva, dopo una breve malattia, il 10 novembre 2019.

L’Orchestra di Fiati Filarmonica Mousiké

La Filarmonica Mousiké di Gazzaniga (BG), fondata nel 1991, è da diversi anni una delle realtà più note e apprezzate tra le orchestre di fiati e percussioni grazie ai concerti tenuti in Italia e all’estero, ai premi conseguiti in concorsi nazionali e internazionali e alle collaborazioni con prestigiosi solisti e direttori ospiti: tra quelle più recenti, Gianluigi Trovesi (con la produzione, per ECM Records, del CD “Profumo di violetta”) e Felix Hauswirth.

Tra i progetti artistici proposti negli ultimi anni si possono citare:

• “...e fai ballar la musica...” (2019): musiche di Tylman Susato, Joseph Hellmes-berger, Dmitri Shostakovich, Igor Stravinsky, Alfred Reed;

• “España en el Corazon” (2019): musiche di Dirk Brossé, Isaac Albéniz, Alfred Reed, Nicolai Rimsky-Korsakov;

• “Uniti e Contrapposti” (2018): con l’organista Marco Cortinovis, musiche di Johann Sebastian Bach, Camille Saint-Saëns, Giordano Bruno Ferri;

• “Ciak Musica!” (2018): con le più famose colonne sonore da film;

• “Bach is Back” (2018): con musiche di Johann Sebastian Bach, Johannes Stert, David Maslanka.

Savino Acquaviva

Savino Acquaviva, direttore, clarinettista e saxofonista, si è diplomato in clarinetto nel 1974 sotto la guida del Maestro Giuseppe Tassis, ha frequentato i corsi internazionali di perfezionamento di Lanciano nel 1972 e 1973, Siena nel 1984 e Trossingen (Germania) nel 1985.

Vincitore come strumentista del Concorso Internazionale di Stresa nel 1981 e come direttore dei seguenti concorsi: 1992 e 1994 Concorso per Orchestre di Fiati di Pesaro, 1993 Concorso Internazionale di Valencia (Spagna), 1993 e 2001 Concorso Internazionale di Riva del Garda, 1997 e 2001 Concorso Mondiale di Kerkrade (Olanda).

Invitato sovente come docente di direzione in stage e masterclass e come componente di giuria in concorsi nazionali ed internazionali (Brescia, Sondrio, Riva del Garda, Como, Perugia, Singapore).

Ha collaborato con: Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, Orchestra Sinfonica di Sanremo e tuttora ricopre il ruolo di primo clarinetto nel Gruppo Fiati “Musica Aperta” di Bergamo e in altre realtà cameristiche.

Direttore di varie orchestre di fiati (fra le maggiori in campo nazionale, la “Filarmonica Mousiké”) e di svariate realtà orchestrali (Orchestra Sinfonica di Sanremo in particolare), specialista del repertorio lirico, ha diretto fra le altre “Il barbiere di Siviglia”, “L’elisir d’amore”, “Madama Butterfly”, “Tosca”, “Nabucco”, “La traviata”, “Rigoletto”, “Trovatore”.

Arrangiatore e revisore per le case editrici Wicky e Dicorato, ha inciso per diverse case discografiche (da segnalare, la tedesca ECM).

Ha ricoperto il ruolo di docente di musica d’insieme per fiati all’Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo e di clarinetto al Liceo Musicale “P. Secco Suardo” di Bergamo.

Ha effettuato tournée in Europa, Stati Uniti, Singapore e Brasile.

Nessun commento:

Posta un commento