Post Più Recenti

.

martedì 27 agosto 2024

XVIII APPUNTAMENTO CON IL FESTIVAL ULTRAPADUM
"PREGHIERE IN MUSICA" 
TEMPIO DELLA FRATERNITA' CELLA DI VARZI

Sabato 31 agosto 2024 - ore 21.15
Il Tempio della Fraternità di Cella di Varzi nasce negli anni 50 dalla volontà di un cappellano di guerra Don Adamo Accosa, che dopo il conflitto mondiale decide di raccogliere le rovine della guerra e con esse costruire una chiesa che fosse auspicio e simbolo di una nuova fratellanza.

Sostenuto nell’impresa da papa Giovanni XXIII che inviò la prima pietra da una chiesa distrutta durante lo sbarco in Normandia, al primo reperto ne seguirono molti altri, da Berlino, Londra, Dresda, Varsavia, El Alamein, Hiroshima…

Con le splendide voci di Candida e Rebecca, accompagnate al pianoforte da Angiolina, l’emozione che questo Tempio suscita verrà sicuramente ampliato.

Ingresso a offerta

ANGIOLINA SENSALE, pianista

Nata a Voghera, ha affiancato agli studi umanistici lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Giuseppe Aneomanti, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano.

Si è perfezionata con Piero Rattalino, Jörg Demus, Naum Starkman. Premiata in concorsi nazionali e internazionali, svolge attività concertistica in varie formazioni da camera, con l'orchestra e come accompagnatrice, ruolo per il quale ha conseguito, nel 1992, l'idoneità nel Concorso a cattedre per i Conservatori di Stato.

Ha tenuto oltre mille concerti in 25 stati, tra Europa, Stati Uniti, Sud America, al fianco di artisti quali: Gianni Raimondi, Fiorenza Cossotto, Giuseppe Sabbatini, Daniela Dessì, Elio Pandolci, Paolo Poli.

Tra le sedi più prestigiose: Il Teatro Regio di Torino, il Donizetti di Bergamo e il Verdi di Trieste, la Sala Rachmaninoff del Conservatorio di Mosca, la Sala Cecilia Meireles di Rio de Janeiro, il Festival dei Due Mondi a Charleston, la grotta di Bernadette a Lourdes (diretta televisiva per RAI 2).

Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla Radio Rumena di Bucarest, da RAI 3 e Radio Vaticana, oltre che da emittenti televisive private e dal terzo canale della RAI.

Sovente invitata nelle giurie dei Concorsi di Canto Lirico, è stata docente ospite delle Università di Santa Maria (Brasile) e Athens (Georgia- USA).

All'attivo la registrazione di 5 CD di musica da camera e lirica.

Nel 2004 ha ricevuto il Premio Internazionale “Foyer des artistes”

E’ docente di ruolo presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.

CANDIDA SPINELLI, soprano

Laureata con lode in Biologia, consegue il diploma di Canto presso il Conservatorio di Musica “L. Marenzio” di Brescia, nel 2008. Inizia il suo percorso artistico come mezzosoprano per passare poi al registro di soprano lirico spinto/drammatico.

Ha debuttato, come mezzosoprano, i ruoli di Ulrica in Un ballo in maschera di G. Verdi (2013), Azucena ne Il trovatore di G. Verdi (2013), e come soprano i ruoli di Adalgisa in Norma (2014) di V. Bellini, Santuzza in Cavalleria rusticana di P. Mascagni (2016), Despina in Così fan tutte di W. A. Mozart (2019). Nel 2017 incide Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, ruolo di Santuzza, per l’etichetta Opera Discovery Milano.

Si è esibita come solista in numerosi contesti e festival, fra i quali: Accademia belcanto italiano Castelvetro Modena (2020), Rassegna Musica è cultura Dreamcastle Events Como (2019), Trio Flavian in Concerto (2018 - 2019), Cappella del Santuario del Sacro Cuore Milano (2015 – 2016 – 2017 - 2018), I Pomeriggi Musicali Vogheresi Pavia (2017), Festival I Concerti di Vacallo Svizzera (2015 - 2016), Opera Pocket Milano (2016), Liguria e Trentino Opera Festival Orchestra Filarmonica Italiana (2012 – 2013 - 2014), Festival Ultrapadum Pavia (2013), I Concerti di Pasqua San Vitale Ravenna (2013), Incontri d’autore Teatro Campana Osimo Ancona (2014), Musica e magia Teatro Giacosa Ivrea Torino (2014), Serate musicali Elfo Puccini Milano (2014), Festival I luoghi della Musica La Spezia (2013), Rassegna Musica in Villa Como (2013), Festival Musica nei Castelli della Liguria Savona (2013), Rassegna Piano con le Donne Limone Piemonte Cuneo (2013), I pomeriggi degli Amici dell’Arte di Meda Monza Brianza (2014 – 2015 – 2016 - 2017 - 2018), Sacra rappresentazione della Via Crucis di Antignano Asti, Associazione Amici dell’Opera Rovereto Verona (2016), Gli Amici del Ponte Sala Barezzi Busseto Parma.

Rebecca Brusamonti, soprano

giovanissimo soprano, è nata a Codogno (LO) il 4 ottobre 2001.

Interessata fin da piccolissima alla musica classica e all'opera lirica, si è diplomata con il massimo dei voti al liceo classico M. Gioia e prosegue gli studi umanistici presso la facoltà di Lettere dell’Università di Pavia.

Da giovanissima ha studiato pianoforte principale presso il conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza, dove successivamente si è laureata in Canto Lirico. Prosegue lo studio della tecnica vocale presso il conservatorio G. Verdi di Milano con il soprano Manuela Bisceglie e con i M. Lorenzo Nicolò Arruga, Martino Faggiani e Angiolina Sensale per la pratica del repertorio vocale.

Si è distinta in diversi concorsi internazionali di prestigio, quale il Concorso Lirico Giulio Fregosi, vincendo premi speciali.

Ha eseguito prestigiosi concerti in Italia e all'estero conquistando sempre il pubblico e ottenendo critiche positive dalla stampa.


Nessun commento:

Posta un commento