Post Più Recenti

.

giovedì 19 settembre 2024

DISCOVERLAND
IN USCITA IL 20 SETTEMBRE
“ERO”
IL PRIMO ALBUM DI INEDITI

Si intitola “ERO” il nuovo disco di DISCOVERLAND, il duo formato da PIER CORTESE e ROBERTO ANGELINI, in uscita il 20 settembre 2024 il terzo di questo progetto: per la prima volta un concept album interamente composto da canzoni inedite. Un lavoro di otto brani, tessuti con amore e maestria da Cortese e Angelini con la collaborazione di LEO PARI, amico e sostenitore di Discoverland fin dall’inizio, e la partecipazione di NICCOLÒ FABI, penna, musicista e voce nei brani “Gange”, “Terza Età”, e “Karmatango”.

Disponibile dal 16 settembre, su YouTube il videoclip di “TERZA ETÀ”, il primo singolo estratto dal disco: un video girato in studio durante la registrazione del disco da Emiliana Aligeri e Simone Cecchetti, che, nella sua autenticità, rivela l’amicizia e la profonda stima che lega i tre artisti da oltre vent’anni.

“ERO” è la sintesi di un percorso attraverso culture e visioni differenti, esperienze in studio e dal vivo, alla ricerca di una voce autentica capace di esprimere i nostri pensieri di fronte allo scorrere del tempo, pretesto per un confronto con quello che siamo e quello che diventeremo. Il karma, la reincarnazione, le molteplici prospettive dell’esistenza: una celebrazione del presente evocativa e piena di meraviglia, nell’accettazione della continua evoluzione dell’essere umano e della natura, con la consapevolezza che il movimento e il cambiamento sono inevitabili e che, nonostante le nostre fragilità, possiamo trovare sempre rifugio nell’amore.

Il sound, denso di immagini, è quello di Discoverland, fusione affascinante tra l’acustico e l’elettronico, dove il puro incontra il contaminato e l’onirico abbraccia il concreto, tra pedal steel, minimalismo e armonie corali, ma anche sitar, tablas, ritmi tribali e chitarre. Ogni canzone e ogni elemento, seppur diversi, si integrano spontaneamente. Raffinato e colto, allo stesso tempo vero e diretto, “ERO” parla al cuore, allo spirito e alla mente.

Discoverland nasce nel 2011 dagli incontri musico-amicali tra Pier Cortese e Roberto Angelini, artigiani del suono e della parola con una lunga esperienza come strumentisti, produttori e cantautori. Attraverso un intreccio di voci, chitarra, steel guitar ed elettronica, Discoverland reinterpreta brani italiani e internazionali che hanno fatto la storia della musica, creando un’esperienza sonora dalle trame e dai colori inaspettati. Il primo capitolo discografico, “Discoverland” (2012), è un viaggio onirico che unisce fantasia, ricerca e paradosso, in un amalgama suggestivo e surreale, evocando connessioni sorprendenti come quella tra Ben Harper e Fabrizio De Andrè. Con il successivo “Drugstore” (2016), il duo trasforma le canzoni adottando un approccio elettro-bucolico che trasporta l’ascoltatore in un “ranch psichedelico”, una terra di scoperta dove l’esplorazione e la sperimentazione sono protagoniste. Dopo numerosi concerti in tutta Italia e una lunga pausa, Pier Cortese e Roberto Angelini sentono l’urgenza di confrontarsi con nuovi territori. Non si tratta più solo di ricerca sonora, come nei primi due episodi del progetto, ma di un’esigenza narrativa: creare brani che riflettano il ciclo della vita, che siano trama e interruttore, specchio reale delle paure e delle domande dell’essere umano.

L’uscita dell’album sarà accompagnata da una serie di concerti organizzati da La Fabbrica Live in collaborazione con Magellano Concerti, con la partecipazione straordinaria di Niccolò Fabi in qualità di musicista aggiunto.

TOUR DISCOVERLAND con NICCOLÒ FABI

03/10 MILANO | Santeria
04/10 BOLOGNA | Cubo Unipol
09/10 CAMPOBASSO | Teatro Savoia
10/10 ROMA | Largo Venue
17/10 NAPOLI | Teatro Bolivar
18/10 FOGGIA | Teatro del Fuoco
19/10 TARANTO | Spazio Porto
20/10 FERRANDINA (MT) | Cine Teatro Bellocchio
24/10 PERUGIA | Auditorium San Francesco al Prato
25/10 CAMPI BISENZIO (FI) | Teatrodante Carlo Monni
02/11 BENEVENTO | Teatro San Marco
03/11 MOLFETTA (BA) | Eremo Club
07/11 URBINO | Teatro Sanzio
08/11 BUSSETO (PR) | Teatro Verdi
09/11 SULMONA (AQ) | Teatro Maria Caniglia
12/11 BOLZANO | Teatro Cristallo
13/11 BASSANO DEL GRAPPA (VI) | Teatro Remondini
14/11 TRENTO | Teatro Sanbapolis
21/11 TORINO | Hiroshima Mon Amour
22/11 RONCADE (TV) | New Age
26/11 SANT'AGATA BOLOGNESE (BO) | Teatro Bibiena
27/11 NOVARA | Teatro Farragiana
28/11 CESENATICO | Teatro Comunale

TRACKLIST


1 - ATTIMO DOPO ATTIMO
Testo: P. Cortese/L.Pari - Musica: P. Cortese/L.Pari/R.Angelini/G.Angelini
Roberto “Bob” Angelini: Chitarra e A.R.P.
Pier Cortese: Voci, Vocoder, Juno 06 e Mpc
Gabriele Angelini: Prophet 5 e Microkorg

2 - CANTO
Testo: P.Cortese/L.Pari - Musica: P.Cortese/L.Pari/R.Angelini
Pier Cortese: Chitarra Acustica, Voce, Cori, Synth e Juno 06
Roberto “Bob” Angelini: Chitarra Elettrica, Lapsteel, Voce
Leo Pari: Coro
Gabriele Angelini: Basso synth, Prophet 5 e Rhodes

3 - ERO
Testo: P.Cortese/L.Pari/R.Angelini - Musica: P.Cortese/R.Angelini/L.Pari
Roberto “Bob” Angelini: Voce, A.R.P., Chitarra funk, Lapsteel, Cori
Pier Cortese: Voce, Ipad, Mpc, Basso, Chitarra, Synth, Samples e Drum machine.
Andrea “Fish” Pesce: Prophet 5
Leo Pari: Virus, Super6, Digitakt
Gabriele Angelini: Synth
José Ramón Caraballo Armas: Tromba

4 - GANGE
Testo: P.Cortese/L.Pari/ R.Angelini - Musica: P.Cortese/L.Pari/R.Angelini/N.Fabi
Niccoló Fabi: Voci, Chitarra acustica, Basso
Roberto “Bob” Angelini: Voci, Chitarra Acustica, Les Pala, Tampura
Pier Cortese: Voci, Synth, Ipad e Mpc
Leo Pari: Mpc e Synth

5 - TERZA ETÀ
Testo e Musica: P.Cortese/L.Pari/R.Angelini/ N.Fabi
Pier Cortese: Chitarre acustiche, Voce, Synth, Ipad
Roberto “Bob” Angelini: Pedalsteel, Lapsteel, Chitarra elettrica, Basso, Korg Volca, Voci
Niccolò Fabi: Voce e Glockenspiel

6 - KARMATANGO
Testo: P.Cortese/L.Pari/R.Angelini/ N.Fabi - Musica: R.Angelini/P.Cortese/L.Pari/
Roberto “Bob” Angelini: Chitarre acustiche, voci
Pier Cortese: Voci, Synth, Mpc
Niccolò Fabi: Voci e moog
Leo Pari: Mpc, Synth

7 - SIREN
Testo e Musica: P.Cortese/R.Angelini
Roberto “Bob” Angelini: Chitarra elettrica, Cori
Pier Cortese: Voci, Mellotron, Ipad, Chitarra acustica, Kalimba
José Ramón Caraballo Armas: Percussioni
Gabriele Angelini: Synth

8 - AL DI LÀ
Testo: P.Cortese/L.Pari/R.Angelini - Musica: P.Cortese/ R.Angelini
Pier Cortese: Voci e Chitarra acustica
Roberto “Bob” Angelini: Voci, Chitarra acustica ed elettrica
Gabriele Angelini: Microkorg
Andrea “Fish” Pesce: Prophet 5

CREDITI

Prodotto da Pier Cortese, Roberto “Bob” Angelini e Leo Pari
Registrato presso lo Studio Torri, il Jedi Sound Studio e l’Ex Lavatoio tra luglio 2023 e giugno 2024.
Missato e masterizzato da Jesse Germanò presso il Jedi Sound Studio.
Copertina e Artwork di Luca Martinotti
Foto di Simone Cecchetti
Etichetta: FioriRari/Santeria
Distribuzione: Audioglobe
Booking: La Fabbrica / Magellano Concerti
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time - pressoff@bigtimeweb.it

PIER CORTESE E ROBERTO ANGELINI RACCONTANO “ERO”

Roberto Angelini: “Dis Cover Land | Discover Land | Discoverland: Cover distrutte, Terra di scoperta.

L’idea di rileggere, trasformare, destrutturare, stravolgere grandi canzoni della musica italiana e non, è stata di Pier. Nei camerini di un festival, una quindicina di anni fa, mi parlò di questo progetto. Mi fece sentire una versione di “Via con me” di Paolo Conte alla quale aveva tolto lo swing dall’ossatura musicale per portare il testo, aggrappato con le unghie a un ricordo di melodia, nei panorami gelidi e lunari di quell’Islanda raccontata magistralmente dai Sigur Ros nei primi anni duemila. Me ne innamorai subito e da allora registrammo due dischi e passammo anni a suonare in lungo e largo per l’Italia.

Il progetto si spense lentamente ma non cancellò la forza emotiva e il sound che insieme eravamo stati in grado di creare.

Ci trovammo così ad affiancare il percorso di Niccolò Fabi, sia come musicisti che come produttori, fino a quando nella primavera del 2023 Pier non mi espresse la voglia di tornare a dare nuova linfa a Discoverland. Questa volta però non voleva il mondo delle cover come materia prima, ma pensava fosse arrivato il momento di scrivere degli inediti.

Ammetto che inizialmente non ero d’accordo. Ci incontrammo nel mio studio per sperimentare partendo dall’idea di giocare con le sigle delle serie tv che amavamo, ma la cosa non decollò. Così in estate decidemmo di organizzare una sessione di jam nel mio studio in campagna e per l’occasione coinvolgemmo Leo Pari, Andrea “Fish” Pesce e mio figlio Gabriele.

Nacque così lo scheletro che oggi sorregge “Ero”.

L’intreccio tra le corde delle chitarre acustiche, della lapsteel, della pedal steel con i suoni, a volte analogici a volte digitali, di synth, campionatori e iPad avrebbero dato vita da lì a poco a quello che sarebbe diventato il nostro primo album di inediti.

Durante l’anno ci siamo visti con regolarità nel mio studio e in quello di Leo per completare la scrittura e la produzione dell’album. Nel corso dei nostri appuntamenti si è unito Niccolò Fabi in veste di musicista, autore e cantante, con la sensibilità, il gusto e l’entusiasmo che lo contraddistinguono da anni. Insieme abbiamo creato un lavoro che musicalmente si regge sul principio della sottrazione, cercando di tradurre fedelmente ciò che può essere suonato e raccontato dal vivo da un duo (a volte un trio). Il divertimento e la sperimentazione, sia dei suoni che delle strutture delle canzoni, sono il centro e l’ambiziosa finalità della nostra ricerca. L’album nasce per essere suonato dal vivo ed è così che daremo a questa manciata di canzoni la vita che meritano.”

Pier Cortese: “”ERO” è un concept album, una specie di serie musicale di 8 episodi. Ogni tappa, un viaggio.

Dal karma alla reincarnazione, ai tanti possibili orizzonti dentro e oltre la vita. Come può cambiare il modo di “sentire”

attraverso età e fasi diverse del vivere, guardare con gli occhi di altre civiltà e culture lontane dalla nostra per assottigliare il vuoto, il mistero e per condividere e moltiplicare le domande e la bellezza.

Musicalmente è un libro, artigianale nell’anima e minuzioso nella ricerca del suono. Al centro di tutto, l’emozione.

Pedal Steel, elettronica, minimalismo e coralità si alternano a ritmi tribali, sitar, tablas e arpeggi di chitarre. Le canzoni sono la sintesi perfetta e la tappa finale di questo viaggio musicale.

L’acceleratore del nostro nuovo progetto, un viaggio in India. Il pretesto, un concerto di Niccolò Fabi, con cui condividiamo musica e amicizia da tanti anni, che inevitabilmente si trasforma in un’esperienza più profonda, unica. La possibilità di accedere ad altre culture, altre visioni di vita, usanze e tradizioni, porta ulteriore linfa e ispirazione.

In più, la condivisione del viaggio diventa anche naturale e preziosa collaborazione alla scrittura e alla finalizzazione del disco. Fino alla possibilità e all’onore di avere al nostro fianco, questa volta come musicista, Niccolò, per tutta la prima parte del tour.”

DESCRIZIONE TRACCIA PER TRACCIA

“Attimo dopo attimo”

“ERO” si apre con il mantra “Attimo dopo attimo | prendo ogni respiro come fosse l’ultimo | alzo le mie vele con il vento al massimo | vivere per sempre non è romantico”.

Mentre la robotica, l’intelligenza artificiale, ambiscono e promettono l’immortalità, dal futuro qualcuno prende atto dell’unicità della vita, come parabola di un viaggio che ha un inizio e una fine. Il suono dei vocoder e l’ambientazione sonora futurista, a tratti epica, ne esaltano ancora di più il messaggio.

“Canto”

Si riparte da un contesto ancestrale, dove il Canto è l’elemento tribale, primordiale e il megafono per esaltare il miracolo della natura e della vita stessa. “Canto intorno al fuoco per il fiume, per la fame”. Il portamento blues delle chitarre acustiche, slide e della melodia sottolineano il bisogno di mettere in contatto le anime, di purificarsi. Il canto è una liberazione. La parte finale è corale, con il supporto immaginario di Brian Wilson: “Canto solo per la tua gioia di vivere | io canto solo per te”.

“Ero”

“Ero una pesca, forse una pianta | una candela accesa, una speranza”. Il continuo bisogno di avere risposte ha prodotto generazioni e rigenerazioni di domande: “Ero” racchiude tutto questo in una sola parola, dando il titolo al disco. Il testo è in contrasto con la musica, fatta di chitarre slide, elettronica e piani sonori ultra contemporanei, per esaltare ancora di più la distanza tra “cosa eravamo” e “dove andremo”.

“Gange”

Il viaggio allarga gli orizzonti, i punti di vista. Ogni civiltà ha le proprie culture, tradizioni e la propria idea di vita e di morte che scandisce il modo di vivere. Musicalmente è un melting pot di suoni, ritmi, campioni e strumenti che cercano un incontro, un’armonia, pur esaltando la loro unicità e diversità. “E allora tutti insieme ballano”.

“Terza età”

“Non ci sento più ora che so ascoltare | non ci vedo più ora che so guardare “

È quello che succede con l’età matura, quando spesso si acquisisce maggiore consapevolezza, esperienza e quindi potenziale saggezza. Una fase della vita dove l’inevitabile declino fisico coincide con una maggiore predisposizione al “sentire”. Uno dei momenti musicali più emotivamente coinvolgenti dell’album, raccontato dalle voci di Cortese, Angelini e Fabi.

“Karmatango”

Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale o contraria, diceva Newton. È la legge universale del Karma, descritta qui con ironia e la consapevolezza che le nostre scelte definiscono il nostro modo di vivere. Un tango elettronico tra synth e chitarra acustica, quasi a sottolineare la possibile armonia degli opposti. “Lava la ferita della rabbia col sorriso sulle labbra”.

“Siren”

Un viaggio nel viaggio, come quello di Ulisse, per scoprire il senso e aprire la propria mente nella complicata odissea della vita. È quello che in fondo ognuno di noi è spinto a fare. Ma ogni viaggio non può prescindere da continui ostacoli, dalla paura del diverso, dell’ignoto. Una specie di suite sperimentale, con testimonianze di voci e pensieri da diverse parti del mondo, su cosa ci sia oltre questa vita. “Stai cercando una risposta | come Ulisse sopra i mari | sei in balìa della corrente o sai bene dove andare?”

“Al di là”

Al di là del tempo delle incomprensioni, al di là di quello che sappiamo e che si immagina, un bacio sulla bocca ci salverà.

L’amore forse è l’unica risposta convincente che ci ha permesso di arrivare fin qui. Il resto lo scopriremo attimo dopo attimo.

DISCOVERLAND

Discoverland è un progetto artistico di Pier Cortese e Roberto Angelini, nato con l’obiettivo di rileggere, attraverso una prospettiva unica e originale, brani di artisti italiani e stranieri che hanno fatto la storia.

Il primo capitolo, intitolato “Discoverland” e pubblicato nel 2012, è un gioco di fantasia, ricerca e paradosso. Le reinterpretazioni offrono incontri suggestivi e surreali tra nomi come Bjork e i Kings of Convenience, o Ben Harper e De André. Le canzoni vengono riviste in modi sorprendenti: “Via con me” di Paolo Conte si ritrova nelle gelide e dilatate terre dei Sigur Rós, “Music” di Madonna nel caldo brasile della bossanova, “I Feel Good” di James Brown diventa una ballad e “Get up stand up” di Bob Marley si arricchisce di irresistibili sfumature hawaiane.

Tra il 2012 e il 2014, Pier Cortese e Roberto Angelini accompagnano, supportati da un terzo elemento, la presentazione dell’album “Ecco” di Niccolò Fabi, condividendo il palco con i Kings of Convenience a Lecce e suonando con successo lungo tutta la penisola.

Il secondo lavoro, “Drugstore” del 2016, continua questo gioco: otto indimenticabili pezzi della disco music, del rock e del pop vengono completamente rimaneggiati e vengono accompagnati da un brano originale, “Il pusher”, firmato da Pier Cortese e Leo Pari. Cortese e Angelini prendono ciascun brano e lo trascinano all’interno di un ranch, trasformandolo attraverso i toni caldi e impastati di un Texas da immaginario cinematografico. “Drugstore” è un ipermercato di elementi musicali sconvolto da un tornado: ogni parte ha perso la sua funzione e ne ha acquisito una nuova. Nulla è al suo posto, ma tutto è terribilmente affascinante.

Se la prima fase del progetto è concentrata sul riutilizzo di opere musicali esistenti come materia prima per affascinanti esperimenti sonori, la seconda fase, che culminerà con la pubblicazione dell’album “ERO” il 20 settembre 2024 e il successivo tour, presenterà esclusivamente brani inediti.

PIER CORTESE

Nato nel ‘77 a Roma, è un musicista, autore, arrangiatore e produttore artistico. Riceve fin dall’esordio prestigiosi riconoscimenti: il premio “Mia Martini” come miglior disco d’ esordio, il premio “Musicultura” con la canzone “Il Basilico” e il “Giffoni Festival Music” con la canzone “Il Clown”.

Pubblica due album solisti con Universal Music, “Contraddizioni” (2006) e “Nonostante tutto continuiamo a giocare a calcetto” (2009). Nel 2006 il singolo “Souvenir”, contenuto in “Contraddizioni”, è tra i primi dieci singoli più trasmessi dei network musicali radio e tv.

Nel 2007 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano “Non ho tempo” ed è invitato come autore da Warner Chappell a una writing session nella quale scrive e interpreta insieme a Mondo Marcio la canzone “Tutto può cambiare”, contenuta nel mix tape “In cosa credi”.

Per due anni (2007-2008) è “Musicista portatile” nel programma Stelle e Padelle, in onda su All Music e Discovery Channel. Duetta con artisti come Morgan, Franco Califano, Federico Zampaglione, Simone Cristicchi, Meg, Francesco Tricarico, Irene Grandi, Righeira e tanti altri.

Nel 2009 la preziosa collaborazione con i Planet Funk nel secondo album “Nonostante tutto continuiamo a giocare a calcetto” porta al singolo “Grazie” ai primi posti dell’airplay radiofonico.

Da sempre affascinato dalla sperimentazione, è autore di progetti che partono dalla musica e arrivano all’uso delle nuove tecnologie. Nel 2011 con “Imè” si esibisce con chitarra e smartphone in Italia e in Europa continuando a reinventare l’intensa attività live che ha sempre contraddistinto il suo percorso.

Nel 2012, insieme a Roberto Angelini dà vita a “Discoverland” e partecipa come chitarrista e “Ipaddista” alla tournée “Ecco” di Niccolò Fabi.

Firma nel 2013, come autore, il brano “Avessi un altro modo” per Marco Mengoni, contenuto nel disco “Pronto a correre”. È produttore e autore di due dischi di Fabrizio Moro: "L’inizio" (2014) e “Via delle girandole" (2015).

Nel 2014 nasce “Little Pier e le storie ritrovate”, un progetto dedicato ai bambini che prevede un’applicazione, un EP di canzoni e storie legate alla tutela dell’ambiente e del mondo animale, e una serie di concerti illustrati in teatri, scuole e Festival di tutta Italia

Nell’ estate del 2016 scrive la colonna sonora del docufilm di Rossana Cingolani “Il Filo dell’Acqua”

Nel 2017 esce il secondo LP del progetto Little Pier intitolato “Lasciateci la Fantasia”, al quale partecipano Niccolò Fabi, Simone Cristicchi, Alberto Bianco, Claudio Gnut, e vince il Premio Flaiano come autore della colonna sonora del cortometraggio “Corpo” di Davide Colaiocco.

Nel 2018 è musicista e direttore musicale del programma “Rabona” condotto da Andrea Vianello in onda su Rai 3.

Nel 2019 realizza come produttore, arrangiatore e autore il disco “Tradizione e tradimento” di Niccolò Fabi.

Nel 2021 esce “Come siamo arrivati fin qui”, il suo nuovo album, anticipato dai brani “Tu non mi manchi”, “È per te”, “Te lo ricordi” e dalla title track

Nell’estate del 2022 Pier Cortese firma le musiche originali del film “Come le tartarughe”, opera prima della regista Monica Dugo selezionata e promossa dalla Biennale Collage Cinema, presentata durante le giornate della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che l’hanno scelta come unico film italiano tra i 4 selezionati in tutto il mondo. Dal 2022 collabora con “CreaVità”, spazio per l'orientamento creativo fondato e diretto da Chiara Gamberale, che propone percorsi di libertà e crescita personale.

Il 7 marzo 2023 esce l’EP “Sottopelle”, contenuto nell’ultimo romanzo di Chiara Gamberale, “I fratelli Mezzaluna”, edito da Salani.

ROBERTO ANGELINI

Classe ’75, nel 2001 debutta come cantautore con l’album “Il Signor Domani” (Virgin), partecipando a Sanremo Giovani e vincendo il Premio della Critica “Mia Martini”. Nel 2003 pubblica l’LP “Angelini” (EMI), contenente le hit “GattoMatto” e “La Gioia del Risveglio”, che lo fa conoscere al grande pubblico.

Da lì a poco sente l’esigenza di tornare alle origini: rompe il contratto con la EMI e fonda l’etichetta indipendente FioriRari, con cui pubblica i dischi “La Vista Concessa” (2009) e “Phineas Gage” (2012).

Per il suo personale modo di suonare la lapsteel diventa un musicista molto richiesto: collabora con Fabi, Silvestri, Gazzè, Planet Funk, Fabrizio Moro, Emma Marrone e Orchestraccia.

Nascono vari progetti paralleli. I più fortunati e longevi sono “Discoverland” e un duo nato insieme al violinista Rodrigo D’Erasmo per celebrare e divulgare l’opera di Nick Drake: da qui prenderanno vita un disco, “Pong Moon”, e una moltitudine di eventi e collegamenti che perdurano ancora oggi, come il documentario “Songs in a conversation” diretto da Giorgio Testi.

Come produttore fa muovere i primi passi ad artisti come Margherita Vicario, Andrea Rivera e Luca Carocci. Firma come co-produttore il fortunato e pluripremiato album di Niccolò Fabi “Tradizione e Tradimento” (2019), partecipando anche al lungo tour di presentazione come membro stabile della band.

Come autore scrive il brano “Calore” che lancia, con la vittoria di “Amici” nel 2010 la carriera di Emma Marrone.

Dal 2013 consolida la sua popolarità al fianco di Diego “Zoro” Bianchi, prima su Rai3 con il programma “Gazebo” poi su La7 con “Propaganda Live”.

Il 26 novembre 2021 esce, per l’etichetta FioriRari, il suo quinto album intitolato “Il cancello nel bosco”.

Compone tutte le musiche originali della serie “Il Santone” di RaiPlay (2022), la colonna sonora del film “Dall’alto di una fredda torre” (2023), opera prima di Francesco Frangipane prodotta da Lucky Red e presentata al Festa del Cinema di Roma e la sigla della trasmissione di Corrado Augias “La Torre di Babele” (2024) in onda su La7.

Nessun commento:

Posta un commento