Post Più Recenti

.

martedì 3 settembre 2024

 TEATRO LEONARDO DI MILANO
STAGIONE TEATRALE 2024 / 2025

Dal 17/10/2024 al 27/10/2024

Amleto

di William Shakespeare
progetto e regia Corrado d'Elia
con Corrado d'Elia, Chiara Salvucci, Gianni Quillico, Marco Brambilla, Giovanni Carretti...
produzione Compagnia Corrado d’Elia

“Racconta di me e della mia causa, non dimenticare...”

Sono queste le ultime parole che Amleto morente rivolge a Orazio, l'amico carissimo, l'unico sopravvissuto della storia. E questi accoglie la preghiera e ne diventa il testimone. Col procedere del tempo però, com'è normale, il ricordo si sbiadisce e nella mente di Orazio la vicenda si confonde.

In una stanza vuota raccontiamo – ma forse è più esatto dire ricordiamo – la vicenda di Amleto, così come la memoria di Orazio ce la rimanda: una sequenza più o meno logica di quadri in cui i volti e le immagini emergono dal buio con la rapidità di un battito di ciglia.

La scena è una stanza della memoria, claustrofobica e senza via d'uscita. Le azioni si susseguono al ritmo ossessivo del ricordo, si confondono e si mischiano come avviene nella mente di Orazio, che ci restituisce una storia spezzata, frammentaria, ma colma di umanità.

Amleto si inserisce nel filone degli spettacoli shakespeariani della compagnia: Otello, Romeo e Giulietta e Macbeth, allestimenti caratterizzati da messe in scena originali, un linguaggio visivo marcato e quasi cinematografico, ritmo sostenuto, uso drammaturgico delle luci e della musica e spesso mancanza totale di coordinate spazio-temporali concrete e naturalistiche.

Un percorso verso la frammentarietà, che qui, con Amleto, raggiunge il suo apice.

durata: 90 minuti

Contattaci:

Tel. 02 86 45 45 45
Mail biglietteria@mtmteatro.it

Dal 07/11/2024 al 10/11/2024

Back to dance

uno spettacolo di Kataklò
ideazione e direzione artistica Giulia Staccioli
con M. Battista, G. Crocetta, C. Cruciani, E. Guerrieri, S. Palumbo, S. Puggioni
produzione KUBO Srl

“Se basta un profumo per tornare a respirare, a noi basta un respiro per tornare a ballare”.

Back to dance celebra il desiderio di danzare come inno alla vita e alla socialità.

Giulia Staccioli, insieme all’attivo contributo artistico dei sei danzatori in scena, firma uno spettacolo che accosta frammenti inediti e di repertorio, portabandiera di un messaggio di speranza: balliamo!

L’idea del ritorno diventa fil rouge per tutte le scelte artistiche e così i costumi, riadattati e rinnovati da vecchie produzioni, perseguono lo stesso ideale di recupero.

Back to dance si svolge in un tempo unico che affronta quattro tappe differenti: l’umanità, la mitologia, l’eroismo e la leggerezza. Racconta quella umana voglia condivisa di ricominciare, di continuare a vivere nonostante le esperienze oscure e soffocanti; anche quando crollano tutte le certezze, l'essere umano sa ricostruirsi e rialzarsi.

La conquista è una rinnovata leggerezza. La chiave di lettura offerta dallo spettacolo vuole essere positiva: giocando con l’ironia, l’energia e l’intensità proprie dello stile Kataklò, Back to dance dà voce ai bisogni e ai desideri che l’uomo ha ormai capito essere irrinunciabili: libertà, socialità, felicità.

Kataklò conferma l’energia e l’atletismo che hanno reso la compagnia ambasciatrice del Made in Italy nel mondo.

durata: 75 minuti

Contattaci:

Tel. 02 86 45 45 45
Mail biglietteria@mtmteatro.it


Dal 14/11/2024 al 24/11/2024

Come sei bella stasera

di Antonio De Santis
con Gaia De Laurentiis e Max Pisu
regia Marco Rampoldi
co-produzione CMC Nidodiragno/Rara produzione

29 anni di vita coniugale in 90 minuti.

Come sei bella stasera, debutto nella prosa di Antonio De Santis, storico autore di Ale&Franz, sceneggiatore e pubblicitario, segue la storia di Anna e Paolo in dieci quadri che si snodano da pochi mesi dopo le nozze fino al ventinovesimo anniversario.

Le dinamiche della vita di coppia e familiare vengono presentate in modo esilarante ma verissimo: le immancabili gelosie, i figli, prima tanto desiderati e cercati, che costringono poi a notti insonni (da piccoli perché non riescono a dormire e da grandi perché non vogliono dormire ma andare a feste), i metri quadrati dell’appartamento che risultano sempre più stretti, la forsennata ricerca di un’intimità minata da nonni babysitter.

Uno spaccato di vita reale in cui tutti gli spettatori (anche i single) possono immedesimarsi. A dar corpo ai protagonisti Gaia De Laurentiis e Max Pisu, due interpreti differenti per formazione e storia che condividono però l’affetto del pubblico e il desiderio di divertire, guidati dalla regia di Marco Rampoldi, sempre più sicuro nella sua ricerca sulla nobiltà del ridere a teatro.

durata: 90 minuti

Contattaci:

Tel. 02 86 45 45 45
Mail biglietteria@mtmteatro.it

Dal 29/11/2024 al 01/12/2024

Profilo Basso

di e con Federico Basso
da un’idea di Real Comedy
produzione Realize Networks

Federico Basso porta sul palco la sua esperienza di comico prestato ai social in un monologo che raccoglie gli anni di esperienza accumulati sui palchi e nelle trasmissioni più popolari.

Attraverso il suo sguardo vedremo la vita di tutti i giorni sotto diverse sfaccettature: un filtro del tutto originale che vi consentirà di cogliere aspetti della vita quotidiana spesso trascurati.

Lasciatevi accompagnare nel suggestivo mondo di Federico e fatevi un giro sulla giostra piena di ironia, leggerezza e divertimento. Mettetevi comodi e godetevi un viaggio all’insegna del “beato chi sa ridere di se stesso perché non finirà mai di divertirsi!”

Federico Basso partecipa come monologhista a Zelig Off nel 2004. Dopo una breve apparizione nel tendone di Zelig Circus, ricompare sul palco dello storico locale milanese per l’edizione 2007 di Zelig Off in veste di co-conduttore al fianco di Teresa Mannino. Nel 2011 torna a Zelig Circus come comico. Ha curato la rassegna stampa nel programma Geppy Hour, il late night show in onda su SKY Show condotto da Geppi Cucciari nel 2007. Nel novembre del 2021 dopo otto anni torna ad esibirsi a Zelig. Partecipa inoltre al talent show The Band in onda su Rai 1 nel 2022 e a Comedy Match su Nove nel 2024.

durata: n.d.

Contattaci:

Tel. 02 86 45 45 45
Mail biglietteria@mtmteatro.it

Dal 10/12/2024 al 19/01/2025

L'avaro e la troupe du roi

da Molière
traduzione e adattamento Valeria Cavalli
regia Valeria Cavalli, Claudio Intropido
con L. D'Agostino, P. De Pascalis, C. Liparoto, G. Marchesi, S. Marforio, I. Perego, S. Severgnini..

Nuova edizione

MTM sceglie di riallestire lo spettacolo che dieci anni fa ha inaugurato l’unione tra il Teatro Litta e Quelli di Grock celebrando la tradizione teatrale della Commedia dell’Arte in un gioco sfrontato di “teatro nel teatro”.

Tutta la vicenda ruota attorno ad Arpagone e al suo bisogno di accumulare, alla paura di essere derubato, alle sue ridicole e insopportabili economie ma soprattutto all’aridità di un cuore che non ama niente e nessuno a parte la sua cassettina piena di denaro. Sospettoso, iracondo ed egoista, Arpagone non esita a preferire il suo denaro ai figli e persino nel finale egli non si redime, continuando ad anteporre i beni materiali agli affetti familiari.

La rilettura di Valeria Cavalli prende spunto anche da L’improvvisazione di Versailles di Molière, di cui il protagonista è lo stesso autore, un’opera che mostra ciò che avviene dietro le quinte e la dicotomia uomo/attore, che fa nascere un'istintiva relazione e una complicità con il pubblico, portato così a contatto con la parte più segreta della rappresentazione teatrale.

Nella cornice di un teatrino mobile e decadente si rappresenta dunque L’avaro, recitato coralmente da un gruppo di guitti in un susseguirsi ritmico e dinamico di scene e controscene, in cui tutti i personaggi sono coinvolti in una congiura contro l’avaro e l’avarizia. Non è solo la vicenda raccontata da Molière a vivere sul palco, ma anche la quotidianità degli attori dietro il sipario. Gli interpreti recitano e partecipano, restano in scena e assistono come fossero parte del pubblico, vicini agli spettatori in sala e alle loro emozioni.

durata: in allestimento

Contattaci:

Tel. 02 86 45 45 45
Mail biglietteria@mtmteatro.it

Invito a teatro Manifatture Teatrali Milanesi

31/01/2025

Questo… non s’ha da fare

di Valeria Cavalli
con Daniele Gaggianesi e Flavia Marchionni
regia Claudio Intropido
produzione Manifatture Teatrali Milanesi

I promessi sposi che romanzo! Lo abbiamo letto, riassunto, visto in tv, ne sono stati fatti sceneggiati, parodie, fumetti. E quindi come fare a raccontarlo ancora?

Noi ci abbiamo provato con il dovuto rispetto e un po’ di disubbidienza che non guasta mai. Abbiamo immaginato come possa essere nata l’idea di un romanzo così famoso, abbiamo divagato andando fuori tema e abbiamo scoperto la sua modernità.

È nato quindi uno spettacolo che non vuole essere un bigino dei trentotto capitoli ma un gioco fra i due protagonisti che porterà le pagine dei promessi sposi lontano dai banchi di scuola e i ragazzi a scoprire l’importanza della lettura dei classici.

Questo… non s’ha da fare, il titolo già lo racconta, esce dai binari e ci è piaciuto affrontare questa sfida ma, per citare lo stesso Manzoni, “se vi annoieremo, non s’è fatto apposta”.

durata: 70 minuti

Contattaci:

Tel. 02 86 45 45 45
Mail biglietteria@mtmteatro.it

Dal 11/02/2025 al 02/03/2025

Romeo e Giulietta

di William Shakespeare
regia Antonio Syxty con la collaborazione di Susanna Baccari
cast in definizione
produzione Manifatture Teatrali Milanesi

Romeo e Giulietta nella distopia del presente.

L’amore di due giovani che diventa l’amore di tutti i giovani di tutte le epoche passate, presenti e future è destinato a naufragare per una “cattiva sorte”. Una sorte orchestrata dal mondo che li circonda: genitori inadeguati, falsari del culto, speziali senza scrupoli, faide politiche, incuranza della vita.

E allora perché raccontare ancora la loro storia? Perché raccontare la storia di un desiderio, di una passione, di un’utopia oggi, quando siamo immersi in una permanente forma distopica della realtà del presente?

Forse è ancora bene farlo, perché la poesia e l'arte di Shakespeare possono continuare a rappresentare un ultimo baluardo nei confronti della cacofonia del mondo, della distorsione, della dispersione e progressiva “sparizione della realtà”.

La “narrazione del teatro” per fortuna non è una semplice fotografia della realtà: è un potentissimo strumento per elaborare il passato, prevedere il futuro ed essere una metafora del presente, piuttosto che una cronaca di fatti e avvenimenti che si confonderebbero con i black mirror che ci circondano e che riflettono le nostre paure più profonde.

durata: in allestimento

Contattaci:

Tel. 02 86 45 45 45
Mail biglietteria@mtmteatro.it

Invito a teatro Manifatture Teatrali Milanesi

Dal 06/03/2025 al 16/03/2025

Galileo, oltre le stelle


di e con Corrado d’Elia
scene e grafica Chiara Salvucci
produzione Compagnia Corrado d’Elia

Un Galileo privato, intimo e appassionato, alla continua ricerca della verità.

Il genio che scruta il cielo con il suo telescopio rivoluzionario, ma anche e soprattutto il pioniere che con le sue idee, la sua tenacia e la sua ferma fiducia nelle leggi matematiche e fisiche, sfida le convinzioni e le massime autorità del suo tempo.

Galileo, simbolo di perseveranza e di coraggio che, attraverso i suoi studi e perché no, anche attraverso la sua sofferta abiura, ci ha lasciato un'eredità che continua a illuminare il cammino della nostra vita e della nostra conoscenza: l'eliocentrismo e la legge dei corpi cadenti, ancora oggi, sono la base per comprendere le leggi dell'universo e del mondo che ci governa.

Uno spettacolo che scandaglia le tensioni tra scienza e religione e, ancora una volta, la solitudine del genio. Un nuovo album di Corrado d’Elia che accompagna il pubblico nel cuore di un’epoca tumultuosa e nel cuore di un uomo che, nel complesso rapporto con il suo tempo e con la sua sete di conoscenza, ha cambiato per sempre il mondo.

Un messaggio di incoraggiamento al nostro tempo, un invito ad andare controcorrente, perseguire la verità anche quando è difficile e pericoloso farlo.

durata: in allestimento

Contattaci:

Tel. 02 86 45 45 45
Mail biglietteria@mtmteatro.it

Invito a teatro Compagnie di Teatri per Milano

Dal 21/03/2025 al 23/03/2025

L’altezza delle lasagne

di Francesco Freyrie e Andrea Zalone
con Vito
assistenza drammaturgica e regia Daniele Sala
produzione Cronopios Srl

Monologo di sopravvivenza gastronomica

Perché è scomparsa la rucola e siamo invasi dall’avocado? Cosa ha trasformato il semplice gesto di nutrirsi in una nuova religione? Da quando l’uomo ha smesso di fare da mangiare e si è trasformato in chef?

Nel suo nuovo one man show Vito ci porta su un terreno a lui caro, quello del cibo e della cucina, in un excursus esilarante e spietato sul malsano e preverso rapporto tra l’uomo e il piano cottura. Lo spettacolo che tutti quelli che amano cucinare dovrebbero vedere.

Vito, attore comico da sempre appassionato gourmand e conduttore di seguitissime trasmissioni di cucina (tra cui “Vito con i suoi” su Gambero Rosso Channel), affronta con ironia e un pizzico di cattiveria un tema che gli è particolarmente caro, il cibo. Con la comicità che lo contraddistingue l’attore prende di mira tutte le manie e gli eccessi che oggi connotano l’argomento, dalla scelta delle materie prime ai ristoranti, passando per le allergie, intolleranze, diete e mode alimentari.

“Non offendo e non giudico nessuno” dichiara Vito, “ma siamo talmente ossessionati da ciò che mangiamo o che vorremmo mangiare, che siamo diventati grotteschi”.

La morale? Resta sempre la stessa, l’amore. Cucinare con amore, per chi si ama e per se stessi, amando l’ambiente che ci circonda, senza sprechi né eccessi.

durata: n.d.

Contattaci:

Tel. 02 86 45 45 45
Mail biglietteria@mtmteatro.it

Dal 27/03/2025 al 30/03/2025

Piccoli crimini condominiali

di Giuseppe Della Misericordia
con Ussi Alzati e Barbara Bertato
regia Teo Guadalupi

L’improvvisa dipartita di un anziano vicino di casa scatena in due cugine il senso di rivalsa che da sempre covano contro lo Stato, contro i vicini e forse anche contro se stesse.

Perché non far sparire il corpo dell’uomo e continuare a incassare la sua pensione? Sembra la scelta più giusta da compiere: le due donne decidono così di prendersi con cinica leggerezza quello che pensano di meritare e, giacché ci sono, cercano anche di ricostruirsi una vita più felice. In fondo basta poco: qualche altro vicino da far sparire e qualche altra pensione da incassare.

Ma le due donne non sono quasi mai d’accordo tra di loro e di fronte ad ogni decisione tentano comicamente la via del voto, ritrovandosi perennemente con due mani alzate e due voti contrari e inconciliabili. Non potranno far altro che ammettere: “maledetta democrazia, non funziona mai!”

durata: n.d.

Contattaci:

Tel. 02 86 45 45 45
Mail biglietteria@mtmteatro.it

Dal 03/04/2025 al 13/04/2025

Basta poco

di Antonio Cornacchione
con Antonio Cornacchione, Pino Quartullo e Alessandra Faiella
regia Marco Rampoldi
coproduzione CMC Nidodiragno/Rara produzione

Palmiro, un tipografo sull’orlo del fallimento, vive in un appartamento popolare di proprietà della Regione, intestato ai genitori deceduti da alcuni anni, pur non avendone diritto.

Per non pagare il TFR alla sua unica dipendente, una donna ungherese della quale è segretamente innamorato, le offre la convivenza garantendole vitto e alloggio.

Un giorno riceve lo sfratto e l’appartamento viene assegnato a una famiglia di origini rom; si trova così al centro di una disputa politica tra centri sociali che lo vorrebbero cacciare, e neofascisti che lo difendono strumentalmente in cambio di un’adesione ideologica che metterà a dura prova le sue certezze politiche.

Palmiro ne uscirà profondamente cambiato diventando un eroe, suo malgrado.

durata: in allestimento

Contattaci:

Tel. 02 86 45 45 45
Mail biglietteria@mtmteatro.it

Dal 09/05/2025 al 11/05/2025

Gina Francon, la portinaia di Palazzo Chigi

drammaturgia Annagaia Marchioro e Gabriele Scotti
con Annagaia Marchioro
produzione Fondazione Gian Giacomo Feltrinelli e Associazione Culturale Brugole&Co.
Gina Francon è la portinaia di Palazzo Chigi, ha visto gli ultimi 30 anni di storia d’Italia passarle accanto.

Un personaggio nato sui social dall’idea della attrice che la interpreta, durante il vuoto della prima quarantena, che da allora non può più smettere di esistere.

Gina Francon racconta dal suo angolo della portineria le verità più scomode, i segreti più taciuti della politica italiana. Senza tralasciare anche i fatti di cronaca e quelli di gossip, che vengono continuamente aggiornati nel corso dell’anno.

Uno spettacolo in continua trasformazione, perché le notizie si affastellano veloci nel mondo contemporaneo e forse l’unica figura stabile di cui abbiamo davvero bisogno è lei, Gina Francon. La prima ad arrivare e l’ultima ad andare via.

È ecologista perché profondamente rurale, femminista in quanto matriarcale, europeista perché tutto il mondo è paese.

Gina Francon è la versione contemporanea di una maschera teatrale, e può permettersi di essere cinica, scorretta, satirica.

Nasce dalla necessità impellente di poter fare satira, in un tempo in cui capire cosa accade è più difficile che respirare. Uno spettacolo dedicato all’Italia.

durata: n.d.

Contattaci:

Tel. 02 86 45 45 45
Mail biglietteria@mtmteatro.it

Dal 13/05/2025 al 18/05/2025

Supermarket. A Modern Musical Tragedy

libretto, testi, musiche e regia Gipo Gurrado
drammaturgia Gipo Gurrado, Livia Castiglioni
con F. Bognetti, F. Errico, A. Lietti, R. Marinelli, I. Perego, E. Scalet, A. Tibaldi, C. Vecchio...
produzione Elsinor

Supermarket - A modern musical tragedy è uno spettacolo fuori dal comune, pieno di situazioni surreali, di risate tragicomiche e di poesia. A tratti senza parole. Perché quello che succede dentro a un supermercato lascia proprio così.

Supermarket è un “non-musical” con nove attori e una partitura sonora fatta di canzoni originali, a cui si aggiunge sia un sound design costruito con suoni e rumori ripresi in un vero supermercato, sia una serie di annunci ad hoc con una drammaturgia originale.

E mentre quello che esce dagli altoparlanti incanta e ipnotizza, tra gli scaffali del supermercato si compie il rito del “procacciarsi il cibo”. Come i membri di una tribù, cerchiamo di proteggere i nostri cari affrontando sfide, pericoli, avversità̀. Tutto per riuscire a riempire il carrello della spesa, per riuscire ad avere le scorte per superare l’inverno, il mese, la settimana.

Come una vera e propria tragedia, Supermarket inizia con un prologo surreale, per dare poi spazio all’entrata in scena del coro di personaggi. Un avvicendarsi di situazioni comiche trasforma in grottesco disavventure comuni a chi si trova abitualmente a fare la spesa: dall’attesa del proprio turno al banco gastronomia fino al litigio per la coda alla cassa. Al centro del racconto ci sono le persone, con i loro stati d’animo, i loro sentimenti e i loro pensieri. E con una vita che li aspetta fuori, appena superate le casse. Persone bizzarre che incontriamo ogni volta che andiamo a fare la spesa. E quelle persone bizzarre, per gli altri, siamo noi.

Dopo aver visto Supermarket non sarà più possibile andare a fare la spesa senza scoppiare a ridere, senza pensare di trovarsi dentro a uno spettacolo comico, a una coreografia di massa, a un musical fuori dal tempo... senza sentirsi protagonisti di uno spettacolo esilarante.

durata: 70 minuti

Contattaci:

Tel. 02 86 45 45 45
Mail biglietteria@mtmteatro.it

Nessun commento:

Posta un commento