Post Più Recenti

.

mercoledì 11 settembre 2024

"SETTEMBRE IN PINETA"
SPETTACOLI GRATUITI ALL'APERTO
NELLA X MUNICIPALITA'

Teatro dei Piccoli
Giornate all’aperto con musica, cinema, teatro, danza aerea e arte contemporanea negli spazi verdi del Teatro dei Piccoli all’interno della Mostra d’Oltremare, in Via Antonio Usodimare. Domenica 8 settembre si parte con gli spettacoli della rassegna Settembre in Pineta, curata da Casa del Contemporaneo, nell’ambito di Affabulazione, iniziativa promossa dal Comune di Napoli e finanziata dal Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo del Ministero della Cultura.

Un mese di eventi gratuiti per tutta la famiglia nel parco di pini marittimi che circonda il Teatro dei Piccoli, trasformato fino al 21 settembre in luogo di incontro e condivisione intergenerazionale. La pineta, facilmente raggiungibile in cumana (stazione Edenlandia) e in bicicletta, diventerà location d’arte, coniugando esigenze culturali e scelte green. Al centro della rassegna, la valorizzazione del patrimonio artistico della città: in scena dall’Amleto in lingua napoletana di Antonio Piccolo all’opera del ‘700, passando per lo studio della lingua partenopea nel workshop di Fabio Pisano, per arrivare agli eventi che celebrano la rivoluzionaria musica di Pino Daniele.

4 workshop in programma, da cui nasceranno 3 innovativi progetti site-specific, realizzati con il coinvolgimento dei partecipanti. Dal 2 all’8 settembre è previsto la residenza artistica di Teatro in Fabula, La traggedia d'Amleto_Préncepe de Danemarca, che partirà dalla traduzione in lingua napoletana di Antonio Piccolo, pubblicata dal quotidiano “La Repubblica” e dall’editore Guida su iniziativa della Fondazione Eduardo De Filippo (performance in scena domenica 8 settembre ore 12.00 con la regia di Mario Autore); dal 9 al 13 settembre Non di soli insulti vive il pubblico, laboratorio a cura di Domenico Mennillo/lunGrabbe con la collaborazione di Rosaria Castiglione, Alessandra Cozzolino e Renato Grieco, partendo dalle pièce vocali di Peter Handke (restituzione di fine workshop venerdì 13 settembre alle ore 18.00); dal 16 al 18 settembre NTASCURDAT - il napoletano salvato dai ragazzini e dalle ragazzine, corso di grammatica napoletana a cura di Fabio Pisano/Liberaimago, che aprirà uno squarcio riflessivo sulla lingua napoletana delle canzoni aperta alle contaminazioni come quella del discusso rapper Geolier. Dal 19 al 21 settembre I FOLLOW YOU - costruendo il corpo creativo, a cura di Maria Anzivino e Sara Lupoli, laboratorio dedicato ai ragazzi tra i 10 e i 14 anni, per sviluppare un senso di comunità attraverso il movimento corporeo (performance domenica 21 settembre ore 17.00).

Giovedì 19 e domenica 21 settembre la pineta sarà animata da iniziative per tutta la giornata, creando momenti di aggregazione per giovani e famiglie, con possibilità di picnic e momenti conviviali.

Il 19 settembre – giorno speciale per il popolo partenopeo che commemora il suo santo patrono – sarà il Pino Daniele Day, una grande festa per celebrare uno dei cantori più amati della città, con attività e spettacoli dedicati all’iconico artista napoletano. A partire dalle ore 11.00 attività per i più piccoli: visita guidata Un Teatro d'arte, a cura di Le Nuvole Arte, che racconterà il teatro su disegno di Luigi Piccinato per le giovani generazioni; Verde Speranza, visita guidata nel parco a cura di Le Nuvole Scienza; laboratorio musicale Esplora e Suona! con Salvatore Guadagnuolo; laboratorio musico-esperienziale Musicatura con Giuseppe Coppola. Alle ore 12.00, lo spettacolo Le favole della saggezza di Giovanna Facciolo. Alle ore 17.00, spettacolo di burattini per bambini dai 3 anni in su Pulcinella che Passione di Antonello Furmiglieri.
Bagarijar Orkerstrar

Dalle ore 16.00, eventi dedicati a Pino Daniele: musica itinerante di Bagarija Orkestar che presenterà brani del cantautore riarrangiati con musiche balcaniche; performance di danza aerea M’AGGIO APPISO sulle musiche di Pino Daniele a cura di FUNA; proiezione del documentario Nero Napoletano, un giovane Pino Daniele intervistato da Giuseppe Marrazzo, a cui seguirà l’incontro A ruota libera con i compagni di scuola di Pino Daniele. E ancora alle 18.00, il reading musicale Pasqualino e Alessiuccia, tributo al cantautore napoletano di e con Tony Laudadio. La giornata si chiude alle ore 19.00 con Neapolitan Sound Vinyl dj set di Roberto Tabacchini, con una selezione musicale esclusivamente in vinile alla riscoperta della corrente del Neapolitan Power.

Sabato 21 settembre, ultima giornata della rassegna: alle ore 11.00 visite guidate Un teatro d'arte, Verde Speranza e laboratorio musicale Esplora e Suona!. Alle ore 12.00 laboratorio Musica e Gioco, a cura di Progetto Sonora, La rassegna si conclude alle ore 18.00 con lo spettacolo Stand Up Opera di Diego Lombardi, Luca De Lorenzo e Fabrizio Romano, originale commistione tra opera lirica e stand-up comedy.

I laboratori e le visite guidate prevedono un numero massimo di partecipanti con prenotazione obbligatoria; per tutti gli altri eventi la prenotazione è consigliata. Il Teatro dei Piccoli è in Viale Usodimare, adiacente ZOO di Napoli. Info e prenotazioni: 081 18903126 - 345 467 9142; Teatro dei Piccoli teatrodeipiccoli.it; Casa del Contemporaneo casadelcontemporaneo.it

DOMENICA 8 SETTEMBRE

ore 12 
La traggedia d' Amleto_Préncepe de Danemarca

traduzione e tradimento di Antonio Piccolo

regia Mario Autore
con Mario Autore, Giuseppe Cerrone, Melissa Di Genova, Antonio Piccolo
assistente alla regia Giovanni Sbarra
collaborazione elementi scenici Antonia Cerullo

perfomance fine residenza di Teatro in Fabula "Si ringrazia il TAN - Teatri Associati di Napoli -per il sostegno e la possibilità di realizzazione della prima residenza a Napoli presso il teatro Area Nord (settembre 2023)"

Fondendo tradizione e ricerca, unendo elementi classici della storia del teatro napoletano a incursioni nelle avanguardie degli ultimi quarant’anni, la performance vuole essere un viaggio fedele del testo shakespeariano, senza riscritture, che porti la musica del blank verse nelle note del repertorio di tradizione. Il gruppo, che ha seguito la residenza, ha lavorato indagando intorno ad Amleto a partire dalla traduzione in lingua napoletana di Antonio Piccolo, pubblicata e distribuita nel 2022 dal quotidiano “La Repubblica” e l’editore Guida per iniziativa della Fondazione Eduardo De Filippo. L’intento è penetrare nelle vicende che più profondamente scuotono l’animo di Amleto con i mezzi della ricerca fonica e sonora contemporanea e l’ausilio di un teatro infantile, onirico, fatto di maschere e burattini. Si vuole dare una nuova luce su conflitti che appartengono a tutti noi: la paura dell'ignoto e l’incapacità di scegliere, cioè di crescere.
NTASCURDAT

VENERDÌ 13 SETTEMBRE

ore 18 
Non di soli insulti vive il pubblico

a cura di Domenico Mennillo/lunGrabbe - restituzione al pubblico

La restituzione al pubblico è il risultato di un intenso lavoro di cinque giorni ed è incentrata sullo studio delle pièce vocali di Handke. L’autore, premio Nobel per la letteratura, mette al centro della sua scrittura teatrale il pubblico stesso, elemento centrale di un’idea post spettacolare del teatro e al tempo stesso elemento drammaturgico imprescindibile da cui partire per inedite scritture di scena aperte alle sollecitazioni di altri media e discipline. Il workshop, ideato e diretto da Domenico Mennillo, direttore artistico di lunGrabbe, con la collaborazione tecnica di Rosaria Castiglione, ha approfondito due principali tematiche: il movimento del performer in uno spazio teatrale regolare (teatro all’italiana) e in uno spazio teatrale irregolare (site specific). Infine, il compositore Renato Grieco ha realizzato con i partecipanti una partitura per musica elettronica che è il perno sonoro del lavoro.

GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE

Pino Daniele Day

giornata di eventi dedicata all’artista napoletano

ore 11 
Un Teatro d'arte visita guidata al teatro a cura di Le Nuvole Arte (8+ e adulti)

Storica sala realizzata nel 1939 su disegno di Luigi Piccinato, il Teatro dei Piccoli è tutelato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici di Napoli ed è dedicato ai progetti teatrali e musicali rivolti alle nuove generazioni. Le arti, come il teatro e la musica, aiutano i bambini e i ragazzi ad esprimere se stessi e le loro potenzialità e per questo hanno un ruolo determinante in un sano e completo processo di crescita. Nel teatro, ideato per essere accogliente per bambini e famiglie, vi si svolge un’attività intensa volta ad entusiasmare ed educare al senso del bello e vuol essere un presidio complementare al lavoro educativo svolto quotidianamente per la scuola. Gli operatori de Le Nuvole Arte racconteranno a grandi e piccini la storia e le iniziative del Teatro dei Piccoli, mostrando l’importante lavoro di restauro che lo ha restituito alla città.

ore 11 
Verde Speranza visita guidata al parco del teatro a cura di Nuvole Scienza (8+ e adulti)

Uno degli aspetti peculiari e positivi del Teatro dei Piccoli è da sempre l'area verde che lo circonda sia nella parte antistante che posteriore. Entrambi i lati accolgono iniziative collaterali agli spettacoli che vanno in scena nella sala della Mostra d’Oltremare e ospitano laboratori didattici e attività site specific. La Pineta, in particolare, ogni estate fa da cornice a pièce teatrali le cui storie sono rappresentate tra il fresco degli alberi e nel pieno rispetto della natura. I comunicatori scientifici de Le Nuvole Scienza faranno scoprire al pubblico le caratteristiche e i benefici che la Natura può regalare.
Pasqualino e Alessiuccia

ore 11 - Esplora e Suona!

a cura di Salvatore Guadagnuolo - laboratorio musicale (6-9 anni)

Tutto suona! Immaginiamo di prendere una vecchia scatola di latta: diventa un tamburo. Una bottiglia di plastica riempita di riso: eccola trasformata in un maracas. E le pentole dimenticate in cucina? Perfette per diventare dei potenti tamburi! I piccoli proveranno l’esperienza unica di creare strumenti musicali con oggetti che apparentemente non sono legati al mondo della musica ma che possono essere trasformati in una vera orchestra! Il laboratorio permetterà ai giovani partecipanti di scoprire nuove forme di espressione musicale e di sviluppare una serie di abilità in modo giocoso e inclusivo.

ore 11 - Musicatura per un rapporto tra musica e natura (con la tecnologia)

laboratorio musico-esperienziale con il Makey Makey a cura di Giuseppe Coppola (3-6 anni)

Si può trasformare un pezzo di frutta in uno strumento musicale? Si può usare una pianta per giocare al tuo videogioco preferito? Certo! Non è fantascienza, ma pura realtà grazie al Makey Makey! Questa straordinaria scheda è capace di far dialogare il computer con qualsiasi materiale e oggetto conduttivo, permettendo di creare interfacce uniche e interattive.

ore 12 Le favole della saggezza

spettacolo (dai 6 anni)
di Giovanna Facciolo, da Esopo, Fedro e La Fontaine

con Annarita Ferraro / Adele Amato de Serpis e Melania Balsamo e con le percussioni dal vivo di Dario Mennella

produzione I Teatrini

Tra maschere e semplici elementi di scena, prendono vita le favole più famose di animali parlanti che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà e che ancora oggi tutti conosciamo sin dalla prima infanzia, come “La volpe e l’uva”, “La Cicala e la Formica”, “La Lepre e la Tartaruga”, “Il lupo e la gru”. Le percussioni e le giocose sonorità dialogano dal vivo con i divertenti e ironici personaggi che da Esopo a La Fontaine tramandano sagaci insegnamenti. Semplici storie per maschere e tamburi, scaltri riflessi di vizi e di virtù, pillole di saggezza quotidiana e morali universali per grandi e piccini.

ore 16
Bagarija per Pino Daniele

con Bagarija Orkestar
musica itinerante
Sergio Dileo - sax e clarinetto
Ciro Riccardi – tromba
Joe Zerbib - trombone
Antonino Anastasia - tapan e darbuka
Cristiano Della Monica - tapan
Marcello Squillante - fisarmonica e voce
Antonio «Gomez» Caddeo - sousafono
Stand Up Opera

Una folle banda di fiati e percussioni che si ispira alle fanfare provenienti da Serbia, Macedonia, Romania e Turchia e che vuole ricreare quel clima di magia collettiva liberatrice propria delle feste balcaniche, mantenendo al contempo salde le proprie radici grazie all’innesto della tradizione musicale di cui Napoli è immensamente ricca, attingendo dalla canzone colta e consacrata fino a fondere il genere cosiddetto neomelodico con i ritmi dispari tipici bulgari. Bagarija Orkestar renderà omaggio all’artista Pino Daniele e alla sua musica riarrangiando alcuni brani noti in chiave balcanica per legare ancora di più due culture apparentemente lontane.

ore 16:30 
M’AGGIO APPISO

performance danza aerea

FUNA è un collettivo artistico che nasce a Napoli nel 2018 e la ricerca artistica si muove tra la danza e il circo contemporaneo, le discipline aeree, la danza verticale e il teatro fisico al fine di ampliare i confini espressivi nel rapporto tra corpo, voce e spazio. La performance dedicata a Pino Daniele è concepita nella Pineta del teatro e prende spunto da alcune canzoni dell’artista per dare vita ad un racconto originale di corpo e musica.

ore 17 
NERO NAPOLETANO - Pino Daniele intervistato da Joe Marrazzo

documentario

Andato in onda nel 1979, il documentario fa parte del del TG2 Dossier dal titolo "Grandangolo" ideato da Ezio Zefiro e Joe Marrazzo. Il programma esplora il rapporto tra musica di protesta e realtà sociale, con episodi dedicati a vari temi musicali come il reggae e la musica di Patty Smith a New York. In questa particolare puntata, Marrazzo intervista un giovane Pino Daniele, che riflette sulle radici della sua ispirazione musicale, profondamente legata alla sua città natale lacera e luminosa: Napoli. Il documentario offre uno sguardo intimo su come la realtà napoletana, con tutte le sue contraddizioni e bellezze, abbia plasmato il talento di Pino Daniele, contribuendo a creare un legame indissolubile tra il musicista e la sua città.

ore 17 
Pulcinella che Passione

di Antonello Furmiglieri - spettacolo di burattini (3+)

Pulcinella, il nostro protagonista, ha combinato un altro dei suoi pasticci! Dopo aver mangiato e bevuto a sazietà in un’osteria, fugge senza pagare. Ma l’oste non è disposto a lasciar correre e inizia un rocambolesco inseguimento con l’aiuto di un impettito Brigadiere. Le peripezie portano il nostro eroe addirittura in ospedale, dove un Medico Chirurgo si prende cura di lui, ma i guai non sono finiti: per sfuggire ai suoi inseguitori, si nasconde in un polveroso palazzo, dimora dell'Orco Belzebò. Riuscirà Pulcinella a sfuggire anche a questo pericolo e tornare dalla sua amata Palummella?
Pineta dei Piccoli

ore 18 
Pasqualino e Alessiuccia. La città che incanta reading musicale – tributo a Pino Daniele

testo e regia Tony Laudadio
con Tony Laudadio (voce e sax), Ferdinando Ghidelli (chitarra), Corrado Laudadio (basso), Almerigo Pota (tromba)
produzione Casa del Contemporaneo in collaborazione con Teatro Ricciardi

Un racconto, un tentativo di miracolo, un canto a voce nuda: a fronna ‘e limone”, una storia di amore e musica, la cui architettura è costituita dalle canzoni di Pino Daniele. Pasqualino e Alessiuccia vivono immersi in quella ricchezza enorme fatta di tesori nascosti, quel patrimonio di bellezza composto di architettura, letteratura, paesaggi e poesia che è Napoli, ma non solo.

ore 19 
Neapolitan Sound Vinyl set di Roberto Tabacchini dj set

a cura di Marcello Lettera

Una selezione musicale esclusivamente in vinile alla riscoperta della corrente del Neapolitan Power, che muove i suoi passi nella metà degli anni Settanta e che ha rappresentato musicalmente il connubio perfetto tra tradizione e innovazione nel Sud Italia e, in particolare, nella città di Napoli. Massima espressione di questo movimento musicale è la musica di Pino Daniele, soprattutto quella dei suoi primi album, caratterizzata dal mélange di napoletano volgare e lingua italiana e inglese, e crossover e cut and mix di tarantella e di musiche della diaspora nera, quali il blues e il jazz.

SABATO 21 SETTEMBRE

ore 11 - Un teatro d'arte - visita guidata dello spazio concepito negli anni ’30 del secolo scorso

ore 11 - Verde Speranza - visita guidata del parco del teatro

ore 11 - Esplora e Suona!

laboratorio musicale (6-9 anni) a cura di Salvatore Guadagnuolo

Tutto suona! Immaginiamo di prendere una vecchia scatola di latta: diventa un tamburo. Una bottiglia di plastica riempita di riso: eccola trasformata in un maracas. E le pentole dimenticate in cucina? Perfette per diventare dei potenti tamburi! I piccoli proveranno l’esperienza unica di creare strumenti musicali con oggetti che apparentemente non sono legati al mondo della musica ma che possono essere trasformati in una vera orchestra! Il laboratorio permetterà ai giovani partecipanti di scoprire nuove forme di espressione musicale e di sviluppare una serie di abilità in modo giocoso e inclusivo.

ore 12 - Musica e Gioco

laboratorio concerto (3+) a cura di Progetto Sonora

Un progetto musicale per i più piccoli e per le loro famiglie: un’immersione nel mondo dei suoni, dei ritmi e delle melodie in modo interattivo e… giocoso! Un laboratorio e un concerto allo stesso tempo, con proposte musicali così varie e stimolanti da costituire un’esperienza ludica e formativa completa, utile a piccoli e grandi, per condividere ad ogni età la gioia della musica nella natura.

ore 17 - I FOLLOW YOU - costruendo il corpo creativo - performance fine workshop

La performance nascerà attraverso il lavoro che ragazze e ragazzi tra i 10 e i 14 anni seguiranno durante i tre giorni di laboratorio di danza e movimento corporeo site-specific. L’intento è esplorare il potenziale del gruppo come un unico organismo, uno "sciame", in cui ogni individuo contribuisce con la propria unicità alla costruzione di un corpo collettivo vibrante, danzante e dinamico. Si cercherà di costruire un linguaggio comune del movimento e di sviluppare un senso di comunità e appartenenza in cui nessuno si senta escluso. I partecipanti saranno incoraggiati a esprimere sé stessi liberamente attraverso il movimento e saranno guidati nella ricerca dell'armonia spaziale e temporale tra i corpi.

ore 18 - Stand Up Opera

teatro

di Diego Lombardi
con Luca De Lorenzo, Fabrizio Romano
produzione Casa del Contemporaneo

durata 60’

Imprigionato in un vecchio spartito e in una società che sembra non capirlo, Luca De Lorenzo, istrionico cantante lirico/attore, trasporta il suo pubblico in un viaggio che va dai più grandi Maestri del passato ai più imbarazzanti influencer del presente. Il protagonista, accompagnato dal pianista Fabrizio Romano, si interroga sulla sua esistenza artistica, mescolando con maestria comicità e profondità. Lo spettacolo è un’originale commistione tra opera lirica e stand up comedy e, attraverso esibizioni musicali e aneddoti esilaranti, offre uno sguardo ironico e provocatorio sulla vita di un giovane cantante lirico nell’età moderna.



Nessun commento:

Posta un commento